Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto:ultima domanda poi vi lascio, l'itcz non si monitora più?
Fatto ma si sarà perso in giro :lol:

Domani o dopo nuovo aggiornamento. Nel frattempo scatta El Nino Watch :P

"The El Niño–Southern Oscillation (ENSO) remains neutral. However, latest model outlooks and recent warming in the tropical Pacific Ocean indicates that the chance of El Niño forming in spring has increased. As a result, the Bureau's ENSO Outlook status has moved to El Niño WATCH. El Niño WATCH means that the likelihood of El Niño forming in 2018 is approximately 50%; double the normal chance.

Oceanic indicators are currently neutral—neither El Niño nor La Niña—but show some signs of potential El Niño development. Sea surface temperatures in the eastern Pacific Ocean, though currently neutral, have been slowly warming since April. Importantly, waters below the surface of the tropical Pacific are now warmer than average—a common precursor to El Niño.

The majority of international climate models surveyed by the Bureau forecast the tropical Pacific Ocean will continue to warm but stay in the neutral range during July and August. However, five of eight models indicate the ocean warmth is likely to reach El Niño thresholds in the southern hemisphere spring, while a sixth model falls just short."
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:ultima domanda poi vi lascio, l'itcz non si monitora più?
certo che lo monitoriamo, è decadale, tra domani e dopodomani dovrebbe uscire l'aggiornamento che però è sempre una foto dell'ultima decade, non hai il valore odierno, hai la media dell'ultima decade
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Ml dà x buono il mega hp, ahia
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

luca90 ha scritto:
freddopungente ha scritto:ultima domanda poi vi lascio, l'itcz non si monitora più?
Fatto ma si sarà perso in giro :lol:

Domani o dopo nuovo aggiornamento. Nel frattempo scatta El Nino Watch :P

"The El Niño–Southern Oscillation (ENSO) remains neutral. However, latest model outlooks and recent warming in the tropical Pacific Ocean indicates that the chance of El Niño forming in spring has increased. As a result, the Bureau's ENSO Outlook status has moved to El Niño WATCH. El Niño WATCH means that the likelihood of El Niño forming in 2018 is approximately 50%; double the normal chance.

Oceanic indicators are currently neutral—neither El Niño nor La Niña—but show some signs of potential El Niño development. Sea surface temperatures in the eastern Pacific Ocean, though currently neutral, have been slowly warming since April. Importantly, waters below the surface of the tropical Pacific are now warmer than average—a common precursor to El Niño.

The majority of international climate models surveyed by the Bureau forecast the tropical Pacific Ocean will continue to warm but stay in the neutral range during July and August. However, five of eight models indicate the ocean warmth is likely to reach El Niño thresholds in the southern hemisphere spring, while a sixth model falls just short."

Nino anti inverno?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:Ml dà x buono il mega hp, ahia
hai letto l'articolo di Grosso? vade retro, dobbiamo scongiurare l'omega rovesciato, non sia mai
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:freddopungente questo è il td modelli, non modelli a breve, vai a comandare da altre parti.
Io cosa ho fatto di diverso dal direttore? ho per caso detto sta arrivando una poderosa heat wawe?
ho commentato il run, nel breve medio e lungo termine. Se non vi piace sentirvi dire le cose negative non posso farci niente, io commento quello che vedo, se vuoi criticarmi fallo sulle sinottiche, Luca più volte mi ha ripreso in passato quando postavo una carta e la commentavo male, io l'ho ringraziato per aver imparato una cosa in più e zitto, questo è il confronto costruttivo.
non voi che date addosso sul nulla, sulla fuffa, siete capaci solo a dire "niente di eccezionale", nessun valore record, gm che cambieranno, ecc ecc
io commento quello che mostrano e confronto con le ens, e tra i vari gm, non mi invento nulla
e guarda caso il range a noi più vicino lo hai praticamente quittato parlando di carte a 8/10 giorni e oltre, vai tranquillo Robertino da oggi commenterò solo nel td romano cosi potrete continuare a parlare di carte a 200 ore in tranquillità ;)
Freddopungente ma tu nel range più vicino cosa ci vedi di così eccezionale per la nostra zona da dover commentare? dimmi perchè io ad oggi vedo fino a venerdi sopramedia, poi progressivo calo nel fine settimana ma nulla a che vedere con la vera rinfrescata sul lato adriatico, e ti dirò che dobbiamo anche monitorarla bene ancora questa fase "fresca" (fresca per ridere) del fine settimana, c'è ancora tempo per essere ridimensionata o anche potenziata
quello che contesto, se non si è capito, è che essendo in presenza di una discesa da est, sia in un senso che nell'altro, andare a guardare oltre le 120/144h ( e sono già troppe) non serve a niente quando parliamo di semplice orticello italico, basta per dire che viene mandata più ad est dai gm e ci ritroviamo con una risalita di hp occidentalizzata come invece magari entra più diretta e cambia tutto il dopo

solo questo, per il resto ho aperto il td romano appositamente per non andare ot qui, come dobbiamo poi considerare il sopramedia maggiore al nord avuto fino adora dobbiamo considerare che al sud da qualche giorno sono in leggero sottomedia e dal fine settimana e per più di 4 giorni andranno in anomalia negativa abbastanza marcata, questo sulla media mensile nazionale a mio avviso inciderà
Ultima modifica di freddopungente il mer giu 20, 2018 4:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Ml dà x buono il mega hp, ahia
hai letto l'articolo di Grosso? vade retro, dobbiamo scongiurare l'omega rovesciato, non sia mai
Temo ci prenda, speriamo che torno opzione est e di soffrire x pochi giorni o sarà dura, gfs 00 dava segnali...
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:salve
riavvolgendo il nastro a metà mese abbiamo appunto parlato del caldo incipiente con la progressiva affermazione degli HP
tutto sta andando secondo copione, in sostanza una lunga fase di HP iniziata alcuni giorni che sta avendo il suo massimo questi giorni per poi essere solo temporaneamente interrotta nel we e riprendere slancio la settimana prossima a chiudere il mese e traghettarci probabilmente per buona parte della prima decade di luglio.

Dunque fase di caldo moderato che vivrà nel we un break importante sulle regioni orientali, un ricambio d'aria cmq un po' su tutto il paese prima della fase 2 anticiclonica con nuovo caldo incipiente

per adesso l'estate fa il suo corso nel trend degli anni 2000 ma senza eccessi di caldo...stiamo però parlando ancora di fine mese, sappiamo bene che questa stagione è in grado di produrre cose eclatanti nei mesi di luglio e agosto...

quindi caution, che tra poco entriamo nella fase (molto lunga) in cui le +23/+24 ci mettono un attimo se vogliono a fare una zampata dal nord africa vero il nostro territorio..


P.S: ricordo che la primavera 2018 ha chiuso al 4° posto assoluto delle più calde della storia...
non so se si capisce il senso dei numeri ma pensate cosa succederebbe in q questo forum se una stagione risultasse la quarta più fredda della storia?

verrebbero aperti 10 TD sull'imminente PEG

:D
Guardati sti spaghi del centro tirrenico e piantatela che questo è uno dei Giugno più vivibile degli anni 2000 con un surplus pluvio non indifferente .
Questo è un thread meteo e non temperature, non c è una zona che in questo mese non si sia preso il suo nubifragio.
http://www.wetterzentrale.de/pics/MS_1242_ens.png
Ultima modifica di flintskullbraker il mer giu 20, 2018 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Uno schifo anche la rinfrescata x favonio
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Matteo TV ha scritto:

Nino anti inverno?
Dipende dal suo valore di "lavoro". El Nino se non Strong può avere netta influenza sull'attività d'Onda Planetaria aumentando la capacità di scambi di calore. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:

Nino anti inverno?
non dovrebbe avere ripercussioni sul prossimo inverno ma dalla prossima primavera/estate da quel che ho capito
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

freddopungente ha scritto: non dovrebbe avere ripercussioni sul prossimo inverno ma dalla prossima primavera/estate da quel che ho capito
Si secondo BOM. Poi andrà sicuramente rivalutato tale Forecast. Visto che alcuni Enti puntano già in Inverno ad avere valori di El Nino in area 3.4 attorno +1.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21186
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Primi di luglio il nord con +8 sulla media... ammazza che horror
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Ml dà x buono il mega hp, ahia
Matteo sarà la 32esima volta che lo dico. La redazione prende il run 06 e ci costruisce l articolo. In inverno idem: Meteo 15 giorni generale inverno alla riscossa? E poi il giorno dopo: Meteo 15 giorni: Prosecuzione Dell autunno?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Matteo TV ha scritto:Primi di luglio il nord con +8 sulla media... ammazza che horror
nord europa?

Immagine
Bloccato