Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:ora non mi fate leggere che per questa rinfrescatina l'estate non si riprenderà più per favore, siamo seri, gfs riporta subito coi piedi per terra nel long, il vincitore indiscusso da noi è il caldo, è importante fare qualche contropiede ogni tanto per non finire in goleada come l'anno scorso
Immagine
sarebbe bello tornasse il pattern di maggio fino al 31 agosto. Comunque mi sembra orientalizzato il cuneo africano... Vediamo come vira a pna. Se torna negativa a breve tempo potremmo auspicare a buoni scenari..
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ripeto

asse di risalita pericoloso, isoterme di origine da lava

ci sono tutte le condizioni per un'ondata di caldo severa sul territorio, regioni coinvolte maggiormente lo si vedrà in seguito

staremo a vedere, tra due tre giorni cosa diranno i GM
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:ora non mi fate leggere che per questa rinfrescatina l'estate non si riprenderà più per favore, siamo seri, gfs riporta subito coi piedi per terra nel long, il vincitore indiscusso da noi è il caldo, è importante fare qualche contropiede ogni tanto per non finire in goleada come l'anno scorso
Immagine
sarebbe bello tornasse il pattern di maggio fino al 31 agosto. Comunque mi sembra orientalizzato il cuneo africano... Vediamo come vira a pna. Se torna negativa a breve tempo potremmo auspicare a buoni scenari..
Certamente l'Africa comincia a mostrare isoterme molto importanti, speriamo che il break di questo fine settimana possa raffreddare un po' le acque dei nostri mari che viaggiano sopra media da diverso tempo, in modo tale che questi possano poi in seguito mitigare un po' eventuali risalite dal nord Africa.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Si infatti per ora vediamo questa rinfrescata, o rinfrescatina per il tirreno, quanto dura, e che succede con il cut off iberico, io lo preferisco alto anche se magari resto su un caldo moderato rispetto a basso che inizialmente sembra favorire un calo termico ma poi ci sputerebbe addosso il cuneo africano
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

comunque è indubbia una mezza svolta meno caldofila dei gm tra ieri sera e oggi, fino a ieri i long finivano tutti con caldo intenso, ricordate ecmwf di ieri mattina, ora c'è stata una sforbiciata netta, nuovi imput rilevati dalle corse ufficiali? nuovi dati fondamentali o semplice gioco del metti e leva?
Immagine
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Robertino ha scritto:Si infatti per ora vediamo questa rinfrescata, o rinfrescatina per il tirreno, quanto dura, e che succede con il cut off iberico, io lo preferisco alto anche se magari resto su un caldo moderato rispetto a basso che inizialmente sembra favorire un calo termico ma poi ci sputerebbe addosso il cuneo africano
Io non la chiamerei "rinfrescatina"
Supercell
Messaggi: 1201
Iscritto il: mar dic 26, 2017 2:31 pm
Località: Crotone

Messaggio da Supercell »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:Si infatti per ora vediamo questa rinfrescata, o rinfrescatina per il tirreno, quanto dura, e che succede con il cut off iberico, io lo preferisco alto anche se magari resto su un caldo moderato rispetto a basso che inizialmente sembra favorire un calo termico ma poi ci sputerebbe addosso il cuneo africano
Io non la chiamerei "rinfrescatina"
Dipende dalle zone: in alcune sarà una rinfrescatina, in altre qualcosa di più.
Sicuramente si andrà sottomedia per almeno 4-5 giorni.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:ora non mi fate leggere che per questa rinfrescatina l'estate non si riprenderà più per favore, siamo seri, gfs riporta subito coi piedi per terra nel long, il vincitore indiscusso da noi è il caldo, è importante fare qualche contropiede ogni tanto per non finire in goleada come l'anno scorso
Immagine
sarebbe bello tornasse il pattern di maggio fino al 31 agosto. Comunque mi sembra orientalizzato il cuneo africano... Vediamo come vira a pna. Se torna negativa a breve tempo potremmo auspicare a buoni scenari..
Il pattern di maggio è un pattern che prevede passaggi instabili e perturbati al nord e vampate calde al sud (un pattern da fase centrale primaverile), proiettato in estate significa piogge monsoniche al nord e puntate di caldo anche estremo al sud.
"Sarebbe Bello" è un tuo parere personale ma che non trova riscontro negli standard estivi del paese (salvo rarissime eccezioni) e che penalizza in un modo o nell'altro tutto il paese.
La "variabilità" di questo giugno penso che alla fine ci farà dire che è stato un gran mese estivo (fenomeni intensi e locali danni esclusi...ma quelli quando c'è instabilità estiva sono da mettere in conto) portando pioggia un pò ovunque, portando fasi variabili, fasi calde e fasi più gradevoli su ampissime zone del paese. Ritengo che i pattern statici e ripetitivi non siano mai da augurarsi, vista la lunghezza e la complessità del nostro territorio solo l'alternanza di varie situazioni bariche porta giovamento e stagioni non troppo esasperate in un modo o nell'altro (poi chiaro, il grado abbondante di sopramedia rispetto a 70-00 fà parte dell'acquisito e della nuova normalità climatica , come dall'articolo di ML questa mattina ove indica la variazione assodata negli anni 2000)
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21163
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Long molto caldo, altro che onda mobile
Avatar utente
JonSnow79
Messaggi: 2481
Iscritto il: lun ago 21, 2017 8:02 am
Località: Faenza (RA) - 35m s.l.m.

Messaggio da JonSnow79 »

Salve a tutti, dopo qualche mese di assenza, torno a scrivere sul forum; volevo postare gli spaghi GFS della mia zona, da cui non vedo alcuna ondata di caldo eccessivo (tipo 2017, per intenderci).
Magari sono un po' arrugginito, correggetemi se sbaglio.

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Il cuneo rosso non lo darei così scontato su di noi ma mi preoccuperei di piú se io fossi greco :D .
Vediamo l'atlantico quando spingerà ma soprattutto nulla decifrabile fino a rinfrescata avvenuta. Saluti da Las Vegas (Death Valley 47 gradi ahah :)
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

GFS 06 verso ECMWF .... se ci becca estate in stand by da domani ai primi di luglio (parlo del nord)
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Manu73 lo ripeto ancora: adesso quando abbiamo una fase piovosa e fresca siamo leggermente sotto media o in media mentre quando arriva una fase stabile e calda, indotta da un anticiclone, saliamo sopra media e anche di molto a volte.

Ovviamente io parlo della 1971-2000, se paragonassimo i mesi attuali dal 2011 in poi con la media 1961-1990 sarebbe disastroso anche nelle fasi più "fresche"!

A mio avviso è allarmante questo: il 2014 ha avuto Luglio e Agosto piovosissimi, e nonostante questo abbiamo chiuso l'estate con +0.3°C dalla 1971-2000 grazie ai mesi di Luglio e Agosto con anomalia termica 0!!! Se fossero capitati nel 1984, quei mesi con quella piovosità si sarebbero ricordati a vita anche a livello termico, con scarti sotto i -1 dalla 1961-1990!

E' chiaro che, il "calore" latente, gioca un ruolo di hanticap a favore delle anomalie positive!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:Si infatti per ora vediamo questa rinfrescata, o rinfrescatina per il tirreno, quanto dura, e che succede con il cut off iberico, io lo preferisco alto anche se magari resto su un caldo moderato rispetto a basso che inizialmente sembra favorire un calo termico ma poi ci sputerebbe addosso il cuneo africano
Io non la chiamerei "rinfrescatina"
Giuseppe ciao, per la mia città è una rinfrescatina, considera che oggi e domani ancora siamo abbastanza al calduccio e sopramedia, poi sabato inizierà un lievissimo calo che dovrebbe avere il culmine fresco lunedi, ma non avremo da questo lato le isoterme dell'adriatico, comunque personalmente mi va benissimo così, non mi lamento per niente, anche perchè sembra in atto la tendenza ad allungare un poco la fase "freschina", e per me meglio qualche giorno in più anche se fresco meno intenso che due giorni più freschi e poi subito ripresa del sopramedia
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:Si infatti per ora vediamo questa rinfrescata, o rinfrescatina per il tirreno, quanto dura, e che succede con il cut off iberico, io lo preferisco alto anche se magari resto su un caldo moderato rispetto a basso che inizialmente sembra favorire un calo termico ma poi ci sputerebbe addosso il cuneo africano
Io non la chiamerei "rinfrescatina"
Giuseppe ciao, per la mia città è una rinfrescatina, considera che oggi e domani ancora siamo abbastanza al calduccio e sopramedia, poi sabato inizierà un lievissimo calo che dovrebbe avere il culmine fresco lunedi, ma non avremo da questo lato le isoterme dell'adriatico, comunque personalmente mi va benissimo così, non mi lamento per niente, anche perchè sembra in atto la tendenza ad allungare un poco la fase "freschina", e per me meglio qualche giorno in più anche se fresco meno intenso che due giorni più freschi e poi subito ripresa del sopramedia
passare da +32° a +20° (domenica) è rinfrscata seria! considera che è tanto più anomalo massima a +20° che +32° al 25 giugno
Bloccato