Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ma dove li prendi questi dati sballati freddopungente? media di giugno 30.1? ma dove?
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:ma dove li prendi questi dati sballati freddopungente? media di giugno 30.1? ma dove?
hai ragione ho sbagliato io, la media di riferimento che ho postato è la 71/2018

non vedo la 81/2010 ma sicuramente non è da prendere a riferimento quella che usi tu e cioè la 61/90 altrimenti lo dobbiamo fare sempre anche in altre stagioni

ho aperto un td apposito, se vuoi vieni a commentare li, qui non rispondo più

fine ot

rettifico di nuovo poiché avendo parecchie cose da fare avevo letto male

i dati da me riportati sono su wikipedia, sono ufficiali e sono riferiti alla media trentennale 71/2000
Ultima modifica di freddopungente il mar giu 19, 2018 3:54 pm, modificato 3 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

vedremo comunque i prossimi run cosa diranno, i gm con l'est faticano sempre, sia d'inverno che d'estate quindi, a mio parere, ci sono ancora ampi margini di modifiche sia per l'ingresso che per il dopo. Magari sbaglio ma non sono ancora così sicuro delle modalità di questa fase, può cambiare ancora sia con una entrata meno importante di quella che si vede ora sia al contrario, con le correnti che sfondano maggiormente verso l'interno, del resto l'attacco arriva sul fianco debole dell'hp, i gpt non sono altissimi, monitoriamo
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Telecuscino ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: anche per me!!!tanto al mare c'è sempre il sole!!!!

ahahahahahaha

Immagine
Ma sicuri che siamo a Giugno?
Ottimo: mentre qui si continua a litigare (su cosa poi?) il mio piccolo orto in campagna si becca l'acqua prima del mio ritorno :D
Parliamo del Giugno: é estivo per il semplice sopramedia?
Dobbiamo anche contarci la stabilità e non solo le temperature (purtroppo sopramedia anche se non di molto).
Anche con l'Atlantico potrei restare sottomedia ma é inverno 3 mesi di Atlantico?
Saluti!
Apprescindere dal fatto se siamo in sopramedia o no,questa carta delle precipitazioni nel mese di Giugno è anomala e va segnalato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

gfs 12z

nel brevissimo alta atlantica che spinge leggermente più verso nord

Immagine

isoterme a 850hpa domani ore 14



Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

siamo a giovedì

Immagine

Immagine


instabilità ancora presente al sud e in appennino centrale

Immagine

un po' di instabiltà anche sulle alpi
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

isoterme 850hpa giovedì ore 14

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

66h venerdì

Immagine

lp iberico marocchina più estesa e alta atlantica con gpt più alti su uk, il prosieguo dovrebbe vedere un maggior coinvolgimento dell'italia da parte delle correnti fresche nord-orientali
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

78 h
isoterme 850hpa

Immagine

calo delle temperature a partire dai settori italici nord-orientali leggermente in anticipo
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

96 h siamo a sabato



Immagine

Immagine


chi può continui io devo fermarmi ;)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Vediamo se la goccia iberica si unirà con la goccia italica....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:vedremo comunque i prossimi run cosa diranno, i gm con l'est faticano sempre, sia d'inverno che d'estate quindi, a mio parere, ci sono ancora ampi margini di modifiche sia per l'ingresso che per il dopo. Magari sbaglio ma non sono ancora così sicuro delle modalità di questa fase, può cambiare ancora sia con una entrata meno importante di quella che si vede ora sia al contrario, con le correnti che sfondano maggiormente verso l'interno, del resto l'attacco arriva sul fianco debole dell'hp, i gpt non sono altissimi, monitoriamo
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Ukmo vede un deciso calo termico...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:vedremo comunque i prossimi run cosa diranno, i gm con l'est faticano sempre, sia d'inverno che d'estate quindi, a mio parere, ci sono ancora ampi margini di modifiche sia per l'ingresso che per il dopo. Magari sbaglio ma non sono ancora così sicuro delle modalità di questa fase, può cambiare ancora sia con una entrata meno importante di quella che si vede ora sia al contrario, con le correnti che sfondano maggiormente verso l'interno, del resto l'attacco arriva sul fianco debole dell'hp, i gpt non sono altissimi, monitoriamo
Immagine
si uniranno? Se cosi fosse facciamo bingo. Altrimenti ci beccheremo fino a fine mese correnti da nord est.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Immagine
Bloccato