DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

premetto che prima mi sono letto il forum e poi ho guardato i gm

se avessi dato ascolto a ciò che viene scritto quotidianamente qui dentro, ad ora non avrei avuto 2 temporali marittimi

detto questo io vedo temperature nelle medie e hp con gpt bassi che permetterà la convezione praticamente tutti i giorni all'interno ed a 168 ore la media è questa, fate un po' voi, ma cosa state commentando? :roll:


Immagine

è estate e farà caldo, che novità...



spaghi di Roma che non vedono nessuna ondata di caldo sopramedia ma estate normale, anzi a 7 giorni potrebbe scapparci nuova instabilità per tutti

Immagine


un'ultima considerazione

il pattern principale sembra essere sempre lo stesso, gpt massimi sul nord-europa e mediterraneo centro occidentale con gpt più bassi
Ultima modifica di freddopungente il lun lug 23, 2018 1:23 pm, modificato 2 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

miloso ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
miloso ha scritto:Penso che ormai non cisan molti dubbi sull'ondata di caldo che partira a seconda delle zona da giovedi/veenerdi a tempo indeterminato e in crescendo.Come per febbraio dove l'inverno si riaffaccia anche agosto l'estate parte in 5.A meno di clamorosi ribaltoni la prima decade e' andata
onestamente è inutile spingersi troppo in la. qualche nota instabile in questa settimana ci sarà, specie nel week end. poi inizierebbe una fase più calda (ma anche qui a vedere le carte pluvio non sempre stabile) ma che non possiamo sapere quanto durerà. io non credo alla visione dell americano, sapete giù come la penso.
Temporale non vuol dire fresco automaticamente
Anche per tè faccio la domanda che ho fatto a Matteo ieri sera...

MILOSO...Che voto dai all'estate 2018 dal 1 giugno al 23 Luglio nella tua zona??? Sentiamo, perchè si può sicuramente fare di meglio ma è molto facile fare di peggio visto che vivi nella piana Padana che per eccellenza è ed è sempre stata il cuore del disagio da caldo estivo Italico fatto del mix di caldo e afa stagnante per una serie di motivi.

Prego, dacci il tuo voto fin qui di questa estate 2018 poi la confrontiamo con le ultime 20 che hai vissuto e vediamo se è una delle peggiori come i tuoi continui commenti ansimanti e terroristici lasciano presagire (sempre a piangere per carte ipotetiche a 250 ore ....e di questo passo si è arrivati anche a fine Luglio senza inferni danteschi sul Nord Italia).
Attendiamo il tuo giudizio equilibrato su quanto fin qui vissuto...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, approfitto della presenza di Manu per riagganciarmi alla sua "teoria" per cui in questa epoca dovremmo considerare accettabile 1 grado di sopramedia sulle medie 71/2000. Ho già espresso il mio parere su questo concetto che ripeto potrebbe starmi bene purchè non si vada oltre questo fisiologico +1 di cui parla Manu.
Ho notato che molti hanno fatto loro questo concetto, molto bene dico, ma allora dovrà valere sempre, anche in inverno, per cui se mai chiuderemo un mese in media o a +0,5 dovremmo essere esaltati in positivo visto che +1 è fisiologico quindi quando e se faremo anomalie inferiori non voglio sentire discorsi del tipo "ti esalti per un mese in media e via dicendo".
Ricordo benissimo dicembre scorso con già belle nevicate in pianura e mese che chiuse a -0,5 ma solo io e pochi altri lo accogliemmo con entusiasmo dando un voto alto, mentre molti commenti erano del tipo capirai mese senza infamia e senza lode, appena sufficiente e via dicendo....
Eh no cari miei, se +1 grado è fisiologico e dobbiamo fare festa se conteniamo il sopramedia entro questi valori allora un mese a -0,5 voglio tutti ubriachi a festeggiare, perchè equivarrebbe a -1,5, altrimenti avete sempre ragione voi....
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Rio ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
Rio ha scritto:Poi vado un po' OT


Vedi... da me, solo il 21 siamo andati (diciamo) fuori scala :wink:

Immagine

Forse appartengo ad una zona del SUD un po' fresca^_^

Fine OT

non hai una minima sotto i 20!!! :shock: :shock:
Già.. ma sempre con ventilazione
sei sul mare, quindi è normale....e lo si vede anche dalle max molto più contenute rispetto alle zone interne
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:premetto...
Quoto tutto tranne il fatto dello stare in media! Ho registrato pochi 30 gradi per essere Luglio, ma comunque con le minime alte si é sopramedia!
Per il resto il pasdaggio chiave nei modelli resta quello da te fatto vedere: quella carta dice caldo ma attività temporalesca.. La pecca di quest'estate é l'assenza di un break deciso che possa durare più di 2 giorni.
Ieri ho dato 6,5 fino adesso ma forse dovró abbassarlo a 6 entro fine Luglio visiti i modelli! 7 Giugno e 5 Luglio (e sono abbastanza corto di mano coi voti io :D )
Agosto potrà confermare o ribaltare il risultato ahah
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Spaghi gfs aggiornati, attenzione dal 30 ufficiale isolato e ens che scendono, run di controllo e alcuni spaghi anche molto
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Dai primi exploit, per il mese di Agosto, sembrerebbe... riproporre e proseguire secondo i canoni appena vissuti, ma con escursioni piu' accentuate delle correnti nord-atlantiche, quest'ultime, saranno le grandi protagoniste del tempo, che si instaurerà in Europa con annessione Italiana, specie quella centro/settentrionale e quella tirrenica dove le chance, saranno piu' elevate per instabilità e maltempo, ma...a fasi alterne, tipo mese in corso, ma con tendenza più netta verso l’instabilità nord/atlantica.


Monitoriamo...
Ultima modifica di Rio il lun lug 23, 2018 1:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, approfitto della presenza di Manu per riagganciarmi alla sua "teoria" per cui in questa epoca dovremmo considerare accettabile 1 grado di sopramedia sulle medie 71/2000. Ho già espresso il mio parere su questo concetto che ripeto potrebbe starmi bene purchè non si vada oltre questo fisiologico +1 di cui parla Manu.
Ho notato che molti hanno fatto loro questo concetto, molto bene dico, ma allora dovrà valere sempre, anche in inverno, per cui se mai chiuderemo un mese in media o a +0,5 dovremmo essere esaltati in positivo visto che +1 è fisiologico quindi quando e se faremo anomalie inferiori non voglio sentire discorsi del tipo "ti esalti per un mese in media e via dicendo".
Ricordo benissimo dicembre scorso con già belle nevicate in pianura e mese che chiuse a -0,5 ma solo io e pochi altri lo accogliemmo con entusiasmo dando un voto alto, mentre molti commenti erano del tipo capirai mese senza infamia e senza lode, appena sufficiente e via dicendo....
Eh no cari miei, se +1 grado è fisiologico e dobbiamo fare festa se conteniamo il sopramedia entro questi valori allora un mese a -0,5 voglio tutti ubriachi a festeggiare, perchè equivarrebbe a -1,5, altrimenti avete sempre ragione voi....
Eh no! La temperatura non é l'unico parametro di valutazione! (Sia d'estate che d'inverno)
Peró nella valutazioni personali ognuno fa come vuole, sempre valutazioni personali restano
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

questo ecmwf
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, approfitto della presenza di Manu per riagganciarmi alla sua "teoria" per cui in questa epoca dovremmo considerare accettabile 1 grado di sopramedia sulle medie 71/2000. Ho già espresso il mio parere su questo concetto che ripeto potrebbe starmi bene purchè non si vada oltre questo fisiologico +1 di cui parla Manu.
Ho notato che molti hanno fatto loro questo concetto, molto bene dico, ma allora dovrà valere sempre, anche in inverno, per cui se mai chiuderemo un mese in media o a +0,5 dovremmo essere esaltati in positivo visto che +1 è fisiologico quindi quando e se faremo anomalie inferiori non voglio sentire discorsi del tipo "ti esalti per un mese in media e via dicendo".
Ricordo benissimo dicembre scorso con già belle nevicate in pianura e mese che chiuse a -0,5 ma solo io e pochi altri lo accogliemmo con entusiasmo dando un voto alto, mentre molti commenti erano del tipo capirai mese senza infamia e senza lode, appena sufficiente e via dicendo....
Eh no cari miei, se +1 grado è fisiologico e dobbiamo fare festa se conteniamo il sopramedia entro questi valori allora un mese a -0,5 voglio tutti ubriachi a festeggiare, perchè equivarrebbe a -1,5, altrimenti avete sempre ragione voi....
Eh no! La temperatura non é l'unico parametro di valutazione! (Sia d'estate che d'inverno)
Peró nella valutazioni personali ognuno fa come vuole, sempre valutazioni personali restano
certo ma il discorso base è quello, se diciamo che il gw porta 1 grado automatico di sopramedia questo concetto deve valere sempre....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto:premetto...
Quoto tutto tranne il fatto dello stare in media! Ho registrato pochi 30 gradi per essere Luglio, ma comunque con le minime alte si é sopramedia!
Per il resto il pasdaggio chiave nei modelli resta quello da te fatto vedere: quella carta dice caldo ma attività temporalesca.. La pecca di quest'estate é l'assenza di un break deciso che possa durare più di 2 giorni.
Ieri ho dato 6,5 fino adesso ma forse dovró abbassarlo a 6 entro fine Luglio visiti i modelli! 7 Giugno e 5 Luglio (e sono abbastanza corto di mano coi voti io :D )
Agosto potrà confermare o ribaltare il risultato ahah
con l ultimo messaggio è chiaro: Sei Alessandro borghese? Ahahahaha
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Telecuscino ha scritto:
freddopungente ha scritto:premetto...
Quoto tutto tranne il fatto dello stare in media! Ho registrato pochi 30 gradi per essere Luglio, ma comunque con le minime alte si é sopramedia!
Per il resto il pasdaggio chiave nei modelli resta quello da te fatto vedere: quella carta dice caldo ma attività temporalesca.. La pecca di quest'estate é l'assenza di un break deciso che possa durare più di 2 giorni.
Ieri ho dato 6,5 fino adesso ma forse dovró abbassarlo a 6 entro fine Luglio visiti i modelli! 7 Giugno e 5 Luglio (e sono abbastanza corto di mano coi voti io :D )
Agosto potrà confermare o ribaltare il risultato ahah
le minime sopramedia costantemente l'ho sempre fatto presente, qui sto solo facendo notare che le sbandierate ondate di super caldo quest'anno non si sono ancora viste almeno al centro-nord e anzi il più delle volte sono state limate col passare dei run, al sud per una questione di latitudine hanno visto cunei orientalizzati talvolta con isoterme molto importanti come la +27 ma sempre a causa dell'avanzamento da ovest di una lp e non a causa di uno sprofondamento del getto davanti le coste marocchine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, approfitto della presenza di Manu per riagganciarmi alla sua "teoria" per cui in questa epoca dovremmo considerare accettabile 1 grado di sopramedia sulle medie 71/2000. Ho già espresso il mio parere su questo concetto che ripeto potrebbe starmi bene purchè non si vada oltre questo fisiologico +1 di cui parla Manu.
Ho notato che molti hanno fatto loro questo concetto, molto bene dico, ma allora dovrà valere sempre, anche in inverno, per cui se mai chiuderemo un mese in media o a +0,5 dovremmo essere esaltati in positivo visto che +1 è fisiologico quindi quando e se faremo anomalie inferiori non voglio sentire discorsi del tipo "ti esalti per un mese in media e via dicendo".
Ricordo benissimo dicembre scorso con già belle nevicate in pianura e mese che chiuse a -0,5 ma solo io e pochi altri lo accogliemmo con entusiasmo dando un voto alto, mentre molti commenti erano del tipo capirai mese senza infamia e senza lode, appena sufficiente e via dicendo....
Eh no cari miei, se +1 grado è fisiologico e dobbiamo fare festa se conteniamo il sopramedia entro questi valori allora un mese a -0,5 voglio tutti ubriachi a festeggiare, perchè equivarrebbe a -1,5, altrimenti avete sempre ragione voi....
Eh no! La temperatura non é l'unico parametro di valutazione! (Sia d'estate che d'inverno)
Peró nella valutazioni personali ognuno fa come vuole, sempre valutazioni personali restano
certo ma il discorso base è quello, se diciamo che il gw porta 1 grado automatico di sopramedia questo concetto deve valere sempre....
non vorrei dire cavolate ma io ricordo che è proprio l'estate la stagione ad essere più interessata dal gw mediterraneo visto che praticamente tutte le estati dal 2000 in poi si sono chiuse ad aklmeno +1 dalla media

per quanto riguarda i parametri per giudicare un inverno, è proprio il dato termico a farla da padrone;
pensate alle steppe kazake, non è la quantità di neve a fa essere buono un inverno ma il freddo quanto dura e per quanto tempo si radica, quindi un inverno che chiude in media è stato un inverno freddo, in estate invece sono diversi i parametri per valutare la stagione, vale certamente anche quello termico ma non è il dato preponderante

per dire l'estate 2014 è finita pressoché in media ma non è stata certamente estate in sella come il dato termico ci mostrerebbe
Ultima modifica di freddopungente il lun lug 23, 2018 1:53 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:Dai primi exploit, per il mese di Agosto, sembrerebbe... riproporre e proseguire secondo i canoni appena vissuti, ma con escursioni piu' accentuate delle correnti nord-atlantiche, quest'ultime, saranno le grandi protagoniste del tempo, che si instaurerà in Europa con annessione Italiana, specie quella centro/settentrionale e quella tirrenica dove le chance, saranno piu' elevate per instabilità e maltempo, ma...a fasi alterne, tipo mese in corso, ma con tendenza più netta verso l’instabilità nord/atlantica.


Monitoriamo...
è anche prevedibile una maggiore ingerenza atlantica visto il periodo stagionale. Un po come a maggio è piu probabile l hp che ad aprile. Eccezioni permettendo.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Buongiorno, approfitto della presenza di Manu per riagganciarmi alla sua "teoria" per cui in questa epoca dovremmo considerare accettabile 1 grado di sopramedia sulle medie 71/2000. Ho già espresso il mio parere su questo concetto che ripeto potrebbe starmi bene purchè non si vada oltre questo fisiologico +1 di cui parla Manu.
Ho notato che molti hanno fatto loro questo concetto, molto bene dico, ma allora dovrà valere sempre, anche in inverno, per cui se mai chiuderemo un mese in media o a +0,5 dovremmo essere esaltati in positivo visto che +1 è fisiologico quindi quando e se faremo anomalie inferiori non voglio sentire discorsi del tipo "ti esalti per un mese in media e via dicendo".
Ricordo benissimo dicembre scorso con già belle nevicate in pianura e mese che chiuse a -0,5 ma solo io e pochi altri lo accogliemmo con entusiasmo dando un voto alto, mentre molti commenti erano del tipo capirai mese senza infamia e senza lode, appena sufficiente e via dicendo....
Eh no cari miei, se +1 grado è fisiologico e dobbiamo fare festa se conteniamo il sopramedia entro questi valori allora un mese a -0,5 voglio tutti ubriachi a festeggiare, perchè equivarrebbe a -1,5, altrimenti avete sempre ragione voi....
Robertino, se prendiamo solo le termiche come parametro di valutazione le STAGIONI faranno sempre schifo confrontate ad una media di riferimento di fine secolo scorso (70-2000) in quanto la zavorra è oramai sempre costante e assodata...purtroppo più dannosa in inverno con il limite neve sempre più elevato in condizioni classiche. Penso che siano poche le STAGIONI che da 10 anni a questa parte possano vantare di aver chiuso sottomedia (considerando la stagione quindi il trimestre), quindi personalmente una STAGIONE che mi chiude in media o con un anomalia contenuta al di sotto del grado positivo sulla mia zona la considero a livello termico abbastanza positiva. Positiva sul lato termico, ma non è il solo parametro che uso per gfiudicare una stagione....se l'inverno sulla mia zona mi chiude a -1 ma ho visto 100giorni di alta pressione e sole dardeggiamnte e nemmeno un fiocco di neve devo dare un voto positivo? se mi chiude a +0,5 e mi ha fatto 3 metri di neve è una stagione di inverno ECCEZIONALE (vedi inverno 2012-2013)...
Idem l'estate vale la stessa cosa...un anomalia termica contenuta vicina allo zero oppure leggermente positiva rispetto alla media la reputo di questi tempi un anomalia termica abbastanza positiva, se la abbino ad una variabilità fra giornate serene e splendide con precipitazioni saltuarie, ondate di calore brevi alternate a fasi più fresche e ventilate, pochissime giornate umide e da disagio ma molte giornate in aria secca abbinate comunque a siccità assente la reputo un ottima stagione estiva.
La termica è uno dei parametri di valutazione ma non il solo (chiaro che se parliamo di anomalie termiche monstre in un verso o nell'altro poi la stagione è chiaramente condizionata in modo pesante di conseguenza)
Questo è il mio parere personale...qui fino ad ora si è vissuta un estate molto positiva, pur accompagnata da un lieve sopramedia è stata molto dinamica e gradevole (si sono alternate circolazioni di ogni genere...per una dinamicità di questo tipo vistasi nei primi 2 mesi estivi, circolazioni da ogni dove, precipitazioni , giornate splendide e terse, sopramedia contenuto e limitato firmo subito anche per la prossima stagione invernale)
Ciao
Ultima modifica di manu73 il lun lug 23, 2018 2:25 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato