Giugno 2018 - analisi MODELLI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:strano che Robertino, tanto attento alle temperature romane, non abbia segnalato i vari 24/25 di massima fatti la scorsa settimana

e non abbia notato che, nella mappa anomalie termiche dell'utlima settimana, che ha postato precedentemente, proprio il lazio e Roma compresa sono quelle ad avere l'anomalia minore :D
I vari 24 25? due giorni 25 gradi con minime di 22 :D :D :D :D
a Roma ultima settimana in media termica altrochè, lo hai postato tu 8)

continua a dire falsità, 22 gradi nemmeno a largo argentina li ha mai fatti :wink:
Ultima modifica di freddopungente il lun giu 18, 2018 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:Le fasi instabili , le giornate soleggiate, i temporali, le grandinati, i locali episodi alluvionali, i colpi di vento, le giornate calde, le giornate afose etc coi sono state in queste prime due decadi di giugno.
Non sono state 2 decadi dominate dall'estate caliente e soleggiata come non sono state 2 decadi dominate dal fresco e dall'instabilità perenne...tutto questo (chi più una cosa, chi più meno) da nord a sud. Inizio estate quindi con poca staticità e molta varianza di situazioni, direi che se lo paragoniamo alla "media" degli inizi estate degli anni 2000 (ventennio) ne esce un giugno tutto sommato molto gradevole e con qualche smagliatura in più rispetto allo standard (il numero di giorni nuvolosi nei vari settori è globalmente significativo....singola località a parte) la cosa proseguirà senza apocalissi particolari di caldo anche in terza decade (occhio ai temporaloni invece...).
Poi se guardiamo solo ed esclusivamente le medie termiche per giudicare un periodo diciamo che se rapportato all'ultimo ventennio del trend climatico che stiamo vivendo la prima parte di giugno è stata globalmente gradevole e in linea a livello Italico, se lo raffrontiamo alle medie trentennali di fine secolo scorso siamo sopramedia, ma lo siamo SEMPRE in modo sistematico perchè raffrontiamo periodi termici differenti.
Dalla fine anni 80 ad oggi la temperatura ha guadagnato 2 gradi con continui record termici (vedi gli ultimi di Gennaio e Aprile 18) quindi per pensare di stare in media o sotto serve un anomalia BARICA marcata e prolungata (ma appunto un ANOMALIA rispetto allo standard)...questo vale in estate e in inverno ove servono le termiche severe.
Discorsi che abbiamo affrontato decine di volte, le medie ci dicono che stiamo andando velocemente e ancor più verso il caldo con conseguenze che l'inverno è sempre meno inverno e l'estate è sempre più estate (almeno sul lato termico)...continuare a ripetercelo non cambierà la situazione.
Termicamente abbiamo vissuto negli ultimi anni molti Giugno peggiori in termini di caldo, stiamo sereni che ne vivremo di ulteriormente caldi anche in futuro...l'attuale non è di certo un giugno preoccupante in termini di caldo se raffrontato agli ATTUALI standard climatici fatti di estati record, Gennai record, Aprile record etc etc...stiamo sereni e lasciamo perdere i sogni del passato ancora per qualche decennio... :wink:
quindi se non si fanno 40 gradi a giugno non va segnalato nulla? roba da pazzi
Non mi sembra di aver scritto questo...

Ma non mi sembra nemmeno che ci sia necessità o siamo in procinto di segnalare i 40 gradi nella capitale, nemmeno i 37-38 e nemmeno i 35...state segnalando i 32 gradi che a fine seconda decade di giugno in fase di bel tempo non credo siano inusuali nell'ultimo ventennio
Poi magari sbaglio
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
freddopungente ha scritto:strano che Robertino, tanto attento alle temperature romane, non abbia segnalato i vari 24/25 di massima fatti la scorsa settimana

e non abbia notato che, nella mappa anomalie termiche dell'utlima settimana, che ha postato precedentemente, proprio il lazio e Roma compresa sono quelle ad avere l'anomalia minore :D
I vari 24 25? due giorni 25 gradi con minime di 22 :D :D :D :D
a Roma ultima settimana in media termica altrochè, lo hai postato tu 8)
e quindi? la grande saccatura? la rinfrescata ecc? media termica :D

è questo che voglio far capire, vi esaltate per una cosa che dovrebbe essere normale e che capita per due tre giorni in tre mesi di sopramedia clamoroso e assurdo che fate finta di non vedere, e vi autoconvincete dell'estate zoppicante, ma fammi il favore.
Comunque se le medie non hanno senso che ci fate sul forum? come fai a giudicare un mese, un anno, un periodo senza riferimenti? facciamo a pelle? si sta bene, fa fresco, io invece sudo, soffro :D
le medie sono indispensabili, altrimenti ripeto si parlerebbe di fuffa
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Manu73 ricordo male o l'anno scorso di questi tempi chiedevi ogni giorno pioggia?
Ricordo male o l'anno scorso stavi continuamente a parlare di sopramedia?
Ricordo male o parlavi sempre di sinottiche del passato? dove è finito il buon vecchio atlantico?
forse mi confondo....
Probabile....
Nel periodo estivo (da metà Maggio a metà settembre) non mi sentirai MAI invocare perturbazioni atlantiche...(che per le mie zone con un incastro sbagliato significano alluvione...) che tra le altre cose non sono nemmeno sinottiche del passato (da non confondere con l'instabilità montana CONVETTIVA in estate)
Ogni cosa a suo tempo, le stagioni devono fare le stagioni...poi se mi parli di atlantico primaverile o autunnale allora OK

Sulle termiche penso di essermi già esposto in centinaia di interventi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Quindi per arrivare a una conclusione, Manu e freddopungente, secondo voi da metà aprile termicamente stiamo viaggiando in modo regolare, caldo normale rispetto al periodo ecc.
Non è una fase di caldo molto forte e sopramedia prolungato no?
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Quindi per arrivare a una conclusione, Manu e freddopungente, secondo voi da metà aprile termicamente stiamo viaggiando in modo regolare, caldo normale rispetto al periodo ecc.
Non è una fase di caldo molto forte e sopramedia prolungato no?
Robertino, non discuto più con tè proprio per questi motivi...
Tiri conclusioni a modo tuo e continui a mettere in bocca agli altri frasi a tuo piacimento

Quello che ho scritto ho scritto, tutti lo possono leggere e trarre conclusioni senza che tu faccia da traduttore sintetico a modo tuo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Quindi per arrivare a una conclusione, Manu e freddopungente, secondo voi da metà aprile termicamente stiamo viaggiando in modo regolare, caldo normale rispetto al periodo ecc.
Non è una fase di caldo molto forte e sopramedia prolungato no?
Robertino, non discuto più con tè proprio per questi motivi...
Tiri conclusioni a modo tuo e continui a mettere in bocca agli altri frasi a tuo piacimento

Quello che ho scritto ho scritto, tutti lo possono leggere e trarre conclusioni senza che tu faccia da traduttore sintetico a modo tuo
Fai un po come vuoi, mi sembra che io sia molto più rispettoso dei vostri "problemi" meterologici.
Tu e altri avete scritto decine di messaggi perchè pioveva troppo e faceva troppi danni ecc e non mi sembra che io abbia detto che avevi stancato con le lamentele, invece se io cerco temperature più consone al periodo per la mia città vengo sempre criticato
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Confermata fase anticclonica fino a Venerdì seguita da fase più fresca dal prossimo WE per venti da Est ,intanto instabilità localmente persistenze per molte giornate al Sud
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:
manu73 ha scritto:
Robertino ha scritto:Quindi per arrivare a una conclusione, Manu e freddopungente, secondo voi da metà aprile termicamente stiamo viaggiando in modo regolare, caldo normale rispetto al periodo ecc.
Non è una fase di caldo molto forte e sopramedia prolungato no?
Robertino, non discuto più con tè proprio per questi motivi...
Tiri conclusioni a modo tuo e continui a mettere in bocca agli altri frasi a tuo piacimento

Quello che ho scritto ho scritto, tutti lo possono leggere e trarre conclusioni senza che tu faccia da traduttore sintetico a modo tuo
Fai un po come vuoi, mi sembra che io sia molto più rispettoso dei vostri "problemi" meterologici.
Tu e altri avete scritto decine di messaggi perchè pioveva troppo e faceva troppi danni ecc e non mi sembra che io abbia detto che avevi stancato con le lamentele, invece se io cerco temperature più consone al periodo per la mia città vengo sempre criticato
Robertino, dove ho detto che qualcuno ha stancato con le lamentele? perchè continui a leggere cose che non ho scritto e a vederla sempre sul personale? Ho detto la mia sul discorso climatico, barico, e in particolare termico in atto su giugno e non solo in un semplice dibattito meteo , tutto li...non ho detto che uno non pò vederla o scrivere cose diverse anche perchè l'Italia e lunga e gli effetti sono molto differenti (al più sei tu a giudicare scrivendo "robe da pazzi"...). Io ho cercato di fare un "medione" globale a livello nazionale puramente indicativo del quale penso si abbia capito il significato.
Tutto qua
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

I disturbi che interverranno sul finire della settimana potranno anche risultare rilevanti sul campo termico, potranno produrre certamente temporali anche violenti sui versanti adriatici, ma si riscontreranno lungo il ramo discendente della saccatura, cosa che poi spesso e volentieri comporta un rafforzamento della struttura anticiclonica che, forte del rafforzamento ottenuto dall'inserimento dell'aria fresca, tende a gonfiarsi e rafforzarsi.



Autore : Alessio Grosso
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

zona laurentina come previsto piove 8)

temporali sparsi al centro-sud



Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Run ufficiale reading x mie zone fantasticamente al ribasso....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

freddopungente ha scritto:zona laurentina come previsto piove 8)

temporali sparsi al centro-sud



Immagine

zona laurentina piove che intendi? 1 goccia ogni quarto d'ora?
quindi oggi è una giornata fresca giusto? non è l'ennesimo over 30 dal 24 maggio no? :D :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

postiamo gli spaghi di gfs, dove sul finale si vede anche la +25....
qualcuno mi sa dire i primi 4 5 giugni più caldi di sempre quali sono stati? e l'anomalia dell'anno scorso sempre di giugno?
Grazie
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Run ufficiale reading x mie zone fantasticamente al ribasso....
non sono male gli spaghi 06 un po in tutte le località del centro nord.
Bloccato