Nowcasting dei ghiacci in Antartico e Artico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto:Guardando anche questa fig.
La mia mente, entra in un campo minato.. :roll:

Immagine
perchè guardi solo gli ultimi 4 o 5 anni e in periodo così breve la variabilità interannuale è molto maggiore del trend di fusione a lungo termine, prova a ragionare su un periodo trentennale

Ad esempio questi sono i dati PIOMASS aggiornati al 30 giugno

Immagine
Comunque, per essere oggettivi, la mia fig. è l'estensione e non il volume :roll:


n.b. per il volume , era la gif. animata a 10 anni di differenza giugno 2008 - giugno 2018 :wink:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Rio ha scritto: Comunque, per essere oggettivi, la mia fig. è l'estensione e non il volume :roll:


n.b. per il volume , era la gif. animata a 10 anni di differenza giugno 2008 - giugno 2018 :wink:
estensione e volume dei ghiacci sono molto correlati, ad esempio questi sono i dati dello scorso mese di giugno, si può scegliere qualsiasi altro mese dai resoconti dell' NISDC, ma il trend a lungo termine è sempre in calo :wink:

Immagine

Peccato non avere un grafico simile aggiornato al 2018, ma i risultati non sarebbero molto diversi rispetto al 2013 :wink:

Immagine

Fonte dati: https://nsidc.org/arcticseaicenews/2018 ... gish-june/

E anche i grafici dmi mostrano che siamo in linea con gli ultimi anni, magari tra 20-30 potremo parlare di una ripresa dell' Artico, ma ad ora tutto rientra nella variabilità naturale dei ghiacci in un trend a lungo termine di fusione
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

the hurricane ha scritto:
Rio ha scritto: Comunque, per essere oggettivi, la mia fig. è l'estensione e non il volume :roll:


n.b. per il volume , era la gif. animata a 10 anni di differenza giugno 2008 - giugno 2018 :wink:
estensione e volume dei ghiacci sono molto correlati, ad esempio questi sono i dati dello scorso mese di giugno, si può scegliere qualsiasi altro mese dai resoconti dell' NISDC, ma il trend a lungo termine è sempre in calo :wink:

Immagine

Peccato non avere un grafico simile aggiornato al 2018, ma i risultati non sarebbero molto diversi rispetto al 2013 :wink:

Immagine

Fonte dati: https://nsidc.org/arcticseaicenews/2018 ... gish-june/

E anche i grafici dmi mostrano che siamo in linea con gli ultimi anni, magari tra 20-30 potremo parlare di una ripresa dell' Artico, ma ad ora tutto rientra nella variabilità naturale dei ghiacci in un trend a lungo termine di fusione
E aggiungiamoci pure questo.Rosso=minimi storici
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Molti hanno la mania di denigrazione... ma postiamo :D

Ora vi mostro questo .TXT e vediamo per una buona volta se l'Artico sta perdendo il suo ghiaccio del mare ... dico, forse, non dura da più di 10 anni??
Se vediamo bene l'ultima direzione è verso l'alto! 8)


Questo è in .txt della DMI

http://ocean.dmi.dk/arctic/icethickness/txt/IceVol.txt




Qui invece vi posto alcuni diagrammi e fig.


Immagine


Immagine


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buona serata a tutti di ML
Dunque la fusione, per questa stagione è quasi giunta termine, perchè con l'entrata del mese di Agosto le ore di luce sul circolo polare, iniziano a diminuire e non di poco... già sul post, appena sopra, il trend stà dando una netta ripresa, del ghiaccio marino artico.

Nella fig. sottostante si nota che dal 2007 ad oggi, solo 2008/2009/20015, che in fig. ho omesso, sono superiori come estensione ghiaccio.

Immagine
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Immaginephoto upload
Uh,ghiaccio artico alto si negli anni 80-70 peccato che nessuno ha parlato di prima cioè anni 30.Guarda caso negli anni 30 l'amo era positivo(come adesso)mentre negli anni 60-70 era negativo.Mi sa che conta tanto l'Amo
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Alberto13 ha scritto:Immaginephoto upload
Uh,ghiaccio artico alto si negli anni 80-70 peccato che nessuno ha parlato di prima cioè anni 30.Guarda caso negli anni 30 l'amo era positivo(come adesso)mentre negli anni 60-70 era negativo.Mi sa che conta tanto l'Amo
Gli indici oceani hanno una forte influenza, ma bisogna considerare anche il riscaldamento globale; infatti quel grafico mostra un singolo data set costruito utilizzando solo 7 stazioni a terra sparse nell' Artico, 7 stazioni sono indicative, ma la loro accuratezza non è paragonabile alle misure satellitari.

Ed è curioso che tra tutti i dati i dataset presente nel paper di Connolly et. al 2017 venga scelto come rappresentativo solo quello di Alekseev.

In realtà dopo aver analizzato tutti i dati disponibili, questo è il grafico finale del paper di Connolly, dove si mostra che negli ultimi anni il minimo ha superato quello avuto negli anni '30 e '40.

Immagine

Mi raccomando quando trovate un grafico riportato in un paper, andatevi a leggervelo completamente, nei blog riportano solo le notizie che fanno comodo, (tecnica del cherrypicking https://it.wikipedia.org/wiki/Cherry_picking) :wink:

Il paper è questo ed è free per tutti https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10. ... 17.1324974

L' anno di inizio delle misure in genere viene considerato il 1979 solo perchè da quegli anni sono disponibili le misure satellitari, ma non c' è nessun complotto per nascondere nulla; infatti ci sono gruppi di ricercatori che si occupano in ricostruire anche il passato dell' artico :wink:
Purtroppo nei blog va di moda il complottismo :roll:
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

the hurricane ha scritto:
Alberto13 ha scritto:Immaginephoto upload
Uh,ghiaccio artico alto si negli anni 80-70 peccato che nessuno ha parlato di prima cioè anni 30.Guarda caso negli anni 30 l'amo era positivo(come adesso)mentre negli anni 60-70 era negativo.Mi sa che conta tanto l'Amo
Gli indici oceani hanno una forte influenza, ma bisogna considerare anche il riscaldamento globale; infatti quel grafico mostra un singolo data set costruito utilizzando solo 7 stazioni a terra sparse nell' Artico, 7 stazioni sono indicative, ma la loro accuratezza non è paragonabile alle misure satellitari.

Ed è curioso che tra tutti i dati i dataset presente nel paper di Connolly et. al 2017 venga scelto come rappresentativo solo quello di Alekseev.

In realtà dopo aver analizzato tutti i dati disponibili, questo è il grafico finale del paper di Connolly, dove si mostra che negli ultimi anni il minimo ha superato quello avuto negli anni '30 e '40.

Immagine

Mi raccomando quando trovate un grafico riportato in un paper, andatevi a leggervelo completamente, nei blog riportano solo le notizie che fanno comodo, (tecnica del cherrypicking https://it.wikipedia.org/wiki/Cherry_picking) :wink:

Il paper è questo ed è free per tutti https://www.tandfonline.com/doi/pdf/10. ... 17.1324974

L' anno di inizio delle misure in genere viene considerato il 1979 solo perchè da quegli anni sono disponibili le misure satellitari, ma non c' è nessun complotto per nascondere nulla; infatti ci sono gruppi di ricercatori che si occupano in ricostruire anche il passato dell' artico :wink:
Purtroppo nei blog va di moda il complottismo :roll:
Ecco, allora io mi chiedo, se è vero che le misurazioni satellitari sono più accurate, e prima di pochi decenni fa non erano a disposizione, vuol dire che le misurazioni non sono mai state accurate come al giorno d'oggi. Se estendiamo questo concetto alle temperature in generale, non solo artiche, non può significare forse che soltanto oggi, abbiamo la misura reale del clima in Italia?? (e nel mondo)?
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Monesimo988 ha scritto:
Ecco, allora io mi chiedo, se è vero che le misurazioni satellitari sono più accurate, e prima di pochi decenni fa non erano a disposizione, vuol dire che le misurazioni non sono mai state accurate come al giorno d'oggi. Se estendiamo questo concetto alle temperature in generale, non solo artiche, non può significare forse che soltanto oggi, abbiamo la misura reale del clima in Italia?? (e nel mondo)?
Dipende quale variabile si vuole analizzare, per la temperatura la correlazione su dati è molto elevata anche se si hanno stazioni distanti in media 400-500km.
Una distribuzione sufficientemente omogenea a livello globale si ha grosso modo a partire dal 1880.

Per l' italia anche dal 1800, in base a questo gli enti scelgono la data iniziale dei loro grafici :wink:
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

intanto sembra che l'artico stia terminando lo scioglimentoImmagineimg host
Rio

Messaggio da Rio »

nonstante tutto, la NAO++ ha salvato il sedere l'artico 8)
Rio

Messaggio da Rio »

Questa in Fig. la situazione al 24 agosto in Artico.

Estensione / concentrazione del ghiaccio artico del mare e sua probabile tendenza


Immagine

L'animazione mostra le estensioni giornaliere di ghiaccio artico del mare per il 2007, il 2012, il 2017 e il 2018.
Le medie decennali sono incluse anche per gli anni '80, '90 e '000.
Grafico aggiornato fino al 24/08/2018.
Rio

Messaggio da Rio »

Agosto 2018

L'estensione del ghiaccio marino artico è stata la settima più bassa mai registrata nell'era satellitare. Le maggiori anomalie si sono verificate sul versante atlantico dell'Artico con partenze più piccole trovate sul versante Pacifico.


Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine

Possibile minimo raggiunto per i ghiacci artici al 12 o 13 settembre
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Dall'immagine che ho pubblicato se dovesse essere il minimo il minimo del 2018 si posta al settimo posto, nei prossimi giorni vedremo se il ghiaccio artico aumenti o diminuisce
Rispondi