Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:Quanto calore tra Nord Africa Occidentale e Mediterraneo Occidentale:

Immagine
Mi pare che modello europeo e americano siano abbastanza concordi, l'unica differenza è che Reading vede termiche un po' meno alte ma l'impianto sembra tracciato.
non credo che Reading sia meglio Dell europeo... Gfs 06 comunque non è particolarmente estremo...
Ecm vede isoterme più basse perchè il run mattutino rileva quelle alle 2 di notte, per un quadro più chiaro è sempre meglio aspettare la corsa serale dove mostra le iso alle 2 del pomeriggio
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Gabriele95 ha scritto:L'Africa sta decisamente cambiando marcia.

Finora è stata abbastanza assente, adesso si prepara ad essere di nuovo uno dei protagonisti sullo scacchiere europeo/mediterraneo

Che peccato !!!si stava cosi bene !!
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

luca90 ha scritto:Quanto calore tra Nord Africa Occidentale e Mediterraneo Occidentale:

Immagine
Mamma mia quando vedo quel nero sull'Africa subito mi torna in mente Giugno 2007...47 gradi a Foggia, 44 a Lecce, blackout totale sulla Puglia e gente che cucinava uova e bistecche sulle macchine :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Grande run 06 x mie zone
Ultima modifica di Matteo TV il dom giu 24, 2018 3:02 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:2015.. pur con le dovute differenze non era una situazione troppo dissimile a quella attuale... speriamo che sia diverso il finale

Immagine
io credo invece piu simile ad un luglio 2010 o 2013.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto:
Mamma mia quando vedo quel nero sull'Africa subito mi torna in mente Giugno 2007...47 gradi a Foggia, 44 a Lecce, blackout totale sulla Puglia e gente che cucinava uova e bistecche sulle macchine :lol:
Si punta a cuocere le olive direttamente sulla pianta a sto giro :lol:

Notevole il Sat in Africa. Convezione praticamente nel Sahara:

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:2015.. pur con le dovute differenze non era una situazione troppo dissimile a quella attuale... speriamo che sia diverso il finale

Immagine
io credo invece piu simile ad un luglio 2010 o 2013.
Ovvero? Scusa ma non ho memoria storica..
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:2015.. pur con le dovute differenze non era una situazione troppo dissimile a quella attuale... speriamo che sia diverso il finale

Immagine
io credo invece piu simile ad un luglio 2010 o 2013.
Ovvero? Scusa ma non ho memoria storica..
Un pò simile a Fine giugno 2013 ,nel senso che si ebbe una sfreddata simile a quella di questi giorni,ma dai primi giorni di Luglio clima molto più caldo di allora specie al Sud,comunque meglio usare la dovuta cautela nel parlare di Luglio 2015 bis (anche se la situazione di partenza può sembrare paragonabile) poichè rappresenta un'evento eccezionale come all'opposto lo sono stati Febbraio 2012 , Gennaio 1985 e in parte Gennaio 2017.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

luca90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Mamma mia quando vedo quel nero sull'Africa subito mi torna in mente Giugno 2007...47 gradi a Foggia, 44 a Lecce, blackout totale sulla Puglia e gente che cucinava uova e bistecche sulle macchine :lol:
Si punta a cuocere le olive direttamente sulla pianta a sto giro :lol:

Notevole il Sat in Africa. Convezione praticamente nel Sahara:

Immagine
25 Giugno 2007 ,anche se avevo solo 9 anni lo ricordo come se fosse stato ieri,ero in macchina con mio padre e il termometro dell' auto segnò 48,5.Qualche sera prima c'erano 35 gradi alle 2 di notte :shock:
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Gabriele95 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto: Mi pare che modello europeo e americano siano abbastanza concordi, l'unica differenza è che Reading vede termiche un po' meno alte ma l'impianto sembra tracciato.
non credo che Reading sia meglio Dell europeo... Gfs 06 comunque non è particolarmente estremo...
Ecm vede isoterme più basse perchè il run mattutino rileva quelle alle 2 di notte, per un quadro più chiaro è sempre meglio aspettare la corsa serale dove mostra le iso alle 2 del pomeriggio
Di solito infatti mi concentro sul run 12, comunque non sempre lo 00 dà termiche più basse soprattutto in questi casi, vedremo comunque stasera.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto: io credo invece piu simile ad un luglio 2010 o 2013.
Ovvero? Scusa ma non ho memoria storica..
Un pò simile a Fine giugno 2013 ,nel senso che si ebbe una sfreddata simile a quella di questi giorni,ma dai primi giorni di Luglio clima molto più caldo di allora specie al Sud,comunque meglio usare la dovuta cautela nel parlare di Luglio 2015 bis (anche se la situazione di partenza può sembrare paragonabile) poichè rappresenta un'evento eccezionale come all'opposto lo sono stati Febbraio 2012 , Gennaio 1985 e in parte Gennaio 2017.
questo giugno ha avuto molti punti in comune con il 2013... Vedremo se anche luglio...
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Mai vista la +33 sul Nord Africa, ma da dove prende questo calore!? :shock:
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Matteo TV ha scritto: Ovvero? Scusa ma non ho memoria storica..
Un pò simile a Fine giugno 2013 ,nel senso che si ebbe una sfreddata simile a quella di questi giorni,ma dai primi giorni di Luglio clima molto più caldo di allora specie al Sud,comunque meglio usare la dovuta cautela nel parlare di Luglio 2015 bis (anche se la situazione di partenza può sembrare paragonabile) poichè rappresenta un'evento eccezionale come all'opposto lo sono stati Febbraio 2012 , Gennaio 1985 e in parte Gennaio 2017.
questo giugno ha avuto molti punti in comune con il 2013... Vedremo se anche luglio...
mi trovi assolutamente in disaccordo, questo Giugno con quello del 2013 non ci azzecca proprio nulla,l'unica cosa simile è la frescura in terza decade ,per il resto il Giugno di quest'anno totalmente diverso da quello di 5 anni fa.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8297
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Un pò simile a Fine giugno 2013 ,nel senso che si ebbe una sfreddata simile a quella di questi giorni,ma dai primi giorni di Luglio clima molto più caldo di allora specie al Sud,comunque meglio usare la dovuta cautela nel parlare di Luglio 2015 bis (anche se la situazione di partenza può sembrare paragonabile) poichè rappresenta un'evento eccezionale come all'opposto lo sono stati Febbraio 2012 , Gennaio 1985 e in parte Gennaio 2017.
questo giugno ha avuto molti punti in comune con il 2013... Vedremo se anche luglio...
mi trovi assolutamente in disaccordo, questo Giugno con quello del 2013 non ci azzecca proprio nulla,l'unica cosa simile è la frescura in terza decade ,per il resto il Giugno di quest'anno totalmente diverso da quello di 5 anni fa.
Qui la frescura di fine Gugno 2013 fu molto più intensa, ricordo che un giorno feci una max di 21°, quest'anno siamo nella media su valori di 26-27°, ma può darsi che al sud sia diverso.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Comunque molto notevole vedere una quasi +34 sul Nord Africa,credo si sia vista pochissime altre volte in passato
Bloccato