Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

Questa è l'ultima immagine rilasciata da https://earth.nullschool.net/#current/w ... ,44.63,570 ... mostra un JS serpeggiante, che causa un riscaldamento ed un raffreddamento estremo in Nord America e Europa occidentale ... questo fattore non ha niente a che fare con la CO2 .. questo comportamento del Jet si puo' associare probabilmente alll'effetto di un'attività solare molto bassa. :wink:


Immagine
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

per far un esempio andando a spulcaire l'archivio meteo della mia zona che d'estate e'una delle piu infelici del centro nord

si e' passati da max di giugno anni 85 86 di 26 gradi a max di giugno post 2005 di 29.7 gradi

a luglio dai 29 gradi anni 80 di max ai 32 odierni sempre di media max

Evidente che e' cambiato qualcosa ma non vuol dire che sia normalita' ora e che se non fa questi valori fa schifo
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

miloso ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
miloso ha scritto: Sei sfasato a forza di caldo non sei piu obiettivo.Le banalita sono estate deve fare caldo...
miloso cerco di esserlo il piu possibile,lo scorso anno ero molto piu sfasato dal caldo fidati,ma poi ci sono tantissime considerazioni da fare ,l italia purtroppo é immersa in tanti microclimi,da nord a sud la situazione sicuramente cambia,comunque cerco di risponderti in maniera secca almeno per quanto riguarda centro sud italia.... SI in estate fa caldo
Se andassimo a rileggere i commenti dell'anno scorso troveremmo scritte le stesse cose.Estate deve fare caldo cosa pretendete o volete? si potrebbe applicare la stessa cosa all'iverno ma le due stagioni vengono viste diversamente sul forum.Tanto che fa scalpore solo se l'estate e' in media.Avere un giugno che su una piccola parte d'Italia e' stata in media non vuol dire che giugno ha fatto schifo o che non ah fatto caldo.E' un mese dinamico e di certo non e' come luglio ne a livello di precipitazioni che di caldo.Leggre che luglio sara' dinamico sui siti meteo quando le carte dicono l'opposto o sentire dire estate che zoppica quando ieri ha fatto 35.5 gradi in mezza Italia e la settiman prossima si oscillera tra 32/35 gradi ,o sembra fuoriluogo.E' chiaro che fa caldo in estate in Italia ma almeno ne l passato le ondate di calore eran brevi e c'eran temporali, almeno per il centro nord.Ora non e' piu' cosi e non vuol dire che e' normale ora .Le persone che vogliono caldo qui sopra son quasi tutte persone che finiscono con 9x anno di nascita, che non lavorano e che vivono ovviamente nel periodo miglior di salute.Posso dirti che anche io 20 anni fa non soffrivo il caldo magari perche abitavo in campagna ma ora l'estate son 2 mesi di non vita.Il clima e' cambiato sicuramente me ne faro' una ragione e probabilmente traslochero' dove mi e' piu' consono in futuro ma non vuol dire che la situazione attuale sia normale/ piacevole solo perche negli ultimi anni e' diventata normalita'.Del resto ormai leggi che 34/35 gradi sono "caldo moderato"... ed e' tutto dire
ma guarda un po.... hai scritto esattamente quello che penso....hai parlato degli anni 80 e di adesso... la musica é cambiata,fa piu caldo, e lasciatelo dire, ho vissuto anche in quegli anni passati,purtropponon possiamo paragonare la stessa cosa in inverno,per un motivo,siamo vicino all africa quindi é normale avere caldo d estate ma in inverno non é la normalitá che faccia freddo infatti viviamo di episodi come giusto che sia
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

spostatevi sul thread dei modelli di luglio... credo che quest'altro thread vada chiuso. ;)
Rio

Messaggio da Rio »

Rodanato ha scritto:spostatevi sul thread dei modelli di luglio... credo che quest'altro thread vada chiuso. ;)
E già...
chiudere thread!!!
Bloccato