Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto: Di nuovo El Nino! Va Male! :?

Serve qualcosa che raffredda il pianeta Terra e non che lo riscalda, questo AGW si nutre da solo: dapprima ha alterato la ciclicità degli indici (ENSO, QBO, SST oceaniche) e adesso grazie a questi si nutre e si autorigenera!

Se arriva El Nino avremo un nuovo aumento della temperatura media globale che già è alta, anzi altissima!

Gli effetti di El Nino Very Strong del 2015-2016 non li abbiamo ancora smaltiti, ci vorrebbero almeno altri due anni preferibilmente con ENSO- per dichiarare finiti gli effetti di El Nino Very Strong! :?

Qualcosa mi dice che andremo male climaticamente parlando!
Da fine 2016 i valori Enso sono andati calando sino a toccare valori Nina attorno la fine dell'anno. Successivamente come dimostrano i valori ONI anche tra 2017-2018 evento Nina conclamata:

Immagine

In questo senso abbiamo avuto un calo dei valori AMO

https://www.esrl.noaa.gov/psd/data/corr ... on.us.data

Così come un calo dei valori EA:

2017 9 1.58
2017 10 0.62
2017 11 0.12
2017 12 -0.50
2018 1 0.55
2018 2 -1.38
2018 3 -0.62
2018 4 1.13
2018 5 -0.07
2018 6 -0.54

A livello Globale si resta comunque arroccati tra i primi posti della classifica tra i più caldi di sempre. Per la precisione, attualmente al 4° posto:

"Land and Ocean +0.77°C 4ᵗʰ Warmest"

Salvo fluttuazioni di valore e su scala locale a livello geografico il GW galoppa. Prossimi mesi la tendenza sembra confermare con buona percentuale di probabilità un nuovo evento di El Nino. Vedremo la localizzazione e il grado max di anomalia.

Nel frattempo i nuovi dati indicano per Agosto valori IOD Neutro/Positivi. Questo potrà ripercuotersi sull'andamento del Monsone Africano e di conseguenza sul WAM:

Immagine

Piogge settore Africano ultimi 7 giorni. Confermato l'aumento pluvio nei settori Estremi Occidentali. Piogge che si sono portate sino nel Sud Algerino:

Immagine
BrixiaFidelis
Messaggi: 2535
Iscritto il: lun lug 20, 2015 3:33 pm
Località: Brescia

Messaggio da BrixiaFidelis »

ringrazio per gli aggiornamenti, qualcuno un pò miope forse non se ne è accorto, lasciamolo a fare sarcasmo altrove
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Aggiornamento ITF che vede un allineamento in II decade Luglio attorno la media di riferimento. Monsone che quindi risulta ben attivo pur mostrando un calo specie in sede Occidentale:

Immagine

Tuttavia le ultime rielaborazioni vedono un aumento pluvio proprio nei settori Occidentali estremi:

Immagine

Come tra l'altro ci era stato indicato in fase di Forecast Modellistico:

Immagine

Vista situazione attuale dal Sat:

https://it.sat24.com/it/af/visual

Meglio qualcuno non guardi fin dove si è spinta la linea di convezione in area ITF W:

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Come nelle attese, ITF che in III decade Luglio stacca un nuovo netto rialzo verso Nord:

Immagine

Immagine

Importante il valore registrato nell'area East:

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Per una maggior veridicità di amalgama temporare sugli effetti, ecco l'andamento metereologico sul territorio Africano, sino al 5 Agosto, alle 24 circa.

Potrebbe esserti utile ^_^

Pioggia

Immagine


Direzione Venti

Immagine


Fulmini

Immagine


Temperatura

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Un buonissimo documento da leggere:

https://www.arpae.it/cms3/documenti/_ce ... iamani.pdf
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

si un buon articolo.
siamo in trincea.
monitoriamo, la paura mia è conosciuta da alcuni sul forum...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Lupo Silano ha scritto:si un buon articolo.
siamo in trincea.
monitoriamo, la paura mia è conosciuta da alcuni sul forum...
Ciao Lupo :wink: Di che paura si tratta? Rischio desertificazione?
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:si un buon articolo.
siamo in trincea.
monitoriamo, la paura mia è conosciuta da alcuni sul forum...
Ciao Lupo :wink: Di che paura si tratta? Rischio desertificazione?
già...
a volte penso che basti poco...
dalle mie parti i segnali sono ben presenti anche se in realtà ancora piove.
mi riferisco ai fiumi ed alle falde acquifere ormai ridotti a meno della metà rispetto a 20-30 anni fa.
poca neve duratura d'inverno a quote medie.
bastano 2 o 3 anni di fila come il 2017 e potrebbe scattare un'ulteriore molla.
monitoriamo.
ma io penso che siamo in trincea.

ciao amico!
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

luca90 ha scritto:Un buonissimo documento da leggere:

https://www.arpae.it/cms3/documenti/_ce ... iamani.pdf
Di sicuro molto interessante; c'è un dato però che mi lascia perplesso, ovvero quello delle precipitazioni, che nel documento si indicano essere in calo e concentrate in lassi di tempo inferiore. Sulla presenza di forti piogge concentrate più che in passato mi sento di confermare, sul calo delle precipitazioni complessive però a Padova, ad esempio, la media della stazione Arpav dell'Orto Botanico 1951 - 2000 è di 820mm, mentre la 2000 - 2016 è perfino di 986mm (la 2000 - 2017 visto l'anno scorso l'avrà abbassata un po', ma poco cambia), quindi un 20% superiore a quella precedente.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Anche qui nella mia zona in realtà negli ultimi 10 anni, eccetto il 2011 e il 2017, la piovosità è stata superiore alla norma, anche se ovviamente non omogenea ma spesso caratterizzata da alternanza di periodi siccitosi e altri invece "monsonici", ad esempio, nella zona di Rho la falda acquifera si è alzata in maniera anche consistente, provocando disagi e allagamenti a molti box interrati.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Qui anche sempre sopramedia negli ultimi anni! (Tranne il 2011 mi sembra)
Il lago che ho in campagna é straripato anche quest'anno ad esempio! (E arrivavamo da una situazione a Novembre con quasi un metro più vuoto del solito!)
Per quanto riguarda i laghi "grandi" purtroppo qui intorno ho visitato varie volte Fiastra (cercate "Lame Rosse"!!! Il Grand Canyon delle Marche :D ) e li invece da 2 anni é sempre basso il livello per sicurezza della diga dopo il terremoto.
Ci desertificheremo o Tropicalizzeremo allora? :D
Poi questi paper che mi portano una carta degli accumuli del 2012 come "stranezza" non posso proprio prenderli sul serio sinceramente e con tutto il rispetto (non perchè gli accumuli siano all'ordine del giorno, ma le ondate di gelo severe sono parte della nostra variabilità climatica poliannuale.)
E badate bene su quello che ho scritto nell'ultima parentesi perché li passa la differenza tra mezza verità e realtà.
Ma forse son fatto male io e pignolo a livello comunicativo..
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Qui anche sempre sopramedia negli ultimi anni! (Tranne il 2011 mi sembra)
Il lago che ho in campagna é straripato anche quest'anno ad esempio! (E arrivavamo da una situazione a Novembre con quasi un metro più vuoto del solito!)
Per quanto riguarda i laghi "grandi" purtroppo qui intorno ho visitato varie volte Fiastra (cercate "Lame Rosse"!!! Il Grand Canyon delle Marche :D ) e li invece da 2 anni é sempre basso il livello per sicurezza della diga dopo il terremoto.
Ci desertificheremo o Tropicalizzeremo allora? :D
Poi questi paper che mi portano una carta degli accumuli del 2012 come "stranezza" non posso proprio prenderli sul serio sinceramente e con tutto il rispetto (non perchè gli accumuli siano all'ordine del giorno, ma le ondate di gelo severe sono parte della nostra variabilità climatica poliannuale.)
E badate bene su quello che ho scritto nell'ultima parentesi perché li passa la differenza tra mezza verità e realtà.
Ma forse son fatto male io e pignolo a livello comunicativo..
Il documento infatti si basa a livello Nazionale, Regionale e Locale. Il dato 2012 è stato riportato non per dato Nazionale ma per altro tipo di scopo. Meglio magari rileggere.
Del laghetto nel bosco di chissà quale paesino su scala Nazionale in un riferimento Climatico frega ben poco.(scusami il francesismo). Orograficamente viviamo in un Paese complesso. Seppur in un x periodo risultano periodi sotto media pluvio è possibile registrare "pixel" in cui vi è invece un surplus. Quello che viene evidenziato nel documento è il fatto che negli anni si sono concentrate precipitazioni in un lasso di tempo breve. Queste precipitazioni possono anche apportare un surplus su media trentennale locale rispetto al trend Nazionale ipotizzato dal Modello. Maggiore precipitazioni in un lasso di tempo breve, maggiori probabilità di danni dovuti ad alluvioni lampo. Minore distribuzione delle piogge su scala annuale a favore di clima stabile e sopra media termico, maggiore probabilità di evaporazione e periodi di siccità.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

confronto gm a 120 h per quanto riguarda il possibile passaggio di un cavo d'oda in quota per ferragosto



ecmwf
Immagine

gfs
Immagine

ukmo
Immagine

gem
Immagine

le difficoltà stanno sempre nel calcolo della forza del getto e relativa distensione dell'hp da W sui paralleli

gfs vede un getto meno ondulato, ecmwf leggermente di più, ukmo è una via di mezzo tra i due e gem non vede praticamente nulla

situazione ancora ingarbugliata a 4/5 giorni, sicuramente non ci sarà un forte calo delle temperature ma ci dovremmo avvicinare alle medie almeno a centro-nord
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Buongiorno a tutti,

giornate molto critiche quelle di oggi e domani a causa dell'arrivo di un attivo fronte freddo che sta abbordando ora l'Italia. Proprio il contrasto fra questa massa di aria fresca e l'aria calda e umida presente sul nostro territorio comporterà fenomeni molto intensi, prima al Nord (oggi) poi al Centro (domani).

Qui le cumulate di oggi e domani secondo i wrf su base Gfs e Ecmwf:

Wrf_Gfs

Immagine
Immagine

Wrf_Ecmwf
Immagine
Immagine

Si può notare che le cumulate maggiori (picchi superiori a 100mm) si avranno in Liguria e in Toscana, a causa probabilmente della formazione di un temporale marittimo autorigenerante in nottata:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Situazione da monitorare attentamente.
Bloccato