DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Gabriele95 ha scritto:Ciao Robertino, nella prima decade di luglio l'Itcz è leggermente arretrato ad est ma ha fatto un balzo importante ad ovest, con ripercussioni che si sono viste sulla sinottica a scala mediterranea.

Ti lascio il link della Noaa

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/i ... itcz.shtml
Ciao, si si quello lo avevo visto, ma Rio ha postato il dato aggiornato ad oggi, e i valori odierni mi sembrano più bassi della media della prima decade, ma vorrei conferma da qualcuno
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

per quanto riguarda la seconda metà del mese avrei meno certezze caldofile, si vede nei gm la tendenza ad ondulazioni del getto con tentativi atlantici e nord atlantici di affacciarsi anche nel mediterraneo, quindi tra le ipotesi da non scartare ci potrebbero essere altre rimonte ma anche si spera qualche break più incisivo, ad oggi non credo moltissimo a una fotocopia della prima metà del mese
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:per quanto riguarda la seconda metà del mese avrei meno certezze caldofile, si vede nei gm la tendenza ad ondulazioni del getto con tentativi atlantici e nord atlantici di affacciarsi anche nel mediterraneo, quindi tra le ipotesi da non scartare ci potrebbero essere altre rimonte ma anche si spera qualche break più incisivo, ad oggi non credo moltissimo a una fotocopia della prima metà del mese
Robertino.. non fare sempre tutto un fasci, ed iniesta NON HA AZZECCATO NIENTE SE NON PER IL LATO TIRRENICO (e sè)

Magari arriviamo in questa condizione fino al 20 .. altro chè!!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Io vi diró di più!
In Italia ad Agosto... Farà caldo!
Possibilitá di africano,ibrido e azzorre intervallate da brevi passaggi atlantici più incisivi al Nord e refoli da est
Sarà sopramedia di almeno 1 grado sulla 81-00 e al Sud farà più caldo che nei paesini alpini




:D

peccato che queste semplificazioni ormai sono carta straccia..
In Italia può fare caldo in qualsiasi dei 12 mesi dell'anno solare, quindi questa smania di normalizzare il caldo che fa adesso scorna contro le sonore legnate che ogni anno il caldo dà nelle stagioni più fredde...

o ti devo ricordare che lo scorso gennaio ci siamo fatti filotti di 18/19 gradi con fioriture fuori stagione...per un mese intero?

Do you remember ottobre 2017 con 30 giorni di HP?

E tanti altri mesi degli ultimi 6/7 anni potrei citare...

E tanto0 altro vedrai dobbiamo ancora vedere :D
No tranquillo io non normalizzo, anzi talvolta ho il problema opposto, infatti ad esempio oltre a Gennaio 2018 ho sempre ripugnato anche il Dicembre (Febbraio invece mi é piaciuto, anche togliendo il Burian).
Se c'é una cosa in cui sono pessimista nella vita é l'hobby della meteo :D.
Quasi sempre mi trovo d'accordo con le tue disamine e pensieri però stavolta no:
-LUGLIO hai ragione caldo e sopramedia importante metà Africano, metà secco (per lo meno qui) con spesso nuvolositá e cappa e qualche episodio refrigerante anche imprevisto come ieri ma irrisori eh.. Comunque nota positiva sono i pochi 30 gradi anche in questi giorni (massime spesso sui 27-29):
-GIUGNO nonostante il sopramedia, mentre ero in America ci sono state sfilze di giornate con estremi 17/23 o simili, solo 3 giorni di caldo intenso (sempre sui 31 gradi max ma con umidità); piovosità superiore alla media (mi sembra sui 130mm se non più).
In generale si é sofferto di più sulle minime causa nuvolosità spesso presente e prefrontali africani, la più alta la notte tra ieri e avantiieri sui 24,2 gradi, stanotte 21 anche grazie al piccolo scroscio di ieri di 1 mm.
Quello che voglio dire con tutta 'sta faccenda é che bisogna "giustificare" il sopramedia e guardare sempre da cosa é portato perché (impossibile) se Luglio chiudesse sempre con +1,5 come Giugno ci sarebbe comunque un abisso tra i due mesi a livello di temperature locali e sinottiche emisferiche!
Dire Luglio estivo ci sta e pure troppo bene .. Dire Giugno estate un po' meno, o per lo meno specificare che il sopramedia non é mai venuto da un anticlone stabile che caratterizza l'estate vera e propria e non abbiamo avuto solo instabilitá convettiva tipica estiva ma anche tempo perturbato (per fortuna).
Sulla tendenza di Agosto tua nutro i miei dubbi, nel senso che bisognerebbe attendere e vedere il comportamento dell'ITCZ per definire le sorti del Blob Tunisino e spero tu non abbia ragione :D
Un saluto!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Io vi diró di più!
In Italia ad Agosto... Farà caldo!
Possibilitá di africano,ibrido e azzorre intervallate da brevi passaggi atlantici più incisivi al Nord e refoli da est
Sarà sopramedia di almeno 1 grado sulla 81-00 e al Sud farà più caldo che nei paesini alpini




:D

peccato che queste semplificazioni ormai sono carta straccia..
In Italia può fare caldo in qualsiasi dei 12 mesi dell'anno solare, quindi questa smania di normalizzare il caldo che fa adesso scorna contro le sonore legnate che ogni anno il caldo dà nelle stagioni più fredde...

o ti devo ricordare che lo scorso gennaio ci siamo fatti filotti di 18/19 gradi con fioriture fuori stagione...per un mese intero?

Do you remember ottobre 2017 con 30 giorni di HP?

E tanti altri mesi degli ultimi 6/7 anni potrei citare...

E tanto0 altro vedrai dobbiamo ancora vedere :D
No tranquillo io non normalizzo, anzi talvolta ho il problema opposto, infatti ad esempio oltre a Gennaio 2018 ho sempre ripugnato anche il Dicembre (Febbraio invece mi é piaciuto, anche togliendo il Burian).
Se c'é una cosa in cui sono pessimista nella vita é l'hobby della meteo :D.
Quasi sempre mi trovo d'accordo con le tue disamine e pensieri però stavolta no:
-LUGLIO hai ragione caldo e sopramedia importante metà Africano, metà secco (per lo meno qui) con spesso nuvolositá e cappa e qualche episodio refrigerante anche imprevisto come ieri ma irrisori eh.. Comunque nota positiva sono i pochi 30 gradi anche in questi giorni (massime spesso sui 27-29):
-GIUGNO nonostante il sopramedia, mentre ero in America ci sono state sfilze di giornate con estremi 17/23 o simili, solo 3 giorni di caldo intenso (sempre sui 31 gradi max ma con umidità); piovosità superiore alla media (mi sembra sui 130mm se non più).
In generale si é sofferto di più sulle minime causa nuvolosità spesso presente e prefrontali africani, la più alta la notte tra ieri e avantiieri sui 24,2 gradi, stanotte 21 anche grazie al piccolo scroscio di ieri di 1 mm.
Quello che voglio dire con tutta 'sta faccenda é che bisogna "giustificare" il sopramedia e guardare sempre da cosa é portato perché (impossibile) se Luglio chiudesse sempre con +1,5 come Giugno ci sarebbe comunque un abisso tra i due mesi a livello di temperature locali e sinottiche emisferiche!
Dire Luglio estivo ci sta e pure troppo bene .. Dire Giugno estate un po' meno, o per lo meno specificare che il sopramedia non é mai venuto da un anticlone stabile che caratterizza l'estate vera e propria e non abbiamo avuto solo instabilitá convettiva tipica estiva ma anche tempo perturbato (per fortuna).
Sulla tendenza di Agosto tua nutro i miei dubbi, nel senso che bisognerebbe attendere e vedere il comportamento dell'ITCZ per definire le sorti del Blob Tunisino e spero tu non abbia ragione :D
Un saluto!
personalmente non credo ad un agosto particolarmente caldo e africano. Come dice Massimo la stagione è a trazione centrale/leggermente anteriore. Le stagionali di Reading parlano chiaro.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Non lo so vento... Non mi fido neanche di quelle cioé per quanto mi riguarda sopramedia pluviometrico possono essere 80 mm scaricati in 2 temporali forti da 40 mm e per il resto del mese caldo sopramedia..
Comunque finora estate migliore degli ultimi 4 anni, quindi anche della 2016 ma é presto per paragoni
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... -13/73926/


si parla di perturbazione del 22 ma con che temperature!!!
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... -13/73926/


si parla di perturbazione del 22 ma con che temperature!!!
Immagine
primo nessuno da se e cosa arriva il 22. Secondo hai isterme estive ma non esagerate. Terzo parliamo di spaghi a 10 giorni. Quarto con quelle piogge non fai chissà che picchi.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... -13/73926/


si parla di perturbazione del 22 ma con che temperature!!!
Immagine
primo nessuno da se e cosa arriva il 22. Secondo hai isterme estive ma non esagerate. Terzo parliamo di spaghi a 10 giorni. Quarto con quelle piogge non fai chissà che picchi.
infatti, run strambo come sempre, gfs sta cercando ad ogni run una via diversa...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Non lo so vento... Non mi fido neanche di quelle cioé per quanto mi riguarda sopramedia pluviometrico possono essere 80 mm scaricati in 2 temporali forti da 40 mm e per il resto del mese caldo sopramedia..
Comunque finora estate migliore degli ultimi 4 anni, quindi anche della 2016 ma é presto per paragoni
non mi stancherò mai di dirlo ma potrebbe benissimo fare un agosto assai simile al 2013 ossia il caldo relegato alla prima decade (a seconda delle zone le tempistiche cambierebbero) e poi le restanti 2 decadi meno calde e più instabili specie al centro nord. Il mese potrebbe chiudere quindi in media 81-10 e poco sopra la 71-00. L idea personale è di un settembre gradevole soleggiato e non particolarmente piovoso a dispettto di Reading e del parere di altri utenti.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Alt stop stop, stagionali di ecmwf per ora giugno flop clamoroso altro che storie, cerchiamo di non inventare cose che non esistono, e in generale non solo termicamente ma anche come andamento sinottico, doveva essere il nord più sotto copertura degli hp mentre proprio al nord sta mancando la stabilità che invece impera da fine maggio su isole e centro con parziale esclusione del medio adriatico e tranne quel periodo di fine giugno con quei pochi giorni di grandi piogge in sicilia ecc. Quindi massimo rispetto per il modello europeo ma per ora non ci siamo proprio. Allora o fate le analisi per l'orticello e lo specificate o altrimenti se si parla a livello nazionale le chiacchiere stanno a zero, giugno a +1.68 è un mese che denota estate a marce ingranate altro che zoppicante o estate migliore delle ultime 4, che poi che termine è 4 anni dove ci sono dentro 2015 e 2017 tra le due peggiori recenti. E luglio viaggiamo già con anomalia di nuovo tra 1,5 e 2 quindi se mi dite meno terribile dell'anno precedente ok, ma presa da sola è estate con la E maiuscola senza se e senza ma, luglio è un mese già caldo, se mi fa 2 gradi di anomalia parliamo di caldo intenso
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Non lo so vento... Non mi fido neanche di quelle cioé per quanto mi riguarda sopramedia pluviometrico possono essere 80 mm scaricati in 2 temporali forti da 40 mm e per il resto del mese caldo sopramedia..
Comunque finora estate migliore degli ultimi 4 anni, quindi anche della 2016 ma é presto per paragoni
vero a parità di giorni questa nel complesso un pelo meglio della non terribile 2016 che diede il meglio nella parte finale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:per quanto riguarda la seconda metà del mese avrei meno certezze caldofile, si vede nei gm la tendenza ad ondulazioni del getto con tentativi atlantici e nord atlantici di affacciarsi anche nel mediterraneo, quindi tra le ipotesi da non scartare ci potrebbero essere altre rimonte ma anche si spera qualche break più incisivo, ad oggi non credo moltissimo a una fotocopia della prima metà del mese
questa la mia idea ad oggi, tenendo però sempre a mente che l'ipotesi caldofila di iniestas è in vantaggio in quanto in estate vince il modello che vede più caldo, ma speriamo che stavolta ci sia l'eccezione che conferma la regola :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi gfs aggiornati da rigetto assoluto che sposano ipotesi iniestas, ecmwf vienici in aiuto
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Rio scusa, posso capire che ad un certo punto possa anche rodere che io azzecchi una tendenza mentre tu ancora non si capisce cosa vuoi dimostrare con tutte quelle carte tridimensionali...

diciamo che io amo la semplicità e la chiarezza...

giugno +1,68

luglio caldo. E tendenza finora azzeccata


per il resto le tue carte sono sempre gradevoli..... :D
Bloccato