Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rughina67 ha scritto: Grazie Luca sempre molto gentile! Ti ho chiesto perchè dimenica dibbiamo andare ai monti e con la pioggia sarebbe peccato....c'èla festa per la Madonna e la messa! Ah tra l'altro per ora nessun fungo! Ciaooooo😊
Io da Mercoledì sono in Valtellina, mi sa che Sabato zero escursioni però :lol: Dai che per Domenica andrà meglio, sarà un pò fresco ma vabbè, ci si copre eventualmente 8)
I funghi stanno crescendo da noi, qui sui monti verso il vostro confine se ne raccolgono parecchi. Sono belli compatti e "grassi". Dei veri gioiellini. :P
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Ciao "corregionale"!!!, qui sotto vedi gli spaghi sulla verticaledi Bellinzona, qualche corsa fa si vedeva il diluvio, l'entrata sembra piu' stretta e senza la
formazione di minimi e dunque le piogge ci saranno molto piu' contenute:

Immagine
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

....il clou delle precipitazioni sarebbe comunque tra venerdi' e sabato notte


Immagine
POTENZANEVE
Messaggi: 125
Iscritto il: lun gen 04, 2016 5:30 pm
Località: Potenza

Messaggio da POTENZANEVE »

Io continuo a non capire chi alena alla rottura estiva già al 24 di agosto.
Amici ma vi rendete conto che siamo ancora ad agosto appunto??? Vi rendete conto che ci sarà tempo e modo perchè l'autunno faccia l'autunno.
Al meridione ( senza entare nei dettagli) piove ogni giorno da settimane; direi dal 18 di luglio ( due giorni prima del mio rientro dalle ferie per indtenderci)
Addirittura l'africana Puglia sta vivendo settimane di piogge con caldo non eccessivo....
E basta.....
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

POTENZANEVE ha scritto:Io continuo a non capire chi alena alla rottura estiva già al 24 di agosto.
Amici ma vi rendete conto che siamo ancora ad agosto appunto??? Vi rendete conto che ci sarà tempo e modo perchè l'autunno faccia l'autunno.
Al meridione ( senza entare nei dettagli) piove ogni giorno da settimane; direi dal 18 di luglio ( due giorni prima del mio rientro dalle ferie per indtenderci)
Addirittura l'africana Puglia sta vivendo settimane di piogge con caldo non eccessivo....
E basta.....
Concordo, io fra l'altro sono della "vecchia scuola" e l'estate finisce il 21-22-23 di settembre, far concidere l'inizio dell'autunno col primo di settembre serve solo a dar manforte ai catastrofisti che noin vedono l'ora di parlare di autunno bollente e di temperature fuori controllo.
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

POTENZANEVE ha scritto:Io continuo a non capire chi alena alla rottura estiva già al 24 di agosto.
Amici ma vi rendete conto che siamo ancora ad agosto appunto??? Vi rendete conto che ci sarà tempo e modo perchè l'autunno faccia l'autunno.
Al meridione ( senza entare nei dettagli) piove ogni giorno da settimane; direi dal 18 di luglio ( due giorni prima del mio rientro dalle ferie per indtenderci)
Addirittura l'africana Puglia sta vivendo settimane di piogge con caldo non eccessivo....
E basta.....
ogni pomeriggio c'è il break :lol:
temporali fioccano in sardegna e sicilia come se niente fosse e anche in altre regioni del centro sud, quasi tutti i giorni, nel periodo per statistica più caldo e stabile dell'anno.
Ci vorrebbero una decina di giorni stabili e caldi anche di notte per recuperare un pò, per salvare questo finale di una stagione a dir poco zoppicante
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

dumbo71 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:Io continuo a non capire chi alena alla rottura estiva già al 24 di agosto.
Amici ma vi rendete conto che siamo ancora ad agosto appunto??? Vi rendete conto che ci sarà tempo e modo perchè l'autunno faccia l'autunno.
Al meridione ( senza entare nei dettagli) piove ogni giorno da settimane; direi dal 18 di luglio ( due giorni prima del mio rientro dalle ferie per indtenderci)
Addirittura l'africana Puglia sta vivendo settimane di piogge con caldo non eccessivo....
E basta.....
Concordo, io fra l'altro sono della "vecchia scuola" e l'estate finisce il 21-22-23 di settembre, far concidere l'inizio dell'autunno col primo di settembre serve solo a dar manforte ai catastrofisti che noin vedono l'ora di parlare di autunno bollente e di temperature fuori controllo.
Mamma mia ma quanta ignoranza.
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

luca90 ha scritto:
dumbo71 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:Io continuo a non capire chi alena alla rottura estiva già al 24 di agosto.
Amici ma vi rendete conto che siamo ancora ad agosto appunto??? Vi rendete conto che ci sarà tempo e modo perchè l'autunno faccia l'autunno.
Al meridione ( senza entare nei dettagli) piove ogni giorno da settimane; direi dal 18 di luglio ( due giorni prima del mio rientro dalle ferie per indtenderci)
Addirittura l'africana Puglia sta vivendo settimane di piogge con caldo non eccessivo....
E basta.....
Concordo, io fra l'altro sono della "vecchia scuola" e l'estate finisce il 21-22-23 di settembre, far concidere l'inizio dell'autunno col primo di settembre serve solo a dar manforte ai catastrofisti che noin vedono l'ora di parlare di autunno bollente e di temperature fuori controllo.
Mamma mia ma quanta ignoranza.
dumbo ha detto cose sacrosante
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

maxtempesta ha scritto:
luca90 ha scritto:
dumbo71 ha scritto: Concordo, io fra l'altro sono della "vecchia scuola" e l'estate finisce il 21-22-23 di settembre, far concidere l'inizio dell'autunno col primo di settembre serve solo a dar manforte ai catastrofisti che noin vedono l'ora di parlare di autunno bollente e di temperature fuori controllo.
Mamma mia ma quanta ignoranza.
dumbo ha detto cose sacrosante
Non sapere ancora il perchè viene usato un certo tipo di calendario in Meteorologia è molto grave.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:
luca90 ha scritto: Mamma mia ma quanta ignoranza.
dumbo ha detto cose sacrosante
Non sapere ancora il perchè viene usato un certo tipo di calendario in Meteorologia è molto grave.
Spiegamelo perché non lo so nemmeno io ! :D
No vabbé Settembre é Autunno come il 10 Marzo é ormai primavera.
Ovviamente ho sempre pensato che quei 21 giorni sono piú da transizione! (I primi di Dicembre non sempre sono freddi, come i primi 21 di Settembre non sembrano sempre Autunno!
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

dumbo71 ha scritto:
POTENZANEVE ha scritto:Io continuo a non capire chi alena alla rottura estiva già al 24 di agosto.
Amici ma vi rendete conto che siamo ancora ad agosto appunto??? Vi rendete conto che ci sarà tempo e modo perchè l'autunno faccia l'autunno.
Al meridione ( senza entare nei dettagli) piove ogni giorno da settimane; direi dal 18 di luglio ( due giorni prima del mio rientro dalle ferie per indtenderci)
Addirittura l'africana Puglia sta vivendo settimane di piogge con caldo non eccessivo....
E basta.....
Concordo, io fra l'altro sono della "vecchia scuola" e l'estate finisce il 21-22-23 di settembre, far concidere l'inizio dell'autunno col primo di settembre serve solo a dar manforte ai catastrofisti che noin vedono l'ora di parlare di autunno bollente e di temperature fuori controllo.
Aspetta. Capisco che è difficile da comprendere ma le medie di settembre sono basate sul periodo 1-30 settembre. Quindi settembre sopramedia/sottomedia/in media non dipende da quando finisci di credere sia estate. Non è che se si decide che l'autunno debba iniziare il 21 settembre allora cambia e diventa improvvisamente un autunno bollente. Le medie sono quelle. Se teniamo autunno 21sett/21dic le medie saranno basate su quel periodo, sennò si prende un altro periodo di riferimento.

Non ha senso quello che hai scritto
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

è solo per facilitare le misurazioni, le stagioni astronomiche possono variare di qualche giorno, quelle meteorologiche sono sempre le stesse;
ma qualche giorno non mi sembra così grave
Avatar utente
onussen
Messaggi: 200
Iscritto il: mer giu 13, 2012 9:43 am
Località: MILANO

Messaggio da onussen »

luca90 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:
luca90 ha scritto: Mamma mia ma quanta ignoranza.
dumbo ha detto cose sacrosante
Non sapere ancora il perchè viene usato un certo tipo di calendario in Meteorologia è molto grave.
Va bene che ho sperimentato l asse pianura Padana / alto tirreno che di peggio non si potrebbe ma francamente certi commenti hanno l oggettivita' di chi si affaccia alla finestra della sua casetta in collina e poi si informa del tempo del resto del territorio chiedendo al peasano che abita piu' a valle...
Ma per favore..
Peter94
Messaggi: 2517
Iscritto il: sab gen 11, 2014 1:04 pm
Località: Valbelluna (BL)

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti.
Ormai veramente non ho più parole.

Nemmeno un'estate che finora rientra tranquillamente tra le 5 più calde degli ultimi 200 anni (anche se fosse 6^ o 7^, comunque, cambia poco) riesce a farci dire a caratteri cubitali che stiamo vivendo l'ennesima estate molto calda in Italia, addirittura più calda rispetto a una media di quelle già anomale dal 2000 in poi.

Continuo a non capire questa storia della pioggia: ormai non avendo argomenti sulla temperatura, perché il caldo eccessivo sopra la media è l'unico protagonista incontrastato, l'obiettivo a cui puntare sono le precipitazioni.

Attenzione che anche nella foresta equatoriale può piovere per settimane di fila, con 35°C; speriamo che la "normalità" per il futuro, per cui far festa, non diventi quella.

I soliti discorsi del "l'estate in Italia dura tanto", "settembre mese estivo", "l'autunno comincia il 22 settembre" ecc. non portano a niente, perchè "tanto" e "poco" e "clima estivo" non dicono niente, a 3000 m 0°C al mattino sono clima estivo, tipico di luglio, che contano sono invece le anomalie termiche, secondo cui su 12 mesi immancabilmente almeno 9 chiudono sopra la media, 1-2 in media e 1-2 se va bene sotto, e questo da anni e anni.

Scusate per il fuori tema.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Spiegamelo perché non lo so nemmeno io ! :D
No vabbé Settembre é Autunno come il 10 Marzo é ormai primavera.
Ovviamente ho sempre pensato che quei 21 giorni sono piú da transizione! (I primi di Dicembre non sempre sono freddi, come i primi 21 di Settembre non sembrano sempre Autunno!
Quei 21 in più non c'entrano nulla con l'argomento Meteorologia. Lasciateli agli Astronomi. :wink:

Comunque, riporto:

Immagine

"Ognuno di noi avrà avuto modo prima o dopo, ascoltando un bollettino meteorologico di sentire annunciare da chi parla dell’inizio della tal stagione meteorologica. Ad esempio, poniamo inizi l’autunno meteorologico. Guardiamo il calendario e ci accorgiamo che é il primo di settembre, mentre la nuova stagione da un punto di vista astronomico, lo sappiamo, non inizia che il 23. Si tratta di una clamorosa gaffe? No: quanto appena udito corrisponde alla assoluta realtà in quanto le stagioni meteorologiche non seguono il calendario astronomico.

In effetti la differenza si concretizza con un “anticipo” al primo giorno del mese dell’effettivo verificarsi del solstizio o equinozio. Ma tutto questo ha un motivo: solo osservando le caratteristiche peculiari del tempo è stato necessario fare ciò.

Poniamo questo semplice esempio. Normalmente fa più caldo il 15 giugno o il 15 settembre? La risposta la troviamo nel grafico allegato e noteremo che è il 15 giugno. E’ giusto dunque considerare ancora primavera un periodo dell’anno con temperature ormai da spiaggia a vantaggio di un periodo dell’anno dove, soprattutto se si sono verificati i primi temporali di rottura ormai l’aria risulta rinfrescata?

Lo stesso discorso potremmo farlo in inverno accostando le temperature medie del 15 dicembre con quelle del 15 marzo. Questo comunque non è altro che un aspetto delle caratteristiche più complesse del tempo. Infatti le posizioni tipiche, o comunque quelle che dovrebbero essere le posizioni tipiche delle Alte e Basse Pressioni e il conseguente tipo di tempo che ne deriva, risultano seguire proprio questa regola.

Per intenderci meglio, ogni stagione al di la delle temperature è caratterizzata anche da uno schema di circolazioni tipico: l’estate con il famosissimo anticiclone delle Azzorre, la primavera e l’autunno con il prevalere delle piovose perturbazioni atlantiche e l’inverno con un certo dominio degli anticicloni continentali. E tutto questo comincia ad avvenire o comunque si notano i segni del cambiamento di norma due o tre settimane prima dell’avvento della stagione astronomica.

Anche se possono accadere delle eccezioni e il tempo talvolta sembra volere smentire questa tesi in quanto può succedere, soprattutto all’inizio della nuova stagione che domini ancora la vecchia circolazione, vi assicuriamo che osservando la climatologia media del passato, vale quanto detto oggi.
"
Bloccato