Possibile forte ondata di caldo al centro-sud, target 21-24 luglio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Possibile forte ondata di caldo al centro-sud, target 21-24 luglio

Messaggio da Salento92 »

Visto che nessuno ne parla nel forum lo faccio io.
L'ultimo gfs smorza un pó le termiche che ieri vedevano la +28 , ma una maestosa rimonta calda al sud nel prossimo fine settimana é assai probabile, con annessi parecchi over 40

Non é detto che vada in porto, potrebbe essere smorzata ma é comunque una situazione da monitorare


Immagine

Immagine

Spaghi Lecce
Situazione pesante dal 21 al 25 con un'impennata termica impressionante e alcuni spaghi che vanno oltre la +25


Immagine

Situazione ancora più pesante a Palermo dove alcuni spaghi toccano la +30 a 850 hpa!!



Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Attenderei il 16 prima di dare sentenze, se dal 16 i modelli continueranno a segnalare tale possibilità allora avremo a che fare con un'ondata di calore robusta con asse ellenico ovvero un cuneo nord-africano orientalizzato.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ma perchè quella iniziata oggi non è una forte ondata di caldo?

Oggi - 15:38
CALDO INTENSO: toccati i 37° a Trapani, 35° a Palermo e Reggio Calabria; 34° a Cagliari, Alghero e Foggia, 33° a Catania, Roma e Firenze.


e non siamo ancora alla fase di hp più intensa che ci sarà tra sabato e Domenica, ma che andate cercando per definire un ondata estrema?
il 2017 vi ha dato alla testa mi sa
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ma perchè quella iniziata oggi non è una forte ondata di caldo?

Oggi - 15:38
CALDO INTENSO: toccati i 37° a Trapani, 35° a Palermo e Reggio Calabria; 34° a Cagliari, Alghero e Foggia, 33° a Catania, Roma e Firenze.


e non siamo ancora alla fase di hp più intensa che ci sarà tra sabato e Domenica, ma che andate cercando per definire un ondata estrema?
il 2017 vi ha dato alla testa mi sa
sei pesante Robertino, per il centro ondata calda ma niente di eccezionale come la vuoi per forza far passare, le isole maggiori saranno quelle a sperimentare le isoterme più crude

spaghi di Palermo
Immagine

spaghi di Cagliari
Immagine

spaghi di Cosenza ( cosi lupo silano non mi viene a redarguire :) )
Immagine

spaghi di Lecce

Immagine

spaghi di Roma
Immagine

spaghi Pescara
Immagine

con questi spaghi poi andare oltre i 7 giorni è un rebus, molto probabile una nuova fiammata (anche se veloce) al sud con isoterme da capogiro

da Napoli in su è molto più ingarbugliata la situazione
Ultima modifica di freddopungente il ven lug 13, 2018 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

intervento ripreso da altro forum da parte di un utente del luogo e che smonta l'affidabilità della stazione meteo di Catenanuova in Sicilia


"La stazione di Catenanuova non è a norma e sovrastima di oltre 2 gradi in certe occasioni, ovvero quando la ventilazione è leggermente orientale ed il calore emesso dal vicinissimo muro influenza il sensore termico (il muro sta a meno di 2 m, quindi la stazione non è a norma).
Quello che affermo è frutto dei sopralluoghi effettuati dal sottoscritto che conosce molto bene la zona.
L'area più calda Sicilia centro-orientale si trova in prossimità della parte ovest della Piana di Catania, lungo l'allienamento nord-sud Paterno - Scordia, una semi-fossa circondata da colline e montagne, quasi a livello del mare e, di contro, è anche l'area che misura le minime più basse in inverno, con valori che possono raggiungere anche i -4°.
Quindi, il mito di Catenanuova che, tra l'altro si trova ad una quota di quasi + 200 m s.l.m., è solo fantasia"
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

freddopungente ha scritto:intervento ripreso da altro forum da parte di un utente del luogo e che smonta l'affidabilità della stazione meteo di Catenanuova in Sicilia


"La stazione di Catenanuova non è a norma e sovrastima di oltre 2 gradi in certe occasioni, ovvero quando la ventilazione è leggermente orientale ed il calore emesso dal vicinissimo muro influenza il sensore termico (il muro sta a meno di 2 m, quindi la stazione non è a norma).
Quello che affermo è frutto dei sopralluoghi effettuati dal sottoscritto che conosce molto bene la zona.
L'area più calda Sicilia centro-orientale si trova in prossimità della parte ovest della Piana di Catania, lungo l'allienamento nord-sud Paterno - Scordia, una semi-fossa circondata da colline e montagne, quasi a livello del mare e, di contro, è anche l'area che misura le minime più basse in inverno, con valori che possono raggiungere anche i -4°.
Quindi, il mito di Catenanuova che, tra l'altro si trova ad una quota di quasi + 200 m s.l.m., è solo fantasia"
Quindi pensi che i +48.5° raggiunti nell'estate 1999 che sono tuttora record italiano ed europeo siano sovrastimati?
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Anche se abito al nord (qui la temperatura oggi è tornata a superare di poco i 30°), sono andato a vedere qualche dato di questa incipiente ondata di calore al centro-sud:

In Sardegna 39.6° a San Gavino Monreale, 38.3° ad Arbus, 38.1° a Barumini, tutte nella provincia Sud Sardegna.
In Sicilia 40.5° nella "dubbia" Catenanuova, 38.2° ad Alcamo (TP).
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Anche se abito al nord (qui la temperatura oggi è tornata a superare di poco i 30°), sono andato a vedere qualche dato di questa incipiente ondata di calore al centro-sud:

In Sardegna 39.6° a San Gavino Monreale, 38.3° ad Arbus, 38.1° a Barumini, tutte nella provincia Sud Sardegna.
In Sicilia 40.5° nella "dubbia" Catenanuova, 38.2° ad Alcamo (TP).
poi sarebbe tutto così semplice, metti una stazione in un'altra zona del paese (che sicuramente ha medio-bassa densità abitativa, quindi luoghi non troppo urbanizzati li trovi) e guardi quali temperature si hanno senza questo cavolo di muretto :roll: ma a quanto pare la meteorologia, quella vera, vogliono salvaguardarla i semplici meteoappassionati molto più di quanto vogliano fare gli enti ad essa preposti.

Il mio sogno è che un abitante di Catenanuova installi per conto suo una stazione meteo secondo tutti i crismi e attenendosi scrupolosamente alle norme WMO, chissenefrega se è amatoriale, tanto se non ha irregolarità della sede di installazione, difficilmente sbarella, in caso di accurata manutenzione. In tal caso potrebbe fornire dati confrontabili con quelli finora in nostro possesso.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

già in passato se ne è parlato diffusamente...
ho approfondito un pò la questione della stazione meteo di catenanuova.
per quanto ne so io i dati invece sono attendibili.
proprio per la notevole entità dei valori misurati è stata sottoposta a numerose verifiche di attendibilità risultate tutte conformi.
anzi, vi dirò di più.
è stato fatto più volte lo spostamento della stazione da un luogo all'altro del paese ed i risultati sono stati sempre simili.
ovviamente queste ricerche e test non li ho fatti io... però questo è quello che so!!!!
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

alx87 ha scritto:Anche se abito al nord (qui la temperatura oggi è tornata a superare di poco i 30°), sono andato a vedere qualche dato di questa incipiente ondata di calore al centro-sud:

In Sardegna 39.6° a San Gavino Monreale, 38.3° ad Arbus, 38.1° a Barumini, tutte nella provincia Sud Sardegna.
In Sicilia 40.5° nella "dubbia" Catenanuova, 38.2° ad Alcamo (TP).
aggiungo i 40,6 °C (sempre di venerdì 13) della solita Ottana. :wink:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Durerà solo due giorni, ma sarà una fiammata bella tosta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine

modelli che hanno ridotto molto.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Facciamo il punto
da domani mattina fino a domenica sera sul sud italia affluirà una notevole massa di aria rovente dal nord africa con isoterme record....fino a +25 ad 850 hpa su Sardegna e Puglia, +28 sulla Sicilia e +26 sulla Calabria.
Secondo una mia stima personale si andrà oltre i 40 gradi con punte di 41-42 su zone interne di Sardegna, Sicilia e Calabria mentre sulla Puglia probabili picchi di 38-39 gradi.
Afa opprimente sulle coste, che sarà un pò scalfita dallo scirocco sul Salento domenica mattina.

In ogni caso il caldo si fa sentire già da ora
Infatti si registrano già 37 gradi a Catania Sigonella e 36 a Marina di Ginosa (TA)


Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Salento92 ha scritto:Facciamo il punto
da domani mattina fino a domenica sera sul sud italia affluirà una notevole massa di aria rovente dal nord africa con isoterme record....fino a +25 ad 850 hpa su Sardegna e Puglia, +28 sulla Sicilia e +26 sulla Calabria.
Secondo una mia stima personale si andrà oltre i 40 gradi con punte di 41-42 su zone interne di Sardegna, Sicilia e Calabria mentre sulla Puglia probabili picchi di 38-39 gradi.
Afa opprimente sulle coste, che sarà un pò scalfita dallo scirocco sul Salento domenica mattina.

In ogni caso il caldo si fa sentire già da ora
Infatti si registrano già 37 gradi a Catania Sigonella e 36 a Marina di Ginosa (TA)


Immagine

Immagine
la sardegna non vedrà i 40 gradi facilmente ma punte di 40 sono possibili, la Sicilia invece è la deputata a vederli più diffusamente ma non credo a punte di 42 se non in aree ristrette perché non c'è sedimentazione delle isoterme in quota

anche la Calabria non credo faccia i 40 diffusi, la zona di Cosenza e della valle del crati in pole per tali temperature

non è che tra 38/39 e 40/41 ci siano tutte queste differenze comunque, sempre di caldo estremo parliamo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

questi i pannelli più caldi

Immagine

Immagine

spuntano 41/42 gradi nella parte orientale della Sicilia, vedendo la direzione del vento con asse SW NE credo che in parte siano dovute ai venti di caduta delle montagne ma servirebbe qualcuno del posto, tra le atre cose dove si vedono i 41/42 gradi dovremmo essere proprio dalle parti della famosa Catenanuova

Immagine
Immagine
Rispondi