Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
luca 67
Messaggi: 232
Iscritto il: dom giu 27, 2010 1:53 pm
Località: Roma Capannelle

Messaggio da luca 67 »

occhiobarico ha scritto:A Ciampino fulminazioni paurose, 15 minuti sotto bombardamento e adesso tutto passato
Tutto finito, schiarite da SW.....ci sentiamo domani al temporale delle 15....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

zona eur, nulla assoluto, Roma continua con una delle ondate di caldo più intense di sempre per durata, intensità e mix di caldo e umidità, giugno luglio e metà agosto con una delle anomalie termiche più forti dopo le estati top
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:zona eur, nulla assoluto, Roma continua con una delle ondate di caldo più intense di sempre per durata, intensità e mix di caldo e umidità, giugno luglio e metà agosto con una delle anomalie termiche più forti dopo le estati top
tutto vero quello che dici dal 24 maggio che roma sta vivendo un clima degno del rio delle amazzoni spoecie di notte quando non si scende sotto i 20 gradi .la consolazione per modo di dire per avere dinamismo che per il 6 giorno temporale per non parlare di ieri un nubifragio di un ora .mio parere personale dovremmo fare attenzione al passaggio tra 14 e 15 il mare reagisce lo abbiamo visto in questi giorni
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

sbaglio o se ne stanno formando altri
Immagine :cry:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:zona eur, nulla assoluto, Roma continua con una delle ondate di caldo più intense di sempre per durata, intensità e mix di caldo e umidità, giugno luglio e metà agosto con una delle anomalie termiche più forti dopo le estati top
tutto vero quello che dici dal 24 maggio che roma sta vivendo un clima degno del rio delle amazzoni spoecie di notte quando non si scende sotto i 20 gradi .la consolazione per modo di dire per avere dinamismo che per il 6 giorno temporale per non parlare di ieri un nubifragio di un ora .mio parere personale dovremmo fare attenzione al passaggio tra 14 e 15 il mare reagisce lo abbiamo visto in questi giorni
Ciao Nevo, gfs brutto brutto ma io ci spero ancora per il 14, mi piacerebbe avere qualche giorno di ricambio d'aria serio, con notti sotto i 20 gradi e massime sotto i 30, l'ideale sarebbe un passaggio piovoso importante seguito da aria fresca da est, una bella sventagliata di aria fresca ci serve quasi più delle piogge che per fortuna si fanno vedere ogni tanto
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

comunque mio parere personale roma da oggi fino a fine agostovede molti altri temporali e meno caldo
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/74358/
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:zona eur, nulla assoluto, Roma continua con una delle ondate di caldo più intense di sempre per durata, intensità e mix di caldo e umidità, giugno luglio e metà agosto con una delle anomalie termiche più forti dopo le estati top
tutto vero quello che dici dal 24 maggio che roma sta vivendo un clima degno del rio delle amazzoni spoecie di notte quando non si scende sotto i 20 gradi .la consolazione per modo di dire per avere dinamismo che per il 6 giorno temporale per non parlare di ieri un nubifragio di un ora .mio parere personale dovremmo fare attenzione al passaggio tra 14 e 15 il mare reagisce lo abbiamo visto in questi giorni
Ciao Nevo, gfs brutto brutto ma io ci spero ancora per il 14, mi piacerebbe avere qualche giorno di ricambio d'aria serio, con notti sotto i 20 gradi e massime sotto i 30, l'ideale sarebbe un passaggio piovoso importante seguito da aria fresca da est, una bella sventagliata di aria fresca ci serve quasi più delle piogge che per fortuna si fanno vedere ogni tanto
arriva dal 14 ufficiale gf isolato :wink:
poi sinceramente solo gf brutto reading spettacolo quindi calma comunque stanotte ho dormito meglio almeno dove abito io
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
Robertino ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: tutto vero quello che dici dal 24 maggio che roma sta vivendo un clima degno del rio delle amazzoni spoecie di notte quando non si scende sotto i 20 gradi .la consolazione per modo di dire per avere dinamismo che per il 6 giorno temporale per non parlare di ieri un nubifragio di un ora .mio parere personale dovremmo fare attenzione al passaggio tra 14 e 15 il mare reagisce lo abbiamo visto in questi giorni
Ciao Nevo, gfs brutto brutto ma io ci spero ancora per il 14, mi piacerebbe avere qualche giorno di ricambio d'aria serio, con notti sotto i 20 gradi e massime sotto i 30, l'ideale sarebbe un passaggio piovoso importante seguito da aria fresca da est, una bella sventagliata di aria fresca ci serve quasi più delle piogge che per fortuna si fanno vedere ogni tanto
arriva dal 14 ufficiale gf isolato :wink:
poi sinceramente solo gf brutto reading spettacolo quindi calma comunque stanotte ho dormito meglio almeno dove abito io
Nevo comunque le ens. di reading sono state sempre caute e anche Ukmo segue Gfs. Vediamo l'europeo stasera, anche se il run 12 è sempre più caldofilo.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

aria irrespirabile
afa pazzesca 26 gradi
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Oggi il temporale mi ha fatto male, bruciata scheda al televisore, caldaia, modem, piano ad induzione e telefono, danni a tutto il condominio.
Sti temporali pomeridiani so’ proprio na’ salvezza!!
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

occhiobarico ha scritto:Oggi il temporale mi ha fatto male, bruciata scheda al televisore, caldaia, modem, piano ad induzione e telefono, danni a tutto il condominio.
Sti temporali pomeridiani so’ proprio na’ salvezza!!

e che diamine!!
mi dispiace occhio!
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Meglio che sulle dolomiti, ennesimo temporale in atto in arrivo dall' abruzzo, pioggia monsonica, fulmini e tuoni a ripetizione, mattina sole e caldo, pomeriggio pioggia e fresco, temperatura passata dai 31° delle ore 15, ai 20° di adesso, si sta veramente bene, era ora, la notte si dorme che è una meraviglia. E pure questa estate, ce la siamo tolti dalle…..
Webcam di Bracciano eloquente in questo momento, un muro di pioggia sul lago con fulmini, spettacolo. :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Ecmwf mensile cecchino, altro che cannate
a Roma surplus precipitativo importante e se va in porto il peggioramento del 25/26 andiamo oltre ogni più rosea previsione
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

freddopungente ha scritto:Ecmwf mensile cecchino, altro che cannate
a Roma surplus precipitativo importante e se va in porto il peggioramento del 25/26 andiamo oltre ogni più rosea previsione
Gli spaghi anche per quel periodo sembrano piatti ancora:

Immagine

Ok, mancano molti giorni, ma i picchi precipitativi non sembrerebbero esserci per il nostro settore.
P.S: I temporali son così: qui da me 0,6 mm ieri e 0,0 oggi! E alcuni settori nel interland romano hanno fatto il pieno! ;)
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ieri mi sono fatto attigliano roma sotto acqua a secchi
e sono le 13 e tuona :D
Bloccato