Nowcasting Roma estate 2018

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Nubifragio zona San Pietro
Attenzione
Prp violenta
tenaris
Messaggi: 69
Iscritto il: ven ago 28, 2009 8:47 am
Località: Civitavecchia (Rm)

Messaggio da tenaris »

Alla fine 110 mm
bardi
Messaggi: 460
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma

Messaggio da bardi »

Finalmente si respira , adesso temp. gradevole, sembra di stare in un altra città rispetto un ora fa.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

5 mmm
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Ne ha fatta veramente tanta stanotte, qualcuno ha qualche dato?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

bardi ha scritto:Finalmente si respira , adesso temp. gradevole, sembra di stare in un altra città rispetto un ora fa.

ma dove?
stamattina altra afa, tra 48 ore staremo a 34 gradi.

pioggia tropicale, Roma ormai inglobata nel clima del nord africa
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
bardi ha scritto:Finalmente si respira , adesso temp. gradevole, sembra di stare in un altra città rispetto un ora fa.

ma dove?
stamattina altra afa, tra 48 ore staremo a 34 gradi.

pioggia tropicale, Roma ormai inglobata nel clima del nord africa
Concordo, stamani sul presto si respirava ma già ora stiamo rientrando nei tristi ranghi della nostra "normalità" nordafricana.

Spaghi sconfortanti almeno sino al 24.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Minima 19.7

Attuali 24.8

Dalla mezzanotte accumulo di 5 mm, abbastanza sottostimato a mio pare poiché alle 3 sono stato svegliato dal temporale e fino a mezzora dopo, quando ho ripreso sonno, è piovuto abbondantemente

In totale tra ieri oggi stiamo a poco più di 20 mm ma ripeto che l'accumulo mi pare sottostimato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

non so quanti mm ma la sfuriata ché ha fatto tra le 22 e le 23 ieri è stata molto violenta, in zona san Pietro secchiate d0'acqua a vento fortissimo, visibilità ridotta...

d'altronde era prevedibile, una cappa d'afa ci aveva ammorbato tutto il girono, era nell'aria uno scarico violento...

purtroppo sono fenomeni causati dall'over size mercurio portato da questi cunei alto pressori africani che rendono le estati romani ormai assimilabile a quelle delle capitali nord africane come d'altronde alcuni studiosi hanno illustrato già l'anno scorso con un progressivo avvicinamento in estate alle temperature de il Cairo

instabilità dunque che non produce altro che ripristinare in poche ore la situazione precedente, con la Capitale che andrà verso un caldo incipienti con punte di 35 e 36 gradi raggiungibili nel corso del we.

un mese di luglio dunque caldo per Roma, non paragonabile ai due mostri sacri dell'83 e del 2015 , ma la media finale francamente a questo punto non so quanto si discosterà dal luglio 2012 ad esempio o anche dal luglio 2017...
decisiva sarà l'ultima parte del mese, ma per noi romani l'anomalia potrebbe risultare anche vicino ai +2.5
dumbo71
Messaggi: 447
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: S.Marinella-RM/Barcellona

Messaggio da dumbo71 »

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:
bardi ha scritto:Finalmente si respira , adesso temp. gradevole, sembra di stare in un altra città rispetto un ora fa.

ma dove?
stamattina altra afa, tra 48 ore staremo a 34 gradi.

pioggia tropicale, Roma ormai inglobata nel clima del nord africa
Concordo, stamani sul presto si respirava ma già ora stiamo rientrando nei tristi ranghi della nostra "normalità" nordafricana.

Spaghi sconfortanti almeno sino al 24.
Certamente, però si è vissuto di peggio in passato, della serie caldo umido di notte e di giorno e mai un temporale, manco "tropicale..."
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Il mio sensore da pochi euro mi dà una massima odierna di 32.1° in zona P.zza Navona (coerente con la misurazione di Torre Argentina), stanotte nonostante il diluvio minima che si è fermata a 21, alla faccia della rinfrescata.

Considerando la progressione dei prossimi giorni, i 35/36 preventivati da Iniestas per il we sono a portata di mano (con tassi di umidità da Vietnam ovviamente).
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sordatino finiscila, non lo sai che le temperature non contano per giudicare l'estate? e neanche i tassi di umidità :D
siccome al nord piove ogni due tre giorni questa estate ormai si è deciso che è estate di altri tempi, poca stabilità e nessun caldo fastidioso, aggiornati, sei arretrato come me, Iniestas e altri :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:Il mio sensore da pochi euro mi dà una massima odierna di 32.1° in zona P.zza Navona (coerente con la misurazione di Torre Argentina), stanotte nonostante il diluvio minima che si è fermata a 21, alla faccia della rinfrescata.

Considerando la progressione dei prossimi giorni, i 35/36 preventivati da Iniestas per il we sono a portata di mano (con tassi di umidità da Vietnam ovviamente).
35/36 si faranno tra giovedì e venerdi, da sabato cambio di circolazione con venti da W e rientro verso la media del periodo e anche sotto a 850hpa

per quanto riguarda il fresco che avrebbe dovuto portare il passaggio della scorsa notte, non so dove se ne sia fatta menzione dal momento che era un lp ben strutturato in quota ma veloce...


spaghi Roma, guardate la media di riferimento in terza decade di luglio su quale isoterma si attesta, e finiamola una volta per tutte, SIAMO QUASI SU UNA +20...
Immagine
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Il mio sensore da pochi euro mi dà una massima odierna di 32.1° in zona P.zza Navona (coerente con la misurazione di Torre Argentina), stanotte nonostante il diluvio minima che si è fermata a 21, alla faccia della rinfrescata.

Considerando la progressione dei prossimi giorni, i 35/36 preventivati da Iniestas per il we sono a portata di mano (con tassi di umidità da Vietnam ovviamente).
35/36 si faranno tra giovedì e venerdi, da sabato cambio di circolazione con venti da W e rientro verso la media del periodo e anche sotto a 850hpa

per quanto riguarda il fresco che avrebbe dovuto portare il passaggio della scorsa notte, non so dove se ne sia fatta menzione dal momento che era un lp ben strutturato in quota ma veloce...


spaghi Roma, guardate la media di riferimento in terza decade di luglio su quale isoterma si attesta, e finiamola una volta per tutte, SIAMO QUASI SU UNA +20...
Immagine
Non voglio fare il fenomeno, ma sappiamo tutti che gli spaghi a una settimana valgono pochino, per ora mi fermerei ai prossimi cinque giorni che non mi sembrano molto favorevoli, poi se il calo trovasse conferme tanto di guadagnato.

Intanto Largo Torre Argentina sale (!) a 33°, vedere per credere.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Sordatino ha scritto:Il mio sensore da pochi euro mi dà una massima odierna di 32.1° in zona P.zza Navona (coerente con la misurazione di Torre Argentina), stanotte nonostante il diluvio minima che si è fermata a 21, alla faccia della rinfrescata.

Considerando la progressione dei prossimi giorni, i 35/36 preventivati da Iniestas per il we sono a portata di mano (con tassi di umidità da Vietnam ovviamente).
35/36 si faranno tra giovedì e venerdi, da sabato cambio di circolazione con venti da W e rientro verso la media del periodo e anche sotto a 850hpa

per quanto riguarda il fresco che avrebbe dovuto portare il passaggio della scorsa notte, non so dove se ne sia fatta menzione dal momento che era un lp ben strutturato in quota ma veloce...


spaghi Roma, guardate la media di riferimento in terza decade di luglio su quale isoterma si attesta, e finiamola una volta per tutte, SIAMO QUASI SU UNA +20...
Immagine
Non voglio fare il fenomeno, ma sappiamo tutti che gli spaghi a una settimana valgono pochino, per ora mi fermerei ai prossimi cinque giorni che non mi sembrano molto favorevoli, poi se il calo trovasse conferme tanto di guadagnato.

Intanto Largo Torre Argentina sale (!) a 33°, vedere per credere.
lungi da me voler fare il fenomeno, il mio intervento è solo a rimarcare il fatto che adesso avere 35 gradi di massima ( non dico 10 giorni di seguito, quella è un'anomalia) non è niente di eccezionale e la media in terza decade sale fin verso la +20

largo argentina è in piena isola di calore, non possiamo rapportarlo a medie di 30/40 anni fa con la metà dei palazzi e degli abitanti che ci sono ora

poi scusami ma io ho postato una media a 5 giorni, e direi che gli spaghi sono abbastanza chiusi per quanto riguarda un possibile calo alla quota di 850hpa

c'è anche ecmwf con le sue ens a confermare, per me è già in archivio e sto cercando di intuire l'evoluzione successiva

c'è da capire quanto risulterà incisivo e se porterà prc ma tutto ciò lo si vedrà solo in sede di nowcasting
Bloccato