Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21183
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ICEBOWL ha scritto:se c'è sole pieno con hp si è sempre sopramedia visto che la media è fatta di tanti dati di input con giornate anche nuvolose e piovose...

+26° +15° è la media di giugno qui....ma se c'è sole i +26° li fai solo il primo giorno quelli successivi fai +28° +29° facili
E senza africa o la +20
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ganimede78 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, al 20 giugno un semplice azzorriano ecco cosa porta, vado dritto per la mia strada, ormai hp significa sofferenza e termiche altissime in qualsiasi periodo dell'anno, se si desidera termiche contenute si deve sperare nelle depressioni a sprezzare la prepotenza degli hp

Oggi - 07:21
CALDO: notte di passione su molte zone della Valpadana, dove complice una parziale nuvolosità le minime localmente non sono scese sotto i 26 gradi !
Credo sia stata la seconda o terza notte da aprile "di passione " in padania. Non ci possiamo lamentare quest'anno.
Almeno per la Lombardia i 26° o quasi di min sono stati solleticati dalle solite aree Milanesi. Altrove tra i 19-23° escludendo le zone Montane. Da me 20°, ma io soffro poco il caldo quindi non faccio testo tra voi mi sa :lol:
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Matteo TV ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:se c'è sole pieno con hp si è sempre sopramedia visto che la media è fatta di tanti dati di input con giornate anche nuvolose e piovose...

+26° +15° è la media di giugno qui....ma se c'è sole i +26° li fai solo il primo giorno quelli successivi fai +28° +29° facili
E senza africa o la +20
esatto.

è come dire a Gennaio (media min -1.5° qui) con min a +4° siamo sopra media....vero ma è nuvoloso e magari piove e a 850hp siamo in media perfetta. quindi a volte, spesso ultimamente, si usa sopra sotto media un po a sproposito
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Buongiorno, al 20 giugno un semplice azzorriano ecco cosa porta, vado dritto per la mia strada, ormai hp significa sofferenza e termiche altissime in qualsiasi periodo dell'anno, se si desidera termiche contenute si deve sperare nelle depressioni a sprezzare la prepotenza degli hp

Oggi - 07:21
CALDO: notte di passione su molte zone della Valpadana, dove complice una parziale nuvolosità le minime localmente non sono scese sotto i 26 gradi !
Ma un intervento in topic dopo tutte le storie che hai fatto in questi giorni sul non sottomedia etc, ce la fai a farlo?


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ganimede78
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 14, 2009 2:09 pm
Località: Pedemonte (VR)

Messaggio da ganimede78 »

luca90 ha scritto:
ganimede78 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, al 20 giugno un semplice azzorriano ecco cosa porta, vado dritto per la mia strada, ormai hp significa sofferenza e termiche altissime in qualsiasi periodo dell'anno, se si desidera termiche contenute si deve sperare nelle depressioni a sprezzare la prepotenza degli hp

Oggi - 07:21
CALDO: notte di passione su molte zone della Valpadana, dove complice una parziale nuvolosità le minime localmente non sono scese sotto i 26 gradi !
Credo sia stata la seconda o terza notte da aprile "di passione " in padania. Non ci possiamo lamentare quest'anno.
Almeno per la Lombardia i 26° o quasi di min sono stati solleticati dalle solite aree Milanesi. Altrove tra i 19-23° escludendo le zone Montane. Da me 20°, ma io soffro poco il caldo quindi non faccio testo tra voi mi sa :lol:
Ah non me ne parlare io vengo da Milano. Da due anni ora sono qui in Veneto e mi divido tra la Valpolicella ( altra aria veramente ) e la bassa padana dove invece fa più caldo, ma niente a che fare con Milano in estate. MAi più :)
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:Buongiorno, al 20 giugno un semplice azzorriano ecco cosa porta, vado dritto per la mia strada, ormai hp significa sofferenza e termiche altissime in qualsiasi periodo dell'anno, se si desidera termiche contenute si deve sperare nelle depressioni a sprezzare la prepotenza degli hp

Oggi - 07:21
CALDO: notte di passione su molte zone della Valpadana, dove complice una parziale nuvolosità le minime localmente non sono scese sotto i 26 gradi !
ma scusa....HP in Italia dal 20 Giugno al 20 Agosto cosa vuol dire? Fresco e clima gradevole? un minimo di conoscenza climatologica del proprio paese bisognerebbe averlo, una volta esistevano gli atlanti che spiegavano in maniera semplice ed esaustiva la cosa

leggendo i vari forum meteo del web rimango allibito spesso da dichiarazioni folli....di come l'inverno italiano una volta fosse gelido (i famosi inverni Romani...... :):) ) e scopro ora che le estati erano fresche (le famose fresche e secche estati padane :):) )

sono perplesso
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ganimede78 ha scritto:
Ah non me ne parlare io vengo da Milano. Da due anni ora sono qui in Veneto e mi divido tra la Valpolicella ( altra aria veramente ) e la bassa padana dove invece fa più caldo, ma niente a che fare con Milano in estate. MAi più :)
Stare in una cucina di un ristorante in pieno Luglio con Alta Nord Africana credo sia più piacevole che stare a Milano per il caldo :lol: Raramente mi capita di andare verso le zone Milanesi ma le serate Estive laggiù sono bestiali, Equatoriali :lol:
Marco92
Messaggi: 296
Iscritto il: gio set 01, 2016 9:10 am
Località: Livorno

Messaggio da Marco92 »

Robertino ha scritto:Buonasera, senza scopo polemico segnalo giornata impegnativa a livello climatico nella capitale, forse la peggiore finora, non tanto per i 32 quanto perché dal primo pomeriggio si è quasi fermato il vento mattutino, alle 20 c'era una cappa assurda con ancora 29 gradi, mentre alle 22,30 ancora 25 gradi. Per giugno bella porcheria secondo me, quasi peggio dell'africano.
Saluti
Concordo ormai qualunque sia la provenienza dell'hp non fa più differenza.
Forse è quasi meglio l'africano puro perchè di solito la durata è minore, tanto le termiche sono alte comunque
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ICEBOWL ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, al 20 giugno un semplice azzorriano ecco cosa porta, vado dritto per la mia strada, ormai hp significa sofferenza e termiche altissime in qualsiasi periodo dell'anno, se si desidera termiche contenute si deve sperare nelle depressioni a sprezzare la prepotenza degli hp

Oggi - 07:21
CALDO: notte di passione su molte zone della Valpadana, dove complice una parziale nuvolosità le minime localmente non sono scese sotto i 26 gradi !
ma scusa....HP in Italia dal 20 Giugno al 20 Agosto cosa vuol dire? Fresco e clima gradevole? un minimo di conoscenza climatologica del proprio paese bisognerebbe averlo, una volta esistevano gli atlanti che spiegavano in maniera semplice ed esaustiva la cosa

leggendo i vari forum meteo del web rimango allibito spesso da dichiarazioni folli....di come l'inverno italiano una volta fosse gelido (i famosi inverni Romani...... :):) ) e scopro ora che le estati erano fresche (le famose fresche e secche estati padane :):) )

sono perplesso
Ormai ha aperto la crociata, finché non fa 35 gradi cosi da poter postare tante faccine sorridenti non se ne esce
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ICEBOWL ha scritto: ma scusa....HP in Italia dal 20 Giugno al 20 Agosto cosa vuol dire? Fresco e clima gradevole? un minimo di conoscenza climatologica del proprio paese bisognerebbe averlo, una volta esistevano gli atlanti che spiegavano in maniera semplice ed esaustiva la cosa

leggendo i vari forum meteo del web rimango allibito spesso da dichiarazioni folli....di come l'inverno italiano una volta fosse gelido (i famosi inverni Romani...... :):) ) e scopro ora che le estati erano fresche (le famose fresche e secche estati padane :):) )

sono perplesso
Se si fa il paragone con gli anni passati le Estati Italiane seppur considerate "calde" vista la posizione geografica erano comunque considerevolmente più fresche rispetto le attuali medie.

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Niente, reading caldo, sarà da soffrire
aspetterei le ens...
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ma scusa Luca....

cosa cambia se di media al posto di +28° fai +30° di massima? sempre caldo è, soffri ugulamente....non siamo passati da +20° a +30° di media max.

io ho memoria meteo dagli anni 90....prendo dati meteo dal 2004 con la stazione a norma e sempre nello stesso punto....e le estati qui non sono cambiate molto...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
ganimede78 ha scritto: Eh ci ho già provato tempo addietro, ma non mi ascolta. Ma io scrivo poco quindi non faccio testo.
Siamo in molti ormai credo ma nulla :mrgreen:
ma il detto vivi e lascia vivere? È proprio un vizio italico quello di dovere insegnare sempre qualcosa agli altri..
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Niente, reading caldo, sarà da soffrire
aspetterei le ens...
Reading fa vedere caldo nel long ma fa vedere alla fine una retrogressione da est,poi sono carte del long
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

ecco le medie per anno del trimestre estivo qui a Carnate (MB)

Anni Med Min Max
2004 22.3 16.7 27.9
2005 21.7 16.2 27.4
2006 22.4 16.3 28.3
2007 22.2 16.6 28.0
2008 21.7 16.6 27.4
2009 22.7 17.1 28.4
2010 22.3 17.0 27.7
2011 22.1 16.3 28.7
2012 24.0 17.5 31.0
2013 22.9 16.4 30.0
2014 21.0 15.7 27.4
2015 23.5 18.4 30.2
2016 21.5 16.7 27.9
2017 23.3 17.2 30.0
Bloccato