Luglio 2018 uguale a Luglio 2015?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Luglio 2018 sarà davvero paragonabile a Luglio 2015,come ritenete questa possibilità

Sondaggio concluso il dom lug 29, 2018 12:03 pm

Certa
5
7%
Probabile
12
17%
Possibile
14
19%
Improbabile
41
57%
 
Voti totali: 72

GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Luglio 2018 uguale a Luglio 2015?

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

E previsto per i primi giorni di Luglio un'ondata di caldo molto simile come modalità a quella che ci colpì negli stessi giorni di 3 anni fa,in un mese ,il Luglio 2015 che ricordiamo come uno dei più pesanti mesi estivi a livello nazionale degli ultimi 200 anni per via del gran caldo,secondo voi è possibile che quest'anno possa ripetersi una situazione simile ?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ho messo improbabile perchè quel mese a suo modo è unico come anomalie... la cosa che mi da fastidio è che come spesso accade i modelli a distanze notevoli tipo 200 - 250 ore cominciano a mostrare i primi pannelli e uno ovviamente da poco peso vista la distanza.. successivamente quella che era prevista come una semplice onda mobile viene nel 90 % dei casi allungata e i valori termici innalzati. oppure capita che vengano leggermente limati ma ti aumenta la durata da 3 a 6 giorni per dire. in questo caso non è tanto meglio... purtroppo le onde mobili passeggeri sono sempre più rare, come i pattern favorevoli che capitano sempre in stagioni in cui un hp non darebbe chissà che problemi. idem le piogge o il sottomedia: sempre nei periodi sbagliati. quindi chi dice che in italia mancano i periodi piovosi o in media/sottomedia sbaglia: capitano anche se non cosi frequenti ma sempre in periodi sbagliati.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:ho messo improbabile perchè quel mese a suo modo è unico come anomalie... la cosa che mi da fastidio è che come spesso accade i modelli a distanze notevoli tipo 200 - 250 ore cominciano a mostrare i primi pannelli e uno ovviamente da poco peso vista la distanza.. successivamente quella che era prevista come una semplice onda mobile viene nel 90 % dei casi allungata e i valori termici innalzati. oppure capita che vengano leggermente limati ma ti aumenta la durata da 3 a 6 giorni per dire. in questo caso non è tanto meglio... purtroppo le onde mobili passeggeri sono sempre più rare, come i pattern favorevoli che capitano sempre in stagioni in cui un hp non darebbe chissà che problemi. idem le piogge o il sottomedia: sempre nei periodi sbagliati. quindi chi dice che in italia mancano i periodi piovosi o in media/sottomedia sbaglia: capitano anche se non cosi frequenti ma sempre in periodi sbagliati.
Ma se è stato il mese di Maggio tra i più piovosi su molte zone,come si fa a dire che mancano i periodi piovosi in Italia? C'è un alternanza fra annate più secche ed altre più piovose.Discorso diverso dal punto di vista termico invece.Sopramedia pluvio e sottomedia termico non è che camminano sempre di pari passo
Ultima modifica di GiuseppeRiolo98 il lun giu 25, 2018 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ho votato improbabile perchè quel mese è stato il secondo più caldo in assoluto dopo Agosto 2003, ora anche se abbiamo l'Africa sempre più protagonista negli ultimi 20 anni e anche se le ondate di calore estreme sono più frequenti (tipo quella di Agosto 2017) rimane per me abbastanza difficile avere simili anomalie per un mese di fila.

L'ultimo run di Reading fa presagire un'onda di calore potenzialmente molto importante a livello termico ma forse non altrettanto a livello barico, senza i gpt del 2015 e soprattutto, senza la forza di conquistare il centro-ovest Europa come avviene nelle ondate di calore più persistenti, per ora alcuni indici come l'ITCZ visto ancora bassino sul settore africano occidentale potrebbero darci una mano.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Ho votato improbabile perchè quel mese è stato il secondo più caldo in assoluto dopo Agosto 2003, ora anche se abbiamo l'Africa sempre più protagonista negli ultimi 20 anni e anche se le ondate di calore estreme sono più frequenti (tipo quella di Agosto 2017) rimane per me abbastanza difficile avere simili anomalie per un mese di fila.

L'ultimo run di Reading fa presagire un'onda di calore potenzialmente molto importante a livello termico ma forse non altrettanto a livello barico, senza i gpt del 2015 e soprattutto, senza la forza di conquistare il centro-ovest Europa come avviene nelle ondate di calore più persistenti, per ora alcuni indici come l'ITCZ visto ancora bassino sul settore africano occidentale potrebbero darci una mano.
mah a me sembra che comunque al nord ovest possano esserci spunti di instabilità.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ho messo improbabile perchè quel mese a suo modo è unico come anomalie... la cosa che mi da fastidio è che come spesso accade i modelli a distanze notevoli tipo 200 - 250 ore cominciano a mostrare i primi pannelli e uno ovviamente da poco peso vista la distanza.. successivamente quella che era prevista come una semplice onda mobile viene nel 90 % dei casi allungata e i valori termici innalzati. oppure capita che vengano leggermente limati ma ti aumenta la durata da 3 a 6 giorni per dire. in questo caso non è tanto meglio... purtroppo le onde mobili passeggeri sono sempre più rare, come i pattern favorevoli che capitano sempre in stagioni in cui un hp non darebbe chissà che problemi. idem le piogge o il sottomedia: sempre nei periodi sbagliati. quindi chi dice che in italia mancano i periodi piovosi o in media/sottomedia sbaglia: capitano anche se non cosi frequenti ma sempre in periodi sbagliati.
Ma se è stato il mese di Maggio tra i più piovosi su molte zone,come si fa a dire che mancano i periodi piovosi in Italia? C'è un alternanza fra annate più secche ed altre più piovose.Discorso diverso dal punto di vista termico invece.Sopramedia pluvio e sottomedia termico non è che camminano sempre di pari passo
non ho detto che mancano i periodi piovosi o media/ sottomedia... quelli che si verificano, accadono quasi sempre in periodi "inutili": tipo marzo 2018, novembre 2017, febbraio 2018... periodi in cui onestamente qualche grado in più nelle singole giornate non sarebbe guastato.. parlo per torino poi non so in sicilia...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

E' abbastanza improbabile che possa essere eguagliato il luglio del 2015 che di pochissimi decimali risulta essere il secondo mese più caldo della storia meteo italiana dopo agosto 2003, oltre ovviamente ad essere stato il luglio più caldo di sempre

la ragione sta nel fatto che l'anno 2018 ha già presentato il conto di due mesi (su 6 finora) abnormi e da storia: gennaio 2018 e aprile 2018
Pensare ad un terzo mese su 7 consecutivi che chiuda al primo o secondo posto tra i più caldi sarebbe incredibile..

i cambiamenti climatici sono cmq processi graduali, non è che ogni mese si deve battere un record di caldo consecutivamente, anche se certamente la gradualità ultimamente si sta trasformando in una velocità di cambiamento via via maggiore


Cio non toglie che luglio potrebbe risultare molto caldo anche se non da record e questo non andrebbe certo a mitigare quanto già di incredibile in termini di caldo ha fatto quest'anno..

staremo a vedere e io darei un occhio anche ad agosto e settembre.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

iniestas ha scritto:E' abbastanza improbabile che possa essere eguagliato il luglio del 2015 che di pochissimi decimali risulta essere il secondo mese più caldo della storia meteo italiana dopo agosto 2003, oltre ovviamente ad essere stato il luglio più caldo di sempre

la ragione sta nel fatto che l'anno 2018 ha già presentato il conto di due mesi (su 6 finora) abnormi e da storia: gennaio 2018 e aprile 2018
Pensare ad un terzo mese su 7 consecutivi che chiuda al primo o secondo posto tra i più caldi sarebbe incredibile..

i cambiamenti climatici sono cmq processi graduali, non è che ogni mese si deve battere un record di caldo consecutivamente, anche se certamente la gradualità ultimamente si sta trasformando in una velocità di cambiamento via via maggiore


Cio non toglie che luglio potrebbe risultare molto caldo anche se non da record e questo non andrebbe certo a mitigare quanto già di incredibile in termini di caldo ha fatto quest'anno..

staremo a vedere e io darei un occhio anche ad agosto e settembre.
anche l anno scorso si diceva settembre caldo ecc poi però è andata diversamente... può anche darsi che come accaduto nel 2013 il meglio venga dato a luglio, mentre in agosto potrebbero verificarsi più fasi perturbati
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ho messo improbabile perchè quel mese a suo modo è unico come anomalie... la cosa che mi da fastidio è che come spesso accade i modelli a distanze notevoli tipo 200 - 250 ore cominciano a mostrare i primi pannelli e uno ovviamente da poco peso vista la distanza.. successivamente quella che era prevista come una semplice onda mobile viene nel 90 % dei casi allungata e i valori termici innalzati. oppure capita che vengano leggermente limati ma ti aumenta la durata da 3 a 6 giorni per dire. in questo caso non è tanto meglio... purtroppo le onde mobili passeggeri sono sempre più rare, come i pattern favorevoli che capitano sempre in stagioni in cui un hp non darebbe chissà che problemi. idem le piogge o il sottomedia: sempre nei periodi sbagliati. quindi chi dice che in italia mancano i periodi piovosi o in media/sottomedia sbaglia: capitano anche se non cosi frequenti ma sempre in periodi sbagliati.
Ma se è stato il mese di Maggio tra i più piovosi su molte zone,come si fa a dire che mancano i periodi piovosi in Italia? C'è un alternanza fra annate più secche ed altre più piovose.Discorso diverso dal punto di vista termico invece.Sopramedia pluvio e sottomedia termico non è che camminano sempre di pari passo
non ho detto che mancano i periodi piovosi o media/ sottomedia... quelli che si verificano, accadono quasi sempre in periodi "inutili": tipo marzo 2018, novembre 2017, febbraio 2018... periodi in cui onestamente qualche grado in più nelle singole giornate non sarebbe guastato.. parlo per torino poi non so in sicilia...
Spiegami perché un sottomedia a febbraio e marzo è inutile
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:E' abbastanza improbabile che possa essere eguagliato il luglio del 2015 che di pochissimi decimali risulta essere il secondo mese più caldo della storia meteo italiana dopo agosto 2003, oltre ovviamente ad essere stato il luglio più caldo di sempre

la ragione sta nel fatto che l'anno 2018 ha già presentato il conto di due mesi (su 6 finora) abnormi e da storia: gennaio 2018 e aprile 2018
Pensare ad un terzo mese su 7 consecutivi che chiuda al primo o secondo posto tra i più caldi sarebbe incredibile..

i cambiamenti climatici sono cmq processi graduali, non è che ogni mese si deve battere un record di caldo consecutivamente, anche se certamente la gradualità ultimamente si sta trasformando in una velocità di cambiamento via via maggiore


Cio non toglie che luglio potrebbe risultare molto caldo anche se non da record e questo non andrebbe certo a mitigare quanto già di incredibile in termini di caldo ha fatto quest'anno..

staremo a vedere e io darei un occhio anche ad agosto e settembre.
anche l anno scorso si diceva settembre caldo ecc poi però è andata diversamente... può anche darsi che come accaduto nel 2013 il meglio venga dato a luglio, mentre in agosto potrebbero verificarsi più fasi perturbati
Mamma mia basta con sto 2013 che con quest'anno non ha nulla in comune
Che tra l'altro ci portò a una delle stagioni Autunnp-inverno più insulse di sempre ,quindi perche ambisci ad un annata simile boh
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Ma se è stato il mese di Maggio tra i più piovosi su molte zone,come si fa a dire che mancano i periodi piovosi in Italia? C'è un alternanza fra annate più secche ed altre più piovose.Discorso diverso dal punto di vista termico invece.Sopramedia pluvio e sottomedia termico non è che camminano sempre di pari passo
non ho detto che mancano i periodi piovosi o media/ sottomedia... quelli che si verificano, accadono quasi sempre in periodi "inutili": tipo marzo 2018, novembre 2017, febbraio 2018... periodi in cui onestamente qualche grado in più nelle singole giornate non sarebbe guastato.. parlo per torino poi non so in sicilia...
Spiegami perché un sottomedia a febbraio e marzo è inutile
perchè dal mio punto di vista se proprio devo fare un sottomedia preferisco spenderlo in estate che in inverno. giuseppe l estate se si mette è "cattiva" e bisogna limitare i danni. termicamente giugno 2016 luglio 2011 e agosto 2014 sono mesi da apprezzare perchè nella marea di sopramedia, hp, ondate di caldo ecc sono stati mesi che almeno nel complesso possono risultare gradevoli o comunque abbastanza normali. io dico che ci meritiamo un po di estati in media o sottomedia dopo gli scempi vissuti. oppure già dimenticati i record recenti del 2015 e del 2017?
Monesimo988
Messaggi: 310
Iscritto il: mar ott 07, 2014 3:00 pm
Località: varazze

Messaggio da Monesimo988 »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non ho detto che mancano i periodi piovosi o media/ sottomedia... quelli che si verificano, accadono quasi sempre in periodi "inutili": tipo marzo 2018, novembre 2017, febbraio 2018... periodi in cui onestamente qualche grado in più nelle singole giornate non sarebbe guastato.. parlo per torino poi non so in sicilia...
Spiegami perché un sottomedia a febbraio e marzo è inutile
perchè dal mio punto di vista se proprio devo fare un sottomedia preferisco spenderlo in estate che in inverno. giuseppe l estate se si mette è "cattiva" e bisogna limitare i danni. termicamente giugno 2016 luglio 2011 e agosto 2014 sono mesi da apprezzare perchè nella marea di sopramedia, hp, ondate di caldo ecc sono stati mesi che almeno nel complesso possono risultare gradevoli o comunque abbastanza normali. io dico che ci meritiamo un po di estati in media o sottomedia dopo gli scempi vissuti. oppure già dimenticati i record recenti del 2015 e del 2017?
Beh è vero, qui da noi la stagione cattiva è l'Estate, fossimo a New York il discorso sarebbe un'altro, e se abbiamo a disposizione dei periodi sottomedia-in media meglio sarebbe in Estate..Tuttavia, con un periodo invernale molto ma molto sottomedia possiamo avere la possibilità di vedere la neve, cosa che viene limitata dal nostro brodetto caldo e salato (l'infame Mediterraneo).

E' una bella scelta dunque, soffrire tre mesi per vedere un po' di neve in città, oppure andare in calzoni a Gennaio per poi non morire di caldo in Estate?
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Monesimo988 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Spiegami perché un sottomedia a febbraio e marzo è inutile
perchè dal mio punto di vista se proprio devo fare un sottomedia preferisco spenderlo in estate che in inverno. giuseppe l estate se si mette è "cattiva" e bisogna limitare i danni. termicamente giugno 2016 luglio 2011 e agosto 2014 sono mesi da apprezzare perchè nella marea di sopramedia, hp, ondate di caldo ecc sono stati mesi che almeno nel complesso possono risultare gradevoli o comunque abbastanza normali. io dico che ci meritiamo un po di estati in media o sottomedia dopo gli scempi vissuti. oppure già dimenticati i record recenti del 2015 e del 2017?
Beh è vero, qui da noi la stagione cattiva è l'Estate, fossimo a New York il discorso sarebbe un'altro, e se abbiamo a disposizione dei periodi sottomedia-in media meglio sarebbe in Estate..Tuttavia, con un periodo invernale molto ma molto sottomedia possiamo avere la possibilità di vedere la neve, cosa che viene limitata dal nostro brodetto caldo e salato (l'infame Mediterraneo).

E' una bella scelta dunque, soffrire tre mesi per vedere un po' di neve in città, oppure andare in calzoni a Gennaio per poi non morire di caldo in Estate?
Siccome per me ne vale la pena vivere un mese come ad esempio il Gennaio 2017 (che si,purtroppo ha creato molti danni al Centro-Sud),perche ti da tante emozioni per chi è davvero appassionato,invece un mese fresco e piovoso d'estate (tipo il luglio 2014) non ti da nulla di particolare.Quindi per me vale la pena soffrire un pò d'estate (meglio però evitare mostri come il Luglio 2015,attenzione!) per poi vivere grandi eventi nel periodo invernale.D'estate come vado da tempo rimarcando,un mese ideale sarebbe uno come l'Agosto 2016 ,abbastanza soleggiato ma mai eccessivamente caldo,se non va bene neanche quello significa che allora si vuole che piova per forza ogni giorno d'estate.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Vorrei capire come fanno i siti meteo, supportati dalle stagionali aggiornate di reading, a pronosticare un luglio non molto caldo, pressoché in media e a tratti instabile. In questi giorni ho visto un po le carte e a me non sembra possa verificarsi tale scenario. Allo stato attuale.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Paragone col 2015 che inizia a calzare a vedere i GM.
Rispondi