DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:freddopungente...non ho aperto TD appositi perché sinceramente non mi è sembrato il caso, sappiamo tutti che il vero interesse del forum è la stagione invernale...
come vedi io intervengo a spot, ho giocato a fare una tendenza che oggettivamente mi pare azzeccata in pieno..

ma il mio intento non è quello di lodarmi quanto di rispondere a chi dice che io non azzeccato niente...
ma non perché me ne freghi qualcosa o voglia dei galloni di riconoscimento, ma semplicemente perché se si dice questo vuol dire che si sta mistificando la realtà, che ad oggi parla di una estate non da podio, ma cmq calda, nonostante fin da maggio sia siano levate voci di fallimento estivo, estate zoppicante, nuovo trend estivo, estate diversa da quelle degli anni 2000

per il resto non piango se luglio e agosto saranno caldi, il caldo estivo, ovviamente fino ad un certo limite, non mi infastidisce....
amo le stagioni, quindi d'estate voglio il caldo, quello che non riesco a ingoiare sono i mesi come gennaio e aprile che sono proprio i sintomi più evidenti del cambiamento drastico del clima italiano...

io mi prendo volentieri anche luglio e agosto a+2,5 pur di non vedere un mese invernale che mi chiude a +3 o a +2
Condivido. Accetto molto più facilmente un Luglio-Agosto con +2.0°C dalla 1971-2000 e non un Gennaio o un Aprile con +1.5°C dalla 1971-2000!
Lo stesso io
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:Tutti fenomeni a pronosticare il caldo nella fase più stabile dell'estate, invece io dico che ci giochiamo una chance di break più esteso a cavallo seconda terza decade, o più facilmente a inizio terza decade, per ora percentuale bassina, ma non servono molti incastri, basterebbe un leggero arretramento della linea itcz sulla parte ovest. Vedremo ma io azzardo
Al sud nessuna chance di break, non diciamo castronerie
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Unica vera previsione (per lo meno da 1 anno a questa parte) azzardata ed azzeccata .. Ma soprattutto DOCUMENTATA con dati e spiegata bene a chi ne sa di meno é stata quella di Scand ++, sia lodato e che rientri per l'inverno
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Reading nel long mostra una grande invasione di aria nord-atlantica con target principale la Spagna, non mi sembra al momento una discesa così occidentale da scaraventarci direttamente il gobbo.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

alx87 ha scritto:Reading nel long mostra una grande invasione di aria nord-atlantica con target principale la Spagna, non mi sembra al momento una discesa così occidentale da scaraventarci direttamente il gobbo.
Si isollasse un bel gocciolone verde su di noi :D
La spinta Atlantica c'è (vedi questi piccoli break al nord) .. Basta che l'Africano abbassi un attimo la guardia (piû che altro rallenti il Monsone).
L'ITCZ alto ha influito molto quest'anno (come lo scorso) altrimenti poteva secondo me essere un estate molto piû goduriosa..
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Già colpa dell’ITF? Eppure fino qualche settimana fa si godeva addirittura a vedere l’ITF basso. Nel pomeriggio ho postato una mappa relativa al Jet. Mi pare ci sia una divergenza in Europa del Sud. Più di così non so cosa si voglia. Dopotutto ci sarà pur un motivo perché la basi Climatiche parlano di un clima futuro Mediterraneo nella stagione estiva caldo e potenzialmente più secco.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
alx87 ha scritto:Reading nel long mostra una grande invasione di aria nord-atlantica con target principale la Spagna, non mi sembra al momento una discesa così occidentale da scaraventarci direttamente il gobbo.
Si isollasse un bel gocciolone verde su di noi :D
La spinta Atlantica c'è (vedi questi piccoli break al nord) .. Basta che l'Africano abbassi un attimo la guardia (piû che altro rallenti il Monsone).
L'ITCZ alto ha influito molto quest'anno (come lo scorso) altrimenti poteva secondo me essere un estate molto piû goduriosa..
non è alto quest anno
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:Già colpa dell’ITF? Eppure fino qualche settimana fa si godeva addirittura a vedere l’ITF basso. Nel pomeriggio ho postato una mappa relativa al Jet. Mi pare ci sia una divergenza in Europa del Sud. Più di così non so cosa si voglia. Dopotutto ci sarà pur un motivo perché la basi Climatiche parlano di un clima futuro Mediterraneo nella stagione estiva caldo e potenzialmente più secco.
Infatti "qualche settimana fa" si facevano estremi come 17-23 e c'era il Sole (non giornata uggiosa con temperature abbassate dai fenomeni).
Secco? Altri parlano di piû piovoso perchè tropicale (sai l'evaporazione dovuta a mari piû caldi).. A quali basi devo credere ?
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ens di reading ancor più tiepide dellufficiale diciamo nel long :wink: ....
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Zero pioggia x reading vedendo il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...., tanto rumore x nulla?
Rio

Messaggio da Rio »

@iniesta, @robertino, e via dicendo... chi utente ha parlato mai in questo 3D di estate zoppicante e non pervenuta... neve o altro???
Dobbiamo solo ringraziare il Signore che siamo arrivati a metà luglio senza accorgersene.. che poi, abbiamo un sopramedia e si va dai 28 ai 32, benvengano per una estate italiana 8)

Dico un'altra verità... quest'inverno farà freddo :roll:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Infatti "qualche settimana fa" si facevano estremi come 17-23 e c'era il Sole (non giornata uggiosa con temperature abbassate dai fenomeni).
Secco? Altri parlano di piû piovoso perchè tropicale (sai l'evaporazione dovuta a mari piû caldi).. A quali basi devo credere ?
Non c'entra con la sola spiegazione de l'ITF.

L'Italia Tropicale? Chi lo dice credo non abbia nemmeno le più basilari conoscenze delle fasce Climatiche della terra in cui risiede.

Immagine

Tropicale per definizione è perchè le masse d'aria risultano omogenee. Discorso diverso per le zone temperate come le nostre dove risiedono masse d'aria con caratteristiche fisiche diverse tra loro.

Ultimi studi appunto mettono in evidenza come l'Italia nei prossimi anni con buone basi probabilistiche vedrà Estati sempre meno temperate e umide ma secche e calde.

http://www.gloh2o.org/koppen/
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Infatti "qualche settimana fa" si facevano estremi come 17-23 e c'era il Sole (non giornata uggiosa con temperature abbassate dai fenomeni).
Secco? Altri parlano di piû piovoso perchè tropicale (sai l'evaporazione dovuta a mari piû caldi).. A quali basi devo credere ?
Non c'entra con la sola spiegazione de l'ITF.

L'Italia Tropicale? Chi lo dice credo non abbia nemmeno le più basilari conoscenze delle fasce Climatiche della terra in cui risiede.

Immagine

Tropicale per definizione è perchè le masse d'aria risultano omogenee. Discorso diverso per le zone temperate come le nostre dove risiedono masse d'aria con caratteristiche fisiche diverse tra loro.

Ultimi studi appunto mettono in evidenza come l'Italia nei prossimi anni con buone basi probabilistiche vedrà Estati sempre meno temperate e umide ma secche e calde.

http://www.gloh2o.org/koppen/
Basi probabilistiche, studi tengono conto di attività solare, cicli amo, mare intorno a noi?
Cioé per me queste cose lasciano il tempo che trovano (non sono negazionista, il riscaldamento globale c'é stato e c'é; nessuno credo/spero manipola i dati perchè non c'é apparente motivo e quant'altro.. )
Ma appena 50 anni fa si temeva l'opposto e soprattutto credo che noi esseri umani siamo molto limitati su quest'aspetto del clima, come funzionano le cose a riguardo e le influenze.
I toni sicuri utilizzati dovrebbero essere smorzati dai divulgatori anche perché la gente si desensibilizza (vedi articoli del 2008 su artico sparito in 10 anni etc).
A me scocciano questi dati perché da appasionato di freddo diminuirebbero le mie possibilità di vedere la neve ma assolutamente non mi preoccupano per "clima pazzo" o "non ci sono più le mezze stagioni" o "non ritorno"..
Anzi alla luce dei fatti siamo abituati fin troppo bene con pochi episodi estremi come il Gelo in Europa (pensa un 1929 adesso o un'estate anni '70 adesso.. ERA GLACIALE e disastri sulle strade) ma anche anni molto piovosi come quelli che anticiparono la PEG etc. (Poi vabbhé se l'episodio di grandine sotto casa che ha distrutto il pomodoro é colpa del GW bhé alzo le mani).
-Mi preoccupano di più inquinamento (nella mia zona ancora relativamente basso o nullo), sfruttamento del territorio con cementificazione (una foresta puó differire anche 6-7 gradi con l'ambiente urbano, e riporto il solito episodio del campo da calcio che ormai tuti conoscono :D) e popolazione umana altissima.
-Poi scusa eh, si realizzasse lo scenario con il Mediterraneo caldo, secco che Death Valley scansati, l'AMO comunque prima poi dovrà per forza di cicli naturali scendere e automaticamente diminuire le possibilità di caldo no? Oppure per il GW l''Amo pure resterà sempre positivo e tocca trasferirci in Sahel come migranti climatici ?
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

fiammata domenica 22 per gfs

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

reading cambia e presumo si adegui, possibile guasto al nordo alle 168, poi:
Immagine


no non si adegua, bene

Immagine
Bloccato