Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Arizona
Messaggi: 60
Iscritto il: lun lug 01, 2013 11:04 am
Località: Colonna

Messaggio da Arizona »

Sta piovendo più in questo agosto 2018, che in tutto il 2017.[/quote]

Ecco questa piovosità per il Lazio è la novità di questa estate:ho spento l’impianto di irrigazione da una settimana, mai successo prima d’ora ad agosto e nel 2017 ho dovuto irrigare da aprile a ottobre, almeno quest’anno abbiamo avuto molto meno incendi e magari escono pure i funghi
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Amici buon ferragosto a tutti, anche se in ritardo.
Bellissima questa scia di temporali d'altri tempi.
Il mio unico rammarico pensate è quello di non riuscire a godermeli perchè sto fuori Roma, e quindi mi leggo le cronache online e mi vedo le foto che mi mandano su w.app
I temporali estivi romani sono sempre qualcosa di unico

Poi però non capisco perchè qui sul forum bisogna sempre per forza sminuire tutto, tranne le ondate di caldo per quelle invece sempre paroloni e paragoni storici.
Ad esempio paragonare questa estate con quella dello scorso anno secondo me ha poco senso, raccolgo dati meteo dal 2009 se poi volete fra qualche giorno approfondiremo e dati alla mano faremo davvero i paragoni.
Intanto dal punto di vista pluvio Estate 2018 ad oggi a RM conto 18 giornate con pioggia o temporali. Lo scorso anno al 18 agosto vi ricordate quante ne contavamo? Lascio a voi la risposta :)
si contavano gli incendi quelli si.

Ciao a tutti!
E daje che tra meno di 2 settimane, comunque la si veda, si volta pagina!!
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Concordo, sebbene questi giorni di temporali non siano il poderoso break auspicato da più parti, è incontestabile come i fenomeni contribuiscano ad abbassare la temperatura rendendo la Città vivibile.

Aggiungiamo pure il sollievo per le piante, la preparazione dei terreni in vista dell’autunno e la soddisfazione nel vivere quotidianamente un temporale romano e davvero non ci si può lamentare, quantomeno a confronto con lo scorso anno.

Questo naturalmente non cancella il preoccupante sopramedia delle termiche di quest’estate, che deve essere tenuto nella debita considerazione, ondate persistenti come quella conclusasi all’inizio di questa settimana non sono la normalità.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Oggi tempistiche della cumulogenesi leggermente anticipate rispetto a ieri e correnti da N-E che dovrebbero privilegiarci, intanto si sentono i primi tuoni, vediamo cosa ne esce.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

nubifragio in corso
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma

Messaggio da rik5 »

Solo per segnalare a Roma (zona nordest) una tromba d'aria con raffiche abbondantemente sopra i 100 km/h e grandine. La temperatura in non piu' di una ventina di minuti e' precipitata di 14 gradi (da 34 a 20 gradi).L'aspetto maggiormente degno di nota e' la straordonaroa persisrenza dei fenomeni:questo e' il sesto giorno di fila con temporali e siamo al di sopra dei 100 mm. di pioggia caduta nel corrente mese di agosto 2018.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Diluvio in atto anche qui con rain rate tosto e t in crollo, breve grandinata ma fortunatamente solo coreografia rispetto al disastro di tre giorni fa.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

19 mm
freschetto
lordsith
Messaggi: 502
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma Nord

Re: nowcasting roma

Messaggio da lordsith »

rik5 ha scritto:Solo per segnalare a Roma (zona nordest) una tromba d'aria con raffiche abbondantemente sopra i 100 km/h e grandine. La temperatura in non piu' di una ventina di minuti e' precipitata di 14 gradi (da 34 a 20 gradi).L'aspetto maggiormente degno di nota e' la straordonaroa persisrenza dei fenomeni:questo e' il sesto giorno di fila con temporali e siamo al di sopra dei 100 mm. di pioggia caduta nel corrente mese di agosto 2018.
Perdonami ma non c'è stata nessuna tromba d'aria o fenomeno vorticoso. Ciò che hai visto non è altro che un downburst, ben diverso dalla tromba d'aria. Cerchiamo di non fare disinformazione, che già ce n'è parecchia. :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

litorale preso in pieno
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

nowcasting roma

Messaggio da rik5 »

D'accordo non era una tromba d'aria,ma un downburst(letteralmente"scoppiagiu').Giusto per contribuire alla completezza della informazione do i quantitativi di pioggia caduta fino ad oggi a Roma in questo agosto 2018:Collegio Romano circa 110 mm;3bArchivio storico circa120mm;Siarl v.Lanciani circa 100.Per quanto concerne i 6 pomeriggi di fila con temporali,rettifico il dato in 7 pomeriggi con oggi.Per quello che concerne l'odierno evento meteo il downburst ha prodotto la caduta di alcuni alberi,uno dei quali ha sfortunatamente colpito la mia auto.Per quanto infine riguarda la ns. beneamata citta' condivido in pieno quanto scritto da un altro meteo appassionato su questo item e cioe' che sarebbe il caso di cercare di essere obiettivi e io per primo mi sforzero'.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

nubifragio in corso
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
36 mm
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mo ci fate le battaglie anfibie al Colosseo :D :P
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

A Roma ottavo temporale pomeridiano consecutivo...
Bloccato