DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:aspettando reading i modelli non vedono sfondare un ipotetica lp del 31 che anzi richiamerebbe una rimonta ancora piu calda
se ricordi l hp african doveva partire già il 24-25... A me sembra che gfs stia seguendo la pista di Reading... Oltretutto le mappe pluvio fino al 31 non sono da buttare.
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Mah, ormai che sia africano, azzorriano o altro, ho visto comunque fare disastri dalle perturbazioni atlantiche di luglio a prescindere. Semplicemente con il quadro climatico attuale in questo periodo dell’anno le perturbazioni sono esplosive a prescindere. Nel 2014 non c’e’ stato lo straccio di un anticiclone, le termiche contenute per quasi tutta estate, ma i danni che ho avuto quell’anno sono stati i peggiori.

Semplicemente meglio evitare (a mio avviso) perturbazioni il più possibile. Per il caldo mi munirò di condizionatore
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

flintskullbraker ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Stanotte soliti danni ingenti della ‘salutare rinfrescata’. Molto meglio stabilità e anticiclone fino a settembre, che dal caldo ci si difende e temo meno qualche goccia di sudore piuttosto che i tetti che volano. A settembre, col fisiologico calo termico si annulleranno tali rischi e apprezzeremo al meglio le piogge.

Forza Africano, facci sognare.
Ma se è proprio il tuo amico Africano con suo venticinquello a 850 Hpa a portare calore che estremizza i fenomeni, scalda le acque cosicchè anche a Settembre rischio grandi ci sono etc.
Ma ho da fare che ancora ti rispondo
Continuate a parlare di Africano ,,l Africano per come lo ricordo io e un HP a 1040 HP che frantuma ogni perturbazione ,non un 1015 HP che viene bucato dal primo refolo fresco che arriva dall Atlantico.
Caldo sopramedia non vuol dire HP automaticamente Afrixano.
L'africano è tutto tranne che un anticiclone a 1040mb.
Anzi, l'africano porta ad avere bassa pressione al suolo per la natura molto calda dell'anticiclone stesso.
Non spariamo cavolate perfavore.
Basta vedere il Sahara che non di rado presenta pressioni prossime ai 1000mb con anticiclone in pompa magna
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Reading non vede alcuna ondata di caldo.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Reading non vede alcuna ondata di caldo.
Dal weekend la +20 a spasso x il nord mi pare
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

IMadeYouReadThis ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma se è proprio il tuo amico Africano con suo venticinquello a 850 Hpa a portare calore che estremizza i fenomeni, scalda le acque cosicchè anche a Settembre rischio grandi ci sono etc.
Ma ho da fare che ancora ti rispondo
Continuate a parlare di Africano ,,l Africano per come lo ricordo io e un HP a 1040 HP che frantuma ogni perturbazione ,non un 1015 HP che viene bucato dal primo refolo fresco che arriva dall Atlantico.
Caldo sopramedia non vuol dire HP automaticamente Afrixano.
L'africano è tutto tranne che un anticiclone a 1040mb.
Anzi, l'africano porta ad avere bassa pressione al suolo per la natura molto calda dell'anticiclone stesso.
Non spariamo cavolate perfavore.
Basta vedere il Sahara che non di rado presenta pressioni prossime ai 1000mb con anticiclone in pompa magna
Il problema non è la bassa pressione al suolo il problema dell Africano è la alta pressione a 5500 metri di altezza che inibisce i moti convettivi.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

flintskullbraker ha scritto: Il problema non è la bassa pressione al suolo il problema dell Africano è la alta pressione a 5500 metri di altezza che inibisce i moti convettivi.
Si ma i geopotenziali a 500 hPa non c'entrano nulla con la pressione al suolo :wink:
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

IMadeYouReadThis ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Il problema non è la bassa pressione al suolo il problema dell Africano è la alta pressione a 5500 metri di altezza che inibisce i moti convettivi.
Si ma i geopotenziali a 500 hPa non c'entrano nulla con la pressione al suolo :wink:
I geopotenziali a 500 Hpa sono quelli che caratterizzano l Africano senza quelli l Africano non regge e crolla e si sgonfia come un palloncino .
Invece se ha geopotenziali alti a 500hpa hai una cupola anticiclonica che dissolve i fronti nuvolosi .
Non ha senso guardare solo la pressione al suolo devi guardare tutta la colonna d aria e l Africano ha geopotenziali alti a 500 Hpa e bassi al suolo.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Reading non vede alcuna ondata di caldo.
Dal weekend la +20 a spasso x il nord mi pare
mah.... Sempre procrastinato... Sempre a 200 ore. In realtà si nota un contesto instabile e non cosi caldo.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

flintskullbraker ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
flintskullbraker ha scritto: Il problema non è la bassa pressione al suolo il problema dell Africano è la alta pressione a 5500 metri di altezza che inibisce i moti convettivi.
Si ma i geopotenziali a 500 hPa non c'entrano nulla con la pressione al suolo :wink:
I geopotenziali a 500 Hpa sono quelli che caratterizzano l Africano senza quelli l Africano non regge e crolla e si sgonfia come un palloncino .
Invece se ha geopotenziali alti a 500hpa hai una cupola anticiclonica che dissolve i fronti nuvolosi .
Non ha senso guardare solo la pressione al suolo devi guardare tutta la colonna d aria e l Africano ha geopotenziali alti a 500 Hpa e bassi al suolo.
Scusa ma tu hai parlato di 1040hpa al suolo. So ben che i gpt alti rendono l'africano più forte, l'ho detto io prima :oops:
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

IMadeYouReadThis ha scritto:
flintskullbraker ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Si ma i geopotenziali a 500 hPa non c'entrano nulla con la pressione al suolo :wink:
I geopotenziali a 500 Hpa sono quelli che caratterizzano l Africano senza quelli l Africano non regge e crolla e si sgonfia come un palloncino .
Invece se ha geopotenziali alti a 500hpa hai una cupola anticiclonica che dissolve i fronti nuvolosi .
Non ha senso guardare solo la pressione al suolo devi guardare tutta la colonna d aria e l Africano ha geopotenziali alti a 500 Hpa e bassi al suolo.
Scusa ma tu hai parlato di 1040hpa al suolo. So ben che i gpt alti rendono l'africano più forte, l'ho detto io prima :oops:
Misundertanding io non ho mai specificato a che livello ho solo detto che il vero Africano dissolve i fronti nuvolosi e ha Hpa alti non avevo specificato a che quota.
Comunque l Africano di questa estate viene bucato regolarmente come un palloncino basta vedere la neve sulla vetta della Marmolada oggi .
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Reading ha già limato sia l'invadenza dell'anticiclone sulla Francia meridionale, sia le termiche sul nord Italia rispetto a ieri.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

flintskullbraker ha scritto: Continuate a parlare di Africano ,,l Africano per come lo ricordo io e un HP a 1040 HP che frantuma ogni perturbazione ,non un 1015 HP che viene bucato dal primo refolo fresco che arriva dall Atlantico.
Caldo sopramedia non vuol dire HP automaticamente Afrixano.
Scusa Flint ma io avevo letto questo, non per altro eh
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Più che altro da noi l'africano si è mostrato in diverse occasioni inossidabile perchè spesso e volentieri si presentava fuso assieme all'anticiclone azzorriano.

Chiaro che da un tale connubio non può che uscire una struttura capace di deviare e mandare in frontolisi qualsiasi perturbazione.

2003,2015,2017 ne sono esempi più che lampanti .
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Dal 25 luglio fino ai primi di Agosto sarà la più intensa ondata di caldo di questa estate 2018? 8)
Bloccato