Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Caldo e secco fino al 24, uff
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Caldo e secco fino al 24, uff
le ens non supportano, a livello sinottico, l ufficiale.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

JonSnow79 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:Ci pensa subito Reading a smorzare gli entusiasmi per la terza decade, piazzandoci una bella hp ad omega sulla capoccia.
Speriamo in una cantonata.

Immagine
non farti ingannare...
Tranquillo, non mi faccio ingannare, ho solo riportato quel pannello e commentato ciò che si vede.
Sarebbe meraviglioso che tutti i GM a quella distanza temporale vedessero la medesima evoluzione, ma ovviamente non avviene mai.
Attendiamo le ens di reading, come dice il buon Stefano.
Troppo gentile!

In effetti le ens non concordano con la sinottica prospettata dall'ufficiale

Immagine
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Direi che le ENS di Reading non vedono esattamente una omega.
Ciò che si nota è un abbassamento del flusso perturbato verso latitudini più interessanti dal nostro punto di vista.

Immagine
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

avventura ha scritto:
miloso ha scritto:flop di precipitazioni per l'emilia centro ieri in base a quello che prevedeva arpa , in pratica non e' caduta una goccia tutto shiftato sulla parte est , peccato, calo termico evidente stamattina ma anche umidita stellare
QUI in pedemontana ieri un vero nubifragio, pioveva orrizzontalmente, il pluvio x questo mi ha segnato mm 20,8, ma sono stati molti di + , con annessa grandine, poi stanotte altri 2mm
Caro Miloso, le perturbazioni estive sono così, se tu controlli le stazioni dell'Emilia-Romagna di ieri 14 Agosto, vedrai che a non più di 50 km ad est di Carpi (zona basso ferrarese, alto ravennate) gli accumuli hanno superato anche i 50mm; questa estate é stata cosí, con eventi intensissimi in aree abbastanza ristrette.
Ti cito per tutti un episodio che si è verificato il 3 Luglio 2018 in provincia di Reggio Emilia: nella serata un fortissimo temporale ha colpito la zona pedemontana al confine con la provincia di Modena e la stazione di Arceto ha registrato 133mm in 2 ore: pensa che invece il capoluogo , ovvero Reggio Emilia posto a 10km di distanza ha registrato meno di 10mm :shock: :shock: :shock: .
Questo é un caso limite, te ne potrei citare altri, ma comunque quest'anno va cosí, prima o poi arriverá anche il tuo momento....
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

mondometeo ha scritto:
avventura ha scritto:
miloso ha scritto:flop di precipitazioni per l'emilia centro ieri in base a quello che prevedeva arpa , in pratica non e' caduta una goccia tutto shiftato sulla parte est , peccato, calo termico evidente stamattina ma anche umidita stellare
QUI in pedemontana ieri un vero nubifragio, pioveva orrizzontalmente, il pluvio x questo mi ha segnato mm 20,8, ma sono stati molti di + , con annessa grandine, poi stanotte altri 2mm
Caro Miloso, le perturbazioni estive sono così, se tu controlli le stazioni dell'Emilia-Romagna di ieri 14 Agosto, vedrai che a non più di 50 km ad est di Carpi (zona basso ferrarese, alto ravennate) gli accumuli hanno superato anche i 50mm; questa estate é stata cosí, con eventi intensissimi in aree abbastanza ristrette.
Ti cito per tutti un episodio che si è verificato il 3 Luglio 2018 in provincia di Reggio Emilia: nella serata un fortissimo temporale ha colpito la zona pedemontana al confine con la provincia di Modena e la stazione di Arceto ha registrato 133mm in 2 ore: pensa che invece il capoluogo , ovvero Reggio Emilia posto a 10km di distanza ha registrato meno di 10mm :shock: :shock: :shock: .
Questo é un caso limite, te ne potrei citare altri, ma comunque quest'anno va cosí, prima o poi arriverá anche il tuo momento....
Verissimo, qui da me, Romagna occidentale, 44.2mm ieri, 18.6mm oggi e qualcosina cade ancora: in pratica in meno di 24 ore abbiamo colmato la media pluvio di Agosto.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

mondometeo ha scritto:
avventura ha scritto:
miloso ha scritto:flop di precipitazioni per l'emilia centro ieri in base a quello che prevedeva arpa , in pratica non e' caduta una goccia tutto shiftato sulla parte est , peccato, calo termico evidente stamattina ma anche umidita stellare
QUI in pedemontana ieri un vero nubifragio, pioveva orrizzontalmente, il pluvio x questo mi ha segnato mm 20,8, ma sono stati molti di + , con annessa grandine, poi stanotte altri 2mm
Caro Miloso, le perturbazioni estive sono così, se tu controlli le stazioni dell'Emilia-Romagna di ieri 14 Agosto, vedrai che a non più di 50 km ad est di Carpi (zona basso ferrarese, alto ravennate) gli accumuli hanno superato anche i 50mm; questa estate é stata cosí, con eventi intensissimi in aree abbastanza ristrette.
Ti cito per tutti un episodio che si è verificato il 3 Luglio 2018 in provincia di Reggio Emilia: nella serata un fortissimo temporale ha colpito la zona pedemontana al confine con la provincia di Modena e la stazione di Arceto ha registrato 133mm in 2 ore: pensa che invece il capoluogo , ovvero Reggio Emilia posto a 10km di distanza ha registrato meno di 10mm :shock: :shock: :shock: .
Questo é un caso limite, te ne potrei citare altri, ma comunque quest'anno va cosí, prima o poi arriverá anche il tuo momento....

Lo so ovvio che ti fa sclerare specie quando arpa Emilia ti piazza dalle 13 alle 3 di notte pioggia non stop duo loro mappini
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Buon ferragosto
Splendida giornata estiva in val Badia
La rottura estiva? Un giorno e mezzo di pioggia
Estate che prosegue alla grande
Altro che ferie italiane rovinate e supercelle
L autunno può attendere il suo turno
Non prima di settembre

Saluti Alpini 😋
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gfs 06 ripropone nuovamente un serio peggioramento in terza decade.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

iniestas ha scritto:Buon ferragosto
Splendida giornata estiva in val Badia
La rottura estiva? Un giorno e mezzo di pioggia
Estate che prosegue alla grande
Altro che ferie italiane rovinate e supercelle
L autunno può attendere il suo turno
Non prima di settembre

Saluti Alpini 😋
Non è che rottura estiva significhi per forza autunno dal giorno dopo.
Non è neanche vero che le ferie italiane siano solo ad Agosto.
Detto questo: non si può non considerare questo passaggio uno strappo stagionale.
Dopo una sequela importante di giornate con temperature medie da Bangkok, finalmente un paio di giorni in cui si respira e nel prevedibile nessun sopramedia monstre.
Certo, è ancora estate, ma non dovrebbe essere più quella robaccia che è stata fino a due giorni fa.

Saluti pianeggianti.
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

Dopo l'abbaglio di ieri e sebbene di nuovo anche per oggi i lamma HR mettessero ancora forti precipitazioni, nella mia zona non si è vista praticamente una goccia d'acqua. Ansa depressionaria passata senza colpo ferire, credo la toppata modellistica e previsionale più grossa del 2018 e, aggiungo, grave danno per tutte le attività commerciali delle località balneari (e non solo) che a Ferragosto sono andate deserte senza alcun motivo a causa del martellamento mediatico riguardante questa presunta ondata di maltempo che ha convinto i più a rimanersene a casa.
Ora i modelli per la mia zona prevedono bel tempo e ritorno a condizioni da estate piena. Questa volta però c'è da crederci.
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

JonSnow79 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon ferragosto
Splendida giornata estiva in val Badia
La rottura estiva? Un giorno e mezzo di pioggia
Estate che prosegue alla grande
Altro che ferie italiane rovinate e supercelle
L autunno può attendere il suo turno
Non prima di settembre

Saluti Alpini 😋
Non è che rottura estiva significhi per forza autunno dal giorno dopo.
Non è neanche vero che le ferie italiane siano solo ad Agosto.
Detto questo: non si può non considerare questo passaggio uno strappo stagionale.
Dopo una sequela importante di giornate con temperature medie da Bangkok, finalmente un paio di giorni in cui si respira e nel prevedibile nessun sopramedia monstre.
Certo, è ancora estate, ma non dovrebbe essere più quella robaccia che è stata fino a due giorni fa.

Saluti pianeggianti.
Buongiorno! Strappo stagionale esagerato,mia opinione! Nel Weekend si andrà sui 34°con umidità moderata,l :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

jackfrost ha scritto:Dopo l'abbaglio di ieri e sebbene di nuovo anche per oggi i lamma HR mettessero ancora forti precipitazioni, nella mia zona non si è vista praticamente una goccia d'acqua. Ansa depressionaria passata senza colpo ferire, credo la toppata modellistica e previsionale più grossa del 2018 e, aggiungo, grave danno per tutte le attività commerciali delle località balneari (e non solo) che a Ferragosto sono andate deserte senza alcun motivo a causa del martellamento mediatico riguardante questa presunta ondata di maltempo che ha convinto i più a rimanersene a casa.
Ora i modelli per la mia zona prevedono bel tempo e ritorno a condizioni da estate piena. Questa volta però c'è da crederci.

Sottoscrivo ogni parola
Davvero sconcertante la disinformazione meteo web di alcuni siti che hanno condizionato addirittura le prime pagine internet dei quotidiani contribuendo a spostare migliaia di persone in una transumanza surreale e grottesca come stesse arrivando un urugano
Si rifletta bene perché questo abuso di urla finisce più per far finire sotto silenzio vere allerte
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:
jackfrost ha scritto:Dopo l'abbaglio di ieri e sebbene di nuovo anche per oggi i lamma HR mettessero ancora forti precipitazioni, nella mia zona non si è vista praticamente una goccia d'acqua. Ansa depressionaria passata senza colpo ferire, credo la toppata modellistica e previsionale più grossa del 2018 e, aggiungo, grave danno per tutte le attività commerciali delle località balneari (e non solo) che a Ferragosto sono andate deserte senza alcun motivo a causa del martellamento mediatico riguardante questa presunta ondata di maltempo che ha convinto i più a rimanersene a casa.
Ora i modelli per la mia zona prevedono bel tempo e ritorno a condizioni da estate piena. Questa volta però c'è da crederci.

Sottoscrivo ogni parola
Davvero sconcertante la disinformazione meteo web di alcuni siti che hanno condizionato addirittura le prime pagine internet dei quotidiani contribuendo a spostare migliaia di persone in una transumanza surreale e grottesca come stesse arrivando un urugano
Si rifletta bene perché questo abuso di urla finisce più per far finire sotto silenzio vere allerte
Mah.
Io guardo il satellite e mezza Italia è sotto nubi e temporali, ieri è stata una giornata altrettanto turbolenta su buona parte del centro nord con disagi che non sono mancati.
Il sensazionalismo la fa ormai da padrone, purtroppo, in qualsiasi settore dell'informazione, ma non mi sembra che in questi due giorni il sole abbia regnato incontrastato.
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Estremo Nordest ha scritto:
JonSnow79 ha scritto:
iniestas ha scritto:Buon ferragosto
Splendida giornata estiva in val Badia
La rottura estiva? Un giorno e mezzo di pioggia
Estate che prosegue alla grande
Altro che ferie italiane rovinate e supercelle
L autunno può attendere il suo turno
Non prima di settembre

Saluti Alpini 😋
Non è che rottura estiva significhi per forza autunno dal giorno dopo.
Non è neanche vero che le ferie italiane siano solo ad Agosto.
Detto questo: non si può non considerare questo passaggio uno strappo stagionale.
Dopo una sequela importante di giornate con temperature medie da Bangkok, finalmente un paio di giorni in cui si respira e nel prevedibile nessun sopramedia monstre.
Certo, è ancora estate, ma non dovrebbe essere più quella robaccia che è stata fino a due giorni fa.

Saluti pianeggianti.
Buongiorno! Strappo stagionale esagerato,mia opinione! Nel Weekend si andrà sui 34°con umidità moderata,l :wink:
Ciao e buon ferragosto.
Trattandosi di una perturbazione estiva non ha colpito in modo uniforme. Non vogliamo chiamarlo strappo?
Chiamiamolo strattone, ad ogni modo ce lo sapremo dire tra qualche giorno.
Nel mio personale orticello lo strappo ed il ricambio d'aria sono stati evidenti.
63mm di pioggia fra ieri pomeriggio e stamattina, temperatura che rispetto ai primi giorni di Agosto è scesa di 10°, minime finalmente under 20.
Sì risalirà? Sicuramente!
Avremo la medesima persistenza? Ne dubito e soprattutto spero di no.
I connotati saranno certamente estivi, ma non così estremi, il che è già un cambiamento.
Bloccato