DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ciao Manu
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... parla già di Nerone per fine luglio come la più duratura ondata di caldo per l'estate, e mi sento di concordare
Non ci saranno picchi eccezionali, sarà la persistenza e il mancato ricambio d'aria a pesare
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Eh no! La temperatura non é l'unico parametro di valutazione! (Sia d'estate che d'inverno)
Peró nella valutazioni personali ognuno fa come vuole, sempre valutazioni personali restano
certo ma il discorso base è quello, se diciamo che il gw porta 1 grado automatico di sopramedia questo concetto deve valere sempre....
non vorrei dire cavolate ma io ricordo che è proprio l'estate la stagione ad essere più interessata dal gw mediterraneo visto che praticamente tutte le estati dal 2000 in poi si sono chiuse ad aklmeno +1 dalla media

per quanto riguarda i parametri per giudicare un inverno, è proprio il dato termico a farla da padrone;
pensate alle steppe kazake, non è la quantità di neve a fa essere buono un inverno ma il freddo quanto dura e per quanto tempo si radica, quindi un inverno che chiude in media è stato un inverno freddo, in estate invece sono diversi i parametri per valutare la stagione, vale certamente anche quello termico ma non è il dato preponderante

per dire l'estate 2014 è finita pressoché in media ma non è stata certamente estate in sella come il dato termico ci mostrerebbe
Si quoto sulle sbandierate sul caldo poi "smentito" o comunque non imperante..
Peró dai anche di inverno, se vado negativo con l'atlantico non é che gioisca, specie lato adriatico! (Anche se degno di nota finirci proprio con l'Atlantico di questi tempi! Magari l'anomalia atlantica comincerà a dare i frutti concreti)
Se vado negativo con l'est gioisco!
Premetto poi che con i famosi quadratini del CNR le mie zone erano un pelo sopramedia!
Dopo un inverno 2014, un mese zonale Dicembrino mi aveva fatto anche impaurire! Più di quelli anticiclonici!
Comunque ora abbiamo avanti Agosto e Settembre (statisticamente difficile averne uno piovoso come lo scorso)
Spero in almeno un break come si deve in questo Agosto, magari non il 15 che il barbecue già é pronto :D
Ciao a tutti a stasera con gli aggiornamentj!
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

stamattina l'aeronautica militare

SABATO 28/07/18 E DOMENICA 29/07/18:
ANCORA CONDIZIONI DI BEL TEMPO CON INSTABILITA' POMERIDIANE IN ATTESA
DI UN PEGGIORAMENTO NELLA GIORNATA DI DOMENICA A PARTIRE DAL NORD
OVEST.
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

Salento92 ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... parla già di Nerone per fine luglio come la più duratura ondata di caldo per l'estate, e mi sento di concordare
Non ci saranno picchi eccezionali, sarà la persistenza e il mancato ricambio d'aria a pesare
il bo,barolo e' quello che diceva agosto estate finita, estate zoppicante, crolla tutto, inverno anticipato...per altro loro dan per certto la fine dell'onda il 5 agosto ed ultima ondata africana quando solo qualche settimana fa dicevan che la vera estate parte dopo il 15 agosto
Ultima modifica di miloso il lun lug 23, 2018 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:stamattina l'aeronautica militare

SABATO 28/07/18 E DOMENICA 29/07/18:
ANCORA CONDIZIONI DI BEL TEMPO CON INSTABILITA' POMERIDIANE IN ATTESA
DI UN PEGGIORAMENTO NELLA GIORNATA DI DOMENICA A PARTIRE DAL NORD
OVEST.
situazione ingarbugliata. Anche la redazione a 15 giorni non parla di inferno....
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, approfitto della presenza di Manu per riagganciarmi alla sua "teoria" per cui in questa epoca dovremmo considerare accettabile 1 grado di sopramedia sulle medie 71/2000. Ho già espresso il mio parere su questo concetto che ripeto potrebbe starmi bene purchè non si vada oltre questo fisiologico +1 di cui parla Manu.
Ho notato che molti hanno fatto loro questo concetto, molto bene dico, ma allora dovrà valere sempre, anche in inverno, per cui se mai chiuderemo un mese in media o a +0,5 dovremmo essere esaltati in positivo visto che +1 è fisiologico quindi quando e se faremo anomalie inferiori non voglio sentire discorsi del tipo "ti esalti per un mese in media e via dicendo".
Ricordo benissimo dicembre scorso con già belle nevicate in pianura e mese che chiuse a -0,5 ma solo io e pochi altri lo accogliemmo con entusiasmo dando un voto alto, mentre molti commenti erano del tipo capirai mese senza infamia e senza lode, appena sufficiente e via dicendo....
Eh no cari miei, se +1 grado è fisiologico e dobbiamo fare festa se conteniamo il sopramedia entro questi valori allora un mese a -0,5 voglio tutti ubriachi a festeggiare, perchè equivarrebbe a -1,5, altrimenti avete sempre ragione voi....
Ciao robe,
il discorso delle medie lascia il tempo che trova e mi spiego.
Primo la media climatica va fatta per zone accumunate climaticamente e non sul tutto il territorio, data la complessità di quest'ultimo. Secondo e mi riferisco alla stagione invernale, a me non interessa chiudere in media ne poco sotto ne poco sopra
Posso avere tre mesi invernali a -0.5 e non vedere una nevicata
e posso avere diverse nevicate anche se chiudiamo a +1
Poco mi interessa se a gennaio anziché avere una massima di 8 gradi ne ho una di 9.5
Posso restare in media oscillando di pochi decimali sulla linea mediale
o oscillando di diversi gradi, con effetti molto molto molto diversi.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Rapidamente....
considerazione locale..a Roma si sta peggio di prima...ringraziano le piante, ma per la Capitale tipico temporale estivo che non cambia di una virgola il caldo a tamburo battente...e ora viene anche il peggio

tendenza in due righe: caldo africano incipiente assai probabile (fino alla fine della prima decade agostana)

poi subentra lo spauracchio dello stagionale reading che per agosto ha previsto un contesto a tratti piovoso e più fresco.

la mia personale opinione è che il caldo continuerà a farla da padrone anche per gran parte del mese di agosto e con sconfinamenti importanti a settembre
in sostanza non credo molto all'ipotesi reading stagionale

estate che per me conclude entro le più 10 più calde di sempre

è solo la mia opinione, ovviamente! :D
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Rapidamente....
considerazione locale..a Roma si sta peggio di prima...ringraziano le piante, ma per la Capitale tipico temporale estivo che non cambia di una virgola il caldo a tamburo battente...e ora viene anche il peggio

tendenza in due righe: caldo africano incipiente assai probabile (fino alla fine della prima decade agostana)

poi subentra lo spauracchio dello stagionale reading che per agosto ha previsto un contesto a tratti piovoso e più fresco.

la mia personale opinione è che il caldo continuerà a farla da padrone anche per gran parte del mese di agosto e con sconfinamenti importanti a settembre
in sostanza non credo molto all'ipotesi reading stagionale

estate che per me conclude entro le più 10 più calde di sempre

è solo la mia opinione, ovviamente! :D
dire che si staz peggio di prima non credo proprio ,fino alle 10 stamattina stavamo sotto i 20 gradi e poi arrivato il maestrale abbiamo avuto cielo azzurro e temperature assolutamente gradevoli senza a fa e cappa ,le tue tendenze sono sempre le stesse forse perche vai in vacanza allora spari sole e caldo chi lo sa sta di fatto che se era per te neanche una nuvola da 2 settimane e avere un groppo temporalesco del genere nella terza decade di luglio la dice lunga
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Rapidamente....
considerazione locale..a Roma si sta peggio di prima...ringraziano le piante, ma per la Capitale tipico temporale estivo che non cambia di una virgola il caldo a tamburo battente...e ora viene anche il peggio

tendenza in due righe: caldo africano incipiente assai probabile (fino alla fine della prima decade agostana)

poi subentra lo spauracchio dello stagionale reading che per agosto ha previsto un contesto a tratti piovoso e più fresco.

la mia personale opinione è che il caldo continuerà a farla da padrone anche per gran parte del mese di agosto e con sconfinamenti importanti a settembre
in sostanza non credo molto all'ipotesi reading stagionale

estate che per me conclude entro le più 10 più calde di sempre

è solo la mia opinione, ovviamente! :D
dire che si staz peggio di prima non credo proprio ,fino alle 10 stamattina stavamo sotto i 20 gradi e poi arrivato il maestrale abbiamo avuto cielo azzurro e temperature assolutamente gradevoli senza a fa e cappa ,le tue tendenze sono sempre le stesse forse perche vai in vacanza allora spari sole e caldo chi lo sa sta di fatto che se era per te neanche una nuvola da 2 settimane e avere un groppo temporalesco del genere nella terza decade di luglio la dice lunga

l'estate gradevole, per chi sta in città, non è il temporalone di due ore e poi 40 giorni con sopra media fisso di 2 gradi, afa, e minime costantemente sopra i 20/21 gradi...

l'estate di una volta prevedeva degli stacchi con aria oceanica tre quattro giorni con buona ventilazioni e sui 27/28 gradi

se limitiamo il discorso a Roma, l'estate sta facendo pienamente il suo ed è un'estate calda, non atroce come quella dell'anno scorso, ma cmq più calda della media e mancano ancora 40 giorni oltre a settembre quando gli over trentelli a Roma in alcune stagioni cascano come pere le cotte..



per il resto certo non mi auguro che chi vada in ferie venga funestato di pioggia e temporali, perché sono una persona sensata, dei tornado ad agosto ci faccio il giusto, cioè niente, tanto chi spera in queste cose poi prende puntualmente zaccagnate a settembre ottobre o passa il natale con 20 gradi in stile Algeri o il gennaio come l'anno scorso che a Roma faceva caldo quanto a Tripoli o aprile che sembra il messico

non mi auguro ovviamente 40 gradi in città, ma alla fine mi auguro che ci sia un caldo moderato e sopportabile su tutta l'Italia per tutto il mese di agosto, c'è gente che lavora tutto l'anno e che magari per due tre settimane vuole staccare la spina, stare all'aria aperta, etc etc,. fa giocare i bambini fuori, etc..
non vedo cosa ci sia di male in questo..

semmai l'esame di coscienza se lo faccia che in pieno agosto va cercare le supercelle, i 50mms caricati in 4 ore o altro

il mio atteggiamento è coerente in tutte le stagioni, come non mi auguro le fioriture anticipate a gennaio cosi non mi auguro l'autunno ad agosto perché tanto poi se a novembre ho 25 gradi sto peggio di prima e con la superecella di agosto mi faccio il brodino caldo col dado

tanti saluti :D
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Salve, per quello che mi riguarda la penso come Manu e cioè è inutile o quasi andare a cercare di battere in negativo le medie di prima degli anni 2000, io personalmente mi accontento di fare meglio di quelle della media 2000/2018, in questo anno in diversi mesi si è andato poco sotto o quasi in media, questo serve anche per arrestare il trend che sembrava aumentare con sopramedia infiniti, da Novembre mi sembra che ci sia stato un arresto dei sopramedia, peccato per Gennaio e Aprile. In Aprile è bastato una irruzione calda africana in ultima decade (+5 gradi!!!) per mandare fuori scala tutto il mese con +3, è stato impressionante.
Fosse capitato adesso una cosa simile per fare un paragone si sarebbero battuti tanti record di caldo. Quindi contenuta gioia per il trend avuto negli ultimi mesi ma Gennaio e soprattutto Aprile sono lì come monito che il gw può picchiare ancora duro :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

mi piace la pioggia ma non mi auguro supercelle semmai estate normale, in media o poco più, da me sarebbe intorno alla +16-17...

run 12
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Immagine
direi di andare direttamente al week end..
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Immagine
direi di andare direttamente al week end..
intanto run + caldo nel brevissimo vedremo
Bloccato