DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

2,57 °C a Giugno, +1,94 °C a Luglio e +2,45 °C ad Agosto

questi sono i dati della terribile 2012 che dopo la 2003 e scalzata l'anno scorso dalla 2017 è la terza estate più calda della storia

come vedete questa estate porta in dote finora quasi un punto di frescura rispetto al primo mese estivo mentre si può ipotizzare che se luglio dovesse finire sotto l'egida africana si possa concludere con +2....

pertanto nello score dei due mesi secondo mesi è probabile che la 2018 si porti un -0,80/-0,90 dalla 2012....

difficile immaginare che possa eguagliarla, servirebbe un agosto a oltre +3, un mese dunque abnorme...

ma se si pareggiasse con un +2,40 ecco che la differenza con la terribile 2012 sarebbe solo di alcuni decimali...


capisco che si gongoli con la stagionale di reading per agosto, ma attenzioni che di cantonate reading ne ha prese...

quindi state attenti a sottovalutare le potenzialità di una stagione che è solo a metà


:D
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

Robertino ha scritto:freddopungente ma tu ci fai sul serio o stai scherzando? ma che dati hai del lazio tu oltre alla tua centralina personale? hai dei pluviometri sparsi per tutta la regione? ma veramente qui siamo alle buffonate clamorose, e la moderazione tace colpevolmente.
Noaa sbagliato
cnr sbagliato
quindi non solo c'è il complotto americano, pure il cnr sbaglia il dato pluvio
Più che altro i quadratini sono fatti alla cavolo non si capisce neanche quali si riferiscono all Emilia un Po approssimativa
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:freddopungente ma tu ci fai sul serio o stai scherzando? ma che dati hai del lazio tu oltre alla tua centralina personale? hai dei pluviometri sparsi per tutta la regione? ma veramente qui siamo alle buffonate clamorose, e la moderazione tace colpevolmente.
Noaa sbagliato
cnr sbagliato
quindi non solo c'è il complotto americano, pure il cnr sbaglia il dato pluvio
si è sbagliato, di certo non do spiegazioni a te ma le darò a chi di dovere se mi si contesterà di aver detto baggianate ;)
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

freddopungente ha scritto:questo è il dato pluvio per giugno 2018, non metto in dubbio il lavoro del cnr ma per le mie zone e del lazio centrale in generale i valori non sono quelli effettivi

Immagine

i dati, sono ricavati da pluviometri o altro?
Mi sa che sono i quadratini a caso il Lago di Bracciano e messo con un pesantissimo sottomedia e però ha perso veramente poco come livello a Giugno qualcosa non va
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

flintskullbraker ha scritto:
freddopungente ha scritto:questo è il dato pluvio per giugno 2018, non metto in dubbio il lavoro del cnr ma per le mie zone e del lazio centrale in generale i valori non sono quelli effettivi

Immagine

i dati, sono ricavati da pluviometri o altro?
Mi sa che sono i quadratini a caso il Lago di Bracciano e messo con un pesantissimo sottomedia e però ha perso veramente poco come livello a Giugno qualcosa non va
quello che veramente mi lascia perplesso è il quadratino che comprende anche Roma, sulla costa in effetti le precipitazioni sono state minori e per la zona del lago ci siamo

qui però il discorso è più ampio e tocca diversi aspetti, il principale è che Acea ha smesso di captare acqua dal lago, qualche apporto pluvio c'è stato ma il dato principale da tenere in considerazione è il sopracitato

visto che ci siamo comunico che tra ieri pomeriggio e stanotte sul lago sono caduti in media 35/40 mm di pioggia, passata veramente importante per il prosieguo stagionale
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Robertino ha scritto:ho scritto cnr ma volevo dire noaa, mi sembra chiara la sostanza del mio discorso.
Omai si contesta il noaa, ma altre volte si è contestato anche il cnr, peccato che quando il noaa mette il colore celestino non lo contestiamo :D

inutile che riportate il dato della pioggia del vostro paese, le mappe sono regionali e nazionali, se fa 100 mm a torino e nel resto del piemonte non piove quei 100 mm vanno ripartiti sul suolo regionale, lo capirebbe anche un bambino.
Comunque auspico intervento moderazione perchè siamo ormai alle comiche. Le centraline di freddopungente e dei forumisti sono più rappresentative dei centri internazionali :D
a questo punto di che parliamo? io non sudo quindi estate in media, io di notto ho le zanzare quindi estate afosa :D
vai freddopungente continua così, sei il paladino dell'oggettività meteo.
Del resto uno che durante l'evidenza di record paurosi di caldo ad aprile mi diceva "Robertino sei esagerato", "è un normale hp primaverile" :D :D
Se Macerata segna quei mm, ancor piú all'interno ve ne sarebbero caduti, lo capirebbe anche un bambino!
Per non parlare di zone a nord della regione che sono mediamente più piovose.. Vabhé ma le rilevazioni son nazionali e se non basta europee e mondiali :D
ok telecuscino, c'è un complotto del noaa che vuole far credere che ha piovuto poco, contento ora?
Vedi? Appena ti metti contro subito complottista ahah..
Al massimo mi concentrei sulla capillarità delle stazioni meteo di riferimento e la loro validità ed efficienza e sull'essere sempre critici per avere una visione più completa sugli argomenti!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:2,57 °C a Giugno, +1,94 °C a Luglio e +2,45 °C ad Agosto

questi sono i dati della terribile 2012 che dopo la 2003 e scalzata l'anno scorso dalla 2017 è la terza estate più calda della storia

come vedete questa estate porta in dote finora quasi un punto di frescura rispetto al primo mese estivo mentre si può ipotizzare che se luglio dovesse finire sotto l'egida africana si possa concludere con +2....

pertanto nello score dei due mesi secondo mesi è probabile che la 2018 si porti un -0,80/-0,90 dalla 2012....

difficile immaginare che possa eguagliarla, servirebbe un agosto a oltre +3, un mese dunque abnorme...

ma se si pareggiasse con un +2,40 ecco che la differenza con la terribile 2012 sarebbe solo di alcuni decimali...


capisco che si gongoli con la stagionale di reading per agosto, ma attenzioni che di cantonate reading ne ha prese...

quindi state attenti a sottovalutare le potenzialità di una stagione che è solo a metà


:D

Praticamente quello che ho provato invano a dire stamattina, ossia che se non interverrà una fase di sottomedia di 5 6 giorni Luglio rischia di avvicinare il +2 che sommato a giugno renderebbe il parziale non da record ma più vicino alle estati record che a quelle "fresche". Eppure vengo attaccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

chiedo per piacere di smetterla di mettere in mezzo sempre Roma in questa stanza, c'è l'apposito td per discuterne a fondo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:urge sinottica tipo questa, primi di settembre dell'anno scorso
Immagine
Qui ti quoto, ma era appunto a Settembre purtroppo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

e mi torna sempre una riflessione, pensa cosa succederebbe qui dentro se per caso avvenisse il miracolo di una estate in media, se così si parla di zoppicante, gente coi cappotti, raffreddori, assenza di africano, stabilità mai pervenuta, figurati se un mese o un trimestre estivo facesse la media termica :D :D
crisi stabilimenti balneari, freddo84 in crisi di nervi, e via dicendo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Infatti! Abbiamo visto Dicembre 2017! :D
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:e mi torna sempre una riflessione, pensa cosa succederebbe qui dentro se per caso avvenisse il miracolo di una estate in media, se così si parla di zoppicante, gente coi cappotti, raffreddori, assenza di africano, stabilità mai pervenuta, figurati se un mese o un trimestre estivo facesse la media termica :D :D
crisi stabilimenti balneari, freddo84 in crisi di nervi, e via dicendo
@robertino.... è semplicemente una questione di medie di riferimento.
Se prendete la media 71/'00 è normale che saremo quasi sempre in deficit pluvio e termicamente sopramedia, ma è anche vero che oramai questa media è datata e fa parte di un'altra epoca, quando il GW era ancora leggenda.
Secondo me la media giusta è l'81/'10 o , ancora meglio,la 90/'10 .
Le carte del CNR ad esempio, evidenzieranno quasi sempre una situazione di sopramedia termica per i motivi suddetti.......... :lol:

Vedrete che quando l'AMO virerà di segno torneremo ad avvicinarci molto alla media estiva 71-'00 :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Dai basta. Alcuni utenti sembrano impiegati Dell istat, altri provocatori al bar sport.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Telecuscino ha scritto:Infatti! Abbiamo visto Dicembre 2017! :D
il clamoroso è stato marzo 2018, a leggere qui dentro sembrava l'apocalisse di freddo, stufe accese, riscaldamenti a manetta, neve ovunque, poi arrivano i numeri, perfetta media termica :D :D :D :D
ma a questo punto visto che cnr e noaa li considerate inaffidabili aspetteremo il responso della commissione del forum fatta da te, freddopungente e ventomoderato per sapere un mese o una stagione come si sono comportati
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

andate a rivedervi le foto estive di dieci anni fa, non degli anni 70, e vedrete che la sera spunteranno molte foto in cui non eravate in t-shirt, io l'ho fatto ieri questo controllo, e resterete sorpresi, ripeto non serve andare agli anni 70 80, andate indietro di qualche anno....
Bloccato