Minimo solare prolungato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Avere H sul settore Nord Europeo e Scandinavo in Estate è impossibile?
Dov'è scritto???
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto aggiorno.

attività solare

Aggiornamenti: ogni 24 ore

Questo grafico mostra il livello di attività solare per il mese scorso.

Immagine


Previsione di brillamento solare
Aggiornamenti: ogni ora
Ultimo aggiornamento: 08:00 UT 19-Jul-2018


Immagine
Ultima modifica di Rio il gio lug 19, 2018 9:27 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:Avere H sul settore Nord Europeo e Scandinavo in Estate è impossibile?
Dov'è scritto???
Hai letto lo scritto dell'utente?
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto:
luca90 ha scritto:Avere H sul settore Nord Europeo e Scandinavo in Estate è impossibile?
Dov'è scritto???
Hai letto lo scritto dell'utente?
L'insolito....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mi chiedo se un tale approfondimento del Vp a 100 h (Lunedi 23 Luglio con valori geopotenziali che toccano il "viola" (985 mi sembra) siano dovuti a raffreddamenti della stratosfera causati dal Sole.. É usuale avere il "viola" in questo periodo dell'anno?
Ma quindi il minimo si puó dichiarare iniziato in anticipo con questi 21 giorni?
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio ha scritto: L'insolito....
Poi non ti chiedere se alcuni ti criticano:
terremoto ha scritto: Altra cosa, è lecito domandarsi se l'insolito SCAND+ estivo, configurazione pressoché impossibile in questo periodo, :
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Mi chiedo se un tale approfondimento del Vp a 100 h (Lunedi 23 Luglio con valori geopotenziali che toccano il "viola" (985 mi sembra) siano dovuti a raffreddamenti della stratosfera causati dal Sole.. É usuale avere il "viola" in questo periodo dell'anno?
Ma quindi il minimo si puó dichiarare iniziato in anticipo con questi 21 giorni?
No, è riconducibile specie al fattore GW che agisce sull'AA ( Amplificazione Artica). Il massimo del riscaldamento avviene sulla superficie in inverno mentre un minor riscaldamento si verifica in estate.
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:
Rio ha scritto: L'insolito....
Poi non ti chiedere se alcuni ti criticano:
terremoto ha scritto: Altra cosa, è lecito domandarsi se l'insolito SCAND+ estivo, configurazione pressoché impossibile in questo periodo, :
Forse intendeva altro, come ho inteso io.... "al polo"??? per il periodo...

vedrermo cosa intendeva... non giare sempre ... il cacciavite, non sembri un sadico.. o forse NO!!! :shock: :lol:
Ultima modifica di Rio il gio lug 19, 2018 9:58 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Mi chiedo se un tale approfondimento del Vp a 100 h (Lunedi 23 Luglio con valori geopotenziali che toccano il "viola" (985 mi sembra) siano dovuti a raffreddamenti della stratosfera causati dal Sole.. É usuale avere il "viola" in questo periodo dell'anno?
Ma quindi il minimo si puó dichiarare iniziato in anticipo con questi 21 giorni?
No, è riconducibile specie al fattore GW che agisce sull'AA ( Amplificazione Artica). Il massimo del riscaldamento avviene sulla superficie in inverno mentre un minor riscaldamento si verifica in estate.
E un minor riscaldamento si traduce in minor ablazione? Oppure le "tempeste artiche" estive più forti e con piú venti forti smembrano il ghiaccio più facilmente ?
Chiedo questo perché su molti grafici, l'artico perde molto in estate mentre d'inverno bene o male cresce sempre uguale ma, appunto, a causa dell'ablazione maggiore estiva, a Settembre partiamo sempre da piû in basso.(Non so come chiamarlo, ma il "Delta Settembre-Marzo" è ogni anno assai simile perô Settembre parte sempre da una base minore di ghiaccio). Comunque un riscaldamento invernale potrebbe portare anche a maggiori nevicate, no? Ma il problema per me rimane estivo.. Se d'inverno mi nevica con piû "caldo", umidità e d'estate l'ablazione è minima si potrebbe riuscire ad invertire il trend come in Groenlandia aiutata dalle due stesse acque fredde..
Speriamo la Groenlandia sia il primo step da dove invertire il trend.. Da un po' di tempo.. Speriamo duri e mi auspico il meglio fino a Settembre!
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Bravissimo Rio :wink:
E, da parte mia, complimenti sinceri per la pacatezza dei tuoi interventi.
Mi riferivo proprio a quell'insolito hp a latitudini molto settentrionali, a cui anche la redazione ha dedicato un editoriale :wink:
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Telecuscino ha scritto:Mi chiedo se un tale approfondimento del Vp a 100 h (Lunedi 23 Luglio con valori geopotenziali che toccano il "viola" (985 mi sembra) siano dovuti a raffreddamenti della stratosfera causati dal Sole.. É usuale avere il "viola" in questo periodo dell'anno?
Ma quindi il minimo si puó dichiarare iniziato in anticipo con questi 21 giorni?
Stratosfera=/troposfera
Sono entità distinte
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

terremoto ha scritto:Bravissimo Rio :wink:
E, da parte mia, complimenti sinceri per la pacatezza dei tuoi interventi.
Mi riferivo proprio a quell'insolito hp a latitudini molto settentrionali, a cui anche la redazione ha dedicato un editoriale :wink:
Insolito? Mai visto hp sulla scandinavia e anche più a nord in estate?

Oltre a questo, in caso cosa dovrebbe significare?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

IMadeYouReadThis ha scritto:
terremoto ha scritto:Bravissimo Rio :wink:
E, da parte mia, complimenti sinceri per la pacatezza dei tuoi interventi.
Mi riferivo proprio a quell'insolito hp a latitudini molto settentrionali, a cui anche la redazione ha dedicato un editoriale :wink:
Insolito? Mai visto hp sulla scandinavia e anche più a nord in estate?

Oltre a questo, in caso cosa dovrebbe significare?
Bhé viste le temperature connesse e la tenacia del blocco in questo priodi dell'anno non ne ho visto molti così.. Poi se c'entra col sole non lo so!
Stratosfera non è troposfera ma possono anche "comunicare" meglio talvolta, no?
robert
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

Telecuscino ha scritto:
luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Mi chiedo se un tale approfondimento del Vp a 100 h (Lunedi 23 Luglio con valori geopotenziali che toccano il "viola" (985 mi sembra) siano dovuti a raffreddamenti della stratosfera causati dal Sole.. É usuale avere il "viola" in questo periodo dell'anno?
Ma quindi il minimo si puó dichiarare iniziato in anticipo con questi 21 giorni?
No, è riconducibile specie al fattore GW che agisce sull'AA ( Amplificazione Artica). Il massimo del riscaldamento avviene sulla superficie in inverno mentre un minor riscaldamento si verifica in estate.
E un minor riscaldamento si traduce in minor ablazione? Oppure le "tempeste artiche" estive più forti e con piú venti forti smembrano il ghiaccio più facilmente ?
Chiedo questo perché su molti grafici, l'artico perde molto in estate mentre d'inverno bene o male cresce sempre uguale ma, appunto, a causa dell'ablazione maggiore estiva, a Settembre partiamo sempre da piû in basso.(Non so come chiamarlo, ma il "Delta Settembre-Marzo" è ogni anno assai simile perô Settembre parte sempre da una base minore di ghiaccio). Comunque un riscaldamento invernale potrebbe portare anche a maggiori nevicate, no? Ma il problema per me rimane estivo.. Se d'inverno mi nevica con piû "caldo", umidità e d'estate l'ablazione è minima si potrebbe riuscire ad invertire il trend come in Groenlandia aiutata dalle due stesse acque fredde..
Speriamo la Groenlandia sia il primo step da dove invertire il trend.. Da un po' di tempo.. Speriamo duri e mi auspico il meglio fino a Settembre!

i ghiacciai artici estivi rispetto al minimo del 2012 sono aumentati .
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: E un minor riscaldamento si traduce in minor ablazione? Oppure le "tempeste artiche" estive più forti e con piú venti forti smembrano il ghiaccio più facilmente ?
Chiedo questo perché su molti grafici, l'artico perde molto in estate mentre d'inverno bene o male cresce sempre uguale ma, appunto, a causa dell'ablazione maggiore estiva, a Settembre partiamo sempre da piû in basso.(Non so come chiamarlo, ma il "Delta Settembre-Marzo" è ogni anno assai simile perô Settembre parte sempre da una base minore di ghiaccio). Comunque un riscaldamento invernale potrebbe portare anche a maggiori nevicate, no? Ma il problema per me rimane estivo.. Se d'inverno mi nevica con piû "caldo", umidità e d'estate l'ablazione è minima si potrebbe riuscire ad invertire il trend come in Groenlandia aiutata dalle due stesse acque fredde..
Speriamo la Groenlandia sia il primo step da dove invertire il trend.. Da un po' di tempo.. Speriamo duri e mi auspico il meglio fino a Settembre!
Il problema permane anche e sopratutto proprio durante la stagione Invernale quando i ghiacci dovrebbe trovare il clima ideale per la loro max estensione. Dai grafici è ben visibile come le termiche abbiano negli anni trovato le maggior fluttuazioni specie verso l'alto. Mentre in Estate gli scarti son stati minimi:

Immagine

grafico che mostra il momento di MAX estensione:

Immagine

Tutto ciò si ripercuote anche e successivamente nel momento di MIN estensione dei ghiacci Artici contribuendo alla perdita di ghiaccio. "il ghiaccio marino nell'Artico si starebbe assottigliando a vista d'occhio: secondo la Nasa diminuirebbe del 13,2% ogni 10 anni, lasciando più acqua aperta alle alte temperature, e innescando così un circolo vizioso."

Grafico che mostra il momento di MIN estensione:

Immagine
Rispondi