Estate 2018: monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ma nessuno commenta le immagini a dir poco folli di ducaneve??? è stata una grandinata a dir poco devastante...
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Rodanato ha scritto:ma nessuno commenta le immagini a dir poco folli di ducaneve??? è stata una grandinata a dir poco devastante...
Infatti pensavo di suscitare più interesse
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ha trapassato il tavolo :shock:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Che diamine!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

alx87 ha scritto:Ha trapassato il tavolo :shock:
I video li hai visti? Una grandinata che non ha niente da invidiare al film The day after tomorrow, ti prende in testa una di quelle ti può fare veramente male, da quando seguo la meteo è stata forse la grandinata più grossa che c'è stata in zona, se capitava a Milano si aprivano speciali in televisione
:lol: è capitata a Pesaro….. va bene uguale….. :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
alx87 ha scritto:Ha trapassato il tavolo :shock:
I video li hai visti? Una grandinata che non ha niente da invidiare al film The day after tomorrow, ti prende in testa una di quelle ti può fare veramente male, da quando seguo la meteo è stata forse la grandinata più grossa che c'è stata in zona, se capitava a Milano si aprivano speciali in televisione
:lol: è capitata a Pesaro….. va bene uguale….. :wink:
Ahah come col terremoto! Triste verità!
Comunque immagini impressionanti
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

https://youtu.be/0WbyRJFGPJ4

Ad un certo punto un gatto fugge via di corsa.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ducaneve ha scritto:
alx87 ha scritto:Ha trapassato il tavolo :shock:
I video li hai visti? Una grandinata che non ha niente da invidiare al film The day after tomorrow, ti prende in testa una di quelle ti può fare veramente male, da quando seguo la meteo è stata forse la grandinata più grossa che c'è stata in zona, se capitava a Milano si aprivano speciali in televisione
:lol: è capitata a Pesaro….. va bene uguale….. :wink:
Visti adesso anche i video, ma la foto del tavolo ridotta a una sorta di Emmenthal mi sembra la più emblematica, dà l'idea anche della forza con cui la grandine è precipitata, fosse successo a Milano, Roma o in qualche grande città senza dubbio avrebbe fatto molta più notizia, basti pensare anche alla neve del Febbraio 2012...
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

ducaneve ha scritto:
Rodanato ha scritto:ma nessuno commenta le immagini a dir poco folli di ducaneve??? è stata una grandinata a dir poco devastante...
Infatti pensavo di suscitare più interesse
Troppo impegnati a discutere di sopramedia ,le temperature prima di tutto.
Comunque in Italia ormai d obbligo l assicurazione contro la grandine li oltre ai vetri le macchine avranno subito un bel Po di danni alla carrozzeria
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Qui tempo buono oggi dopo la notevole rinfrescata di ieri. (max 27.9° ma già a metà pomeriggio si era scesi sotto i 23°)
Minima 17.0° qui nel mio orticello, a Rho estremi 18.2°/32.6°, notevole escursione termica quindi tra una notte e prima mattinata tra le più fresche del mese in corso e un pomeriggio piuttosto caldo (seconda massima mensile dopo i 32.8° del 1 Luglio); ur comunque contenuta (minima 30%), giornata quindi poco afosa.

In Lombardia minime tra 5.8° di Santa Caterina Valfurva e 19.5° di Milano Cadorna, massime generalmente tra 30-32° in pianura, picchi over33 nell'Oltrepò pavese e tra alto milanese, Brianza, pedemontana occidentale e bassa Valtellina, interessate da un blando effetto favonico, che ha anche abbassato i tassi ur; le più calde di oggi Codevilla PV 34.3°, Nova Milanese MB 33.9° e Voghera PV 33.8°, notevoli anche i 33.6° (ur 21%) della valtellinese Talamona e della lacustre Maccagno, sull'alto Verbano (ur 23%)
Come dicevo, in forte calo l'umidità in questi settori, il valore più basso spetta a Calco Superiore (LC) con ur 14% (t.32.2°).

Piogge cadute prevalentemente nel pomeriggio-sera di ieri, ultimi deboli piovaschi nelle prime ore della notte, qualcosa in più sulle prealpi bresciane con 12.4 mm a Vestone.
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza sereno!!



ESTREMI ODIERNI :

Temperatura Min : +18.1°C ( ore 5:28 )
Temperatura Max : +31.4°C ( ore 18:19 )

Umidita` Min : 45% ( ore 16:26 )
Umidita` Max : 98% ( ore 0:00 )

Dew point Min : +18°C ( ore 4:50 )
Dew point Max : +24°C ( ore 9:53 )

Vento Max : 11.9 km/h

Precipitazioni odierne : 0.0mm


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +25.7°C
Umidita`: 67%
Dew point : +19°C
Vento : 6.2 km/h S
Visibilita`: Ottima
Pressione : 996 mb
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

Troppo Vento ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Bestia ma che roba è? Spero sia un fotomontaggio
Appena viste le immagini impressionanti del tavolino spaccato dalla grandine mi sono incuriosito e ho cercato su google il record di dimensioni. Questa immagine si RIFERISCE ALL'APRILE DEL 2016 ed è stata scattata in Texas. Tutto ciò non sminuisce la portata dell'evento, che non fa certo parte della mostra estate italiana: personalmente non ho mai visto grandine più grossa di 2 cm, qua ne viene tanta e fine (in dialetto è chiamata frandina). Ciò che mi preoccupa ancor di più è che nonostante le temperature e l'afa non esagerate ad ogni sbuffo instabile cè da preoccuparsi per possibili danni, qua in zona continua a fare temporali quasi ogni sera e ormai avrà fatto una decina di eventi violenti con grandinate ed esondazioni, il muson ha raggiunto il record il 5 luglio e ieri sera lo ha sorpassato dopo solo 10 giorni con 2m e mezzo.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Ho preso la.foto da.un altro sito e infatti dubitavo che poteva essere vera, grazie per aver scoperto la cosa.
Rispondi