Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:leggete leggete, freddopungente soprattutto tu leggi che è molto formativo l'editoriale del direttore, ma tanto Robertino non capisce niente :D
sono articoli che scrivono per cavalcare l onda... Mamma mia... Prendi tutto alla lettera...
nessuno cavalca nessuna onda, Grosso ha detto di stare a vedere, è una ipotesi, non ha fatto titoloni, e io monitoro già senza che lo scriveva lui, sei tu e altri che credete alla favoletta dell'azzorre moderato :D
qualsiasi hp che mette radici porta caldo intenso e fastidioso da noi, se vuoi imparare bene sennò continua a scrivere le tue continue frasi inutili, gm carini, arriva l'azzorre, termiche gradevoli, scommetto il cappuccino con Rio, ecc
Impara anche tu, 38 gradi li porta solo l'africano che stabilizza l'atmosfera inibendo la convezione e lo sviluppo di cumulonembi temporaleschi, quindi hai fatto un esempio fuori dalla logica caro il mio professore...
Ultima modifica di freddopungente il mar giu 19, 2018 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Anomalie odierne secondo GFS 06 in Italia...roba da far tremare i polsi...

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

luca90 ha scritto:Fosse per me si rio. Stabilità piatta Estiva 😍
Giusto :lol:

Però!!!!


Immagine

:wink:
flintskullbraker
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun gen 30, 2012 10:25 pm
Località: bologna

Messaggio da flintskullbraker »

http://meteo.provincia.bz.it/stazioni-m ... t_stid=206
Che al momento sto dramma per i ghiacciai non lo vedo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gfs 24 ore fa
Immagine

gfs attuale
Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Anomalie previste a breve-medio............

Immagine

Immagine

Immagine
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:beh, insomma...

Immagine
Lupo ora stiamo nel live gfs
beh, robertì, stiamo sul td modelli...
vuoi gfs?
ritorno in media?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Robertino ha scritto:gfs 24 ore fa
Immagine

gfs attuale
Immagine
Poi quando esce il 12 e poi il 18, fai la media :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

flintskullbraker ha scritto:http://meteo.provincia.bz.it/stazioni-m ... t_stid=206
Che al momento sto dramma per i ghiacciai non lo vedo
Infatti è specificato nell'articolo che non serve ma sarebbe gradita ( come sempre aggiungo) una passata per i ghiacciai, non è di certo l'estate la stagione di accumulo ma tanto qui si riportano stralci di articoli per avere ragione
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Rio ha scritto:
Robertino ha scritto:gfs 24 ore fa
Immagine

gfs attuale
Immagine
Poi quando esce il 12 e poi il 18, fai la media :wink:
si continuano a prendere carte a 200-300 ore.. Di gfs 06 che dei 4 run è il meno performante.qualche giorno di hp... Non mi sembra una tragedia. Intanto preoccupiamoci di questa fase tra venerdì e martedì..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Rio, Lupo io non do mai sentenze a medio lungo termine, io osservo e poi confronto con la realtà, la realtà è sempre il metro di paragone, il furbo Manu73 fa vedere che oggi non ci sono anomalie a 850hPa e quindi? però le termiche vere, quello che viviamo noi non a 850 hPa sono in sopramedia :D :D :D :D
comunque dai evidentemente siete tutti dell'idea che se non ci sono valori record significa caldo moderato, per me siamo in sopramedia e con valori di luglio, io rispetto le vostre opinioni e chiudiamola qua, anche se tra record e moderato esisterebbero gradini intermedi fatti di caldo intenso o discreto senza arrivare ai record e che per me sono ugualmente da evitare.
Rio

Messaggio da Rio »

sabato vado a vedere un Rex Block in UK ... mi pagano il biglietto :lol:
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:Rio, Lupo io non do mai sentenze a medio lungo termine, io osservo e poi confronto con la realtà, la realtà è sempre il metro di paragone, il furbo Manu73 fa vedere che oggi non ci sono anomalie a 850hPa e quindi? però le termiche vere, quello che viviamo noi non a 850 hPa sono in sopramedia :D :D :D :D
comunque dai evidentemente siete tutti dell'idea che se non ci sono valori record significa caldo moderato, per me siamo in sopramedia e con valori di luglio, io rispetto le vostre opinioni e chiudiamola qua, anche se tra record e moderato esisterebbero gradini intermedi fatti di caldo intenso o discreto senza arrivare ai record e che per me sono ugualmente da evitare.
invece di pensare a quello che scrivono gli altri che postano le mappe al contrario tuo, pensa alla cavolata che hai detto sui temporali a 38 gradi

non sei nella posizione di fare morali agli altri ma non te ne rendi conto
Ultima modifica di freddopungente il mar giu 19, 2018 11:50 am, modificato 2 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Giugno sembra voler equilibrare abbastanza le cose sul nostro paese, prima parte maggiormente instabile al nord e più estiva al centro-sud, seconda parte più instabile al sud e estiva al nord.
Giugno con problemi siccitosi direi limitatissimi lungo il paese, situazioni di caldo anomalo prolungato e soffocante ridottissime, picchi di calore confinati a pochissime aree etc etc ...ma a quanto pare insoddisfazione generale sempre e comunque per un motivo o per l'altro, spesso solo per il gusto di fare polemica senza un analisi oggettiva e reale della situazione globale.
In ogni caso attenzione nei prossimi giorni ai temporali, molto più pericolosi del caldo che stà portando questo mese di giugno.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Robertino ha scritto:Rio, Lupo io non do mai sentenze a medio lungo termine, io osservo e poi confronto con la realtà, la realtà è sempre il metro di paragone, il furbo Manu73 fa vedere che oggi non ci sono anomalie a 850hPa e quindi? però le termiche vere, quello che viviamo noi non a 850 hPa sono in sopramedia :D :D :D :D
comunque dai evidentemente siete tutti dell'idea che se non ci sono valori record significa caldo moderato, per me siamo in sopramedia e con valori di luglio, io rispetto le vostre opinioni e chiudiamola qua, anche se tra record e moderato esisterebbero gradini intermedi fatti di caldo intenso o discreto senza arrivare ai record e che per me sono ugualmente da evitare.
robertino stai andando in là secondo me...
nessuno,o almeno certamente non io, ha detto quello che dici tu riferendosi all'attuale anomalia termica.
ho solo postato una carta con le anomalie previste nel long in quanto avevo letto di rientro in media o leggera limata...tutto qui...
Bloccato