Minimo solare prolungato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Ti ho chiesto di portarmi degli studi perchè sapevo avresti portato svenmark.
Peccato che le sue teorie non poggino su alcuna base e sono state confutate
https://www.skepticalscience.com/cosmic ... vanced.htm
Riassunto finale
Immagine
https://andthentheresphysics.wordpress. ... smic-rays/
Diciamo che questi non sono proprio siti da 4 soldi. Se vuoi nel primo c'è pure la traduzione in italiano (anche se quella in inglese è spiegata forse meglio)
Si vabbhé ma non penso valgano di piú di una pubblicazione su Nature e di uno che comunque ha fatto esperimenti al CERN (quindi non un "Joe Bastardi" qualunque ). :D
Ognuno pensa che vuole (poi quando ho tempo leggo con calma i tuoi articoli portati!)
Detto questo poi, dobbiamo anche pensare che negli anni '70 c'era la paura per raffreddamento climatico eppure sappiamo tutti quello che é accaduto dopo; quindi non prendiamo gli studi per dogmi incontrastabili (sia di un certo pensiero che dell'altro) perché sono umani.. E per quanto possano essere la massima espressione della nostra conoscenza e ben vengano, anzi dovrebbero ricevere più attenzione dagli Stati, dobbiamo tenere in mente che ci sono molte variabili che ancora non conosciamo e interpretiamo bene, quindi domandarsi, avere dei dubbi anche nel nostro piccolo fa solo che bene! Poi certo non è che non faccio piû raccolta differenziata o non mettiamo filtri sulle fabbriche o non finanziamo le energie alternative perché ho qualche dubbio sull'influenza proponderante dell'uomo perchè ci ammazziamo da soli sennô! Anzi mi ritengo molto ambientalista in questi termini!
aspetta telecuscino.
negli anni 70 il 70% degli scienziati riteneva che i cambiamenti climatici influenzati dall'uomo avrebbero portato a temperature globali sempre più alte.
oggi quella percentuale tra gli scienziati è arrivata al 97%.
che poi nessuno abbia la verità in tasca si sa, come ancora tante cose le dobbiamo capire.
ma al momento così è!!!

:D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Ti ho chiesto di portarmi degli studi perchè sapevo avresti portato svenmark.
Peccato che le sue teorie non poggino su alcuna base e sono state confutate
https://www.skepticalscience.com/cosmic ... vanced.htm
Riassunto finale
Immagine
https://andthentheresphysics.wordpress. ... smic-rays/
Diciamo che questi non sono proprio siti da 4 soldi. Se vuoi nel primo c'è pure la traduzione in italiano (anche se quella in inglese è spiegata forse meglio)
Si vabbhé ma non penso valgano di piú di una pubblicazione su Nature e di uno che comunque ha fatto esperimenti al CERN (quindi non un "Joe Bastardi" qualunque ). :D
Ognuno pensa che vuole (poi quando ho tempo leggo con calma i tuoi articoli portati!)
Detto questo poi, dobbiamo anche pensare che negli anni '70 c'era la paura per raffreddamento climatico eppure sappiamo tutti quello che é accaduto dopo; quindi non prendiamo gli studi per dogmi incontrastabili (sia di un certo pensiero che dell'altro) perché sono umani.. E per quanto possano essere la massima espressione della nostra conoscenza e ben vengano, anzi dovrebbero ricevere più attenzione dagli Stati, dobbiamo tenere in mente che ci sono molte variabili che ancora non conosciamo e interpretiamo bene, quindi domandarsi, avere dei dubbi anche nel nostro piccolo fa solo che bene! Poi certo non è che non faccio piû raccolta differenziata o non mettiamo filtri sulle fabbriche o non finanziamo le energie alternative perché ho qualche dubbio sull'influenza proponderante dell'uomo perchè ci ammazziamo da soli sennô! Anzi mi ritengo molto ambientalista in questi termini!
aspetta telecuscino.
negli anni 70 il 70% degli scienziati riteneva che i cambiamenti climatici influenzati dall'uomo avrebbero portato a temperature globali sempre più alte.
oggi quella percentuale tra gli scienziati è arrivata al 97%.
che poi nessuno abbia la verità in tasca si sa, come ancora tante cose le dobbiamo capire.
ma al momento così è!!!

:D
Ciao lupo, leggo solo ora!
Per quanto concerne il Sole comunque siamo a 34 giornj consecutivi spotless.
Qualcuno di esperto in materia.. E se il minimo inizjasse adesso? Come funziona :D ?
Rio

Messaggio da Rio »

Si continua...

Attività Solare, molto debole....


Immagine
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

se andiamo a leggere tutte le previsioni fatte 30 anni fa circa il riscaldamento globale sono tutte sbagliate
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ragazzi, torniamo a monitorare la nostra stella: comportamenti sempre più bizzarri...
Nei giorni scorsi aveva partorito una macchia a polarità invertite, tipica dell'inizio di un nuovo ciclo, salvo poi tornare, da nove giorni a questa parte, a mostrare comportamenti da pieno minimo.
Sole spotless con valore SFU aggiornato a 67 unità :shock:
Mi viene a questo punto il sospetto che il ciclo 25 non sarà altro che la prosecuzione, ed eventuale approfondimento, dell'attuale minimo.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

monte capanne ha scritto:se andiamo a leggere tutte le previsioni fatte 30 anni fa circa il riscaldamento globale sono tutte sbagliate
cosa dicevano?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Secondo voi i frequebtissimi terremoti in giro per il mondo in questo periodo (ok ce ne sono sempre, ma in questo periodo ho notato veramente parecchi forti terremoti) siano dovuti al minimo solare?
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

monte capanne ha scritto:se andiamo a leggere tutte le previsioni fatte 30 anni fa circa il riscaldamento globale sono tutte sbagliate
Del tipo?


L'IPCC mi sembra ci abbia preso con un errore veramente basso
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto:Secondo voi i frequebtissimi terremoti in giro per il mondo in questo periodo (ok ce ne sono sempre, ma in questo periodo ho notato veramente parecchi forti terremoti) siano dovuti al minimo solare?
Non penso ci sia una relazione ma non son sicuro.
Comunque son normali periodi del genere.
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

monte capanne ha scritto:se andiamo a leggere tutte le previsioni fatte 30 anni fa circa il riscaldamento globale sono tutte sbagliate
dicevano che le temperature sarebbero salite.. e sono salite.
Poi forse all'epoca esagerarono.. pensavano salissero di più.. ma la ciccia è quella.. cambia poco
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

turbo_dif ha scritto:
monte capanne ha scritto:se andiamo a leggere tutte le previsioni fatte 30 anni fa circa il riscaldamento globale sono tutte sbagliate
dicevano che le temperature sarebbero salite.. e sono salite.
Poi forse all'epoca esagerarono.. pensavano salissero di più.. ma la ciccia è quella.. cambia poco
beh non proprio
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

monte capanne ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
monte capanne ha scritto:se andiamo a leggere tutte le previsioni fatte 30 anni fa circa il riscaldamento globale sono tutte sbagliate
dicevano che le temperature sarebbero salite.. e sono salite.
Poi forse all'epoca esagerarono.. pensavano salissero di più.. ma la ciccia è quella.. cambia poco
beh non proprio
Le proiezioni fatte 30 anni fà sul riscaldamento globale ai giorni nostri furono un poco sovrastimate ma concordo con Turbo che il succo è quello...si ipotizzava un periodo meteo globale votato al riscaldamento e così è stato (poi a livello globale si è cresciuti in 30 anni di circa 1,3 gradi e si stimava di arrivare quasi a 2....per fortuna c'è stato un contenimento almeno parziale)
Sono in parte stati sbagliati gli EFFETTI ipotizzati di questa crescita termica generale (scioglimento quasi completo ghiacci artici, crescita dei livelli delle acque etc etc...), quelli sono stati in parte sovrastimati anche perchè non si è raggiunta la soglia del riscaldamento ipotizzato.
Questo comunque non significa aver sbagliato tutto, significa aver individuato correttamente la tendenza ma con effetti tangibili meno marcati di quelli ipotizzati.

Non dimentichiamoci poi che il riscaldamento globale è una cosa, il riscaldamento dell'area mediterranea un'altra...l'area mediterranea è l'area che ha maggiormente verificato il trend di crescita termico, avvicinandosi più di tutte alle ipotesi fatte 30 anni orsono (complice anche il grande mare chiuso e il cambiamento marcato a livello barico con invadenza più massiccia dell'alta pressione delle Azzorre e richiamo sovente di aria calda dai settori Africani, fattori molto più presenti, frequenti e continuativi rispetto al periodo in cui si facevano le ipotesi per i giorni nostri)
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Dal mio punto di vista sono da ritenersi sbagliate! Le previsioni, metaforicamente parlando, sono po' come i sopramedia profetizzati da Iniestas e ho detto tutto.
Questo non toglie che l'uomo debba smettere di intossicare il pianeta perché ne varrà la sua sopravvivenza. La Terra sopravvivera, tra qualche migliaio di anni ci sarà una glaciazione, non é quello il problema.. Il problema é per noi adesso ma inutile parlarne; finché la necessità del cambiamento non sarà obbligatorio per la nostra sopravvivenza, sarà il dio denaro a prevalere e tutto continuerà così com'é fino a quel momento senza girarci troppo intorno.
Inoltre mancano troppi tasselli per capire veramente la macchina del clima quindi poi utilizzare sempre catastrofici articoli non farà che abituare la gente al problema tralasciandolo e deensibilizzando tutti nonché nutrire dubbi sulle notizie rilasciate dagli enti scientifici.. Specie in un periodo di "scismi" tra popolazione comune e fonti attendibili.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

manu73 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
turbo_dif ha scritto: dicevano che le temperature sarebbero salite.. e sono salite.
Poi forse all'epoca esagerarono.. pensavano salissero di più.. ma la ciccia è quella.. cambia poco
beh non proprio
Le proiezioni fatte 30 anni fà sul riscaldamento globale ai giorni nostri furono un poco sovrastimate ma concordo con Turbo che il succo è quello...si ipotizzava un periodo meteo globale votato al riscaldamento e così è stato (poi a livello globale si è cresciuti in 30 anni di circa 1,3 gradi e si stimava di arrivare quasi a 2....per fortuna c'è stato un contenimento almeno parziale)
Sono in parte stati sbagliati gli EFFETTI ipotizzati di questa crescita termica generale (scioglimento quasi completo ghiacci artici, crescita dei livelli delle acque etc etc...), quelli sono stati in parte sovrastimati anche perchè non si è raggiunta la soglia del riscaldamento ipotizzato.
Questo comunque non significa aver sbagliato tutto, significa aver individuato correttamente la tendenza ma con effetti tangibili meno marcati di quelli ipotizzati.

Non dimentichiamoci poi che il riscaldamento globale è una cosa, il riscaldamento dell'area mediterranea un'altra...l'area mediterranea è l'area che ha maggiormente verificato il trend di crescita termico, avvicinandosi più di tutte alle ipotesi fatte 30 anni orsono (complice anche il grande mare chiuso e il cambiamento marcato a livello barico con invadenza più massiccia dell'alta pressione delle Azzorre e richiamo sovente di aria calda dai settori Africani, fattori molto più presenti, frequenti e continuativi rispetto al periodo in cui si facevano le ipotesi per i giorni nostri)
1,3 gradi in 30 anni? secondo quale ente? non ho visto da nessuna parte uno scarto del genere tra 1988 ed oggi.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Si conclude questa ennesima giornata spotless, il 10° di fila
Immagine
Rispondi