Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
onussen
Messaggi: 200
Iscritto il: mer giu 13, 2012 9:43 am
Località: MILANO

Messaggio da onussen »

manu73 ha scritto:Le fasi instabili , le giornate soleggiate, i temporali, le grandinati, i locali episodi alluvionali, i colpi di vento, le giornate calde, le giornate afose etc coi sono state in queste prime due decadi di giugno.
Non sono state 2 decadi dominate dall'estate caliente e soleggiata come non sono state 2 decadi dominate dal fresco e dall'instabilità perenne...tutto questo (chi più una cosa, chi più meno) da nord a sud. Inizio estate quindi con poca staticità e molta varianza di situazioni, direi che se lo paragoniamo alla "media" degli inizi estate degli anni 2000 (ventennio) ne esce un giugno tutto sommato molto gradevole e con qualche smagliatura in più rispetto allo standard (il numero di giorni nuvolosi nei vari settori è globalmente significativo....singola località a parte) la cosa proseguirà senza apocalissi particolari di caldo anche in terza decade (occhio ai temporaloni invece...).
Poi se guardiamo solo ed esclusivamente le medie termiche per giudicare un periodo diciamo che se rapportato all'ultimo ventennio del trend climatico che stiamo vivendo la prima parte di giugno è stata globalmente gradevole e in linea a livello Italico, se lo raffrontiamo alle medie trentennali di fine secolo scorso siamo sopramedia, ma lo siamo SEMPRE in modo sistematico perchè raffrontiamo periodi termici differenti.
Dalla fine anni 80 ad oggi la temperatura ha guadagnato 2 gradi con continui record termici (vedi gli ultimi di Gennaio e Aprile 18) quindi per pensare di stare in media o sotto serve un anomalia BARICA marcata e prolungata (ma appunto un ANOMALIA rispetto allo standard)...questo vale in estate e in inverno ove servono le termiche severe.
Discorsi che abbiamo affrontato decine di volte, le medie ci dicono che stiamo andando velocemente e ancor più verso il caldo con conseguenze che l'inverno è sempre meno inverno e l'estate è sempre più estate (almeno sul lato termico)...continuare a ripetercelo non cambierà la situazione.
Termicamente abbiamo vissuto negli ultimi anni molti Giugno peggiori in termini di caldo, stiamo sereni che ne vivremo di ulteriormente caldi anche in futuro...l'attuale non è di certo un giugno preoccupante in termini di caldo se raffrontato agli ATTUALI standard climatici fatti di estati record, Gennai record, Aprile record etc etc...stiamo sereni e lasciamo perdere i sogni del passato ancora per qualche decennio... :wink:
Concordo Manu ma senza un riferimento preciso e condiviso da tutti che tenga conto del nuovo assetto termico si rischia di capirci poco e di aprire ogni volta le solite discussioni " siamo sopramedia" " No, non proprio perchè dobbiamo tener conto dell' ultimo ventennio/trentennio etc etc.

Chissà quale è il margine di tempo che occorre prima di dare atto del cambiamento e fissare a tutti gli effetti dei nuovi parametri.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:zona laurentina come previsto piove 8)

temporali sparsi al centro-sud



Immagine

zona laurentina piove che intendi? 1 goccia ogni quarto d'ora?
quindi oggi è una giornata fresca giusto? non è l'ennesimo over 30 dal 24 maggio no? :D :D
vai tranquillo e pensa alle temperature che la sinottica non fa per te, avessi menzionato una volta la possibilità di avere temporali ma si sa che l'importante è rimarcare ciò che fa comodo, continuate a prendermi in giro con "i temporali previsti da freddopungente" 8)

eur 2 mm spinaceto 6 mm monte mario 1.5 mm e ancora non è finita


:D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:zona laurentina come previsto piove 8)

temporali sparsi al centro-sud



Immagine

zona laurentina piove che intendi? 1 goccia ogni quarto d'ora?
quindi oggi è una giornata fresca giusto? non è l'ennesimo over 30 dal 24 maggio no? :D :D
vai tranquillo e pensa alle temperature che la sinottica non fa per te, avessi menzionato una volta la possibilità di avere temporali ma si sa che l'importante è rimarcare ciò che fa comodo, continuate a prendermi in giro con "i temporali previsti da freddopungente" 8)
ci sei tu che prevedi i temporali come sabato e Domenica, come le decine di millimetri mai caduti mercoledi scorso.
Ma quindi c'è un temporale in corso a Laurentina?
freddopungente se tu uscissi dal tuo ufficietto statale con l'aria condizionata e mettessi il naso per strada vivresti la meteo realtà, questi annuvolamenti che tu spacci per temporali non significano nulla, sono giornate calde come si susseguono infinite da metà aprile
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ci vuole davvero coraggio a parlare dopo aprile record storico, maggio con temperature da giugno e giugno con temperature da luglio.
Gli anni passati anche nei mesi sopramedia di primavera o estate si faceva una settimana di anomalia termica negativa, anche nel luglio passato per esempio. Da metà aprile il paese non chiude una settimana di colore azzurrino, una settimana dico
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
zona laurentina piove che intendi? 1 goccia ogni quarto d'ora?
quindi oggi è una giornata fresca giusto? non è l'ennesimo over 30 dal 24 maggio no? :D :D
vai tranquillo e pensa alle temperature che la sinottica non fa per te, avessi menzionato una volta la possibilità di avere temporali ma si sa che l'importante è rimarcare ciò che fa comodo, continuate a prendermi in giro con "i temporali previsti da freddopungente" 8)
ci sei tu che prevedi i temporali come sabato e Domenica, come le decine di millimetri mai caduti mercoledi scorso.
Ma quindi c'è un temporale in corso a Laurentina?
freddopungente se tu uscissi dal tuo ufficietto statale con l'aria condizionata e mettessi il naso per strada vivresti la meteo realtà, questi annuvolamenti che tu spacci per temporali non significano nulla, sono giornate calde come si susseguono infinite da metà aprile


https://it.sat24.com/it/it

ma davvero stai facendo Robertino?

ma vedi di smetterla e commentare la realtà dei fatti, a Roma in diversi quartieri piove punto.

la scorsa settimana abbiamo accumulato più di 20 mm ma di cosa parli?

ha ragione Giuseppe ad aprire un td chiedendo lo stop ai battibecchi ma quando si travisa la realtà non si può far altro che correggere
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

io non ho travisato niente, ti ho chiesto se a laurentina era in corso un temporale, vai nei messaggi e controlla.
la realtà la travisi tu, che da aprile hai perso contatto con la realtà.
sinceramente durante un mese in cui per 15 giorni hai temperatura sopramedia di 6 7 gradi su tutta Italia e continuavi a dire normale hp primaverile....poi ti esce il dato di mese storico, io mi sarei ritirato oppure avrei lasciato parlare chi ci capisce e cercato di imparare, sai un conto è beccare una pioggia, ci vuole anche fortuna e se sbagli pazienza, come nel fine settimana scorso che avevi sconsigliato il mare ai romani e vabbè può capitare, ma quando per 15 giorni di seguito hai termometri che indicano temperature over di 6 7 gradi e continui a dire normale hp primaverile.... :D
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:io non ho travisato niente, ti ho chiesto se a laurentina era in corso un temporale, vai nei messaggi e controlla.
la realtà la travisi tu, che da aprile hai perso contatto con la realtà.
sinceramente durante un mese in cui per 15 giorni hai temperatura sopramedia di 6 7 gradi su tutta Italia e continuavi a dire normale hp primaverile....poi ti esce il dato di mese storico, io mi sarei ritirato oppure avrei lasciato parlare chi ci capisce e cercato di imparare, sai un conto è beccare una pioggia, ci vuole anche fortuna e se sbagli pazienza, come nel fine settimana scorso che avevi sconsigliato il mare ai romani e vabbè può capitare, ma quando per 15 giorni di seguito hai termometri che indicano temperature over di 6 7 gradi e continui a dire normale hp primaverile.... :D
altra falsità, ho sbagliato per sabato, domenica mai menzionata ma parlavo del cilento con occhiobarico ed infatti è piovuto come sta piovendo anche oggi

poi se uno non si sbilancia mai ma parla solo a fatti avvenuti è facile puntare il dito, io intanto mi ritengo soddisfatto, su 6/7 volte ho sbagliato una (tra le altre cose quando ne parlavamo eravamo ancora a 4/5 giorni di distanza e non il giorno prima)

invece di fare il simpatico potevi aprire come ho fatto io la mappa dei fulmini in diretta e constatare che stavi facendo umorismo senza motivo ;)

Immagine


temporali anche in zona lago di bracciano, molto bene questa è la notizia più importante
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:io non ho travisato niente, ti ho chiesto se a laurentina era in corso un temporale, vai nei messaggi e controlla.
la realtà la travisi tu, che da aprile hai perso contatto con la realtà.
sinceramente durante un mese in cui per 15 giorni hai temperatura sopramedia di 6 7 gradi su tutta Italia e continuavi a dire normale hp primaverile....poi ti esce il dato di mese storico, io mi sarei ritirato oppure avrei lasciato parlare chi ci capisce e cercato di imparare, sai un conto è beccare una pioggia, ci vuole anche fortuna e se sbagli pazienza, come nel fine settimana scorso che avevi sconsigliato il mare ai romani e vabbè può capitare, ma quando per 15 giorni di seguito hai termometri che indicano temperature over di 6 7 gradi e continui a dire normale hp primaverile.... :D
altra falsità, ho sbagliato per sabato, domenica mai menzionata ma parlavo del cilento con occhiobarico ed infatti è piovuto come sta piovendo anche oggi

poi se uno non si sbilancia mai ma parla solo a fatti avvenuti è facile puntare il dito, io intanto mi ritengo soddisfatto, su 6/7 volte ho sbagliato una (tra le altre cose quando ne parlavamo eravamo ancora a 4/5 giorni di distanza e non il giorno prima)

invece di fare il simpatico potevi aprire come ho fatto io la mappa dei fulmini in diretta e constatare che stavi facendo umorismo senza motivo ;)

Immagine
Senza alcuna vis polemica, segnalo che purtroppo per ora non ha fatto una mazza su Roma se non in alcuni fra i quartieri più periferici, assurdo perché a vedere il radar i temporali stanno già sconfinando verso il mare e noi come al solito penalizzati dall’orografia.

Speriamo di rientrarci nel corso del pomeriggio con un rovescio anche più piccolo magari, altrimenti peccato perché era una buona occasione per perdere qualche grado e fare un paio di mm.
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1785
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Queste sono discussioni di nowcasting, per favore fatele nella stanza apposita, siate anche ai limiti del regolamento per quanto riguarda i battibecchi.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

grazie Sordatino, anche io sono in una zona dove non si è vista una goccia, io controllo in aria se sta piovendo, non sulla mappa dei fulmini. comunque se a laurentina ha piovuto bene ci fidiamo di freddopungente dai
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Robertino ha scritto:grazie Sordatino, anche io sono in una zona dove non si è vista una goccia, io controllo in aria se sta piovendo, non sulla mappa dei fulmini. comunque se a laurentina ha piovuto bene ci fidiamo di freddopungente dai
Tor vergata autentico fortunate con lampi e tuoni
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:grazie Sordatino, anche io sono in una zona dove non si è vista una goccia, io controllo in aria se sta piovendo, non sulla mappa dei fulmini. comunque se a laurentina ha piovuto bene ci fidiamo di freddopungente dai
però Robertino ho specificato in alcuni quartieri e non in tutta Roma, anche qui è piovuto poco e ora c'è il sole ma da quel che vedo le possibilità di avere un bel temporale ci sono tutte e come segnalato da nevofilo in alcuni quartieri è già in atto, focolai sparsi anche su litorale

fine ot rientriamo in tema visto che questo è il td dei modelli live ;)
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

Ma io non voglio discutere di nuovo con Freddo figuriamoci, anzi voglio dargli atto del fatto che dopo i buchi nell’acqua della scorsa settimana oggi si è arrischiato con una previsione in controtendenza che ci ha preso, peccato solo per la sfiga (orografica) di Roma.

Resta fermo il concetto generale, ossia questa non è la normalità per le nostre zone in questo periodo e negarlo è assurdo.

Dopodiché chiudo OT nowcasting e propongo di trasferirci su apposito thread dove non infastidiamo gli altri con la nostra povera Rometta.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Torniamo ai modelli, segnalo che sarebbero uscite le stagionali ufficiali di ecmwf e udite udite luglio e agosto freschi e piovosi con il ritorno del pattern precedente a quello attuale,
luglio e agosto freschi e piovosi....beato chi ci crede
Bloccato