Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ci attendono risvegli zanzarosi e appiccicosi

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

spaghi aggiornati, ufficiale e controllo esuberanti, ens un po più moderate, vedremo come andrà, ecmwf stamattina nella corsa ufficiale era veramente tosto, stasera già ci dirà qualcosa ma io continuo a monitorare i prossimi giorni
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi... non fasciamoci la testa.. qui la NASA ha un'altra analisi per Luglio, stiamo in campana...


Immagine

qui, ribadisce ancora il suo dire...

Immagine


----------------------------------------------

Poi che ci si questa ondata, (ovvero la prima hot wave come dice @blizzard), sul finr di giugno ed inizio luglio, non bisogna meravigliarsi, bisogna meravigliarsi se questo picco risulti essere energico e duraturo + cambio pattner, ricordiamoci che in estate 6/7 gg, di caldo cammellifero e facile che li faccia, ma se riprende la stessa casistica meteo che si stà verificando, allora penso che non dovremmo preoccuparci
:wink:
Rio

Messaggio da Rio »

E questi che cosa devono dire alle 2 di notte????? :lol:

Guardate l'ampiezza :shock: basta guardare le coordinate di NY


Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:Ragazzi... non fasciamoci la testa.. qui la NASA ha un'altra analisi per Luglio, stiamo in campana...


Immagine

qui, ribadisce ancora il suo dire...

Immagine


----------------------------------------------

Poi che ci si questa ondata, (ovvero la prima hot wave come dice @blizzard), sul finr di giugno ed inizio luglio, non bisogna meravigliarsi, bisogna meravigliarsi se questo picco risulti essere energico e duraturo + cambio pattner, ricordiamoci che in estate 6/7 gg, di caldo cammellifero e facile che li faccia, ma se riprende la stessa casistica meteo che si stà verificando, allora penso che non dovremmo preoccuparci
:wink:

FORZA NASA!
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Rio ha scritto:E questi che cosa devono dire alle 2 di notte????? :lol:

Guardate l'ampiezza :shock: basta guardare le coordinate di NY


Immagine
Le 2 di notte in Francia probabilmente
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Graywolf ha scritto:
Rio ha scritto:E questi che cosa devono dire alle 2 di notte????? :lol:

Guardate l'ampiezza :shock: basta guardare le coordinate di NY


Immagine
Le 2 di notte in Francia probabilmente
Si l'ora indicata dovrebbe essere UTC
Rio

Messaggio da Rio »

Graywolf ha scritto:
Rio ha scritto:E questi che cosa devono dire alle 2 di notte????? :lol:

Guardate l'ampiezza :shock: basta guardare le coordinate di NY


Immagine
Le 2 di notte in Francia probabilmente
Dici... allora metto le 8 di mattina in Francia :mrgreen:


Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

per minimizzare la prossima ondata di calore orami siamo alla disperata ricerca delle carte dei posti più proibitivi della terra...vai con il Nevada l'Arizona...

io direi di postare anche la Libia, il Kuwait e il Sahara


certo se facessimo la stessa cosa in inverno con la Siberia e l'Alaska per sminuire il freddo..


Chiacchere a zero..

Intensa ondata di calore alle porte, classica situazione da cui non ci si libera prima di una decina di giorni

saluti
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:a me viene da ridere a pensare che alcuni utenti al 25 giugno pensino che sta per arrivare la prima ondata di caldo della stagione....dopo che questo 2018 ha già messo in cascina due mesi record ( su 6)...

Manca il senso delle proporzioni
ondata di caldo estivo, ossia isoterme maggiori o uguali alla +20 per almeno 3-4 giorni, questo si intende, questa qui che deve arrivare (ammesso sempre che arrivi e che non si trasformi in un prefrontale) è la prima, non sopra media ne caldo fuori stagione primaverile, ondata di calore estiva. Ormai è chiaro come l'acqua che vai sopra media anche con configurazioni che prima avrebbero portato termiche al suolo in media, e che per chiudere in media precisa servono configurazioni che prima avrebbero portato sotto media netto di diversi gradi, l'estate 2014 con frequenti attacchi atlantici e da est, è chiusa in sopra media, solo per farti un esempio.
Sull'estate 2014 si fa spesso confusione a mio parere, spesso la si fa passare come un'estate tutta atlantica che però alla fine ha chiuso in media (o poco sopra a livello nazionale), in realtà il dato trimestrale fu dato da un Giugno sopra le righe grazie ad una potente ondata di calore africano, ma quando è arrivato l'Atlantico le temperature sono state spesso sottomedia anche al suolo, tanto che qui ad esempio in quell'anno Giugno fu addirittura il mese più caldo mentre Luglio risultò il più freddo degli anni '00 e Agosto il secondo più freddo.
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:per minimizzare la prossima ondata di calore orami siamo alla disperata ricerca delle carte dei posti più proibitivi della terra...vai con il Nevada l'Arizona...

io direi di postare anche la Libia, il Kuwait e il Sahara


certo se facessimo la stessa cosa in inverno con la Siberia e l'Alaska per sminuire il freddo..


Chiacchere a zero..

Intensa ondata di calore alle porte, classica situazione da cui non ci si libera prima di una decina di giorni

saluti
@iniests... ho capito benissimo, tra un paio di giorni arriverà monsignor Attila speriamo che non ci bruci la coda... :cry:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:per minimizzare la prossima ondata di calore orami siamo alla disperata ricerca delle carte dei posti più proibitivi della terra...vai con il Nevada l'Arizona...

io direi di postare anche la Libia, il Kuwait e il Sahara


certo se facessimo la stessa cosa in inverno con la Siberia e l'Alaska per sminuire il freddo..


Chiacchere a zero..

Intensa ondata di calore alle porte, classica situazione da cui non ci si libera prima di una decina di giorni

saluti
@iniests... ho capito benissimo, tra un paio di giorni arriverà monsignor Attila speriamo che non ci bruci la coda... :cry:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... er-/73690/
tu che idea ti sei fatto?
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:
Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:per minimizzare la prossima ondata di calore orami siamo alla disperata ricerca delle carte dei posti più proibitivi della terra...vai con il Nevada l'Arizona...

io direi di postare anche la Libia, il Kuwait e il Sahara


certo se facessimo la stessa cosa in inverno con la Siberia e l'Alaska per sminuire il freddo..


Chiacchere a zero..

Intensa ondata di calore alle porte, classica situazione da cui non ci si libera prima di una decina di giorni

saluti
@iniests... ho capito benissimo, tra un paio di giorni arriverà monsignor Attila speriamo che non ci bruci la coda... :cry:

tu che idea ti sei fatto?
Per ora sembra un'onda mobile di pochi gg.

poi si nota che si affaccia dall'atl.... ma possiamo solo aspettare :wink:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

iniestas ha scritto:per minimizzare la prossima ondata di calore orami siamo alla disperata ricerca delle carte dei posti più proibitivi della terra...vai con il Nevada l'Arizona...

io direi di postare anche la Libia, il Kuwait e il Sahara


certo se facessimo la stessa cosa in inverno con la Siberia e l'Alaska per sminuire il freddo..


Chiacchere a zero..

Intensa ondata di calore alle porte, classica situazione da cui non ci si libera prima di una decina di giorni

saluti
Sulla durata è presto per sbilanciarsi, fosse stato un HP slanciato alla conquista di mezza Europa allora ti avrei dato ragione, ma siccome per ora a quanto pare non riuscirà a salire più di tanto di latitudine e sulla Francia a fine run c'è già una LP che incalza, direi che è presto per dirlo, ogni situazione ha storia a sè
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
iniestas ha scritto:per minimizzare la prossima ondata di calore orami siamo alla disperata ricerca delle carte dei posti più proibitivi della terra...vai con il Nevada l'Arizona...

io direi di postare anche la Libia, il Kuwait e il Sahara


certo se facessimo la stessa cosa in inverno con la Siberia e l'Alaska per sminuire il freddo..


Chiacchere a zero..

Intensa ondata di calore alle porte, classica situazione da cui non ci si libera prima di una decina di giorni

saluti
Sulla durata è presto per sbilanciarsi, fosse stato un HP slanciato alla conquista di mezza Europa allora ti avrei dato ragione, ma siccome per ora a quanto pare non riuscirà a salire più di tanto di latitudine e sulla Francia a fine run c'è già una LP che incalza, direi che è presto per dirlo, ogni situazione ha storia a sè
forse il nord ovest ne potrebbe uscire abbastanza in fretta...
Bloccato