le anomalie termiche settimanali e mensili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

geloneve ha scritto:.Dati, statistiche ed analisi luglio 2018.

Stazione meteo di San Biagio (RA).


Media temperature minime: +16,7°c;
media temperature massime: +31,8°c;
media temperature: +22,7°c;

temperatura minima più bassa: +14,7°c (7-12);
temperatura minima più alta: +21,0°c (29);
temperatura massima più bassa: +29,1°c (22);
temperatura massima più alta: +36,5°c (31);

giorni con temperature massime >+35°c: 3;
giorni con temperature minime <15>=1,0 mm): 5;
pressione più bassa: 1007,5 mb (21);
pressione più alta: 1016,9 mb (14);
media pressione: 1011,6 mb;
media vento: 5,2 km/h NW;
raffica massima di vento: 45,1 km/h NW (21);
media umidità relativa: 71%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0718.txt

Di seguito il confronto con gli altri mesi di luglio.
Immagine

Mese termicamente e pluviometricamente nella norma.
Da segnalare, il giorno 21, la maxi-grandinata che ha sfiorato San Biagio (RA) colpendo violentemente Villagrappa (FC), con chicchi grandi come piccole pesche e raccolti interamente distrutti.
Scusa Geloneve, ma dai dati che hai allegato sembra che la media di 22,7°C sia sbagliata per via di grossi errori nella 2° decade. Risulta che ha avuto una media di 18,9°C e sembra contenere alcuni dati palesemente errati. Mi sbaglio?
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Aggiornamento sulle anomalie del CNR

Il mese di luglio ha chiuso con un 'anomalia di 1,83°C, classificandosi al nono posto tra i mesi luglio più caldi dal 1800.
Mese molto caldo anche se non a livelli record.

L' anomalie per le temperature minime è stata di +1,97°C
L' anomalie per le temperature massime di +1,70

Immagine

Estate 2018 in linea con le estati 2000, per il bimestre giugno-luglio l' anomalia è stata di +1,75.

Se fosse confermata un' anomalia simile l' estate chiuderebbe al quinto dietro solamente a 2017, 2015, 2012 e 2003.

Vedremo se la seconda parte di agosto limiterà in parte le anomalie :wink:

Questo è il grafico delle anomalie delle scorse estati per il confronto.

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Prima decade di agosto bollente qui a Carnate

estremi +20.8c +33.1c

+3c sopra la media 2004 2017
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

the hurricane ha scritto:Aggiornamento sulle anomalie del CNR

Il mese di luglio ha chiuso con un 'anomalia di 1,83°C, classificandosi al nono posto tra i mesi luglio più caldi dal 1800.
Mese molto caldo anche se non a livelli record.

L' anomalie per le temperature minime è stata di +1,97°C
L' anomalie per le temperature massime di +1,70

Immagine

Estate 2018 in linea con le estati 2000, per il bimestre giugno-luglio l' anomalia è stata di +1,75.

Se fosse confermata un' anomalia simile l' estate chiuderebbe al quinto dietro solamente a 2017, 2015, 2012 e 2003.

Vedremo se la seconda parte di agosto limiterà in parte le anomalie :wink:

Questo è il grafico delle anomalie delle scorse estati per il confronto.

Immagine
ciao dottor hurricane!
grazie per gli aggiornamenti.in area urbana cosentina, ma credo in parte anche nel resto della calabria, sta trascorrendo il trimestre estivo meteo più strano che io ricordi.ho quaranta anni.
stagione estiva partita in realtà a metà aprile...
alcuni dati sul trimestre:
giugno grazie ad un pesante sottomedia nell'ultima settimana ha fatto registrare un dato finale di -1,0 gradi sulla 81-10.dopo i primi 20 giorni molto caldi.
luglio in perfetta media.
primi 10 giorni di agosto intorno a -0,8 gradi.
giugno sopramedia pluvio per gli ultimi giorni temporaleschi di cui dicevo sopra, luglio più o meno in media, con alcune stazioni dell'area cittadina in sottomedia ed altre invece in sopramedia, normale visto il tipo di precipitazioni, anche qui temporalesche.
non ricordo mai come quest'anno sentire tuonare per i primi 10 giorni d'agosto di fila. in alcuni giorni solo rumore, in altri anche acqua.
particolarmente colpita la zona nord dell'area urbana.anche con nubifragi.
in particolare alla stazione meteo di rende nord, a fronte di una media mensile di agosto di circa 15 millimetri, ne sono caduti finora ben 134!!!
da sottolineare inoltre quest'estate il clima molto caldo ed umido generalmente.
con mattinate a 35 gradi ed oltre ed umidità relativa anche sopra il 40%.
davvero strano da me che di solito nelle giornate estive a 35 gradi o di più si attesta anche sotto il 20%.
con picchi anche sotto il 10%...
con l'occasione complimenti al tuo pupillo luca90 che ad inizio stagione l'ha prospettata molto bene...
azzeccata in pieno!!!
saluti!

p.s. ogni volta che guardo l'ultima mappa dico tra me e me: "caz... il 2003 ci ha davvero sfondato!!!
:shock: :shock: :shock:
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Bill Carson ha scritto:
geloneve ha scritto:.Dati, statistiche ed analisi luglio 2018.

Stazione meteo di San Biagio (RA).


Media temperature minime: +16,7°c;
media temperature massime: +31,8°c;
media temperature: +22,7°c;

temperatura minima più bassa: +14,7°c (7-12);
temperatura minima più alta: +21,0°c (29);
temperatura massima più bassa: +29,1°c (22);
temperatura massima più alta: +36,5°c (31);

giorni con temperature massime >+35°c: 3;
giorni con temperature minime <15>=1,0 mm): 5;
pressione più bassa: 1007,5 mb (21);
pressione più alta: 1016,9 mb (14);
media pressione: 1011,6 mb;
media vento: 5,2 km/h NW;
raffica massima di vento: 45,1 km/h NW (21);
media umidità relativa: 71%.

http://www.geloneve.it/Pagine/Pag_sec/N ... MO0718.txt

Di seguito il confronto con gli altri mesi di luglio.
Immagine

Mese termicamente e pluviometricamente nella norma.
Da segnalare, il giorno 21, la maxi-grandinata che ha sfiorato San Biagio (RA) colpendo violentemente Villagrappa (FC), con chicchi grandi come piccole pesche e raccolti interamente distrutti.
Scusa Geloneve, ma dai dati che hai allegato sembra che la media di 22,7°C sia sbagliata per via di grossi errori nella 2° decade. Risulta che ha avuto una media di 18,9°C e sembra contenere alcuni dati palesemente errati. Mi sbaglio?
Hai ragione. X me manca il dato medio della seconda decade che sballa tutto. Tra l'altro ha valori simili se non lievemente superiori nelle minime rispetto l'anno scorso e di poco inferiore nelle massime. Per cui in media sarebbe da vedere in base a quale riferimento. Se parliamo delle ultime 6 estati si, ma su media trentennale non credo proprio!
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Altra settimana sopra media su tutto il continente:
Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Anomalie della settimana:

Immagine

Nettamente al nord (specie N/E), in media altrove, punte di sottomedia lieve al centro sud.
A sentire Lupo silano sarebbe sottomedia dal 1/8, ma le mappe nooa non confermano su base 81/00. Quali medie usi Lupo?
Ovviamente tale mappa non può essere precisa su microscala, ma in generale, considerando anche le settimane precedenti, nessuna zona d'Italia parrebbe sottomedia. Surplus precipitativo quello si, nelle zone colpite di frequente dai temporali. ;)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

eb717 ha scritto:Anomalie della settimana:

Immagine

Nettamente al nord (specie N/E), in media altrove, punte di sottomedia lieve al centro sud.
A sentire Lupo silano sarebbe sottomedia dal 1/8, ma le mappe nooa non confermano su base 81/00. Quali medie usi Lupo?
Ovviamente tale mappa non può essere precisa su microscala, ma in generale, considerando anche le settimane precedenti, nessuna zona d'Italia parrebbe sottomedia. Surplus precipitativo quello si, nelle zone colpite di frequente dai temporali. ;)
sì eb, confermo il sottomedia sempre più marcato in area urbana cosentina per il mese di agosto (e tutta l'estate nel complesso).
la cosa bella è che i miei dati sono proprio quelli nooa su base quindi 81-10.
puoi verificare tu stesso: lamiacittàmeteo.it.
guarda i dati in archivio delle stazioni meteo ad esempio di cosenza sud o rende nord.
per la cronaca anche un mio amico conferma con la sua stazione.
la tua stessa osservazione l'ho fatta io ieri sera sul td modelli ad imade.
anzi ora vado a controllare se mi ha risposto.
p.s. oggi altro temporale e ci sono 20 gradi invece dei "soliti" 35...
ed aumenta il surplus pluvio ed il sottomedia termico...
saluti.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Qui ennesimo mese in forte sopramedia.

Media 1-19 Agosto 2018 a Milano Linate misura 26.5°, se finisse così, oltre a chiudere +3.5° dalla media 1971-2000, si piazzerebbe secondo parimerito con il 2012, e nei prossimi due giorni potrebbe ancora guadagnare qualche decimo prima poi di un probabile calo, specie dal 25 in avanti.

Si può dire quello che si vuole, che a Rovagnasco di Segrate fa più freddo o che la zona dell'aeroporto sia fagocitata dall'urbanizzazione, ma questi dati secondo me non ammettono repliche, estate 2018 che pur senza picchi particolarmente feroci e pur con una piovosità non trascurabile, qui si avvia a chiudere con una media trimestrale over25 il che ne fa a pieno titolo una "grande estate"
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

alx87 ha scritto:Qui ennesimo mese in forte sopramedia.

Media 1-19 Agosto 2018 a Milano Linate misura 26.5°, se finisse così, oltre a chiudere +3.5° dalla media 1971-2000, si piazzerebbe secondo parimerito con il 2012, e nei prossimi due giorni potrebbe ancora guadagnare qualche decimo prima poi di un probabile calo, specie dal 25 in avanti.

Si può dire quello che si vuole, che a Rovagnasco di Segrate fa più freddo o che la zona dell'aeroporto sia fagocitata dall'urbanizzazione, ma questi dati secondo me non ammettono repliche, estate 2018 che pur senza picchi particolarmente feroci e pur con una piovosità non trascurabile, qui si avvia a chiudere con una media trimestrale over25 il che ne fa a pieno titolo una "grande estate"
E' proprio quello il problema. La media risulta over25 solo a Linate e in un altro po' di stazioni meteo situate in zona urbana. Appena esci dall'influsso urbano pesante la media torna più bassa.

Secondo me questi dati invece ammettono repliche, eccome. Abbiamo qui un utente che riporta dati di Carnate, e credo che possa dire che finora la media estiva è più sui 23,5°C che sui 25,5°C (mi corregga se sbaglio). Rovagnasco un po' più calda, ma non così calda.
L'utente Geloneve riporta dati estivi (corretti per quell'errore che si desume dall'analisi dei dati giornalieri) che mostrano che le medie dell'estate 2018 stanno all'incirca 1°C sopra la media 1971-2000, quindi niente di particolarmente atroce.
I dati di varie stazioni "campagnole" della media e bassa pianura lombarda e piemontese mostrano che l'estate 2018 è stata certo calda, ma non sui valori mostruosi che hai citato tu.

Mi domando perché tu non voglia prendere atto che a Linate qualcosa non va, e che ormai i dati di Milano Linate sono da trattare come si trattano i dati di Milano Brera. Qualcosa di storico, a cui "portare rispetto", ma i confronti con il 1950-1960-1970 lasciamoli ai dati di altre stazioni.

Minime di giugno 2018 a Linate 18,9°C, a Rovagnasco 16,2°C: capisci che non è possibile spiegare 2,7°C di differenza nelle stesse condizioni geomorfologiche e ambientali senza tirare in ballo l'effetto isola di calore urbana? Oppure anche un effetto localizzato, ma che influisce comunque sui dati?
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Bill Carson ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui ennesimo mese in forte sopramedia.

Media 1-19 Agosto 2018 a Milano Linate misura 26.5°, se finisse così, oltre a chiudere +3.5° dalla media 1971-2000, si piazzerebbe secondo parimerito con il 2012, e nei prossimi due giorni potrebbe ancora guadagnare qualche decimo prima poi di un probabile calo, specie dal 25 in avanti.

Si può dire quello che si vuole, che a Rovagnasco di Segrate fa più freddo o che la zona dell'aeroporto sia fagocitata dall'urbanizzazione, ma questi dati secondo me non ammettono repliche, estate 2018 che pur senza picchi particolarmente feroci e pur con una piovosità non trascurabile, qui si avvia a chiudere con una media trimestrale over25 il che ne fa a pieno titolo una "grande estate"
E' proprio quello il problema. La media risulta over25 solo a Linate e in un altro po' di stazioni meteo situate in zona urbana. Appena esci dall'influsso urbano pesante la media torna più bassa.

Secondo me questi dati invece ammettono repliche, eccome. Abbiamo qui un utente che riporta dati di Carnate, e credo che possa dire che finora la media estiva è più sui 23,5°C che sui 25,5°C (mi corregga se sbaglio). Rovagnasco un po' più calda, ma non così calda.
L'utente Geloneve riporta dati estivi (corretti per quell'errore che si desume dall'analisi dei dati giornalieri) che mostrano che le medie dell'estate 2018 stanno all'incirca 1°C sopra la media 1971-2000, quindi niente di particolarmente atroce.
I dati di varie stazioni "campagnole" della media e bassa pianura lombarda e piemontese mostrano che l'estate 2018 è stata certo calda, ma non sui valori mostruosi che hai citato tu.

Mi domando perché tu non voglia prendere atto che a Linate qualcosa non va, e che ormai i dati di Milano Linate sono da trattare come si trattano i dati di Milano Brera. Qualcosa di storico, a cui "portare rispetto", ma i confronti con il 1950-1960-1970 lasciamoli ai dati di altre stazioni.

Minime di giugno 2018 a Linate 18,9°C, a Rovagnasco 16,2°C: capisci che non è possibile spiegare 2,7°C di differenza nelle stesse condizioni geomorfologiche e ambientali senza tirare in ballo l'effetto isola di calore urbana? Oppure anche un effetto localizzato, ma che influisce comunque sui dati?
Caro Bill Carson, ovviamente uscendo fuori le medie sono più basse, ma saranno più basse anche le medie di riferimento trentennali, o sbaglio???
Faccio un esempio: io sto a 80 km da Roma sotto le montagne ed è normale che ho spesso 3 gradi in meno di media. ma le mie medie sono inferiori da Roma! Quindi se Roma avesse un mese a +2 della media, è logico che da me sia + fresco, ma probabilmente anche io starò 2 gradi sopra media o giù di lì.
Dovresti controllare le medie della tua zona, che probabilmente però non ci saranno come a Linate.

Differenza in pochi km? Qui da me c'è una zona ad est, spesso all'ombra, che segna sempre meno. Siamo vicinissimi e da me non c'è urbanizzazione.

E poi un po' tutto il nord sempre nettamente sopra media a vedere le mappe e i commenti. Un saluto
Bill Carson
Messaggi: 634
Iscritto il: mer ago 16, 2017 11:29 am
Località: Milano

Messaggio da Bill Carson »

eb717 ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
alx87 ha scritto:Qui ennesimo mese in forte sopramedia.

Media 1-19 Agosto 2018 a Milano Linate misura 26.5°, se finisse così, oltre a chiudere +3.5° dalla media 1971-2000, si piazzerebbe secondo parimerito con il 2012, e nei prossimi due giorni potrebbe ancora guadagnare qualche decimo prima poi di un probabile calo, specie dal 25 in avanti.

Si può dire quello che si vuole, che a Rovagnasco di Segrate fa più freddo o che la zona dell'aeroporto sia fagocitata dall'urbanizzazione, ma questi dati secondo me non ammettono repliche, estate 2018 che pur senza picchi particolarmente feroci e pur con una piovosità non trascurabile, qui si avvia a chiudere con una media trimestrale over25 il che ne fa a pieno titolo una "grande estate"
E' proprio quello il problema. La media risulta over25 solo a Linate e in un altro po' di stazioni meteo situate in zona urbana. Appena esci dall'influsso urbano pesante la media torna più bassa.

Secondo me questi dati invece ammettono repliche, eccome. Abbiamo qui un utente che riporta dati di Carnate, e credo che possa dire che finora la media estiva è più sui 23,5°C che sui 25,5°C (mi corregga se sbaglio). Rovagnasco un po' più calda, ma non così calda.
L'utente Geloneve riporta dati estivi (corretti per quell'errore che si desume dall'analisi dei dati giornalieri) che mostrano che le medie dell'estate 2018 stanno all'incirca 1°C sopra la media 1971-2000, quindi niente di particolarmente atroce.
I dati di varie stazioni "campagnole" della media e bassa pianura lombarda e piemontese mostrano che l'estate 2018 è stata certo calda, ma non sui valori mostruosi che hai citato tu.

Mi domando perché tu non voglia prendere atto che a Linate qualcosa non va, e che ormai i dati di Milano Linate sono da trattare come si trattano i dati di Milano Brera. Qualcosa di storico, a cui "portare rispetto", ma i confronti con il 1950-1960-1970 lasciamoli ai dati di altre stazioni.

Minime di giugno 2018 a Linate 18,9°C, a Rovagnasco 16,2°C: capisci che non è possibile spiegare 2,7°C di differenza nelle stesse condizioni geomorfologiche e ambientali senza tirare in ballo l'effetto isola di calore urbana? Oppure anche un effetto localizzato, ma che influisce comunque sui dati?
Caro Bill Carson, ovviamente uscendo fuori le medie sono più basse, ma saranno più basse anche le medie di riferimento trentennali, o sbaglio???
Faccio un esempio: io sto a 80 km da Roma sotto le montagne ed è normale che ho spesso 3 gradi in meno di media. ma le mie medie sono inferiori da Roma! Quindi se Roma avesse un mese a +2 della media, è logico che da me sia + fresco, ma probabilmente anche io starò 2 gradi sopra media o giù di lì.
Dovresti controllare le medie della tua zona, che probabilmente però non ci saranno come a Linate.

Differenza in pochi km? Qui da me c'è una zona ad est, spesso all'ombra, che segna sempre meno. Siamo vicinissimi e da me non c'è urbanizzazione.

E poi un po' tutto il nord sempre nettamente sopra media a vedere le mappe e i commenti. Un saluto
Non conosco la situazione di Rieti, ma conosco abbastanza bene quella del nord Italia. Ovviamente io non nego il riscaldamento in atto, dico solo che se si fanno confronti tra oggi e i decenni passati usando dati di stazioni meteo che nel frattempo sono state raggiunte dalle colate di cemento si mette in evidenza un aumento di temperatura pazzesco, mentre utilizzando i dati di stazioni che dagli anni '60 non hanno visto un aumento rilevante delle aree urbane l'aumento di temperatura è molto più contenuto.

Nel 1970 Linate era persa in campagna, oggi sorge a 50 metri da un'enorme zona industriale (ad est) e a poche centinaia di metri (ad ovest) da una città enorme. Se poi per te va tutto bene, OK, meglio per te, vedi tu.

I dati del 1970 di Linate sono del tutto estendibili ad altre zone della media pianura lombarda nello stesso periodo. Se confronti i dati di oggi ottenuti in stazioni che hanno le stesse condizioni di urbanizzazione di allora, vedi che gli aumenti di temperatura sono molto più limitati. Presenti, senz'altro, ma limitati.

E non lo dico solo io, ma chi ci ospita.
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... ne-/74235/.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Per me sono più affidabili i dati di un aeroporto con tanto di stazione ufficiale e con serie storica piuttosto che quelli di una centralina (Rovagnasco) messa in mezzo ad un campo e che fa minime tra le più basse di tutta l'area metropolitana milanese, non dico che sottostimi, dico solo che tranne quella, tutte le altre della zona segnano temperature grosso modo in linea quelle dell'aeroporto, che comunque, sorge nei pressi di Milano, diciamo ai suoi confini orientali, ma non è stato fagocitato dalla città come si fa sembrare.

Prendiamo ad esempio i dati delle minime di oggi: Vimodrone, Bellaria di Peschiera Borromeo e San Donato Milanese tutte con 21.2° di minima, Rovagnasco di Segrate isolata nel suo "freddo" con 19.1°, ad ovest l'isola di calore milanese con Lambrate che segna 23.6°, ripeto, non dico che sia sottostimata, magari è una zona fortemente esposta a inversioni termiche, comunque è sempre tra le più fredde di tutta la provincia se si toglie l'altra "isola fredda" di Locate Triulzi a sud di Milano, e l'estrema pianura occidentale lungo il Ticino da sempre caratterizzata da un microclima freddo, che si palesa anche a Malpensa; quindi non credo sia giusto prenderla come metro di riferimento per l'area, perchè come dice Eb, se avesse una media storica probabilmente questa sarebbe nelle minime più bassa rispetto a Linate e alle zone circostanti.

In ogni caso, ad oggi la media 1-20 Agosto a Milano Linate è salita a 26.7°, cioè al secondo posto dietro solo al 2003, probabilmente scenderà a fine mese, fatto sta che la disquisizione su urbanizzazione sì, urbanizzazione no mi sembra poco consistente di fronte a un dato simile.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Allora lo stesso discorso vale al contrario , perché prendere come riferimento stazioni poste a 30m dal suolo che senso ha? Axel capisco la tua passione per gli estremi caldi Delle stazioni **** ma a sto punto prendiamo le termiche Delle abitazioni....la regola omm iniziale diceva che la stazione deve essere su campo a 180cm dal suolo areata e senza ostacoli....praticamente il contrario di 3/4 Delle stazioni che tu citi ogni giorno...poi ovviamente sono arrivate le stazioni dentro le città e quindi è cambiato....ma secondo te ha senso prendere come riferimento climatico di una zona una posta a 30m dal suolo di una metropoli? Dai siamo seri....

Sul fatto che le stazioni aereopurtuali siano migliori nutro forti fortissimi dubbi...scarsa manutenzione esposizioni errate come quella attuale di Linate che sovrastima rispetto all' altra....
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ICEBOWL ha scritto:Allora lo stesso discorso vale al contrario , perché prendere come riferimento stazioni poste a 30m dal suolo che senso ha? Axel capisco la tua passione per gli estremi caldi Delle stazioni **** ma a sto punto prendiamo le termiche Delle abitazioni....la regola omm iniziale diceva che la stazione deve essere su campo a 180cm dal suolo areata e senza ostacoli....praticamente il contrario di 3/4 Delle stazioni che tu citi ogni giorno...poi ovviamente sono arrivate le stazioni dentro le città e quindi è cambiato....ma secondo te ha senso prendere come riferimento climatico di una zona una posta a 30m dal suolo di una metropoli? Dai siamo seri....

Sul fatto che le stazioni aereopurtuali siano migliori nutro forti fortissimi dubbi...scarsa manutenzione esposizioni errate come quella attuale di Linate che sovrastima rispetto all' altra....
Mah, io non nutro passione per gli estremi caldi, del resto se da Aprile ad oggi il leitmotiv è sempre il solito c'è poco da fare, se c'eri lo scorso inverno forse mi avrai letto postare i dati delle stazioni più fredde durante l'ondata gelida di fine Febbraio, dato che qui alcuni quasi ne mettevano in dubbio la potenza, feci notare, oltre alle massime bassissime pur con cielo sereno, anche i -10/-11° delle zone più fredde, quelle tra castanese e zona Malpensa; ovvio, in estate faccio notare i picchi massimi, anche perchè in questa stagione, di minime o massime interessanti per la frescura se ne sono trovate con il lanternino.

A me sembra che tranne le stazioni in centro a Milano le altre rispettino abbastanza i criteri, poi ovvio, in centro a Milano in qualche modo dovremmo pure mettere delle centraline o lasciamo scoperto il buco perchè non c'è il praticello areato? La rete che seguo io mi sembra invece piuttosto affidabile, non trovo stazioni lontane 1 km che segnano 3-4° di differenza come in altri casi ed anzi, i dati difettosi spesso vengono rimossi quasi subito, vedi il caso di Codevilla, località del pavese che per diversi giorni segnava temperature poco veritiere, tra cui un 38.3° che sarebbe stato il valore in assoluto più alto raggiunto in Lombardia, e che invece è stato rimosso.

Sulle stazioni aeroportuali in parte concordo, in effetti molti valori sono stati nel tempo rimossi o rettificati (ricordo un 45° registrato a Pescara nell'estate 2007), tuttavia, sono quelle che hanno la più lunga serie storica, ampiamente maggiore delle centraline amatoriali, su Linate, mah, se il problema c'è stato è avvenuto più di 10 anni fa.
Rispondi