DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Nuove emissioni reading che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... parla di rottura dopo ferragosto?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Ens migliori mada fine mese si suda forte pure al nord
oggi è il 17. Io mi preoccuperei di più dei prossimi 10 giorni che non saranno stabili al nord. Vediamo i prossimi run cosa mostrano ma ripeto: Le carte a 250-300 ore sono carte da guardare certamente ma non da perderci il sonno.[/quoote]

Già anche perché ukmo non si è allineato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Nuove emissioni reading che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... parla di rottura dopo ferragosto?
sai che novità. Anche capitasse a settembre sarebbe dopo la festa Dell Assunta. Che sia dopo è scontato. Bisogna capire quanto dopo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

]condivido in pieno il discorso di Robertino

i dati CNR iSAC sulle temperature mensili nazionali rappresentano il dato principe nella valutazione della stagione

poi si può fare un'analisi più particolare pe vedere in quali zone c'è stata una maggiore anomalia, positiva o negativa, ma il giudizio generale e di massima resta il dato della temperatura mensile

nessuno mette in dubbio che il 2018 ha portato un livello PRP più alto ma venivano dalla siccità più grave della storia italiana, quindi dovete anche cercare di calibrare i vostri interventi, dare il giusto peso ai numeri e alle proporzioni dei fatti e degli accadimenti e cercare di non usare il GW come alibi di normalizzazione, nel senso che siccome c'è il GW diventa normale un mese che termina a +2 o normale una siccità di cui non si ha memoria recente...
non possono essere quindi le secche del biennio 2016/2017 o i mesi storici di luglio 2015 o l'estate 2017 i metri di paragone per qualificare l'estate 2018 che resta, indiscutibilmente, per la sua prima metà, dati alla mano, una estate nettamente più calda della norma di riferimento che ancora non è stata cambiata e quindi a questa dobbiamo riportare la stagione attuale

e ricordatevi che manca ancora metà della stagione, lo spazio per cui l'estate 2018 possa addirittura scalare rapidamente le prime 10 posizioni della storia sussiste ancora, quindi andateci piano con frasi del tipo " ti ride dietro il forum" che poi vi ritrovate magari il 1 settembre a commentare dati CNr che parlano di 6a 7a estate più calda dal 1850 ...e sarebbero legnate che la metà bastano.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Per il Centro-Sud si avvicina un fine settimana molto caldo,relativamente più "fresco" al Nord anche se un pò instabile specie Domenica.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:]condivido in pieno il discorso di Robertino

i dati CNR iSAC sulle temperature mensili nazionali rappresentano il dato principe nella valutazione della stagione

poi si può fare un'analisi più particolare pe vedere in quali zone c'è stata una maggiore anomalia, positiva o negativa, ma il giudizio generale e di massima resta il dato della temperatura mensile

nessuno mette in dubbio che il 2018 ha portato un livello PRP più alto ma venivano dalla siccità più grave della storia italiana, quindi dovete anche cercare di calibrare i vostri interventi, dare il giusto peso ai numeri e alle proporzioni dei fatti e degli accadimenti e cercare di non usare il GW come alibi di normalizzazione, nel senso che siccome c'è il GW diventa normale un mese che termina a +2 o normale una siccità di cui non si ha memoria recente...
non possono essere quindi le secche del biennio 2016/2017 o i mesi storici di luglio 2015 o l'estate 2017 i metri di paragone per qualificare l'estate 2018 che resta, indiscutibilmente, per la sua prima metà, dati alla mano, una estate nettamente più calda della norma di riferimento che ancora non è stata cambiata e quindi a questa dobbiamo riportare la stagione attuale

e ricordatevi che manca ancora metà della stagione, lo spazio per cui l'estate 2018 possa addirittura scalare rapidamente le prime 10 posizioni della storia sussiste ancora, quindi andateci piano con frasi del tipo " ti ride dietro il forum" che poi vi ritrovate magari il 1 settembre a commentare dati CNr che parlano di 6a 7a estate più calda dal 1850 ...e sarebbero legnate che la metà bastano.
ma anche no

il primo parametro di valutazione di un estate è la stabilità atmosferica che è la prerogativa di un'estate mediterranea

secondo è il profilo termico, sempre riferendosi alla valutazione della stagione estiva che diventa il primo in inverno
(90 giorni di hp con -1 dalle medie è inverno senza se e senza mha, 90 giorni con nevoni in montagna e +1.5 dalle medie a livello nazionale è un inverno mediocre aldilà se per un giorno ha portato neve a Roma o in posti insoliti)

inutile fare troppi giri di parole, più di qualcuno si aspettava un'estate da record 2003/2017, passato giugno, in tantissimi parlavano di assonanze con luglio 2015, poi modificata ora in estate nettamente superiore alla norma, e qui mi viene da dire "ponci ponci po po po"
Ultima modifica di freddopungente il mar lug 17, 2018 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Matteo TV ha scritto:Nuove emissioni reading che il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... parla di rottura dopo ferragosto?
Ma ancora scrivete qui e leggete siti meteo che fanno di ogni accadimento meteo un eccezionalità , una cosa mai avvenuta , un cataclisma?

Ancora parlate di estate? non avevate riportato titoloni di quel sito che parlavano di un estate prima assente, poi in crisi, poi finita già a metà Luglio? Adesso si parla di rottura dopo ferragosto quando la scorsa settimana parlavate di stagionali di Reading che avrebbero sommerso di acqua gran parte dell'Italia durante l'ultimo mese estivo?

Ma poi cosa significherebbe rottura? Che per i mesi successivi non vediamo più il sole? Rottura da cosa? ...lo sà anche mia figlia di 5 anni che dopo ferragosto si entra in ultima decade mensile ed è molto probabile che si vada gradualmente o in modo rapido verso situazioni di estate meno violenta a livello termico rispetto a luglio anche perchè le ore di luce sono in calo...perchè, a fine febbraio cosa ti aspetti che stia iniziando l'inverno? Sono decorsi stagionali e la logica a fine Agosto dice che anche ondate di caldo severe lasciano gradualmente spazio ad un clima più morbido con o senza le "rotture".....abbiamo visto anni con "rotture estive" prima di ferragosto e poi un estate settembrina terminata dopo i "santi".

Questa ricerca di titoloni o cose di particolare eccezionalità non l'ho mai capita come sinceramente non capisco spesso i tuoi interventi in questa stagione estiva che fin qui dalle tue parti come per gran parte del nord è stata termicamente vivibilissima (addirittura più vivibile dalla tanto invocata estate 2014 grazie ad un tasso di umidità mediamente meno esasperato...come si vede anche dalle anomalie dell'ultima serttimana) e accompagnata da un sopramedia contenuto ma bilanciato da precipitazioni abbastanza cadenzate e umidità contenuta. Sinceramente non sò cosa vai continuamente cercando e quale sarebbe il tuo clima ideale in Veneto (non solo d'estate ma anche d'inverno visto che i modelli ad ogni emissione sono orrendi, disgustosi, peggiorati etc etc in ogni periodo dell'anno)

https://www.meteolive.it/news/Brevissim ... ia-/73995/
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:Aggiungo sul discorso pluvio che si sente ripetere qui dentro relativo a giugno con +124% di piogge a livello nazionale. Andate ad analizzare quel dato, gran parte del centro nord ha avuto solo il 50% di piogge attese, quel 124 è pompato dalle anomalie del sud al 300 400%. Ma in termini di mm caduti è chiaro che se in sicilia sono attesi pochi mm di media e fa un temporale da 50mm sei al 400% di surplus, ma nelle regioni dove nei mesi estivi sono previsti quantitativi importanti abbiamo chiuso sottomedia e non di poco.
solo il nord-ovest è risultato sottomedia pluvio.
il resto d'italia in media o sopramedia COMPRESA ROMA che va dai 40 mm della parte sud-est (media giugno 34 ) ai 70/80 dei quadranti a nord-ovest

i temporali di freddopungente :lol:

p.s. estate invivibile ed estrema, ti ride dietro il forum ( e non solo) ma non te ne rendi conto...

Roma non è l'Italia ed un estate, vuoi o no, non la si valuta solo sotto il profilo termico, la stabiltà è prerogativa dell'estate mediterranea come in inverno se fà30 giorni di pioggia non è inverno e di contro non si può parlare di non-inverno se il prfilo termico si è mantenuto sotto le medie del periodo

spero di aver chiarito una volta per tutte il concetto perché ad ogni temporale non mi posso sentir dire che parlo di estate zoppicante etc
freddopungente neanche io ho parlato di estate invivibile ed estrema, ho detto che se non interviene una fase sottomedia luglio chiude intorno ai +2 e sommato a giugno porterebbe questa estate a livello di anomalia termica più vicina a quelle estreme che a quelle in media.

Comunque ti devo correggere sul dato pluvio di giugno, hai detto che solo il nord ovest è sottomedia, sbagli di grosso, il marrone scuro rappresenta tra il 25 e il 50 per cento, il marrone chiaro tra 50 e 75, come vedi dici inesattezze.
[/img]Immaginecaricare immagini su internetImmagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente neanche io ho parlato di estate invivibile ed estrema, ho detto che se non interviene una fase sottomedia luglio chiude intorno ai +2 e sommato a giugno porterebbe questa estate a livello di anomalia termica più vicina a quelle estreme che a quelle in media.

Comunque ti devo correggere sul dato pluvio di giugno, hai detto che solo il nord ovest è sottomedia, sbagli di grosso, il marrone scuro rappresenta tra il 25 e il 50 per cento, il marrone chiaro tra 50 e 75, come vedi dici inesattezze.
[/img]Immaginecaricare immagini su internetImmagine
mio cugino di 3 anni avrebbe disegnato una carta migliore, assolutamente lontana dalla realtà come già detto da altri 8)


giugno 2018 a Roma ha chiuso sopramedia pluvio e nemmeno di poco in alcune zone visto che io ho totalizzato il doppio della media mensile

che strumenti usa la nooa per fare queste cartine? dati satellitari?
non credo che abbiano una rete di pluviometri cosi capillare...
:roll:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente neanche io ho parlato di estate invivibile ed estrema, ho detto che se non interviene una fase sottomedia luglio chiude intorno ai +2 e sommato a giugno porterebbe questa estate a livello di anomalia termica più vicina a quelle estreme che a quelle in media.

Comunque ti devo correggere sul dato pluvio di giugno, hai detto che solo il nord ovest è sottomedia, sbagli di grosso, il marrone scuro rappresenta tra il 25 e il 50 per cento, il marrone chiaro tra 50 e 75, come vedi dici inesattezze.
[/img]Immaginecaricare immagini su internetImmagine
mio cugino di 3 anni avrebbe disegnato una carta migliore, assolutamente lontana dalla realtà come già detto da altri 8)
Giusto per renderci conto della valenza di quelle carte e della capillarità dei dati sul suolo nazionale :
le medie della mia zona mi danno 55 mm di pioggia a Giugno e ne ho avuta 120-140 mm (non ricordo di preciso ma il valore di sicuro rientra in quel range).. E li mettono il 125% :D. ...
Comunque quoto tutto il discorso di freddopungente!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

siamo alle comiche, ora si contesta il cnr, e allora hai vinto freddopungente, le sensazioni soggettive o le centraline nel giardino di casa hanno più valore dei dati cnr, dopo questo direi alla moderazione che questo td raggiunge il punto più basso di tutti i tempi, se si consente a un forumista di dire che le mappe cnr sono fasulle non possiamo più parlare di niente. Io faccio pausa sperando nell'intervento della moderazione senza ban ma riportando all'oggettività della materia, ripeto nel frattempo mi distacco perchè così siamo nel ridicolo.
Aggiungo solo un ultimo numero, sempre se non verrà considerato fasullo, l'anomalia di luglio 2017, si proprio 2017 la grande estate scorsa, fu di 1,7 quindi se freddopungente e i suoi amici di *** mi ridono dietro perchè ho detto che questo luglio se non interviene una fase sottomedia si avvicina alle estati estreme ognuno ragioni con la propria testa per capire chi è il buffone e chi no.
Luglio 2017 +1,7 saluti....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

P.s. poi Macerata ha la media di 758 mm anni quando in realtá ogni anno siamo sui 1000mm.
Quindi metti anche fossero 65 mm di media a Giugno quel dato é sballato.
(Anche a Como! Vero freddo84?) :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Si contesta il CNR? Cos.. Si vabbhé buttiamola in "caciara".
Qui si "contesta" (che parolone) il dato di Giugno perché ci stiamo accorgendo che facendo 2+2 non porta
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

dai freddopungente...
qui siamo all'arrampicata sugli specchi

ora hai coniato il parametro "stabilità dell'estate mediterranea"

ma che è?

a questo punto avrebbe più senso fare i TD live soltanto nella stagione autunnale e invernale..
in primavera ed estate ha ragione Robertino, il forum diventa una cosa risibile, una continua danza della pioggia, del temporale, del vento, del chicco di gradine...mentre intanto corrono i giorni e si susseguono i mesi sopra media con questo luglio che come dice Robertino rischia di andare a finire più caldo di quello dell'anno scorso..

ma il dato della temperatura non vale, c'è il nuovo parametro validato dalla commissione TD live del forum..la stabilità mediterranea...


andate in ferie, sono sicuro che date il meglio di voi da ottobre in poi....

:D
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Da me in giugno sono caduti oltre 200 mm di pioggia grazie ai forti temporali della prima decade contro una media mensile di 130, quindi in surplus precipitativo.
In estate gli accumuli sono molto irregolari a seconda di dove colpiscono i temporali.
Non è la prima volta che riscontro differenze tra le anomalie riportate dal cnr a quelle effettivamente rilevate in zona.
Bloccato