Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ancora continui a scrivere stupidaggini? ti rendi ridicolo e mi dispiace, sei una persona intelligente e preparata, però sei un po' superficiale, dovresti approfondire di più la materia. L'errore è di wikipedia, non della stazione rm urbe, comunque io i dati li prendo dal sito dell'aeronautica militare e ti assicuro che anche la redazione di meteolive fa lo stesso quando riporta le temperature registrate, non le previsioni, quelle registrate che stanno in home page sulla destra.
Roma è grande e diversa ma un dato va preso, non si può prendere largo argentina per l'isola di calore, e neanche fiumicino visto che sta al mare, la stazione di aeroporto dell'urbe è sufficientemente rappresentativa in quanto media tra i quartieri più caldi e quelli più freschi come da te a montemario.
ora finiamo di annoiare gli altri forumisti, ciao
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Robertino ha scritto:Graywolf hai visto che dati? Roma come Dubai :D :D
:lol: cosa non si fa per far notare che non siamo sopramedia, si prendono tabelle con valori sballatissimi e le si spacciano per buone :lol:
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

Ragazzi, basta cercare due secondi e si trovano gli atlantici climatici dell' AM
Che sono dettagliate e divise in decadi sulla media 1971-2000

Immagine

e roma urbe

Immagine

e infine roma ciampino

Immagine
Ultima modifica di the hurricane il mer giu 20, 2018 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Parlando di cose serie, il caldo ha i giorni contati, si rientra in media e si andrà anche sotto. Nel long si intravede nuova instabilità in un contesto lievemente sopramedia.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

the hurricane ha scritto:Ragazzi, basta cercare due secondi e si trovano gli atlantici climatici dell' AM
Che sono dettagliate e divise in decadi sulla media 1971-2000

Immagine
Non ci siamo ragazzi, io parlo di roma urbe che è la stazione da cui prende i dati l'aeronautica e robertino e tu mi posti Roma Fiumicino che sta sul mare?

Forse quella tabella su Wikipedia è la media degli ultimi 40 anni?
Avatar utente
the hurricane
Messaggi: 2459
Iscritto il: mar feb 01, 2011 10:34 am
Località: Caravaggio (BG)

Messaggio da the hurricane »

freddopungente ha scritto:
the hurricane ha scritto:Ragazzi, basta cercare due secondi e si trovano gli atlantici climatici dell' AM
Che sono dettagliate e divise in decadi sulla media 1971-2000

Immagine
Non ci siamo ragazzi, io parlo di roma urbe che è la stazione da cui prende i dati l'aeronautica e robertino e tu mi posti Roma Fiumicino che sta sul mare?

Forse quella tabella su Wikipedia è la media degli ultimi 40 anni?
e te le ho postate tutte :wink:

sbagliare è umano perseverare diabolico 8)
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

freddopungente ha scritto:
the hurricane ha scritto:Ragazzi, basta cercare due secondi e si trovano gli atlantici climatici dell' AM
Che sono dettagliate e divise in decadi sulla media 1971-2000

Immagine
Non ci siamo ragazzi, io parlo di roma urbe che è la stazione da cui prende i dati l'aeronautica e robertino e tu mi posti Roma Fiumicino che sta sul mare?

Forse quella tabella su Wikipedia è la media degli ultimi 40 anni?
Dai Freddopungente, la tabella di Wikipedia è sballatissima, lo capisce pure uno stambecco della Val Vigezzo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

the hurricane ha scritto:Ragazzi, basta cercare due secondi e si trovano gli atlantici climatici dell' AM
Che sono dettagliate e divise in decadi sulla media 1971-2000

Immagine

e roma urbe

Immagine

e infine roma ciampino

Immagine
Media terza decade 29.3 probabilmente è sbagliata la tabella Wikipedia ma nemmeno tanto lontana dalla realtà, è più lontano un 27 di massima spacciato per media di giugno che un 30.1
Rio

Messaggio da Rio »

Scusate se vado "OT"

Questo è un confronto climatico odierno per Roma (urbe)

Immagine

Sperm!!!
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Quindi abilitiamo i 47.8 e i -9 come estremi massimi e minimi per roma?

a giugno tra roma fiumicino e roma urbe quasi 3 gradi di differenza nelle massime a favore di quest'ultima , tra roma urbe e roma ciampino +1.3 gradi a favore di roma urbe e dovrebbe essere presa a riferimento per tutta Roma :roll:
Ultima modifica di freddopungente il mer giu 20, 2018 10:18 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Wikipedia... :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Ufficiale reading isolato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

luca90 ha scritto:Wikipedia... :lol:
luca guarda che sono tutte registrazioni ufficiali della stazione di roma urbe

è sbagliato il titolo della tabella che comprende la media temperature dal 1971 al 2018

quindi la media temperature massime da tale data ad oggi per giugno a roma urbe è +30.1

non è una trentennale, comunque se roma urbe ha una massima media di 29.3 e a roma facciamo 31/32 gradi siamo sopra media di un paio non di 4/5

capsico che Wikipedia non sia ufficiale ma dalle tabelle pubblicate da hurricane si capisce bene che quella tabella è giusta ed è la dicitura 71/2000 ad essere sbagliata
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Dico solo stare all’occhio alle informazioni estrapolate da quel portale. In fatto Meteo ci sono appositi link di gran lunga più affidabili.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Graywolf ha scritto:
Robertino ha scritto:Graywolf hai visto che dati? Roma come Dubai :D :D
:lol: cosa non si fa per far notare che non siamo sopramedia, si prendono tabelle con valori sballatissimi e le si spacciano per buone :lol:
che ridere :D

peccato che non ci sia nessun valore sballato dal momento che la tabella in questione è una media dal 1971 al 2018 ed è la dicitura 71/2000 ad essere sbagliata, di menate non sono abituato a farne, posso sbagliare ma parlo sempre con dati ufficiali ;)
Bloccato