Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:La cercavo da settimane, era totalmente mancata negli ultimi mesi una irruzione di aria fresca tipica delle nostre primavere inizi estate, vediamo servono conferme, i gm mettono e i gm tolgono, mettono e tolgono
Che ti dissi Roberto che sarebbe stato confermato intenso il peggioramento? Quest'anno l'andazzo si è capito da un pezzo, anche nel long quanto di anticiclonico viene visto verrà penso nuovamente ridimensionato, spostato oppure cancellato
a metà maggio è nevicato in appennino, memoria molto corta
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

freddopungente ha scritto:Tra pochi minuti, precisamente alle ore 12:07, nel nostro emisfero, si avrà il solstizio d'estate. I raggi del sole saranno allo Zenit del Tropico del Cancro

buon inizio di estate astronomica, oggi la giornata con più ore di sole dell'anno
da oggi comincia la discesa che ci porterà al tanto agognato 21 dicembre :wink:
Blizzard90A
Forumista senior
Messaggi: 7917
Iscritto il: dom gen 06, 2013 12:22 pm
Località: Genzano di Roma 450 mt

Messaggio da Blizzard90A »

Che mi è toccato leggere ieri tra gli articoli quando ieri sono entrato nel forum, alta pressione quando una vera prima crisi, con queste carte :roll:

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

alla fine il cut off c'è ed è pure bello grosso

Immagine

fermiamoci alle 120h, il dopo è tutto un rebus ma l'alta pressione sembra avere sempre più difficolta ad imporsi dopo il passaggio di fine settimana
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

carte che sinceramente mi sorprendono

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

maxtempesta ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:La cercavo da settimane, era totalmente mancata negli ultimi mesi una irruzione di aria fresca tipica delle nostre primavere inizi estate, vediamo servono conferme, i gm mettono e i gm tolgono, mettono e tolgono
Che ti dissi Roberto che sarebbe stato confermato intenso il peggioramento? Quest'anno l'andazzo si è capito da un pezzo, anche nel long quanto di anticiclonico viene visto verrà penso nuovamente ridimensionato, spostato oppure cancellato
a metà maggio è nevicato in appennino, memoria molto corta
se è per questo si sono anche battuti dei record di caldo al centro nord se non sbaglio

sempre questa visione parziale...peccato

un altro utente...aveva scritto..,.ma che sarà mai di aprile....semplicemente l'aprile più caldo della storia meteo italiana...

poi se ne sentono di belle....."il caldo di aprile non ha fatto danni"....?

se per questo allora nemmeno il caldo di gennaio è ovvio che se fa caldo in invero o in autunno o in primavera non prendiamo fuoco, ma questo non significa che non ci siano ripercussioni sul clima ed effetti distorsivi


mah....
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

luca90 ha scritto:Perché mi sono stati cancellati 2 messaggi?
Erano palesemente OT, non c'entravano con il TD dell'analisi dei modelli.
Ci sono ovviamente molti altri messaggi OT ma chiaramente non abbiamo il tempo di cancellarli tutti e ho dovuto pescare nel mucchio, siete voi però che non dovete inviarli.
Altrimenti è come gettare immondizia a terra ogni giorno e poi prendersela con lo spazzino perchè non riesce a tenere pulito...
Settimana prossima (verso metà settimana) sarà operativo un nuovo strumento per noi moderatori che ci consentirà di tenere il forum molto più pulito e di cancellare molti più messaggi quando necessario.
Ci sarà anche un nuovo sistema di ban temporaneo a tempo (anche solo per qualche ora) deciso direttamente dal moderatore per ogni utente.
Nessun pugno di ferro comunque, cercheremo di var valere un po' di più il regolamento nell'interesse di tutti voi, rendendo la vostra partecipazione al forum più appagante e coinvolgente e migliorando la leggibilità del forum.
Ciao!
Ultima modifica di Moderatore il gio giu 21, 2018 11:39 am, modificato 3 volte in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Moderatore ha scritto:
luca90 ha scritto:Perché mi sono stati cancellati 2 messaggi?
Erano palesemente OT, non c'entravano con il TD dell'analisi dei modelli.
Ciao.
non devo star qui a difendere luca90 ma se dovessimo cancellare tutti gli ot in questo td rimarrebbero ben pochi commenti

fine ot
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

isoterme monster a 850hpa su algeria e tunisia

questo lo si vede da diversi run

Immagine
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

freddopungente ha scritto:
Moderatore ha scritto:
luca90 ha scritto:Perché mi sono stati cancellati 2 messaggi?
Erano palesemente OT, non c'entravano con il TD dell'analisi dei modelli.
Ciao.
non devo star qui a difendere luca90 ma se dovessimo cancellare tutti gli ot in questo td rimarrebbero ben pochi commenti

fine ot
Appunto, mi sembra che siamo d'accordo.
Settimana prossima saremo quidi più severi con chi invierà continuamente messaggi OT, anche perchè il forum è perfettamente organizzato in stanze proprio per collocare i messaggi in quella più idonea e queste stanze vanno utilizzate, non esiste solo questa.
Chiudiamo l'OT.
Ciao.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Non traete conclusioni troppo affrettate per il medio long, calma. Gfs ricambia un po le carte in tavola a certe distanze, lo ripeto il movimento del cut off iberico può avere risvolti molto molto differenti per noi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ora non mi fate leggere che per questa rinfrescatina l'estate non si riprenderà più per favore, siamo seri, gfs riporta subito coi piedi per terra nel long, il vincitore indiscusso da noi è il caldo, è importante fare qualche contropiede ogni tanto per non finire in goleada come l'anno scorso
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Non traete conclusioni troppo affrettate per il medio long, calma. Gfs ricambia un po le carte in tavola a certe distanze, lo ripeto il movimento del cut off iberico può avere risvolti molto molto differenti per noi

appunto
bisogna aver chiari i rischi e le opportunità..

io ho detto la mia, magari sbaglierò...ma vedo più rischi di hot wawe
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ora non mi fate leggere che per questa rinfrescatina l'estate non si riprenderà più per favore, siamo seri, gfs riporta subito coi piedi per terra nel long, il vincitore indiscusso da noi è il caldo, è importante fare qualche contropiede ogni tanto per non finire in goleada come l'anno scorso
Immagine
non conta niente vista la distanza ma l'asse di risalita vedrebbe coinvolto il solo sud da isoterme abbastanza toste, per il resto d'italia sarebbe un prefrontale seguito da un nuovo calo di gpt da ovest

ripeto, poche certezze sia in un senso che nell'altro dopo 5/6 giorni
Gabriele95
Messaggi: 2528
Iscritto il: mer set 14, 2016 6:31 pm
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Gabriele95 »

Sinceramente ritengo che quello che ha detto iniestas non sia campato per aria completamente se non altro perchè anche a giugno 2015 abbiamo avuto una situazione non troppo dissimile e sappiamo come è finita.

Ne discutevo anche l'altro giorno con un mio amico.

Intanto monitoriamo questa sventagliata fresca, poi potremo avere più dettagli a disposizione per il futuro
Bloccato