Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

che senso ha dire da me a 700metri a mille metri il clima e' gradevole.. anche chi vive a 2mila metri dira che sta bene

Per altro l'entrata a 11gg ( ma non era carta straccia roba sopra i 7gg ?? ) e' piu un ritorno in media ( per il periodo in cui siamo)
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

miloso ha scritto:che senso ha dire da me a 700metri a mille metri il clima e' gradevole.. anche chi vive a 2mila metri dira che sta bene
Chi sta a 2000 m dirà che sente freddo! :lol:
Giustamente pure...ma è normale. Qui a 400m stasera abbiamo 18,5 al momento! Ma x la mia zona non è inusuale ad agosto. ;)
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Anche "il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." dopo l'uscita serale di Reading parla di rottura estiva dall'ultimo fine settimana di agosto, con l'avvento di condizioni atmosferiche simil autunnali..
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

eb717 ha scritto:
miloso ha scritto:che senso ha dire da me a 700metri a mille metri il clima e' gradevole.. anche chi vive a 2mila metri dira che sta bene
Chi sta a 2000 m dirà che sente freddo! :lol:
Giustamente pure...ma è normale. Qui a 400m stasera abbiamo 18,5 al momento! Ma x la mia zona non è inusuale ad agosto. ;)
Il dato oggettivo per la mia zona è un +3,4* sulla media di tutto il mese del periodo 71/2000.
Sicuramente scenderà, ma credo che il mese chiuderà almeno a +2* dalla media di riferimento, quindi decisamente caldo.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Gfs18 ribalta tutto! E' evidente che i modelli faticano ancora a inquadrare la situazione. Qualcosa bolle in pentola, ma siamo troppo lontani anche solo x abbozzare un tendenza per il post 25/8.

Gfs 18:

Immagine

Gfs 12:

Immagine

Differenze a dir poco abissali!
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Ho visto solo ora gli spaghi 18

Immagine

Ufficiale fuori dal coro. Bisognerà vedere se con le uscite di oggi ritorna sui suoi passi, oppure se ha fiutato qualcosa.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Stefano1986 ha scritto:Ho visto solo ora gli spaghi 18

Immagine

Ufficiale fuori dal coro. Bisognerà vedere se con le uscite di oggi ritorna sui suoi passi, oppure se ha fiutato qualcosa.
A quanto pare si, perché stamattina riconferma il nulla di fatto del run precedente, e anche il rum di controllo smorza decisamente.
In attesa degli spaghi, anche GEM è molto più attendista
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

per l'appunto si e' passati da 2 3 run di rottura estiva al nulla....ormai l'idea che l'estate capotti e' una chimera, dobbiam patire fino all'ultimo giorno un clima indecente
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

vince1986 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ho visto solo ora gli spaghi 18

Ufficiale fuori dal coro. Bisognerà vedere se con le uscite di oggi ritorna sui suoi passi, oppure se ha fiutato qualcosa.
A quanto pare si, perché stamattina riconferma il nulla di fatto del run precedente, e anche il rum di controllo smorza decisamente.
In attesa degli spaghi, anche GEM è molto più attendista
Confermo il netto dietro front, compresi gli spaghi (appena uscirà il grafico completo lo posterò). Sarà la tendenza definitiva oppure saranno possibili altri colpi di scena? Solo le prossime corse, ad iniziare da Ecmwf, ci chiariranno la questione.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Completamente scomparsa la rottura estiva. :lol: :lol: ieri ci avevo creduto anche io :shock: Evidentemente è proprio vero che è molto dura sconfiggere l' estate italiana.Anche se GFS ormai ci ha abituato a ribaltoni continui , dove tutto è ancora possibile.
Ultima modifica di leonardo 555 il ven ago 17, 2018 6:59 am, modificato 1 volta in totale.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

miloso ha scritto:per l'appunto si e' passati da 2 3 run di rottura estiva al nulla....ormai l'idea che l'estate capotti e' una chimera, dobbiam patire fino all'ultimo giorno un clima indecente
Per dovere di cronaca e per una corretta informazione nei confronti di chi ci legge, i runs sono stati almeno 6/7 (spaghi inclusi). Come non poteva essere scontata quella tendenza, non è detto che ciò che gfs mostra stamattina sia quella definitiva.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Pensavo peggio

Immagine

Direi che nemmeno questi sono da buttare.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Stefano1986 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ho visto solo ora gli spaghi 18

Ufficiale fuori dal coro. Bisognerà vedere se con le uscite di oggi ritorna sui suoi passi, oppure se ha fiutato qualcosa.
A quanto pare si, perché stamattina riconferma il nulla di fatto del run precedente, e anche il rum di controllo smorza decisamente.
In attesa degli spaghi, anche GEM è molto più attendista
Confermo il netto dietro front, compresi gli spaghi (appena uscirà il grafico completo lo posterò). Sarà la tendenza definitiva oppure saranno possibili altri colpi di scena? Solo le prossime corse, ad iniziare da Ecmwf, ci chiariranno la questione.
Immagine

Sicuramente ci saranno altri cambiamenti, è una tendenza a 200 ore
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

si e' passati solo da un periodo in media o poco meno a sopra media,cambiamenti ce ne saran e' tutto lontano ma anche il 15 era partito cosi poi si e' finiti a una strisciatina.passi il 15 ma ora a fine mese si pretende qualcosa di piu
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Sono ricominciati i pianti... Ci sta che i modelli mettano e tolgano o che ridimensionino la portata Dell evento. È sempre accaduto. Non mi sembra un dramma onestamente
Bloccato