TOTOMETEO: prima decade d'Agosto con l'ondata di calore più forte della stagione

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi

Heat Wave più forte della stagione in prima decade d'Agosto?

Sondaggio concluso il ven lug 20, 2018 4:36 pm

SI
15
44%
NO
19
56%
 
Voti totali: 34

Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9030
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

TOTOMETEO: prima decade d'Agosto con l'ondata di calore più forte della stagione

Messaggio da Burian2012 »

Tra il 20 e il 23 Luglio è in arrivo una forte ondata di calore (Heat Wave) che colpirà segnalatamente il Centro-Sud, in pole position le Isole Maggiori dove potrebbero arrivare isoterme superiori alla +25°C a 850 hPa, cioè circa 1500 m.
Sulle altre regioni centro-meridionali i valori oscillerebbero tra la +20 e la +24, quest'ultima abbastanza localizzata.


Successivamente, tra il 24 e il 25 ci sarebbe una rapida attenuazione del caldo, per finire poi, dal 26 in poi ci sarebbe una blanda instabilità.

Ma la prima decade d'Agosto?

Potrebbe arrivare l'ondata di calore più forte della stagione, dato che fino ad ora abbiamo avuto si e no una e mezza nonostante le temperature si siano mantenute sempre sopra le medie.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19987
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

secondo me sono possibile fiammate molto calde al centro - sud, con punte di 40 gradi, fino a metà settembre

ciao
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:secondo me sono possibile fiammate molto calde al centro - sud, con punte di 40 gradi, fino a metà settembre

ciao
40 gradi al centro-sud a settembre

poi ci chiediamo il perché nascono discussioni

nemmeno una piccola analisi del perché si pensa ciò e per di più si buttano valori estremi dalla Toscana alla Sicilia, come se a fine agosto inizio settembre la latitudine non conti niente

:lol: :lol:


per come si stà mettendo la stagione, penso anche io che avremo la più forte ondata di caldo nel traget descritto da burian, sulla durata sinceramente non mi sbilancio poichè quello dipende da molti fattori
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Se resta questo pattern l'estremo sud é piû a rischio nell'essere l'ipotetico core dell'ondata.
Altre ondate ci saranno sicuramente ma l'intensità e la matrice non é valutabile.
Se quella goccietta del 13 Agosto sprofonda arriva la +23 altrimenti la +17 per capirci..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Se resta questo pattern l'estremo sud é piû a rischio nell'essere l'ipotetico core dell'ondata.
Altre ondate ci saranno sicuramente ma l'intensità e la matrice non é valutabile.
Se quella goccietta del 13 Agosto sprofonda arriva la +23 altrimenti la +17 per capirci..
quale goccia?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Se resta questo pattern l'estremo sud é piû a rischio nell'essere l'ipotetico core dell'ondata.
Altre ondate ci saranno sicuramente ma l'intensità e la matrice non é valutabile.
Se quella goccietta del 13 Agosto sprofonda arriva la +23 altrimenti la +17 per capirci..
quale goccia?
Era un esempio di un'ipotetica situazione.. Per dire che queste situazioni non riescono ad inquadrarle i modelli a 50 h quindi difficile capire le entità delle future ondate di calore, basta poco per cambiare tutto :P
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ultimi colpi dell'africano a luglio, agosto anni 70
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

non credo che il prossimo fine settimana faremo peggio di quello passato, mi aspetto limata delle isoterme, +25 la vedo difficile se non di striscio sulle isole
Rio

Messaggio da Rio »

lo si sà da sempre , che il range, fine luglio e metà agosto, abbiamo la massima espansione dell'Hp sub.

Quasi un 100% di riuscita, un cecchino... dice niente la subdiscenza africana.. :wink:

Se non credi, ti posto le varie annate con le sfuriate dell'HP, con range ultima decade luglio, prima 15 gg agosto.. son pronto!!!

Ma abbiamo anche delle eccezioni :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:lo si sà da sempre , che il range, fine luglio e metà agosto, abbiamo la massima espansione dell'Hp sub.

Quasi un 100% di riuscita, un cecchino... dice niente la subdiscenza africana.. :wink:

Se non credi, ti posto le varie annate con le sfuriate dell'HP, con range ultima decade luglio, prima 15 gg agosto.. son pronto!!!

Ma abbiamo anche delle eccezioni :wink:
tutto può essere. Ma anche luglio doveva essere bollente da nord a sud per alcuni...
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Parlando per la mia zona, la I decade di Agosto è la seconda decade più calda a parimerito con la seconda di Luglio, di un nonnulla meno calda della terza di Luglio: le medie sono infatti 18.2°/29.4° contro 18.3°/29.6° della terza di Luglio.
Fatta questa premessa, va detto che negli ultimi anni Agosto ha presentato nella sua prima decade il periodo più caldo dell'estate, seguito però poi da un proseguo del mese da instabilità o anche da bel tempo ma in generale da valori termici molto più moderati, anche sottomedia 1971-2000, il che ha attenuato molto spesso l'anomalia generale.
Nel 2013 a livello nazionale si è avuta l'ondata di caldo più forte dell'estate, mentre a livello milanese essa è stata pari a quella della terza decade di Luglio, in entrambi i casi si sfondò di poco quota 35°, ma dal 7 ci fu la rottura della canicola e il resto del mese proseguì mite e senza quasi più toccare i 30°, alla fine non si ebbe un'anomalia termica particolarmente forte.

-2014 sappiamo tutti come andò, Agosto in media a livello nazionale, sottomedia qui a Milano, molto piovoso, ma anche in quell'Agosto la prima decade fu la più calda con temperature spesso vicine ai 30°, ma senza mai raggiungerli, qui nel mio orticello è l'unico Agosto degli anni '00 che non ha mai varcato questa soglia per l'intero mese.

-2015, dopo il Luglio più caldo di sempre con culmine a inizio terza decade e un moderato break, ecco un'altra fortissima ondata di caldo a inizio Agosto, se non erro a livello nazionale fu la più intensa, qui fu lievemente inferiore a quella clou di Luglio per le minime meno esagerate, mentre le massime sfondarono quota 37° in entrambi i casi rendendo il caldo estremo per le mie zone, in effetti fu un remake del 2013 ma con caldo più intenso; il resto del mese invece vide un crollo termico, non mancò il bel tempo ma il caldo non si vide praticamente più e anzi le termiche risultarono sottomedia, tanto che nonostante la canicola iniziale, il mese chiuse "solo" a 1.5° di anomalia positiva.

-2016; questo mese rappresenta un po' un'eccezione rispetto agli ultimi anni perchè è l'unico, anche rispetto al 2014, che non vide un massimo termico a inizio Agosto ma anzi alla fine e persino a Settembre.

-2017, Agosto caldissimo e ondata di caldo storica per molte zone d'Italia, qui eccezionale ma non superò il 2003, comunque le temperature sfondarono quota 38°, netto ridimensionamento termico in seconda decade ma caldo intenso, sino a 35° rivistosi verso fine mese confermando l'andamento fortemente anomalo dell'anno scorso, per la prima volta dal 2012 Agosto che risulta più caldo di Luglio.

Al termine di questa disamina, non mi aspetto valori "monstre" come quelli del 2015 o 17, però penso possa ripetersi un po' il leitmotiv degli ultimi anni, con ondata di caldo maggiormente pronunciata ma non estrema, direi non oltre i +35° ad inizio mese, poi lenta decadenza estiva nel resto del mese, del resto Agosto è il mese che mediamente negli ultimi anni, dati alla mano, ha chiuso con anomalie medie inferiori rispetto a Giugno e Luglio, quindi ho votato SI perchè comunque è statisticamente probabile nei primi giorni del mese.
Rio

Messaggio da Rio »

ventomoderato ha scritto:
Rio ha scritto:lo si sà da sempre , che il range, fine luglio e metà agosto, abbiamo la massima espansione dell'Hp sub.

Quasi un 100% di riuscita, un cecchino... dice niente la subdiscenza africana.. :wink:

Se non credi, ti posto le varie annate con le sfuriate dell'HP, con range ultima decade luglio, prima 15 gg agosto.. son pronto!!!

Ma abbiamo anche delle eccezioni :wink:
tutto può essere. Ma anche luglio doveva essere bollente da nord a sud per alcuni...
La zona tirrenica (Lazio in primis e Toscana) ha patito molto per la risalita indirizzata verso di loro .
La pioggia è stata molta a giugno e con quei terreni umidi, l'afa ha fatto il resto a luglio, anche con termiche non troppo hot.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

periodo 1 - 5 agosto: credo ad un trend molto simile allo stesso periodo del 2013.
Rispondi