Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

spaghi di Roma

Immagine

quasi 6 giorni sottomedia e poi si tornerebbe su valori in media o poco sopra ma l'apertura degli spaghi non dà nessuna certezza di stabilità

monitoriamo i movimenti dell'aria da est, le sorprese in negativo o positivo sono dietro l'angolo
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Spaghi nordest non male, possibile guasto il 2
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Spaghi Torino, lieve sottomedia nei prossimi giorni. Successivamente instabilità ma in un contesto leggermente sopramedia.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Saluti da Salt Lake City in partenza per lo Yellowstone :)
Monitoriamo la situazione per il 4-5 Luglio 8)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Reading ha rivisto le stagionali??? Leggevo qualcosa in giro, con luglio agosto in media o sotto e piovosi e poi caldo anomalo fino a gennaio...Grazie
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:gfs a confronto con ecmwf
nette differenze, chi avrà ragione?

Immagine

ecmwf
Immagine :D :D :D :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

un po di sana meteo realtà e di vero sopramedia al suolo, in attesa del grande freddo dei prossimi giorni, spero che la grande rinfrescata non significhi 26 27 gradi nella mia città sennò qualcuno si prepari a sparire dal forum

:D :D :D :D

no perchè i 5 6 gradi reali misurati sopramedia di alcune località negli ultimi giorni passano sotto traccia come "niente di che", "estate moderata", invece il sottomedia di un paio di gradi che dovrebbe arrivare viene annunciato con le fanfare dei bersaglieri

MeteoLive: Notizie delle ultime ore
Oggi - 15:52
Le città più calde di oggi in Italia: Olbia 33°; Novara, Foggia e Termoli 32°; Bolzano e Pescara 31°; Milano, Torino e Bari 30°.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Per "rinfrescata seria" al 20 giugno mi aspetto massime sui 22 23 gradi, non facciamo scherzi eh, ho già pronte le felpe per la sera e la mattina presto
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Graywolf ha scritto:Immagine

Spaghi Torino, lieve sottomedia nei prossimi giorni. Successivamente instabilità ma in un contesto leggermente sopramedia.
da giovedì praticamente rovesci ogni giorno...
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Cosa non si va a cercare per non ammettere gli sbagli

Prima si invocavano le piogge nell'assetato sud per lamentarsi, ora ci devono essere minime sui 10 gradi e massime non oltre i 22 altrimenti è toppata modellistica, non le continue risalite africane continuamente rimandate

Ce ne sono parecchi che fanno le arrampicate nel forum da quanto vedo


:lol: :lol: :lol: :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Dove trovo stagionali reading? Grazie non ricordo mai...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:Cosa non si va a cercare per non ammettere gli sbagli

Prima si invocavano le piogge nell'assetato sud per lamentarsi, ora ci devono essere minime sui 10 gradi e massime non oltre i 22 altrimenti è toppata modellistica, non le continue risalite africane continuamente rimandate

Ce ne sono parecchi che fanno le arrampicate nelda forum da quanto vedo


:lol: :lol: :lol: :lol:
Le toppate non sono modellistiche, sei tu e altri che avete delle letture molto fantasiose dei gm :D
e soprattutto non siete equilibrati nel giudicare le fasi di sopramedia vero e misurato, con le fasi di previsto sottomedia.
Anche per oggi hai di nuovo sparato una delle tue dicendo che Roma è in media, si con la massima a 29, peccato che la media si fa anche con le minime che sono state thailandesi in questa settimana e anche oggi over 20 abbondante.
Ti ricordo che la media al suolo non corrisponde alla media a 850 hPa sempre....
I gm non hanno preso nessuna toppa, sono giorni che mostrano un calo deciso sul lato adriatico, mentre il medio tirreno e Roma soprattutto mostrano un calo molto lento e meno importante, ma si continua a sbandierare chissà quale freddo in arrivo. Siamo al 20 giugno, non a ferragosto, se mi fa 26 27 gradi ad agosto è una bella rinfrescata, a giugno è un lieve sottomedia delle massime e stop.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:Dove trovo stagionali reading? Grazie non ricordo mai...
Matteo lasciale perdere, conviene monitorare passo passo :D
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Robertino ha scritto:Per "rinfrescata seria" al 20 giugno mi aspetto massime sui 22 23 gradi, non facciamo scherzi eh, ho già pronte le felpe per la sera e la mattina presto
Robertì, te voglio bene, come a tutti qui dentro. Però l'impressione che dai è quella di sminuire questa passata, che sarà di tutto rispetto, con sotto media di circa una settimana. Per circa 4 giorni sarà marcato, poi via via ci si riavvicinerá alle medie, fino a raggiungerle. Sono certo che le massime da te auspicate Roma le potrà tranquillamente registrare. Soprattutto mi focalizzerei sulle minime, che secondo me saranno davvero notevoli.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:Cosa non si va a cercare per non ammettere gli sbagli

Prima si invocavano le piogge nell'assetato sud per lamentarsi, ora ci devono essere minime sui 10 gradi e massime non oltre i 22 altrimenti è toppata modellistica, non le continue risalite africane continuamente rimandate

Ce ne sono parecchi che fanno le arrampicate nelda forum da quanto vedo


:lol: :lol: :lol: :lol:
Le toppate non sono modellistiche, sei tu e altri che avete delle letture molto fantasiose dei gm :D
e soprattutto non siete equilibrati nel giudicare le fasi di sopramedia vero e misurato, con le fasi di previsto sottomedia.
Anche per oggi hai di nuovo sparato una delle tue dicendo che Roma è in media, si con la massima a 29, peccato che la media si fa anche con le minime che sono state thailandesi in questa settimana e anche oggi over 20 abbondante.
Ti ricordo che la media al suolo non corrisponde alla media a 850 hPa sempre....
I gm non hanno preso nessuna toppa, sono giorni che mostrano un calo deciso sul lato adriatico, mentre il medio tirreno e Roma soprattutto mostrano un calo molto lento e meno importante, ma si continua a sbandierare chissà quale freddo in arrivo. Siamo al 20 giugno, non a ferragosto, se mi fa 26 27 gradi ad agosto è una bella rinfrescata, a giugno è un lieve sottomedia delle massime e stop.
Mi sono anche stufato di rispondere , se io devo scappare dal forum, tu dovresti essere sparito da un pezzo, rinnovo l'invito a leggerti ciò che scrivevi nelle prime pagine di questo td e quello che scrivevo io e forse capirai che non sei mai stato nella posizione di fare morali a nessuno
Detto questo ti saluto e lascio parlare le carte che possono visionare tutti
Bloccato