Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Domenica 22 ottobre REFERENDUM consultivo per L' autonomia del Veneto.
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Domenica 22 ottobre REFERENDUM consultivo per L' autonomia del Veneto.
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Discussioni OT molto pacate
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
BrixiaFidelis

MessaggioInviato: Thu Jul 12, 2018 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Peter94 ha scritto:
freddopungente ha scritto:

poro garibaldi, ma chi glielo ha fatto fare Rolling Eyes Rolling Eyes

A volte me lo domando anch'io... .
Comunque non ce l'ho con quello che ha fatto, pur non condividendolo.

Purtroppo devo dire che una parte della colpa l'abbiamo avuta anche noi bellunesi in passato a voler sempre stare dalla parte sbagliata.
In Alto Adige invece si sono sempre rifiutati di adottare la cultura italiana, dopo il 1918, e hanno fatto bene, se escludiamo gli episodi terroristici in cui sono rimaste coinvolte persone.
Perché avrebbero dovuto adattarsi ad uno stile di vita, mentalità, sistema di gestione del territorio, idea di uguaglianza PEGGIORI rispetto a quelli a cui erano abituati? Perché avrebbero dovuto tornare indietro di 40 anni?
Con questa opposizione hanno mantenuto almeno una parte di quello che volevano mantenere del sistema austriaco, e i risultati si vedono: non c'è nessuna regione italiana, neanche a statuto speciale, in grado di competere con loro.

ma per carità Peter, non ho mai sentito nessuno che gli portano via una fetta di territorio, per di pìù con un certo significato simbolico (la Marmolada...) e gli dai ragione... poi mi auguro che tu scriva un articolo anche a favore dei territori "persi" in date ben più recenti del 1918, chiedi ai tuoi confinanti friulani cosa ne pensano Wink oppure agli abitanti della Val Susa, o della valle di Tenda..
e poi TU pensi in questo modo, ma la situazione oggettiva è che Belluno è in Veneto, il Veneto è in Italia, fattene una ragione, non come quella massa di fanatici assassini che hai citato "se escludiamo gli episodi terroristici in cui sono rimaste coinvolte persone"... ti ricordi chi ha insabbiato le indagini della Repubblica Italiana? chi li ha protetti? chi li ha fatti sparire ed abbiamo dovuto far finta di niente per non avere rotture di palle con la "questione altoatesina"? e io devo rifarmi a quella pseudo-cultura austriaco-tedesca?
Mad

Profilo Invia messaggio privato
freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Thu Jul 12, 2018 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

BrixiaFidelis ha scritto:
Peter94 ha scritto:

Purtroppo devo dire che una parte della colpa l'abbiamo avuta anche noi bellunesi in passato a voler sempre stare dalla parte sbagliata.
In Alto Adige invece si sono sempre rifiutati di adottare la cultura italiana, dopo il 1918, e hanno fatto bene, se escludiamo gli episodi terroristici in cui sono rimaste coinvolte persone.
Perché avrebbero dovuto adattarsi ad uno stile di vita, mentalità, sistema di gestione del territorio, idea di uguaglianza PEGGIORI rispetto a quelli a cui erano abituati? Perché avrebbero dovuto tornare indietro di 40 anni?
Con questa opposizione hanno mantenuto almeno una parte di quello che volevano mantenere del sistema austriaco, e i risultati si vedono: non c'è nessuna regione italiana, neanche a statuto speciale, in grado di competere con loro.

ma per carità Peter, non ho mai sentito nessuno che gli portano via una fetta di territorio, per di pìù con un certo significato simbolico (la Marmolada...) e gli dai ragione... poi mi auguro che tu scriva un articolo anche a favore dei territori "persi" in date ben più recenti del 1918, chiedi ai tuoi confinanti friulani cosa ne pensano Wink oppure agli abitanti della Val Susa, o della valle di Tenda..
e poi TU pensi in questo modo, ma la situazione oggettiva è che Belluno è in Veneto, il Veneto è in Italia, fattene una ragione, non come quella massa di fanatici assassini che hai citato "se escludiamo gli episodi terroristici in cui sono rimaste coinvolte persone"... ti ricordi chi ha insabbiato le indagini della Repubblica Italiana? chi li ha protetti? chi li ha fatti sparire ed abbiamo dovuto far finta di niente per non avere rotture di palle con la "questione altoatesina"? e io devo rifarmi a quella pseudo-cultura austriaco-tedesca?
Mad

in alto adige ci odieranno e si sentiranno più austriaci che italiani ma quanto gli piacciono i nostri soldi...

l'austria t'aspetta, spicca il volo e non ti mischiare con la plebaglia , si sa che il popolo austriaco è una cantera di: artisti, eroi, santi, pensatori, scienziati, navigatori e di trasmigratori, mica come gli italiani Wink

Peter94

MessaggioInviato: Thu Jul 12, 2018 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continuate a negare, intanto la situazione in cui sono Austria, Svizzera e Germania la conosciamo, come conosciamo la situazione in cui è l'Italia.
Ne volete essere fieri? Siatelo pure, io di certo no.
Ricordo che episodi di violenza si sono avuti anche durante il fascismo, quando si voleva con la forza portare quelle popolazioni ad un livello di cultura-senso civico-gestione del territorio-onestà nettamente più basso, per adeguarle a quello italiano.
Sarebbe stato invece da domandargli se per favore ci insegnavano e imparare da loro, non farli tornare indietro con la forza di 40 anni.
Un po' come se noi domani venissimo annessi ad uno stato che per farci adeguare a lui vieta la raccolta differenziata, espropria i terreni per darli a pochi latifondisti e non fa costruire strade e ferrovie perché tanto da loro le macchine e i treni non ci sono.
Giusto per fare il paragone di cosa avranno provato i Südtiroler in quegli anni.

Peter94

MessaggioInviato: Thu Jul 12, 2018 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Peter94 ha scritto:

ma per carità Peter, non ho mai sentito nessuno che gli portano via una fetta di territorio, per di pìù con un certo significato simbolico (la Marmolada...) e gli dai ragione...

Se dalla parte di qua ci fosse stata una provincia a statuto speciale con valori e principi pari a quelli del Tirolo o della Carinzia, probabilmente ne avremmo viste delle belle.

Invece c'era una provincia fantasma oscurata da una regione con sede a Venezia che di montagna sa quanto un sappadino può sapere di gestione del sistema di pesca in alto mare.

Nessuno può negare che Belluno sia in Veneto, è la realtà attuale... come sono realtà le conseguenze che porta questa situazione.

Situazione simile c'è in Friuli...
Nessuno mi ha ancora spiegato perché la montagna friulana, nonostante sia a statuto speciale, non sia in grado di competere con quella altoatesina in quasi nessun ambito.
Io una idea ce l'ho e ve l'ho detta.

Eh, sì, ma loro hanno lo statuto speciale...
Che risultato hanno raggiunto con lo statuto speciale in Sicilia?

BrixiaFidelis

MessaggioInviato: Fri Jul 13, 2018 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma tutti quelli che hanno creduto nel Risorgimento sono mentecatti? di fronte a certe "evidenze" sembrerebbe, io personalmente direi di no ... che poi la terza guerra di indipendenza che accidenti l'hanno fatta a fare, se la riconoscenza è questa?
non aggiungo altro, mi viene da pensare solo una cosa, delirio od utopia, poi chi legge si farà le sue idee

Peter94

MessaggioInviato: Fri Jul 13, 2018 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma tutti quelli che hanno creduto nel Risorgimento sono mentecatti? di fronte a certe "evidenze" sembrerebbe, io personalmente direi di no ... che poi la terza guerra di indipendenza che accidenti l'hanno fatta a fare, se la riconoscenza è questa?
non aggiungo altro, mi viene da pensare solo una cosa, delirio od utopia, poi chi legge si farà le sue idee

Forse chi credeva in quei valori non si aspettava di avere un Paese come questo.
Voglio sperarlo.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Discussioni OT molto pacate Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

Vai a: