Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente io mi sono augurato che giugno potesse chiudere con anomalia meno di 2 gradi, non è una previsione, era un augurio. ci sono post in cui prevedo questo?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:Freddopungente c'è evidentemente un problema Roma, Lazio, medio tirreno
Purtroppo come è anche successo negli ultimi due anni il Lazio si trova spesso sul fronte di risalita del cuneo più o meno mobile africano del med occidentale, Marocco

anche quando entra qualcosa una piccola linguetta di quello spuntone riesce a farsi breccia e a puntare il medio tirreno

purtroppo questo stare sempre sotto scacco va a limare l'entità dei peggioramenti, sicché alla fine senza le pRP diffuse, se non becchi il temporale la temperatura ti rimane alta

cmq una rinfrescata ci sarà, ma intanto oggi si crepa dal caldo e dall'afa

per l'adriatico invece sarà molto di più

ciao
Esattamente, eppure non lo vuole capire, gennaio abbiamo fatto 20 gradi nei giorni più freddi dell'anno, ad aprile non ne parliamo, io ho battuto tutti i record di mare precoce, abbiamo minime thailandesi perenni, c'è una rinfrescata che porta tutti su termiche veramente basse mentre qui si vede un effimero rientro in media o poco sotto, eppure negano negano l'evidenza
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Freddopungente c'è evidentemente un problema Roma, Lazio, medio tirreno
Purtroppo come è anche successo negli ultimi due anni il Lazio si trova spesso sul fronte di risalita del cuneo più o meno mobile africano del med occidentale, Marocco

anche quando entra qualcosa una piccola linguetta di quello spuntone riesce a farsi breccia e a puntare il medio tirreno

purtroppo questo stare sempre sotto scacco va a limare l'entità dei peggioramenti, sicché alla fine senza le pRP diffuse, se non becchi il temporale la temperatura ti rimane alta

cmq una rinfrescata ci sarà, ma intanto oggi si crepa dal caldo e dall'afa

per l'adriatico invece sarà molto di più

ciao
perché non c'è ciclogenesi sul tirreno entrando direttamente dalla porta della bora, ma il calo termico si avvertirà eccome e soprattuto i gm ancora non hanno inquadrato i movimenti successivi all'ingresso di tale passaggio fresco, poche certezze in un senso e nell'altro, capisco che si entra nel top (che ho menzionato da metà maggio) estivo però i segnali di una stagione un po' diversa dalle solite ci sono ed anche le stagionali ecmwf qualcosa di diverso mostrano


staremo a vedere, io pensavo ad una partenza top già da terza decade di giugno e mi sono ritrovato con un passaggio artico

in grassetto, questo è soggettivo, oggi nessuna stazione tranne la solita largo argentina ha superato i 30 gradi con parecchi 28.5/29 di massima e temperature in discesa che ad ora non superano i 30 gradi in nessuna stazione quindi è da considerarsi giornata in media termica
Ultima modifica di freddopungente il ven giu 22, 2018 11:41 am, modificato 2 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Blizzard90A ha scritto:Magari...

Immagine
non so come finisce ma se non sprofonda in marocco altra onda mobile probabilmente
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs si piega a ecmwf, brutta brutta questa
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Secondo GFS, sembra che si accendino i motori ... ma Monitoriamo :wink:


Anomalie di quest'ultima settimana 14 - 20

Immagine

Tendenza/ Anomalie


21 - 27

Immagine

28 - 4 luglio

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21167
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Dal weekend estate marcia di sudore e afa, inutile, ieri ci eravamo illusi
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gfs 06 conferma la sua tendenza da mesi e mesi... Chissà che l' hp non si decida e si isolino i massimi in Scandinavia... Per Rio: Pna e nao negativa potrebbero essere buoni per passaggi atlantici.. Già nei primi di luglio...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Dal weekend estate marcia di sudore e afa, inutile, ieri ci eravamo illusi
c è ancora tempo... Prima pensiamo ai prossimi 7 giorni :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:Dal weekend estate marcia di sudore e afa, inutile, ieri ci eravamo illusi
Matteo ciao, ieri davvero dopo aver visto i run mattutini di tutti e le ens ecmwf che supportavano l'ufficiale mi ero illuso di una bella fase di estate moderata per un po' di tempo, niente, un giorno e puff, gm votati di nuovo al caldone
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

se l'azzorre continua a chiudere la falla marocchina e non c'è blob atlantico avremo onde mobili e peggioramenti a seguire

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Dal weekend estate marcia di sudore e afa, inutile, ieri ci eravamo illusi
Matteo ciao, ieri davvero dopo aver visto i run mattutini di tutti e le ens ecmwf che supportavano l'ufficiale mi ero illuso di una bella fase di estate moderata per un po' di tempo, niente, un giorno e puff, gm votati di nuovo al caldone
se non la fanno a luglio e agosto qualche capata sull'italia le +16/18 quando lo dovrebbero fare?

io continuo a non vedere un stabilità estiva prolungata voi non so...
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Dal weekend estate marcia di sudore e afa, inutile, ieri ci eravamo illusi
Matteo ciao, ieri davvero dopo aver visto i run mattutini di tutti e le ens ecmwf che supportavano l'ufficiale mi ero illuso di una bella fase di estate moderata per un po' di tempo, niente, un giorno e puff, gm votati di nuovo al caldone
se non la fanno a luglio e agosto qualche capata sull'italia le +16/18 quando lo dovrebbero fare?

io continuo a non vedere un stabilità estiva prolungata voi non so...
Io vedo una fase più calda da fine mese ma tuttavia non qualcosa di trascendentale ,dopo comunque una fase molto fresca di alcuni giorni
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto: Beh, le sst luca non sono malaccio, c'è un tripolo atlantico positivo abbastanza netto, il che dovrebbe favorire al contrario anomalie negative alle alte e alle basse latitudini atlantiche e anomalie positive invece sull'Europa a seguito di cadute del getto in basso atlantico, dimmi se ho detto qualche cavolata ma io sapevo appunto che per noi caldofili il tripolo -+- atlantico è favorevole ad avere anomalie positive su di noi
Tripolo Atl+ è spesso sinonimo di NAO+. Il Pattern Estivo NAO+ vede i Gpt maggiori collocarsi su sede Europea Centrale. Ecco perché in molte tendenze sfornate il Nord risulta quello maggiormente indicato a risentire tale effetti. Discorso opposto per il resto del Mediterraneo. :wink:
Bloccato