ESTATE 2018:come ve l'aspettate e/o sperate che sia?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:A luglio mi aspetto alcuni passaggi perturbati.. 1 di notevole entità stile luglio 2016... Non credo ad un mese dominato interamente dall hp.
Dei passaggi perturbati a luglio nei farei volentieri a meno,meglio un mese stabile ma con caldo non eccessivo.
non è detto arrivino in Sicilia. Comunque senza passaggi il caldo diventa prima o poi intenso. Ci vogliono i break per spezzare l hp ogni tanto.
Non mi riferisco alla sola Sicilia ma parlo in generale,vanno bene un paio di calo di gpt di 1/2 gg con qualche temporale qua e la ad intervallare periodo di dominio anticiclonico anche se senza punte eccessive (stile luglio 2015 o tante altre annate recenti) ma passaggi perturbati con clima autunnale a Luglio su 3/4 d'italia sono deleteri a mio avviso quanto le ondate di caldo molto intense .
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Dei passaggi perturbati a luglio nei farei volentieri a meno,meglio un mese stabile ma con caldo non eccessivo.
non è detto arrivino in Sicilia. Comunque senza passaggi il caldo diventa prima o poi intenso. Ci vogliono i break per spezzare l hp ogni tanto.
Non mi riferisco alla sola Sicilia ma parlo guarda generale,vanno bene un paio di calo di gpt di 1/2 gg con qualche temporale qua e la ad intervallare periodo di dominio anticiclonico anche se senza punte eccessive (stile luglio 2015 o tante altre annate recenti) ma passaggi perturbati con clima autunnale a Luglio su 3/4 d'italia sono deleteri a mio avviso quanto le ondate di caldo molto intense .
guarda firmerei per un luglio 2016 solo leggermente meno caldo. È stato un buon mese con frequenti break.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

super isola di calore a Milano, nonostante le massime non trascendentali di oggi pomeriggio: 28,2 °C attuali (22:46) alla stazione meteo di Lorenteggio, 28,1 °C a quelle di Porta Genova e di Cadorna. sono stati persi appena due gradi e mezzo rispetto alla massima del pomeriggio, il tutto con un cielo perfettamente sereno :shock: l'effetto irraggiamento molto duraturo, tipico di queste giornate (siamo a ridosso del solstizio estivo), probabilmente sta facendo il suo nell'esaltare le già abituali difficoltà del capoluogo lombardo nel rinfrescarsi durante le ore serali. :wink:

Ho sbagliato gente, volevo scrivere nel thread relativo al monitoraggio estivo, ho visto che questo thread iniziava con "estate" e non ho letto il resto del titolo.
Ultima modifica di Rodanato il mar giu 19, 2018 10:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non è detto arrivino in Sicilia. Comunque senza passaggi il caldo diventa prima o poi intenso. Ci vogliono i break per spezzare l hp ogni tanto.
Non mi riferisco alla sola Sicilia ma parlo guarda generale,vanno bene un paio di calo di gpt di 1/2 gg con qualche temporale qua e la ad intervallare periodo di dominio anticiclonico anche se senza punte eccessive (stile luglio 2015 o tante altre annate recenti) ma passaggi perturbati con clima autunnale a Luglio su 3/4 d'italia sono deleteri a mio avviso quanto le ondate di caldo molto intense .
guarda firmerei per un luglio 2016 solo leggermente meno caldo. È stato un buon mese con frequenti break.
a me va bene pure senza diminuirne il caldo... non si soffrì quasi mai. un sacco di trentelli, ma sempre relativamente lontani dai 35 °C.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Rodanato ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto: Non mi riferisco alla sola Sicilia ma parlo guarda generale,vanno bene un paio di calo di gpt di 1/2 gg con qualche temporale qua e la ad intervallare periodo di dominio anticiclonico anche se senza punte eccessive (stile luglio 2015 o tante altre annate recenti) ma passaggi perturbati con clima autunnale a Luglio su 3/4 d'italia sono deleteri a mio avviso quanto le ondate di caldo molto intense .
guarda firmerei per un luglio 2016 solo leggermente meno caldo. È stato un buon mese con frequenti break.
a me va bene pure senza diminuirne il caldo... non si soffrì quasi mai. un sacco di trentelli, ma sempre relativamente lontani dai 35 °C.
Piu che luglio fu l'agosto 2016 un mese spettacolare ,uno dei mesi estivi piu gradevoli degli ultimi anni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

avrà ragione reading e il suo aggiornamento ? :wink:
Rispondi