Come è stata la vostra Estate 2018?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

dersu
Messaggi: 1685
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

vince1986 ha scritto:Umida, troppo umida.
Giugno e in parte luglio sono stati tutto sommato vivibili e con qualche intermezzo piovoso, anche se di poco conto; poi è stato un crescendo di caldo e afa, con indici di calore sempre superiori ai 40 gradi e talvolta sopra i 45 soprattutto ad inizio mese.
Essendo vicini di casa non posso che quotare.
Pessima estate, a mio giudizio solo il 2003 fu peggio, essenzialmente perchè il caldo iniziò a fine Aprile e non mollò mai.
Ma questo 2018 rimarrà negli annali per la pochissima pioggia e soprattutto le temperature fuori controllo.
Minime veramente imbarazzanti, totale mancanza di veri break (non c'è stata MAI una nottata fresca in Luglio e Agosto.
Quando cala l'umidità, come in questi giorni, si va arrosto per i venti compressi e roventi.

Periodo peggiore dal 27 Luglio ad oggi.
Solo una giornata con temperatura inferiore ai 30° (29,7° il 14 Agosto).
Con oggi invece saranno ben 8 gli over 35°.
Purtroppo non ho dati per paragonarlo al Agosto 2003 ma ad occhio questo 2018 potrebbe anche essere stato più caldo di 15 anni fa.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Quando torno posto i dati dei 3 mesi

Ma se ricordo bene dopo ovviamente il 2003 più calda di questa solo la 2015 la 2012 quindi dal 2003 dovrebbe piazzarsi al 4 posto
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Qui invece abbiamo avuto una prima metà di Giugno abbastanza calda e secca con scarti oltre i +3°C dalla 1961-1990, poi a partire dal 13 Giugno il mese ha cambiato volto, poche giornate in media, quasi tutte leggermente sotto media specie con le massime per la copertura nuvolosa e le frequenti precipitazioni che sono state quasi all'ordine del giorno.
Un profilo termico molto sotto media invece si ha in terza decade quando si raggiungono valori fino a 5 gradi sotto le medie con frequenti temporali anche a carattere violento.
Giugno sostanzialmente più caldo della media, non eccezionale, ma anche più piovoso della media questa volta in maniera eccezionale! La mia area è tra le più colpite con scarti fino al 500% delle medie.

Luglio, prima parte sopra media e secca, sopra media con le minime (dove ho contato solo 2-3 notti fresche con temperatura minima inferiore ai 20°C) e leggermente al di sopra con le massime.

La seconda parte del mese è stata sostanzialmente uguale alla prima sotto il profilo termico ma più piovosa.

Anomalia termica mensile positiva e anomalia precipitativa mensile positiva.

Agosto, il mese d'Agosto ha visto una prima parte fino al 14 sopra media sia con le massima che con le minime e un profilo pluviometrico sopra media ma per un singolo evento violento, tanto violento da portare il mese sopra media con un solo temporale, tanto da sforare i mm medi mensili in un solo evento, cioè quello del 3 Agosto.
Gli altri giorni non è piovuto ad eccezione del 14 con un debole temporale pomeridiano.

La seconda parte del mese invece sta vedendo massime sotto le medie, di poco, e minime al di sopra, seppure siano rimaste sotto i 20°C.

Molto probabilmente Agosto poco più caldo della media ed eccezionalmente piovoso.
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Qua sul litorale a nord di Roma fin da maggio è inspiegabilmente mancata l'azione mitigatrice del mare ancora freddo e subito si è partiti a spron battuto con minime ed umidità alle stelle e sensazione di afa, non ci sono state massime eclatanti ma tre mesi consecutivi di dew point degni di Bangkok e con isoterme neanche troppo esagerate, non è normale avere 23 di minima la notte con una +17/18 in quota e sereno notturno, non c'è stata siccità e le campagne sono relativamente "verdi" per il periodo, però io come voto le do un 5 stiracchiato.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Qui da me Giugno +21.4°, +2.7° sopra media. Caduti 27mm, media mensile 130mm.

Luglio ha chiuso con +23.9°, +2.6° sopra media. Caduti 184mm, media mensile 95mm.

In attesa di Agosto.
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Da me estate pesante da metà luglio in poi, ora vado nel dettaglio:
prenderò in considerazione precipitazioni e t. max giornaliere, per queste considerando la media aritmetica delle massime ed il numero di gg. con T uguali o superiori a 30, 32, 34 e 36, e media T medie.

Giugno (media max 25°C, prp secondo NOAA 102.9, secondo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... 136)
prp: 90 mm
T Max media: 28.53
Over 30: 10
Over 32: 2
Over 34: 0
Over 36: 0
media medie: 22.08 (media storica 1990-18 staz. più vicina: 21.3)

Luglio (media max 28°C, prp secondo NOAA 42.5, secondo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... 79)
prp: 90 mm
T Max media: 30.40
Over 30: 19
Over 32: 8
Over 34: 3
Over 36: 0
media medie: 23.54 (media storica 1990-18 staz. più vicina: 23.2)

Agosto finora (media max 28°C, prp secondo NOAA 69.6, secondo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... 90)
prp: 100.2 mm ( di cui circa 15 inizio mese, quasi 80 il 14/08)
T Max media: 33.74
Over 30: 21
Over 32: 16
Over 34: 10
Over 36: 2
media medie: 25.48 (media storica 1990-18 staz. più vicina: 22.9)

Sopramedia pluvio complessivo, ma piogge mal distribuite e piante che hanno sofferto parecchio; sopramedia termico direi più che abbastanza marcato, specie per questo inizio agosto in cui finora non ho mai avuto una max minore a 30 gradi (la più bassa 30,7)
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

federtof ha scritto:Da me estate pesante da metà luglio in poi, ora vado nel dettaglio:
prenderò in considerazione precipitazioni e t. max giornaliere, per queste considerando la media aritmetica delle massime ed il numero di gg. con T uguali o superiori a 30, 32, 34 e 36, e media T medie.

Giugno (media max 25°C, prp secondo NOAA 102.9, secondo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... 136)
prp: 90 mm
T Max media: 28.53
Over 30: 10
Over 32: 2
Over 34: 0
Over 36: 0
media medie: 22.08 (media storica 1990-18 staz. più vicina: 21.3)

Luglio (media max 28°C, prp secondo NOAA 42.5, secondo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... 79)
prp: 90 mm
T Max media: 30.40
Over 30: 19
Over 32: 8
Over 34: 3
Over 36: 0
media medie: 23.54 (media storica 1990-18 staz. più vicina: 23.2)

Agosto finora (media max 28°C, prp secondo NOAA 69.6, secondo sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... 90)
prp: 100.2 mm ( di cui circa 15 inizio mese, quasi 80 il 14/08)
T Max media: 33.74
Over 30: 21
Over 32: 16
Over 34: 10
Over 36: 2
media medie: 25.48 (media storica 1990-18 staz. più vicina: 22.9)

Sopramedia pluvio complessivo, ma piogge mal distribuite e piante che hanno sofferto parecchio; sopramedia termico direi più che abbastanza marcato, specie per questo inizio agosto in cui finora non ho mai avuto una max minore a 30 gradi (la più bassa 30,7)
Buonasera!!! Maggio e Agosto in Friuli Venezia Giulia chiudono con 4° sopra media!
Nicola73
Messaggi: 146
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:35 pm
Località: Piana fiorentina

Messaggio da Nicola73 »

non ho dati a supporto ma come impressione piu' piovosa e meno calda con periodi piu' brevi di afa, la piscina quest'anno aperta con venti giorni di ritardo su gli ultimi 10 anni finestre chiuse quasi sempre la notte senza sudare e il giardino annaffiato un 1/3 meno degli altri anni, so benissimo che non sono dati ma opinioni ma io ci metterei la firma anche per la prossima! :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Nicola73 ha scritto:non ho dati a supporto ma come impressione piu' piovosa e meno calda con periodi piu' brevi di afa, la piscina quest'anno aperta con venti giorni di ritardo su gli ultimi 10 anni finestre chiuse quasi sempre la notte senza sudare e il giardino annaffiato un 1/3 meno degli altri anni, so benissimo che non sono dati ma opinioni ma io ci metterei la firma anche per la prossima! :lol:
Idem quoto, tranne finestre chiuse :D
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

In attesa di dati ufficiali qui si viaggia tra i 2 e 3 gradi oltre la norma nel trimestre giugno agosto, non penso meno :x
Rio

Messaggio da Rio »

Nicola73 ha scritto:non ho dati a supporto ma come impressione piu' piovosa e meno calda con periodi piu' brevi di afa, la piscina quest'anno aperta con venti giorni di ritardo su gli ultimi 10 anni finestre chiuse quasi sempre la notte senza sudare e il giardino annaffiato un 1/3 meno degli altri anni, so benissimo che non sono dati ma opinioni ma io ci metterei la firma anche per la prossima! :lol:
Pensavo peggio :shock:

Buona giornata ^_^
Nicola73
Messaggi: 146
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:35 pm
Località: Piana fiorentina

Messaggio da Nicola73 »

Rio ha scritto:
Nicola73 ha scritto:non ho dati a supporto ma come impressione piu' piovosa e meno calda con periodi piu' brevi di afa, la piscina quest'anno aperta con venti giorni di ritardo su gli ultimi 10 anni finestre chiuse quasi sempre la notte senza sudare e il giardino annaffiato un 1/3 meno degli altri anni, so benissimo che non sono dati ma opinioni ma io ci metterei la firma anche per la prossima! :lol:
Pensavo peggio :shock:

Buona giornata ^_^
sono in aperta campagna e mediamente con l'isola di calore fiorentina e la mia zona ci sono 3 gradi di differenza, il picco massimo della mia stazione meteo è stato 36 ma l'anno orribilis ne ho registrati 38,4 ma quest'anno abbiamo avuto molte precipitazioni se consideri mai in emergenza idrica e il bacino artificiale di bilancino sempre pieno,ripeto per le mie zone un estate da firmare.
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Nicola73 ha scritto:
Rio ha scritto:
Nicola73 ha scritto:non ho dati a supporto ma come impressione piu' piovosa e meno calda con periodi piu' brevi di afa, la piscina quest'anno aperta con venti giorni di ritardo su gli ultimi 10 anni finestre chiuse quasi sempre la notte senza sudare e il giardino annaffiato un 1/3 meno degli altri anni, so benissimo che non sono dati ma opinioni ma io ci metterei la firma anche per la prossima! :lol:
Pensavo peggio :shock:

Buona giornata ^_^
sono in aperta campagna e mediamente con l'isola di calore fiorentina e la mia zona ci sono 3 gradi di differenza, il picco massimo della mia stazione meteo è stato 36 ma l'anno orribilis ne ho registrati 38,4 ma quest'anno abbiamo avuto molte precipitazioni se consideri mai in emergenza idrica e il bacino artificiale di bilancino sempre pieno,ripeto per le mie zone un estate da firmare.
Buongiorno!Quanti mm di pioggia sono caduti da inizio anno nella tua zona?Grazie!
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

a pochi giorni dalla chiusura di Agosto

Giugno +22.1° d'integrale giornaliera max +28.5° min +16.3° 32mm
Luglio +23.8° d'integrale giornaliera max +30.7° min +18.3° 189mm
Agosto +23.9° d'integrale giornaliera max +31.0° min +18.8° 88mm (mancano 3g)

ciao
Nicola73
Messaggi: 146
Iscritto il: gio ago 31, 2017 5:35 pm
Località: Piana fiorentina

Messaggio da Nicola73 »

Estremo Nordest ha scritto:
Nicola73 ha scritto:
Rio ha scritto: Pensavo peggio :shock:

Buona giornata ^_^
sono in aperta campagna e mediamente con l'isola di calore fiorentina e la mia zona ci sono 3 gradi di differenza, il picco massimo della mia stazione meteo è stato 36 ma l'anno orribilis ne ho registrati 38,4 ma quest'anno abbiamo avuto molte precipitazioni se consideri mai in emergenza idrica e il bacino artificiale di bilancino sempre pieno,ripeto per le mie zone un estate da firmare.
Buongiorno!Quanti mm di pioggia sono caduti da inizio anno nella tua zona?Grazie!
la mia stazione rispetto a l'anno scorso fino ad oggi 50mm in piu' ma non è una stazione professionale,su lamma toscana troverai tutti i dati
Rispondi