Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Splendida partenza estiva. Speriamo che l’anticiclone oceanico ci accompagni fino a fine agosto senza tentennamenti
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:Run osceno di gfs, rigetto totale breve medio e lungo termine.
Speriamo run farlocco smentito dalle ens, ma cresce la preoccupazione dopo ecmwf mattutino :( :(
ci sarà mai un run che ti aggrada? io non so davvero cosa tu cerchi... parli sempre di run osceni, vomitevoli, schifosi... guardi sempre carte over 200 ore...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Freddo84 ha scritto:Splendida partenza estiva. Speriamo che l’anticiclone oceanico ci accompagni fino a fine agosto senza tentennamenti
questo sarò molto difficile... a inizio luglio forse un altro passaggio
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Blizzard90A ha scritto:
luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:Entro dopo un paio di giorni sul forum e leggo l'articolo: Alta pressione, quando entrerà veramente in crisi? :roll:
Ti ospito sul lago Blizzard :lol:
:lol: :lol:
Gfs conferma :lol:
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Ceh nel weekend ci sarà un calo termico davvero notevole,durante la prossima settimana non sono previste termiche per nulla eccessive,eppure si legge in giro ,quando entrerà in crisi quest'alta pressione? Dando l'impressione come stessimo vivendo un lungo periodo anomalo (come Luglio 2015 ad esempio),vabbene essere freddofili e amanti del grigiume e clima novembrino d'estate però far capire che stiamo vivivendo una fase di caldo eccezzionale quando invece sta facendo e farà(dalle previsioni) tutt'altro è deviante dalla realtà oltre che assurdo :x
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Run 06 caldofilo cmq target 1-3 luglio per qualche prp
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:Run osceno di gfs, rigetto totale breve medio e lungo termine.
Speriamo run farlocco smentito dalle ens, ma cresce la preoccupazione dopo ecmwf mattutino :( :(
ci sarà mai un run che ti aggrada? io non so davvero cosa tu cerchi... parli sempre di run osceni, vomitevoli, schifosi... guardi sempre carte over 200 ore...
Ens ecm meno peggio
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Run 06 caldofilo cmq target 1-3 luglio per qualche prp
io confido nel passaggio ai primi di luglio.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gli ultimi spaghi di gfs confrontati con quelli del mattino presto denotano un calo delle probabilità di precipitazioni nel fine settimana, una limata alla cosiddetta rinfrescata (chiamiamola rinfrescata bah....) e soprattutto nel long l'ufficiale che nel run 0 si attestava intorno alla +15 fa un balzo verso l'alto pauroso, copiando purtroppo il collega ecmwf che mostrava anch'esso nell'ufficiale un long con valori da caldo molto molto alti, vedremo che ne sarà del breve medio nei prossimi run
Per ora e a mio parere aggiornamenti mattutini pessimi e preoccupanti per la mia regione

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Run 12forse chiariranno...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo io mi prenderei già una rinfrescata seria, non effimera, di 4 giorni, poi al seguito ci penseremo, ma qui non c'è certezza neanche nel breve medio, il run 6 con quella goccia iberica mi ha messo preoccupazione per noi tirrenici, se facciamo 32 con il moderato azzorriano figurati se quel cut off si piazza li a pescare aria calda da sud, speriamo che i prossimi run cambino questo andazzo esageratamente caldofilo dei run mattutini :? :(
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21147
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Robertino ha scritto:Matteo io mi prenderei già una rinfrescata seria, non effimera, di 4 giorni, poi al seguito ci penseremo, ma qui non c'è certezza neanche nel breve medio, il run 6 con quella goccia iberica mi ha messo preoccupazione per noi tirrenici, se facciamo 32 con il moderato azzorriano figurati se quel cut off si piazza li a pescare aria calda da sud, speriamo che i prossimi run cambino questo andazzo esageratamente caldofilo dei run mattutini :? :(
Io ci spero, ogni run i gm cambiano
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo TV ha scritto:
Robertino ha scritto:Matteo io mi prenderei già una rinfrescata seria, non effimera, di 4 giorni, poi al seguito ci penseremo, ma qui non c'è certezza neanche nel breve medio, il run 6 con quella goccia iberica mi ha messo preoccupazione per noi tirrenici, se facciamo 32 con il moderato azzorriano figurati se quel cut off si piazza li a pescare aria calda da sud, speriamo che i prossimi run cambino questo andazzo esageratamente caldofilo dei run mattutini :? :(
Io ci spero, ogni run i gm cambiano
Matteo breve OT, le Dolomiti a inizio settembre sono "pericolose" a livello clima per fare una vacanzetta? Rischio temporalone quotidiano?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11593
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:gli ultimi spaghi di gfs confrontati con quelli del mattino presto denotano un calo delle probabilità di precipitazioni nel fine settimana, una limata alla cosiddetta rinfrescata (chiamiamola rinfrescata bah....) e soprattutto nel long l'ufficiale che nel run 0 si attestava intorno alla +15 fa un balzo verso l'alto pauroso, copiando purtroppo il collega ecmwf che mostrava anch'esso nell'ufficiale un long con valori da caldo molto molto alti, vedremo che ne sarà del breve medio nei prossimi run
Per ora e a mio parere aggiornamenti mattutini pessimi e preoccupanti per la mia regione

Immagine
Robertino...calma, ti stai facendo prendere troppo la mano con in discorso delle termiche...
Gli spaghi che hai postato in un lasso temporale di 15g mostrano a livello precipitativo possibilità abbastanza concrete di prec o comunque possibilità instabili (poi si sà che in 2km può cambiare molto), a livello termico sulla verticale di 850 hp la linea rossa (media delle emissioni) è praticamente sovrapponibile alla media di riferimento (con un breve e medio leggermente sotto e un lungo leggermente sopra...). Perchè sono spaghi pessimi e preoccupanti visto che non presentano situazioni palesemente anomale ma abbastanza in linea con la fase finale di giugno?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:gli ultimi spaghi di gfs confrontati con quelli del mattino presto denotano un calo delle probabilità di precipitazioni nel fine settimana, una limata alla cosiddetta rinfrescata (chiamiamola rinfrescata bah....) e soprattutto nel long l'ufficiale che nel run 0 si attestava intorno alla +15 fa un balzo verso l'alto pauroso, copiando purtroppo il collega ecmwf che mostrava anch'esso nell'ufficiale un long con valori da caldo molto molto alti, vedremo che ne sarà del breve medio nei prossimi run
Per ora e a mio parere aggiornamenti mattutini pessimi e preoccupanti per la mia regione

Immagine
Robertino...calma, ti stai facendo prendere troppo la mano con in discorso delle termiche...
Gli spaghi che hai postato in un lasso temporale di 15g mostrano a livello precipitativo possibilità abbastanza concrete di prec o comunque possibilità instabili (poi si sà che in 2km può cambiare molto), a livello termico sulla verticale di 850 hp la linea rossa (media delle emissioni) è praticamente sovrapponibile alla media di riferimento (con un breve e medio leggermente sotto e un lungo leggermente sopra...). Perchè sono spaghi pessimi e preoccupanti visto che non presentano situazioni palesemente anomale ma abbastanza in linea con la fase finale di giugno?
Ciao Manu, perchè vedi per esempio il dato di oggi dice che a 850 hPa siamo praticamente in media ma in realtà la temperatura al suolo è sopramedia di 3 4 gradi, e questo andazzo si ripete da tempo, stavo proprio notando questo per la mia città, isoterme a 850 hPa che risultano in media e invece al suolo ho sempre sopramedia costante.
Poi la preoccupazione riguarda lo spago ufficiale balzato nettamente in alto nel post "rinfrescata" rispetto a stamattina, stesso andazzo di ecmwf.
A me Manu sinceramente preoccupa molto la situazione romana, forse sono stato "scottato" dall'estate scorsa, o forse anche dall'aprile di quest'anno. Non sono impazzito improvvisamente a chiedere atlantico a manetta, io sono amante totale del mare, ci vado nel fine settimana nei dintorni di Roma, ci vado in vacanza, ma mi rendo conto che qui da me si sale vertiginosamente con le temperature senza bisogno di isoterme eccezionali, e se un azzorretto tranquillo mi fa 32 gradi con la +15 +16 a giugno potrai capire che la mente va avanti e pensa allora con la +20 e l'africano? devo rivivere lo scempio dell'anno scorso? 38 40 gradi per dieci giorni di fila?
un incubo
Bloccato