SST Atlantico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Rio ha scritto:Buongiorno ^_^

Io direi: di guardare più il monsone indiano... è il più indicato 8)

Magari sbaglio!!!!! avvisatemi :roll:
Monsone indiano sicuramente è quello più importante e la sua intensità dipende dallo IOD index, ma anche il monsone africano sicuramente incide sulla linea di convergenza degli alisei che ricordiamolo convergono dove sono concentrate le piogge, i monsoni dove spirano spirando dal mare alla terraferma portano piogge nella zona a nord dell'equatore spostando a nord la linea di convergenza.
Rio

Messaggio da Rio »

Solamente questa carta.... mi fa ri-pensare... mbhaaa!!!!

Ripropongo..... quella odierna :roll:


Immagine
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Rio ha scritto:Solamente questa carta.... mi fa ri-pensare... mbhaaa!!!!

Ripropongo..... quella odierna :roll:


Immagine
Ecco,bravissimo....question: ma atlantico freddo cosa comporta? di primo impatto mi farebbe pensare (come ha detto Blizzard),ad un jet forte,causa differenza di temp, e quindi atlantico basso ,mentre per il dopo,quando il jet si indebolira,perturbazioni in atlantico??? help;)
Rio

Messaggio da Rio »

Pietro90 ha scritto:
Rio ha scritto:Solamente questa carta.... mi fa ri-pensare... mbhaaa!!!!

Ripropongo..... quella odierna :roll:


Immagine
Ecco,bravissimo....question: ma atlantico freddo cosa comporta? di primo impatto mi farebbe pensare (come ha detto Blizzard),ad un jet forte,causa differenza di temp, e quindi atlantico basso ,mentre per il dopo,quando il jet si indebolira,perturbazioni in atlantico??? help;)
Ciao @Pietro :wink:

Porterebbe a molteplici oscillazioni meridiane, specialmente nei mesi estivi.
Se dovessero risultare abbastanza elevate, la zona mediterraneea in presenza di suddette oscillazioni che il jet stream comporterebbe, creerebbe tempo abbastanza movimentato, come sto sostenendo da tempo... ci troveremo con pre-frontali effimeri ed intense fasi perturbate e cariche di pioggia.
Quello che starebbe per avvenire in questo frangente... Vedi.. (Venerdì rischio eventi meteo estremi.

In prima pagina..... https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/63245/

Comunque è un sassolino che lancio, ma ci vorrebbero ancora abbastanza conferme, monitoriamo almeno +/- al 10 giugno, se dovesse realizzarsi questa anomalia SST, allora sconbussolerà a dir poco, tutta la stagione estiva.

Mhaaa!!!! andiamoci con i piedi di piombo e si Monitora... :wink:
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

domanda da meteo-ignorante:
le perturbazioni non vengono attirate dalle zone marine più fredde?
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

Rio ha scritto:
Pietro90 ha scritto:
Rio ha scritto:Solamente questa carta.... mi fa ri-pensare... mbhaaa!!!!

Ripropongo..... quella odierna :roll:


Immagine
Ecco,bravissimo....question: ma atlantico freddo cosa comporta? di primo impatto mi farebbe pensare (come ha detto Blizzard),ad un jet forte,causa differenza di temp, e quindi atlantico basso ,mentre per il dopo,quando il jet si indebolira,perturbazioni in atlantico??? help;)
Ciao @Pietro :wink:

Porterebbe a molteplici oscillazioni meridiane, specialmente nei mesi estivi.
Se dovessero risultare abbastanza elevate, la zona mediterraneea in presenza di suddette oscillazioni che il jet stream comporterebbe, creerebbe tempo abbastanza movimentato, come sto sostenendo da tempo... ci troveremo con pre-frontali effimeri ed intense fasi perturbate e cariche di pioggia.
Quello che starebbe per avvenire in questo frangente... Vedi.. (Venerdì rischio eventi meteo estremi.

In prima pagina..... https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/63245/

Comunque è un sassolino che lancio, ma ci vorrebbero ancora abbastanza conferme, monitoriamo almeno +/- al 10 giugno, se dovesse realizzarsi questa anomalia SST, allora sconbussolerà a dir poco, tutta la stagione estiva.

Mhaaa!!!! andiamoci con i piedi di piombo e si Monitora... :wink:
Grazie mille...allora...ho letto un po' in giro...in un sito di cui mi fido molt,un utente mi ha fatto notare questo...quest'estate potrebbe essere molto simile al 2010....con jet stream vivace....e allora ho rivisto accuweather....prima credevo che per loro potesse essere un estate con distensione sui paralleli....ma poi ho realizzaato questo...e se invece fosse davvero un'estate meridiana(anche per loro)? del tipo jet stream che si lancia in europa centrale causando ondate di calore su spagna e su est europa (type EUL) ma spostato piu a nord(diciamo un mix tra EUL e SCAND-),mentre noi saremmo coperti dall hp??? d'altro canto con un'estate meridiana,noi del nord è piu facile che siamo interessati da intabilità,rispetto ad un' estate don hp disposto sui paralleli;) diciamo una stagione sali-scendi,in effetti il 2010 ha visto fasi stabili ma anche alcune entrate belle poderose(21 giugno 2010 e metà agosto) e ondate di caldo impressionanti in Russia(cosi come vedrebbe accuweather quest anno)...mah..che ne pensate???
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Pietro90 ha scritto:
Rio ha scritto:
Pietro90 ha scritto: Ecco,bravissimo....question: ma atlantico freddo cosa comporta? di primo impatto mi farebbe pensare (come ha detto Blizzard),ad un jet forte,causa differenza di temp, e quindi atlantico basso ,mentre per il dopo,quando il jet si indebolira,perturbazioni in atlantico??? help;)
Ciao @Pietro :wink:

Porterebbe a molteplici oscillazioni meridiane, specialmente nei mesi estivi.
Se dovessero risultare abbastanza elevate, la zona mediterraneea in presenza di suddette oscillazioni che il jet stream comporterebbe, creerebbe tempo abbastanza movimentato, come sto sostenendo da tempo... ci troveremo con pre-frontali effimeri ed intense fasi perturbate e cariche di pioggia.
Quello che starebbe per avvenire in questo frangente... Vedi.. (Venerdì rischio eventi meteo estremi.

In prima pagina..... https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... io-/63245/

Comunque è un sassolino che lancio, ma ci vorrebbero ancora abbastanza conferme, monitoriamo almeno +/- al 10 giugno, se dovesse realizzarsi questa anomalia SST, allora sconbussolerà a dir poco, tutta la stagione estiva.

Mhaaa!!!! andiamoci con i piedi di piombo e si Monitora... :wink:
Grazie mille...allora...ho letto un po' in giro...in un sito di cui mi fido molt,un utente mi ha fatto notare questo...quest'estate potrebbe essere molto simile al 2010....con jet stream vivace....e allora ho rivisto accuweather....prima credevo che per loro potesse essere un estate con distensione sui paralleli....ma poi ho realizzaato questo...e se invece fosse davvero un'estate meridiana(anche per loro)? del tipo jet stream che si lancia in europa centrale causando ondate di calore su spagna e su est europa (type EUL) ma spostato piu a nord(diciamo un mix tra EUL e SCAND-),mentre noi saremmo coperti dall hp??? d'altro canto con un'estate meridiana,noi del nord è piu facile che siamo interessati da intabilità,rispetto ad un' estate don hp disposto sui paralleli;) diciamo una stagione sali-scendi,in effetti il 2010 ha visto fasi stabili ma anche alcune entrate belle poderose(21 giugno 2010 e metà agosto) e ondate di caldo impressionanti in Russia(cosi come vedrebbe accuweather quest anno)...mah..che ne pensate???
estate 2010 ebbe un periodo caldo solo a luglio almeno al nord. Caldo intenso ma concentrato in 15 giorni. Agosto fu un settembre in pratica. Si girava con le maglie. Spesso instabile e pur in preenza di sole non si superarono quasi mai i 26/28. Insomma estate si ma dopo luglio stop al vero caldo. Giugno fu instabile con qualche giornata calda ma molte primaverili. Non una brutta estate soprattutto pluviometricamente
Rio

Messaggio da Rio »

Nuovo agg. odierno

Situazione


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Agg. 10 luglio 2017


Immagine


Sea Surface Temperature Anomalies, Ice and Snow Cover


Immagine


SSTA Difference from Global Mean SSTA


Immagine
luigim
Messaggi: 103
Iscritto il: lun lug 27, 2015 12:45 pm
Località: Perugia - Amatrice

Messaggio da luigim »

Comunque sono molto "particolari" le anomalie.. la pozz fredda si sta abbassando di latitudine
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum di ML ^_^

E' passato un'anno dall'ultimo post...

Aggiorno - 19 Luglio 2018


Si nota in Fig. come dal Mese di Aprile, la Temp. dellle SST - NA, si sono abassate di 1,4 °C.

Immagine

Monitoriamo
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Buongiorno forum di ML ^_^

E' passato un'anno dall'ultimo post...

Aggiorno - 19 Luglio 2018


Si nota in Fig. come dal Mese di Aprile, la Temp. dellle SST - NA, si sono abassate di 1,4 °C.

Immagine

Monitoriamo
Nuovo Agg. odierno.

Dopo piccola pausa il N/ATL, riprende la sua discesa.


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

In questa fig. sembrerebbe che l'intero Oceano Atlantico si sta raffreddando :shock:


1° Agosto 2018

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Voglio farvi vedere le differenze delle anomalie SST Globali

Confronto situazione 1° Agosto 2015 / 2016 / 2017 / 2018 climo 81/10

Secondo voi si và verso un raffeddamento???



2015 - 2016 - 2017


Immagine



2018


Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Up!!
Rispondi