Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

natale2008 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Bestia ma che roba è? Spero sia un fotomontaggio
Appena viste le immagini impressionanti del tavolino spaccato dalla grandine mi sono incuriosito e ho cercato su google il record di dimensioni. Questa immagine si RIFERISCE ALL'APRILE DEL 2016 ed è stata scattata in Texas. Tutto ciò non sminuisce la portata dell'evento, che non fa certo parte della mostra estate italiana: personalmente non ho mai visto grandine più grossa di 2 cm, qua ne viene tanta e fine (in dialetto è chiamata frandina). Ciò che mi preoccupa ancor di più è che nonostante le temperature e l'afa non esagerate ad ogni sbuffo instabile cè da preoccuparsi per possibili danni, qua in zona continua a fare temporali quasi ogni sera e ormai avrà fatto una decina di eventi violenti con grandinate ed esondazioni, il muson ha raggiunto il record il 5 luglio e ieri sera lo ha sorpassato dopo solo 10 giorni con 2m e mezzo.
Quella del tavolino però è vera sullo sfondo la targa della macchina e italiana
Rio

Messaggio da Rio »

Temperatura live 24.7°C

Andamento delle Temp. dal 12 al oggi 18


Toccata e fuga veloce..
picco Max 33,8 Lunedì 16

Immagine
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

flintskullbraker ha scritto:
natale2008 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Bestia ma che roba è? Spero sia un fotomontaggio
Appena viste le immagini impressionanti del tavolino spaccato dalla grandine mi sono incuriosito e ho cercato su google il record di dimensioni. Questa immagine si RIFERISCE ALL'APRILE DEL 2016 ed è stata scattata in Texas. Tutto ciò non sminuisce la portata dell'evento, che non fa certo parte della mostra estate italiana: personalmente non ho mai visto grandine più grossa di 2 cm, qua ne viene tanta e fine (in dialetto è chiamata frandina). Ciò che mi preoccupa ancor di più è che nonostante le temperature e l'afa non esagerate ad ogni sbuffo instabile cè da preoccuparsi per possibili danni, qua in zona continua a fare temporali quasi ogni sera e ormai avrà fatto una decina di eventi violenti con grandinate ed esondazioni, il muson ha raggiunto il record il 5 luglio e ieri sera lo ha sorpassato dopo solo 10 giorni con 2m e mezzo.
Quella del tavolino però è vera sullo sfondo la targa della macchina e italiana
La foto del tavolo è vera dovrebbe essere un tavolo in vendita all'obi di pesaro.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Minima 18.7° da me, a Rho estremi 19.4°/33.4°, ur minima 27%.

Giornata simile a quella di ieri, un po' più calda (seconda max più alta dell'estate), caldo comunque abbastanza sopportabile grazie all'ur abbastanza bassa, in lieve ulteriore calo rispetto a ieri.

In Lombardia minime in generale aumento, ma ancora in gran parte sotto 20°, tranne che nelle solite isole di calore urbane (la milanese in primis) e in quelle lacustri, comprese tra +2.3° di Livigno e 23.7° di Provaglio d'Iseo (BS), appena dietro Milano Cadorna a 23.6°.

Massime pure in generale aumento (tranne che in pedemontana occidentale) e generalmente comprese tra 32° e 34°, per la seconda volta quest'anno si vede qualche trentacinquello a Viadana 35.3° e Poggio Rusco 35.2°, degni di nota i 34.4° di Talamona in Valtellina, dove anche oggi si sono toccati picchi inusuali (Sondrio 33.9°), tra i capoluoghi il più caldo è stato però Lodi con 34.1°.

Anche oggi UR piuttosto bassa, il che ha evitato che il caldo diventasse afoso, tra i valori più bassi Presure di Valdisotto (SO) con 18% (t 22.2° a 1253 m) e 19% a Montagna in Valtellina, con 19% (max 33.1° a 560 m).
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Nottata pirotecnica ma poca pioggia.
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!sereno,temperatura minima +18.9° massima +33.3°.ciao
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata odierna trascorsa con cielo sereno!!



Estremi odierni :

Temperatura Min : +21.9°C ( ore 5:59 )
Temperatura Max : +32.4°C ( ore 15:51 )

Umidita` Min : 56% ( ore 12:52 )
Umidita` Max : 74% ( ore 6:37 )

Dew point Min : +16°C ( ore 3:59 )
Dew point Max : +24°C ( ore 14:11 )

Vento Max : 28.4 km/h

Precipitazioni odierne : 0.0mm


Situazione attuale :

Cielo : Sereno
Temperatura : +26.7°C
Umidita`: 66%
Dew point : +20°C
Vento : 9.4 km/h S
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1017 mb
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Minima 20.5°, a Rho estremi 20.9°/33.1°, ur minima 32%, terza max consecutiva over 32 e terza estiva over 33.

Minime in ulteriore aumento, comprese prevalentemente tra 18° e 21°, si va dai +2.7° di Livigno ai 24.0° di Milano Cadorna, minime sui 23° in centro città, grande differenza con le zone rurali limitrofe 18.4° a Boscoincittà, ma anche con la periferia urbana (MI S.Leonardo 19.4°)

Massime perlopiù stazionarie, comprese tra 32° e 34°, picchi più alti nelle solite zone dell'Oltrepò pavese e tra basso cremonese e mantovano.
Spicca su tutte Poggio Rusco con 36.1° (temperatura più alta raggiunta in Lombardia quest'estate), altri over35 sempre nel mantovano a Viadana 35.3° e Villa Poma 35.1°.
Rio

Messaggio da Rio »

Anche il CNR ieri lascia il suo agg. con il Modello Globo .

Il mensile delle Temp a 850 Hpa - Ens/Italia


Dal 19 Luglio al 18 Agosto

Immagine


Queste le Temp a 2mt - Ens/Italia

Immagine


Queste le precipitazioni - Ens/Italia

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Tendenza uscita ieri

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Live
37 gradi a Catania sigonella, 36 a marina di ginosa (TA)
i primi effetti dell'ondata di caldo al sud

Qui 33.9 , tramontana moderata, ur 22 per cento
Rio

Messaggio da Rio »

RILEVAZIONE ore 13:00 del 20/07/18

Temperatura 29.6 °C
Umidità 39 %
Vebto N 9.7 km/h

Temp.Massima - 29.7°C ore 12:46
Minima 23.6°C ore 5:48
Rispondi