Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11605
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Oggi - 08:37
La temperatura media annua nelle città capoluogo di regione in Italia nel periodo 2002-2016 è di 15,5 gradi, in aumento di 1 grado rispetto agli anni 1971-2000. Lo rende noto l'Istat in un comunicato. Nel periodo 2002-2016 sono in media 110 i giorni estivi e 45 le notti tropicali, rispettivamente 17 e 14 in più rispetto alla media climatologica. Piove anche di più: la precipitazione totale media annua nel periodo 2002-2016 è stata pari a 778 mm, l'1,6% in più rispetto al valore climatico 1971-2000 (765,8 mm). In aumento dal 2000 anche la durata dei periodi di caldo (onde di calore). Si riduce il numero di giorni con gelo (-3), di notti fredde (-9) e di giorni freddi (-11), a conferma di una tendenza al riscaldamento di quasi tutte le città.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

manu73 ha scritto:

Per il resto, le grandinate, le trombe d'aria, le distruzioni agricole e le sassate che lanciano configurazioni instabili di questo tipo nel cuore dell'estate le lascio volentieri tutte agli altri...ai fanatici delle configurazioni bariche in stile simil invernale nel cuore dell'estate (peccato però che nessuno di questi fanatici "campi" con il lavoro e i prodotti della terra...che d'estate ha bisogno dell'estate...)
ciao manu, beh, scusami ma forse stai andando un pò oltre ultimamente...
non è carino (e non è la prima volta che lo fai) "lasciare volentieri" le sciagure meteo ai fanatici delle configurazioni bariche che non campano con il lavoro della terra, che d'estate non ha bisogno che l'estate faccia l'estate...
che ne sai tu?
l'italia è lunga e varia ed ha molti climi...
vienilo a dire ai contadini e gente di montagna calabrese che i temporali di questi giorni sono dannosi...
o a chi conosce la situazione delle nostra falde acquifere e degli invasi messi a ferro e fuoco dal 2017 e mai ripresisi...
per di più da 2 mesi si sono chiusi i rubinetti dal cielo, con 30 gradi da metà aprile...la terra è già molto secca.
sai come la vediamo una configurazione "simil-invernale" a fine giugno da queste parti???
ognuno ha il suo clima, da me c'è un picco pluvio invernale ed un minimo estivo, con siccità più o meno prolungata durante il trimestre...
è normale che ci si auguri ogni tanto un breack con un pò di pioggia.
da te non penso che il mese meno piovoso dell'anno sia giugno...anzi...

:wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno...

Dando una rapida occhiata alle carte con un po' di sana esperienza delle nostre estati possiamo dire ragionevolmente che la stagione estiva, iniziata un po' in anticipo e che finora si è caratterizzata da un una linea caldo moderata, sta per entrare nel vivo con gli eccessi tipici di questi anni...

oggi il modello europeo rivede alcune cose, ma se leggiamo tra le righe si va delineando una situazione già vista ad esempio nell'estate 2015...

per cui shock break da domani, colpite soprattutto le regioni adriatiche, un tuffo in primavera ( quella che non ha fatto per tutto aprile e buona parte di maggio) e poi.....

poi si vede bene che lo spuntone ardente marocchino andrà ad infiammare la penisola iberica con i primi over 40...
l'Italia rimane nel classico limbo d'attesa mediterraneo....
ma è inutile girarci intorno...

sappiamo tutti come andrà a finire...target fine mese prima decade di luglio

saluti :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

buongiorno, mezza svolta modellistica tra stanotte e la mattinata, gm che cominciano a digerire meglio l'incursione fresca e soprattutto i movimenti della goccia iberica, come pensavo ieri per il post incursione sarà importante il movimento della goccia in questione, negli ultimi run viene vista restare più alta e agganciata al flusso atlantico. Sembrano allungarsi i tempi della fase moderata post rinfrescata.
Attenzione in alcuni settori del nord dove si passerà da isoterme molto elevate odierne a un rapido calo, nord est ma non solo, attenzione rischio fenomeni violenti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ens ecmwf confermano, se i gm non tornano indietro è svolta importante, rinfrescata nettamente intensificata anche sui settori tirrenici, e durata allungata, la 10 11 dalle mie parti non si era vista nei giorni precedenti, monitoriamo
Immagine
Ultima modifica di Robertino il gio giu 21, 2018 9:30 am, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:Bgiorno...

Dando una rapida occhiata alle carte con un po' di sana esperienza delle nostre estati possiamo dire ragionevolmente che la stagione estiva, iniziata un po' in anticipo e che finora si è caratterizzata da un una linea caldo moderata, sta per entrare nel vivo con gli eccessi tipici di questi anni...

oggi il modello europeo rivede alcune cose, ma se leggiamo tra le righe si va delineando una situazione già vista ad esempio nell'estate 2015...

per cui shock break da domani, colpite soprattutto le regioni adriatiche, un tuffo in primavera ( quella che non ha fatto per tutto aprile e buona parte di maggio) e poi.....

poi si vede bene che lo spuntone ardente marocchino andrà ad infiammare la penisola iberica con i primi over 40...
l'Italia rimane nel classico limbo d'attesa mediterraneo....
ma è inutile girarci intorno...

sappiamo tutti come andrà a finire...target fine mese prima decade di luglio

saluti :D
rispetto il tuo pensiero che resta tale e non supportato, se non dalla statistica e dal trend degli ultimi anni, da nessun gm a medio lungo termine né dalle stagionali del gm più performante e cioè ecmwf

che si vada verso una stabilità maggiore dopo questo cosi detto shock termico?

l'ho sentito già più volte da inizio giugno ed alla fine salta sempre fuori il cavetto o la lp a rompere le uova nel paniere

questo a prescindere dal punto di vista termico perché ai voglia a rimarcarlo ma l'estate è sintomo stabilità il sopramedia è endemico in ogni stagione dell'anno come dimostrato anche dall'intervento che ha riportato manu73

anche io pensavo ad una partenza estiva al top da fine seconda decade di giugno ma davanti ad alcune evoluzioni ed ad una fatica abbastanza evidente dell'hp a conquistare il mediterraneo direi che qualche valutazione differente da un possibile luglio 2015 sarebbe ora di farlo
Rio

Messaggio da Rio »

andryan ha scritto:
Matteo TV ha scritto:La redazione parla di sorpresa al nord x domenica, dagli spaghi x quel che contano non mi pare poi così possibile almeno da me, che dite?
Ho posto questo quesito ieri sera su fb su una pagina meteo locale... su gran parte del centro nord i gpt rimangono bassi tra sabato e domenica. Come mai tutti i siti proclamano sereno fino almeno domenica sera??
Forse indendono queste!!!


Immagine

Immagine
Ultima modifica di Rio il gio giu 21, 2018 9:36 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

La cercavo da settimane, era totalmente mancata negli ultimi mesi una irruzione di aria fresca tipica delle nostre primavere inizi estate, vediamo servono conferme, i gm mettono e i gm tolgono, mettono e tolgono
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ens ecmwf confermano, se i gm non tornano indietro è svolta importante, rinfrescata nettamente intensificata anche sui settori tirrenici, e durata allungata, la -10 -11 dalle mie parti non si era vista nei giorni precedenti, monitoriamo
Immagine
non esageriamo Robertino, mica vorrai far nevicare a giugno a Roma!?! :lol: :lol: :lol:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Freddopungente Iniestas ha messo come target fine mese prima decade di luglio, ad oggi non si può confermare ma neanche escludere, ci torneremo più avanti
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L’importante da me rimanga secco. Poi da voi freddofili può anche grandinare alluvionare o esserci la -20 8)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:ens ecmwf confermano, se i gm non tornano indietro è svolta importante, rinfrescata nettamente intensificata anche sui settori tirrenici, e durata allungata, la -10 -11 dalle mie parti non si era vista nei giorni precedenti, monitoriamo
Immagine
non esageriamo Robertino, mica vorrai far nevicare a giugno a Roma!?! :lol: :lol: :lol:
:D :D :D :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:L’importante da me rimanga secco. Poi da voi freddofili può anche grandinare alluvionare o esserci la -20 8)
mha luca, sinceramente questo commento mi lascia perplesso, sembra che qui si tifi per le alluvioni e i tornado quando invece si cerca un ridimensionata del surplus termico che ricordo essere la prima causa di tali eventi

capisco che non è proprio l'inizio estivo che ti aspettavi ma cosa possiamo farci?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Freddopungente...infatti ho detto...cercando di leggere tra le righe dei GM...

di fatto la mia è una tendenza che potrebbe essere anche sbagliata, ma siccome stiamo qui per scrivere quello che pensiamo io sulla base delle carte squadernate in questi anni ritengo quella descritta una possibile evoluzione, possibile, non certa...

poi se hai letto bene il mio intervento non ho parlato "solo" dei rischi di una intensa onda di calore per quel target ma ho anche rimarcato che il prossimo sarà un break intenso tanto che ho parlato di "tuffo in primavera".....
:D
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:
luca90 ha scritto:L’importante da me rimanga secco. Poi da voi freddofili può anche grandinare alluvionare o esserci la -20 8)
mha luca, sinceramente questo commento mi lascia perplesso, sembra che qui si tifi per le alluvioni e i tornado quando invece si cerca un ridimensionata del surplus termico che ricordo essere la prima causa di tali eventi

capisco che non è proprio l'inizio estivo che ti aspettavi ma cosa possiamo farci?
Perché non è così?

Comunque almeno nelle mie zone inizio estivo perfetto.
Bloccato