Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ma guarda un po ora come si preccoupano i signorini "negazionisti", quando ad aprile lanciavo l'allarme vedendo con che facilità l'hp portava temperature impensabili e record per quel mese, quando da fine maggio inizio giugno dicevo che i 32 33 gradi erano esagerati e pericolosi per quel periodo in ottica futura venivo cazziato e tacciato di essere esagerato, che non erano valori record e che era caldo da non soffrire e bla bla bla e che l'itcz era basso e che era un prefrontale ecc ecc, lo so da solo che non è sofferenza esagerata 32 gradi ma se con tutto quello che dicevate arrivavamo a certi valori a maggio e giugno era chiaro che al primo africano serio a stagione nel pieno avremmo fatto i botti.
adesso tutti preoccupati, 2015 bis, 2017 si avvicina, nuovo 2003 ecc ecc
ma come? non c'erano i presupposti e ora ci sono?
:D :D :D :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

chissà...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo come andrà? andrà che fa caldo da aprile e qualcuno se ne accorge solo ora....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Matteo come andrà? andrà che fa caldo da aprile e qualcuno se ne accorge solo ora....
nessuno ha messo in discussione il sopramedia di maggio e giugno o l ondata di caldo di aprile. ma sbagli a considerare i dati: se a dicembre fai 20 gradi sei sicuramente sopramedia di parecchi gradi, ma come valore assoluto non hai disagi perchè 20 gradi non portano caldo nemmeno a luglio e hai giornate molto corte. un conto è il valore relativo, un altro il valore assoluto della temperatura.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:ma guarda un po ora come si preccoupano i signorini "negazionisti", quando ad aprile lanciavo l'allarme vedendo con che facilità l'hp portava temperature impensabili e record per quel mese, quando da fine maggio inizio giugno dicevo che i 32 33 gradi erano esagerati e pericolosi per quel periodo in ottica futura venivo cazziato e tacciato di essere esagerato, che non erano valori record e che era caldo da non soffrire e bla bla bla e che l'itcz era basso e che era un prefrontale ecc ecc, lo so da solo che non è sofferenza esagerata 32 gradi ma se con tutto quello che dicevate arrivavamo a certi valori a maggio e giugno era chiaro che al primo africano serio a stagione nel pieno avremmo fatto i botti.
adesso tutti preoccupati, 2015 bis, 2017 si avvicina, nuovo 2003 ecc ecc
ma come? non c'erano i presupposti e ora ci sono?
:D :D :D :D
L'unica cosa matematicamente possibile ad oggi tra i "mostri sacri" è un luglio 2015 bis.2003 e 2017 bis per quest'anno si possono già escludere a priori.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:
ventomoderato ha scritto: iniestas tu e altri cadete nello stesso solito errore: i sopramedia e i record bisogna vederli quando te li fa e così si comprendono i reali effetti. perchè se tu chiudi un gennaio a -4 dalla 71 -2000 in certe zone del paese mancano solo i pinguini mentre un luglio a -4 sarebbe semplicemente un settembre ma non vai certo in giro con i cappotti. idem al contrario un gennaio o un novembre a piu 3 sono assai miti, un luglio a piu 3 è un mese molto pesante visto che si tratta del mese piu caldo. non è che i sopramedia e i sottomedia debbano essere considerati allo stesso modo.



ma che c'entra?
l'anomalia peggiore sta nella perdita delle altre stagioni, gennaio 2018 è un'anomalia grandissima e dà la misura del cambiamento climatico...
invece è sbagliato misurarlo attendendo 52 gradi d'estate come se fossimo in pieno deserto
c'entra eccome. perchè gli effetti cambiano. io credo a molti degli utenti qui interessi poco se ottobre chiude a 1.6 e sono sicuro che eccetto i caldofili il sottomedia o la media di febbraio e marzo la baratterebbero con luglio e agosto.
Concordo,a me da più fastidio una grave anomalia positiva d'inverno,primavera o autunno anziche d'estate,perchè se d'estate si hanno anomalie positive comunque la stagione non è "fallita",invece negli altri casi sì.In sostanza secondo me meglio un Luglio a +3 che un Gennaio.
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Sembrerebbe poi che i modelli vedano una notevole fatica da parte delle perturbazioni a entrare nel mediterraneo dopo i primi di Luglio nonostante configurazioni favorevoli affinchè ciò accada, questo potrebbe significare un'aumento netto della zona di convergenza intertropicale anche nei settori ovest, venisse confermata questa linea l'africano riuscirebbe a prendere le redini del mediterraneo abbastanza facilmente con la classica formazione della bolla di calore mediterranea

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
iniestas ha scritto:


ma che c'entra?
l'anomalia peggiore sta nella perdita delle altre stagioni, gennaio 2018 è un'anomalia grandissima e dà la misura del cambiamento climatico...
invece è sbagliato misurarlo attendendo 52 gradi d'estate come se fossimo in pieno deserto
c'entra eccome. perchè gli effetti cambiano. io credo a molti degli utenti qui interessi poco se ottobre chiude a 1.6 e sono sicuro che eccetto i caldofili il sottomedia o la media di febbraio e marzo la baratterebbero con luglio e agosto.
Concordo,a me da più fastidio una grave anomalia positiva d'inverno,primavera o autunno anziche d'estate,perchè se d'estate si hanno anomalie positive comunque la stagione non è "fallita",invece negli altri casi sì.In sostanza secondo me meglio un Luglio a +3 che un Gennaio.
ok giuseppe sei caldofilo quindi. oltretutto abiti in sicilia che non mi sembra l irlanda d estate, quindi augurarsi un sopramedia di 3 gradi a luglio in sicilia...il bello è che poi non volete i mesi come luglio 2015 ecc quando poi si sentono frasi come è giusto che l estate sia calda, sopramedia, meglio un sopramedia ad agosto che a gennaio ecc..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

il run gfs 06 comunque è sempre quello che mostra gli scenari più caldi.. vediamo..
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

M a vi rendete conto che per battere l'estate 2003 dovremmo un luglio a più +5,50 sulla 1971-00 o un agosto a quasi +7 dato che questo giugno avrà chiuso ben al di sotto dei +2 di anomalia? Eppure qualcuno continua a perseverare nel dire "nuovo 2003".Un nuovo "2015" è possibile ma un 2003 bis è matematicamente impossibile per quest'anno Punto.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:c'entra eccome. perchè gli effetti cambiano. io credo a molti degli utenti qui interessi poco se ottobre chiude a 1.6 e sono sicuro che eccetto i caldofili il sottomedia o la media di febbraio e marzo la baratterebbero con luglio e agosto.
Concordo,a me da più fastidio una grave anomalia positiva d'inverno,primavera o autunno anziche d'estate,perchè se d'estate si hanno anomalie positive comunque la stagione non è "fallita",invece negli altri casi sì.In sostanza secondo me meglio un Luglio a +3 che un Gennaio.
ok giuseppe sei caldofilo quindi. oltretutto abiti in sicilia che non mi sembra l irlanda d estate, quindi augurarsi un sopramedia di 3 gradi a luglio in sicilia...il bello è che poi non volete i mesi come luglio 2015 ecc quando poi si sentono frasi come è giusto che l estate sia calda, sopramedia, meglio un sopramedia ad agosto che a gennaio ecc..
No ventomoderato io non sono caldofilo ma estremamente stagionofilo quello sì, per cui se dovessi scegliere tra una grossa anomalia calda estiva ed una autunnale o invernale io sceglierei senza pensarci troppo quella estiva.Ciò non significa che a me piacciono i mesi come il Luglio 2015 ,assolutamente no.Però se proprio devo scegliere preferisco un Luglio 2015 ad un Gennaio 2007 o un Novembre 2014.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Luglio monstre
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Giuseppe Riolo io ho parlato di 2015, 2017, 2003 perché qualcuno ora teme certi bis. Non è che io prevedo certe ripetizioni sia chiaro. A me piace osservare passo dopo passo, non sono capace di fare previsioni stagionali o paragoni tra annate
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Concordo,a me da più fastidio una grave anomalia positiva d'inverno,primavera o autunno anziche d'estate,perchè se d'estate si hanno anomalie positive comunque la stagione non è "fallita",invece negli altri casi sì.In sostanza secondo me meglio un Luglio a +3 che un Gennaio.
ok giuseppe sei caldofilo quindi. oltretutto abiti in sicilia che non mi sembra l irlanda d estate, quindi augurarsi un sopramedia di 3 gradi a luglio in sicilia...il bello è che poi non volete i mesi come luglio 2015 ecc quando poi si sentono frasi come è giusto che l estate sia calda, sopramedia, meglio un sopramedia ad agosto che a gennaio ecc..
No ventomoderato io non sono caldofilo ma estremamente stagionofilo quello sì, per cui se dovessi scegliere tra una grossa anomalia calda estiva ed una autunnale o invernale io sceglierei senza pensarci troppo quella estiva.Ciò non significa che a me piacciono i mesi come il Luglio 2015 ,assolutamente no.Però se proprio devo scegliere preferisco un Luglio 2015 ad un Gennaio 2007 o un Novembre 2014.
No Vento, un freddofilo lo dice la parola stessa è un amante del freddo, ovvio che voglia l'estate fresca ma se deve scegliere è disposto a soffrire la pena di un'estate 2003 se in cambio potesse avere un'inverno stile Gennaio 29 e Febbraio 56 messi insieme :wink:

Comunque mi sembrano discorsi ancora prematuri, per ora non ci sono le basi per dire che Luglio sarà monstre solo dai primi 3 gg, nel long i modelli non mi sembrano così caldofili :wink:
miloso
Messaggi: 2262
Iscritto il: lun lug 13, 2015 9:34 am
Località: carpi

Messaggio da miloso »

le ondate di caldo ci sons empre in estate , ma dopo alcuni gg freschi che si passi all'opposto con scarti di 15 gradi da oggi e' devastante, anche perche queste rimonte iniziano e durano non qualche giorno cosi si prospetta ma anche 10 gg senza patemi
Bloccato