Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Si annuvola e come al solito brezza moderata, segno di temporale nei dintorni.. Dal sat sembra traslare qualcosa verso di me.. Nessuno aveva previsto niente, neanche l'annuvolamento. A quando previsioni e coperture radar e previsionali maggiori in Italia? (Spoiler: mai)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto:Si annuvola e come al solito brezza moderata, segno di temporale nei dintorni.. Dal sat sembra traslare qualcosa verso di me.. Nessuno aveva previsto niente, neanche l'annuvolamento. A quando previsioni e coperture radar e previsionali maggiori in Italia? (Spoiler: mai)
con questo non ti trovi?

guarda dove sono io...

https://www.meteolive.it/speciali/FULMI ... opa/31970/
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Si annuvola e come al solito brezza moderata, segno di temporale nei dintorni.. Dal sat sembra traslare qualcosa verso di me.. Nessuno aveva previsto niente, neanche l'annuvolamento. A quando previsioni e coperture radar e previsionali maggiori in Italia? (Spoiler: mai)
con questo non ti trovi?

guarda dove sono io...

https://www.meteolive.it/speciali/FULMI ... opa/31970/
Yep mi riferisco a previsioni però!
Comunque aria più fresca , penso stia scaricando in montagna, vediamo più tardi se becco qualcosa 8)
La stazione di Macerata é ancora bloccata, non ho le temperature!
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Si annuvola e come al solito brezza moderata, segno di temporale nei dintorni.. Dal sat sembra traslare qualcosa verso di me.. Nessuno aveva previsto niente, neanche l'annuvolamento. A quando previsioni e coperture radar e previsionali maggiori in Italia? (Spoiler: mai)
con questo non ti trovi?

guarda dove sono io...

https://www.meteolive.it/speciali/FULMI ... opa/31970/
Yep mi riferisco a previsioni però!
Comunque aria più fresca , penso stia scaricando in montagna, vediamo più tardi se becco qualcosa 8)
La stazione di Macerata é ancora bloccata, non ho le temperature!
prova questo. è il più facilmente reperibile sul web...

http://www.meteociel.fr/modeles/wrfnmm. ... =1&map=322

se continuerai a frequentare queste pagine troverai altri canali probabilmente ancora più accurati perchè i più scafati sempre postano altri siti buoni ma per me spesso va bene questo...
attendibilità provata? secondo me da 6.
ma non pensare che altri modelli siano molto più attendibili.
la finestra vince su tutti...

:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: con questo non ti trovi?

guarda dove sono io...

https://www.meteolive.it/speciali/FULMI ... opa/31970/
Yep mi riferisco a previsioni però!
Comunque aria più fresca , penso stia scaricando in montagna, vediamo più tardi se becco qualcosa 8)
La stazione di Macerata é ancora bloccata, non ho le temperature!
prova questo. è il più facilmente reperibile sul web...

http://www.meteociel.fr/modeles/wrfnmm. ... =1&map=322

se continuerai a frequentare queste pagine troverai altri canali probabilmente ancora più accurati perchè i più scafati sempre postano altri siti buoni ma per me spesso va bene questo...
attendibilità provata? secondo me da 6.
ma non pensare che altri modelli siano molto più attendibili.
la finestra vince su tutti...

:lol: :lol: :lol:
:D :D
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Altra giornata molto calda, estremi a Rho 22.7°/33.6°

Mattinata nuvolosa e non troppo calda, poi spazio ad ampie schiarite nel pomeriggio e termometro inesorabilmente salito.

Minime comprese tra 6.2° di Livigno e 25.3° di Milano Cadorna

Massime in pianura sui 32-33° a ovest, over 34 a est, anche oggi qualche picco over35, non solo nel mantovano ma da qualche giorno anche sulla pedemontana bresciana che di solito non raggiunge tali valori:

Viadana MN 35.6°
Cazzago San Martino BS 35.3°
Piadena CR e Rodigo MN 35.2°
Canicossa MN e Prevalle BS 35.1°
Brandico BS 35.0°

Anche oggi non è mancato qualche temporale sparso, in particolare sulle Alpi lecchesi, con ben 38 mm caduti a Piani di Bobbio, sull'alta Brianza e più sparse sui settori alpini orientali.
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

differenza in un solo anno, stesso giorno 21 agosto

2018

Immaginehosting immagine

2017

[/img]Immagineimage upload
SalernitanoRaf84
Messaggi: 111
Iscritto il: lun nov 21, 2016 11:42 pm
Località: Salerno

Messaggio da SalernitanoRaf84 »

Buonasera. Segnalo temporali diffusi e, a tratti, anche forti in quasi tutta la Campania, coste comprese. Idem ieri e nei giorni scorsi!! A mia memoria fatico a ricordare un' estate cosi piovosa in Campania. Tanti pomeriggi temporaleschi, ma temporali che spesso si sono presentati anche in mare pressocchè intatti !! Colpisce l' estensione e l' omogeneità dei temporali che coinvolgono praticamente tutta la regione. Goccia fredda in quota pressocchè fissa da settimane. Ricordo diversi temporali anche ad inizio Agosto, e prima del 15.
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

SalernitanoRaf84 ha scritto:Buonasera. Segnalo temporali diffusi e, a tratti, anche forti in quasi tutta la Campania, coste comprese. Idem ieri e nei giorni scorsi!! A mia memoria fatico a ricordare un' estate cosi piovosa in Campania. Tanti pomeriggi temporaleschi, ma temporali che spesso si sono presentati anche in mare pressocchè intatti !! Colpisce l' estensione e l' omogeneità dei temporali che coinvolgono praticamente tutta la regione. Goccia fredda in quota pressocchè fissa da settimane. Ricordo diversi temporali anche ad inizio Agosto, e prima del 15.
basta menzogne!!
è una delle estati più calde dalla scomparsa dei dinosauri, i temporali colpiscono solo qualche conca sconosciuta e il dato pluviometrico in estate non conta nulla
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Forte temporale in.atto su tutta la.costa di Acireale e giarre si tratta di temporali marittimi la.redazione parla di fenomeni presenti questa mattina in mare aperto ma.intanto ad acireale al momento piove esageratamente tanto e la.tenperatura è sui 1 gradi con.forti raffiche di vento da est
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno!

Minima 21.5°, in leggero calo rispetto agli ultimi giorni.

In Lombardia minime tra 7.2° di Livigno e 25.3° di Milano Brera; over25 anche MI Cadorna e Provaglio d'Iseo (BS) con 25.1°, nell'area urbana milanese minime sui 23-24° nelle zone semicentrali, decisamente più fresco al Boscoincittà con 19.5°, nell'immediato hinterland sud 17.3° a Locate Triulzi.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ennesimo temporale non previsto qui vicino
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

maxtempesta ha scritto:
SalernitanoRaf84 ha scritto:Buonasera. Segnalo temporali diffusi e, a tratti, anche forti in quasi tutta la Campania, coste comprese. Idem ieri e nei giorni scorsi!! A mia memoria fatico a ricordare un' estate cosi piovosa in Campania. Tanti pomeriggi temporaleschi, ma temporali che spesso si sono presentati anche in mare pressocchè intatti !! Colpisce l' estensione e l' omogeneità dei temporali che coinvolgono praticamente tutta la regione. Goccia fredda in quota pressocchè fissa da settimane. Ricordo diversi temporali anche ad inizio Agosto, e prima del 15.
basta menzogne!!
è una delle estati più calde dalla scomparsa dei dinosauri, i temporali colpiscono solo qualche conca sconosciuta e il dato pluviometrico in estate non conta nulla
Invece la pioggia conte e come d'estate i temporali sono attimi di refrigerio e se avvengono tutti i giorni portano acqua e frescura e le persone stanno meglio e avvertono meno il caldo, purtroppo da me in questo agosto ha fatto pochissimi mm di pioggia quasi zero magari aver avuto due o tre temporali alla settimana avrebbero fatto la differenza. Una delle cose che mi salta subito all'occhio è che nei tg non ho quasi mai sentito parlare di importanti incendi in Italia cosa che invece gli anni scorsi avveniva quasi sempre, se fossi un tirenico o uno del sud Italia non sputerei su questa estate!
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Preso l'ennesimo temporale andando a funghi... :lol:
Tra l'altro da queste parti funghi a palate :shock:
Erano anni che non ne trovavo così tanti :P
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Segnalo breve ma intenso Downburst nella zona di Napoli collinare; qualche vaso e calcinaccio caduto ma in generale non ci sono stati danni importanti.
Rispondi