Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Continua il truman show, 2003/2017 luglio 2015 e chi più ne ha più ne metta

non si verificano :
"eh ma siamo sopramedia, le zaccagnate e gli ombrelloni non sono volati" intanto il primo step di agosto IO l'ho preso, al contrario di chi annuncia sempre la stessa cosa

Se non credete si può tranquillamente fare un salto sul td "proiezioni estate 2018" e leggere, chi ha annunciato estate (nei 3 mesi canonici, se mi tirate fuori aprile 2017 o che per ora è il semestre più caldo di sempre nemmeno vi calcolo) o mesi alla luglio 2015 ha già toppato alla grande, il resto non si chiamano tendenze ma speranze...

P.s. il lago di Bracciano sale invece che calare in pieno agosto :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gli stessi che predicano il non utilizzare una singola località come parametro sono pronti a tragredire la loro stessa "legge" al fine di tirare acqua al loro mulino :D
Buon fresco Ferragosto con ieri e stanotte pioggia (oggi purtroppo niente ancora.. Bella smagliatura estiva, io me la prendo e ringrazio fino a Domenica almeno :D
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:Gfs 06 ripropone nuovamente un serio peggioramento in terza decade.
300h son troppe solo quando fa comodo?
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Inviato: Wed Aug 08, 2018 2:24 pm
I malcontenti....
Laziali, toscani, +/- emiliani e nord/est italiano
La risalita calda di quest'estate..... 😁
Gli altri, diciamo +/- soddisfatti 🍺

Vado a tuffarmi 👋👋👍
Si continua a lacerare :lol:


Intanto... Ieri e oggi niente mare - pioggia :cry:

Aspettiamoci almeno altre due entrate a gamba tesa, oggi 15 agosto buona festa dell'Assunta ^_^
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

jackfrost ha scritto:Dopo l'abbaglio di ieri e sebbene di nuovo anche per oggi i lamma HR mettessero ancora forti precipitazioni, nella mia zona non si è vista praticamente una goccia d'acqua. Ansa depressionaria passata senza colpo ferire, credo la toppata modellistica e previsionale più grossa del 2018 e, aggiungo, grave danno per tutte le attività commerciali delle località balneari (e non solo) che a Ferragosto sono andate deserte senza alcun motivo a causa del martellamento mediatico riguardante questa presunta ondata di maltempo che ha convinto i più a rimanersene a casa.
Ora i modelli per la mia zona prevedono bel tempo e ritorno a condizioni da estate piena. Questa volta però c'è da crederci.
Volevo chiarire che nel mio caso non si tratta di un salto di zona fortuito e men che meno di località baciata dalla fortuna. Su tutta la costa marchigiana e romagnola rispetto a quanto previsto anche a sole 12 ore dai modelli le previsioni riguardanti l'intensità, l'estensione e la durata dei fenomeni è stata totalmente errata. E questo sia ieri che oggi.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Inviato: Wed Aug 08, 2018 2:24 pm
I malcontenti....
Laziali, toscani, +/- emiliani e nord/est italiano
La risalita calda di quest'estate..... 😁
Gli altri, diciamo +/- soddisfatti 🍺

Vado a tuffarmi 👋👋👍
Si continua a lacerare :lol:


Intanto... Ieri e oggi niente mare - pioggia :cry:

Aspettiamoci almeno altre due entrate a gamba tesa, oggi 15 agosto buona festa dell'Assunta ^_^
...
Quanto è calda quest'estate a livello nazionale secondo te?

Sembra che sia un 2014 bis da alcuni commenti :lol:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

jackfrost ha scritto:
jackfrost ha scritto:Dopo l'abbaglio di ieri e sebbene di nuovo anche per oggi i lamma HR mettessero ancora forti precipitazioni, nella mia zona non si è vista praticamente una goccia d'acqua. Ansa depressionaria passata senza colpo ferire, credo la toppata modellistica e previsionale più grossa del 2018 e, aggiungo, grave danno per tutte le attività commerciali delle località balneari (e non solo) che a Ferragosto sono andate deserte senza alcun motivo a causa del martellamento mediatico riguardante questa presunta ondata di maltempo che ha convinto i più a rimanersene a casa.
Ora i modelli per la mia zona prevedono bel tempo e ritorno a condizioni da estate piena. Questa volta però c'è da crederci.
Volevo chiarire che nel mio caso non si tratta di un salto di zona fortuito e men che meno di località baciata dalla fortuna. Su tutta la costa marchigiana e romagnola rispetto a quanto previsto anche a sole 12 ore dai modelli le previsioni riguardanti l'intensità, l'estensione e la durata dei fenomeni è stata totalmente errata. E questo sia ieri che oggi.
Quaggiù caduti 20 mm, comunque meno rispetto alle attese.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs 06 ripropone nuovamente un serio peggioramento in terza decade.
300h son troppe solo quando fa comodo?
D'accordo con entrambi. Dipende anche dai casi Imade: stavolta gfs martella da più runs, comprese le ens e altri modelli.

Immagine

Da prendere con le pinze ma nemmeno da sottovalutare.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Stefano1986 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Gfs 06 ripropone nuovamente un serio peggioramento in terza decade.
300h son troppe solo quando fa comodo?
D'accordo con entrambi. Dipende anche dai casi Imade: stavolta gfs martella da più runs, comprese le ens e altri modelli.

Immagine

Da prendere con le pinze ma nemmeno da sottovalutare.
Ma difatti sono d'accordo. Era solo per sottolineare la "coerenza"

Comunque si. Possibile (anche se molto lontano per ora) affondo da ovest per il 26/28.

Naefs non confermano ma vedono un abbassamento dell'hp ad ovest
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: 300h son troppe solo quando fa comodo?
D'accordo con entrambi. Dipende anche dai casi Imade: stavolta gfs martella da più runs, comprese le ens e altri modelli.

Da prendere con le pinze ma nemmeno da sottovalutare.
Ma difatti sono d'accordo. Era solo per sottolineare la "coerenza"

Comunque si. Possibile (anche se molto lontano per ora) affondo da ovest per il 26/28.

Naefs non confermano ma vedono un abbassamento dell'hp ad ovest
Grande: ci siamo capiti al volo :wink:

Un saluto e buon ferragosto (quel che ne rimane) 8)
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Mica male GFS, instabilità appenninica/tirrenica quasi ad oltranza fino a lunedì prossimo.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

dumbo71 ha scritto:Mica male GFS, instabilità appenninica/tirrenica quasi ad oltranza fino a lunedì prossimo.

......si',pero' sparisce completamente il peggioramento nel fanta che vedeva il 6z
ed ha messo HP....come al solito , anche prima delle 200h carta straccia:

288h del 12z comparato al pannello a 300h del 6z,solo una piccola differenza!!:


Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dagold65 ha scritto:
dumbo71 ha scritto:Mica male GFS, instabilità appenninica/tirrenica quasi ad oltranza fino a lunedì prossimo.

......si',pero' sparisce completamente il peggioramento nel fanta che vedeva il 6z
ed ha messo HP....come al solito , anche prima delle 200h carta straccia:

288h del 12z comparato al pannello a 300h del 6z,solo una piccola differenza!!:


Immagine

Immagine
nel Long è normale che gfs metta e tolga.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

iniestas ha scritto:
jackfrost ha scritto:Dopo l'abbaglio di ieri e sebbene di nuovo anche per oggi i lamma HR mettessero ancora forti precipitazioni, nella mia zona non si è vista praticamente una goccia d'acqua. Ansa depressionaria passata senza colpo ferire, credo la toppata modellistica e previsionale più grossa del 2018 e, aggiungo, grave danno per tutte le attività commerciali delle località balneari (e non solo) che a Ferragosto sono andate deserte senza alcun motivo a causa del martellamento mediatico riguardante questa presunta ondata di maltempo che ha convinto i più a rimanersene a casa.
Ora i modelli per la mia zona prevedono bel tempo e ritorno a condizioni da estate piena. Questa volta però c'è da crederci.

Sottoscrivo ogni parola
Davvero sconcertante la disinformazione meteo web di alcuni siti che hanno condizionato addirittura le prime pagine internet dei quotidiani contribuendo a spostare migliaia di persone in una transumanza surreale e grottesca come stesse arrivando un urugano
Si rifletta bene perché questo abuso di urla finisce più per far finire sotto silenzio vere allerte
Buonasera a tutti premesso che la giornata odierna mi ha regalato pioggia senza soluzione di continuità dalla tarda mattinata fino al tardo pomeriggio secondo me le previsioni andrebbero fatte con più cura regione per regione
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Comunque è molto dura da smontare l'estate in italia :lol:
Bloccato