Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi a 850 hpa sempre in media da mesi e mesi eppure poi siamo sempre in sopramedia, i complotti del noaa e cnr contro la capitale continuano :D
centraline dell'aeronautica militare non rappresentative, più attendibili quelle dei forumisti.
fine settimana scorso già fatti 33 gradi venerdi, e 34 35 sabato e Domenica. Tutto normale, è luglio, ha sempre fatto caldo, tutto normale anche con le minime tunisine, avanti con meteozelig vai
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:spaghi a 850 hpa sempre in media da mesi e mesi eppure poi siamo sempre in sopramedia, i complotti del noaa e cnr contro la capitale continuano :D
centraline dell'aeronautica militare non rappresentative, più attendibili quelle dei forumisti.
fine settimana scorso già fatti 33 gradi venerdi, e 34 35 sabato e Domenica. Tutto normale, è luglio, ha sempre fatto caldo, tutto normale anche con le minime tunisine, avanti con meteozelig vai

è il mese delle passeggiate al parco luglio, sapevatelo :lol: :lol:

dopo i 35 gradi di giugno ( mai visti) ora arriveranno i 37/38 diffusi con colate di lava dai boccaporti africani :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

spaghi di Roma di 4 giorni fa

Immagine

spaghi attuali

Immagine

altra prova che gfs con le isoterme a 850hpa non ci stà capendo molto dal medio-breve in poi e che i tanti commenti tragici, sulle evoluzioni future, sono fuori luogo in questa estate
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:spaghi di Roma di 4 giorni fa

Immagine

spaghi attuali

Immagine

altra prova che gfs con le isoterme a 850hpa non ci stà capendo molto dal medio-breve in poi e che i tanti commenti tragici, sulle evoluzioni future, sono fuori luogo in questa estate
Freddo io non voglio fare polemica credimi, dico solo che di riffa o di raffa, a fronte di proiezioni favorevoli, avvicinandosi alle scadenze le temperature finiscono per essere sempre più alte della media del periodo.

E mi pare che Robertino e Iniestas non stiano facendo altro che dare il giusto peso a quest'anomalia, dimostrata plasticamente dagli spaghi postati da te, 4 gg. fa GFS vedeva rientro nella media tra il 17 e il 20 Luglio, oggi siamo abbondantemente sopra già da stasera.

Di questo passo, di quattro giorni in quattro giorni, la stagione intanto finisce (sopramedia).
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

alle venti ancora 30 gradi, ciao
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

dici benissimo sordatino, ne io ne iniestas stiamo parlando di estate record, eccezionale o simili, ma di estate più spostata verso il caldo intenso che verso il moderato, poi però se si contestano i dati ufficiali a questo punto non si può più ragionare di meteo ma di sensazioni e alzo le mani. se si dice che le temperature non sono un metro per misurare l'estate, non c'è dialogo costruttivo, si vuole solo mettere la testa sotto la sabbia
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Robertino ha scritto:dici benissimo sordatino, ne io ne iniestas stiamo parlando di estate record, eccezionale o simili, ma di estate più spostata verso il caldo intenso che verso il moderato, poi però se si contestano i dati ufficiali a questo punto non si può più ragionare di meteo ma di sensazioni e alzo le mani. se si dice che le temperature non sono un metro per misurare l'estate, non c'è dialogo costruttivo, si vuole solo mettere la testa sotto la sabbia
Concordo sul fatto che non sia affatto una estate "moderata" (difficile ormai da avere), però volendo cercare il pelo nell'uovo nemmeno i temporali marittimi costieri di ieri sull'alto Lazio sarebbero tipici della stagione estiva nella sua fase culminante, in condizioni normali a luglio sulle coste laziali non dovrebbe quasi piovere, con i temporali relegati sulle zone interne (questi sì, perfettamente normali ed anzi tipici e peculiari della nostra stagione estiva...)
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Roma montemario

minima 20.6

massima 32.2

attuali 31.1

molte le stazioni sopra i 33 gradi oggi ed alcune anche sui 34, più tardi inserisco i dati delle massime odierne, intanto di seguito i valori massimi resgistrati ieri 17/7/2018

Spinaceto 28.7

Fonte Laurentina 29.2

Torre Spaccata 32.4

Colle Prenestino 32.6

Centocelle 31.2

Montemario/Pineta Sacchetti 30.8

Largo Argentina 33.2

Batteria Nomentana 31.4

Selcetta 31.5

Monteverde 30.2

Ostia 29.0
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

esempio di giornata estiva calda per la Capitale, over 30 diffuso con punte di 33 quasi 34 gradi in alcuni quartieri, tuttavia giornata molto meno fastidiosa di quella di due giorni fa, quella del temporale serale, dove a fronte di una massima quasi mai superiore a 30 si crepava letteralmente di caldo e afa.

Io preferisco giornate come quella di oggi. :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

grafico ensemble 06z gefs

Immagine

avremo fino a sabato temperature oltre la media di un paio di gradi a 850hpa, per poi andare sottomedia un paio di giorni di un apio di gradi e successivamente attestarsi su valori in media
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:esempio di giornata estiva calda per la Capitale, over 30 diffuso con punte di 33 quasi 34 gradi in alcuni quartieri, tuttavia giornata molto meno fastidiosa di quella di due giorni fa, quella del temporale serale, dove a fronte di una massima quasi mai superiore a 30 si crepava letteralmente di caldo e afa.

Io preferisco giornate come quella di oggi. :D
difatti tante volte è meglio guardare il dp per quanto riguarda il fastidio da caldo

a pelle oggi fa più caldo ma è meno appiccicoso, come temperature però c'è un abisso rispetto a lunedi quando ho fatto 27.8 di massima da me (oggi 30.8) solo che avevamo un u.r. quasi al 70 % per via anche dell'entrata da w della lp

non che oggi sia bassa perché ad ora ho il 46 % di u.r.

se poi vogliamo fare una considerazione personale io l'estate scorsa l'ho sofferta molto perché a metà luglio mi sono operato al crociato e sono stato fino al 7 agosto con un tutore che mi teneva la gamba in estensione giorno e notte, con tutti i problemi del caso accentuati da un caldo infernale

il nickname tradisce ma il caldo lo sopporto abbastanza bene e mi piace anche andare al mare :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddo l'anomalia la devi guardare a terra

l'AM ci dà punte di 34/35 nei prossimi 3/4 giorni...
la media è 31, andremo sopra di 3 gradi...
solo lunedì e martedì probabilmente si tornerà a 29/30...
epr poi risalire velocemente nuovamente a 33/34 e 34/35

alla fine della fiera il sopra media sarà netto
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:freddo l'anomalia la devi guardare a terra

l'AM ci dà punte di 34/35 nei prossimi 3/4 giorni...
la media è 31, andremo sopra di 3 gradi...
solo lunedì e martedì probabilmente si tornerà a 29/30...
epr poi risalire velocemente nuovamente a 33/34 e 34/35

alla fine della fiera il sopra media sarà netto
la media di Roma a luglio e soprattutto in terza decade dubito sia sui 31 ma almeno mezzo grado in più per ora però non posso verificare, che siamo sopramedia è arcinoto e non è una novità in estate avvocato ( e neanche in altre stagioni), nessuna estate da quando sono nato ha chiuso senza anomalie positive (la 2014 ha il + davanti anche se considerata in media) quindi la sfida è quello di contenere queste anomalie e finora ci siamo difesi in relazione almeno ai picchi di calore, le minime invece faticano molto a scendere

non scordiamo che negli ultimi 10 anni abbiamo avuto record su record estivi e gli ultimi 15 contengono la prima,la seconda e la terza estate più calde di sempre (2003/2017/2012) ed il luglio più caldo di sempre (2015)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19986
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:freddo l'anomalia la devi guardare a terra

l'AM ci dà punte di 34/35 nei prossimi 3/4 giorni...
la media è 31, andremo sopra di 3 gradi...
solo lunedì e martedì probabilmente si tornerà a 29/30...
epr poi risalire velocemente nuovamente a 33/34 e 34/35

alla fine della fiera il sopra media sarà netto
la media di Roma a luglio e soprattutto in terza decade dubito sia sui 31 ma almeno mezzo grado in più per ora però non posso verificare, che siamo sopramedia è arcinoto e non è una novità in estate avvocato ( e neanche in altre stagioni), nessuna estate da quando sono nato ha chiuso senza anomalie positive (la 2014 ha il + davanti anche se considerata in media) quindi la sfida è quello di contenere queste anomalie e finora ci siamo difesi in relazione almeno ai picchi di calore, le minime invece faticano molto a scendere

non scordiamo che negli ultimi 10 anni abbiamo avuto record su record estivi e gli ultimi 15 contengono la prima,la seconda e la terza estate più calde di sempre (2003/2017/2012) ed il luglio più caldo di sempre (2015)

freddo si va verso un luglio più caldo di quello dello scorso anno
questa estate alla fine pur non potendo competere con i mostri sacri (per ora) si avvicina al trend delle più calde più di quanto si avvina al trend delle estati moderate..

e tutto questo, spesso lo dimenticate, avviene all'interno di un anno, il 2018, che ha già registrato la 4a primavera più calda di sempre, il gennaio più caldo di sempre dopo il 2007 e l'aprile più caldo della storia...
questo in sostanza in poco più di metà anno...

pensa un po'...
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:freddo l'anomalia la devi guardare a terra

l'AM ci dà punte di 34/35 nei prossimi 3/4 giorni...
la media è 31, andremo sopra di 3 gradi...
solo lunedì e martedì probabilmente si tornerà a 29/30...
epr poi risalire velocemente nuovamente a 33/34 e 34/35

alla fine della fiera il sopra media sarà netto
la media di Roma a luglio e soprattutto in terza decade dubito sia sui 31 ma almeno mezzo grado in più per ora però non posso verificare, che siamo sopramedia è arcinoto e non è una novità in estate avvocato ( e neanche in altre stagioni), nessuna estate da quando sono nato ha chiuso senza anomalie positive (la 2014 ha il + davanti anche se considerata in media) quindi la sfida è quello di contenere queste anomalie e finora ci siamo difesi in relazione almeno ai picchi di calore, le minime invece faticano molto a scendere

non scordiamo che negli ultimi 10 anni abbiamo avuto record su record estivi e gli ultimi 15 contengono la prima,la seconda e la terza estate più calde di sempre (2003/2017/2012) ed il luglio più caldo di sempre (2015)

freddo si va verso un luglio più caldo di quello dello scorso anno
questa estate alla fine pur non potendo competere con i mostri sacri (per ora) si avvicina al trend delle più calde più di quanto si avvina al trend delle estati moderate..

e tutto questo, spesso lo dimenticate, avviene all'interno di un anno, il 2018, che ha già registrato la 4a primavera più calda di sempre, il gennaio più caldo di sempre dopo il 2007 e l'aprile più caldo della storia...
questo in sostanza in poco più di metà anno...

pensa un po'...
Tutto a posto infatti...
Bloccato