Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Giugno 2018 - analisi MODELLI
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Giugno 2018 - analisi MODELLI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 116, 117, 118 ... 279, 280, 281  Successivo

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
occhiobarico

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ventomoderato ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Tutti al mare, come detto stamattina le gocce lasciano spazio e l’estate decolla da un mancato peggioramento.
quante volte dirai la storia del mancato peggioramento e Dell estate in sella. Mamma mia che tedio!

Gente noiosa, che ci vuoi fare...

Profilo Invia messaggio privato
ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhiobarico ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Tutti al mare, come detto stamattina le gocce lasciano spazio e l’estate decolla da un mancato peggioramento.
quante volte dirai la storia del mancato peggioramento e Dell estate in sella. Mamma mia che tedio!

Gente noiosa, che ci vuoi fare...
eh si direi abbastanza. Ma pazienza si vive lo stesso.

Telecuscino

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

GiuseppeRiolo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
a mio avviso molti amici stanno giocando su tavoli diversi...
o uno parla in una lingua ed un altro risponde in un'altra...
che abbiamo avuto un aprile record e maggio e prima decina di giugno in sensibile sopramedia è un dato di fatto oggettivo, lo dicono i numeri e quindi a livello nazionale è così.
qui da me aprile a +1,5, maggio a +0,9 e fino al 12 di giugno sto a +0,6. da evidenziare che si tratta di anomalie sulla trentennale nooa e quindi la 81-2010.
a livello locale quindi l'estate è cominciata da 2 mesi con massime mediamente tra 25 e 30 gradi,quasi mai sotto, spesso o molto spesso sopra, fino a 35 gradi.
detto questo, mica l'aria calda da sud, quindi africana, si accompagna sempre alle stesse sinottiche, gpt, correnti, ecc.
spesso infatti negli ultimi 2 mesi siamo stati interessati da correnti sudoccidentali, non sempre particolarmente secche, anzi a volte abbastanza umide ed accompagnate da gpt non molto elevati.
è vero che non c'è stato un dominio incontrastato del gobbo, tuttavia qua siamo in siccità, di nuovo, in pratica mai risolta.
non stiamo ai livelli del 2017 per la vegetazione, da inizio anno siamo in media pluvio anche se con gli ultimi tempi molto caldi, ma siamo messi peggio come quantità di acqua negli invasi e per i livelli delle falde acquifere.
il punto del discorso non è solo uno, vanno monitorate le ssta, l'itcz, e poi nel piccolo che diventa grande, l'altezza del flusso subtropicale, di quello atlantico, l'ondulazione del getto, la formazione di cavi d'onda e saccature, il formarsi di cutoff ed il loro posizionarsi...
si fa presto a fare una tendenza a lungo termine!!!
a proposito, qualche giorno fa, non so se qualcuno ricorda, ho parlato di padella e di brace...
monitoriamo.

Esatto quoto! Comunque resta il fatto che, per le mie zone, firmerei col sangue per avere 3 mesi estivi così alla faccia non solo del 2003, 2012 ,2015,2017 ma anche del 2016 e perché no del 2013!
Poo certo da Calabrese mmm..
Io spero solo nei prossimi anni di non dover piú parlare di Africa così tanto Very Happy.. magari l'AMO ci darà una mano
2013 è stata una buona estate. Se adesso non va nemmeno bene la 2013.. Ok 2003, 2015, 2017 ma tra un po si dirà che pure la 2010 è stata infernale. E lì ci sarebbe da ridere..

2016 specie agosto fu un'estate calda ma gradevole ,senza ondate estreme ,fu caldissima però l'ultima parte fino a metà settembre circa ma dire estate infernale è un grande errore ,cosi come per la 2010 e la 2013

Ahah se non fosse per la 2017 ancora mi sognerei le sgarbinate del Settembre 2016!
Ovviamente tra le citate la 2013 é la meno calda.

L'ultima modifica di Telecuscino il Wed Jun 13, 2018 5:29 pm, modificato 1 volta
Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

flusso abbassato cmq

occhiobarico

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Blizzard90A ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Robertino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:

attendiamo con fiducia i temporali promessi da freddopungente Very Happy Very Happy

Vedremo poi se sabato andranno tutti al mare da Roma in su, domenica già è diverso il discorso, manca comunque ancora del tempo per inquadrare l'esatta sinottica quindi aspetterei

I peggioramenti fateli arrivare comunque, ho postato prima il wrf che ci vede coinvolti dal pomeriggio sera e a breve arriva l'acqua per tutti

qua è arrivata

Anche se stasera ci scappa un temporale e domani fa’ 15mm non cambia il fatto che le aspettative (non mie) erano ben diverse, per non parlare del dopo.

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhiobarico ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:

attendiamo con fiducia i temporali promessi da freddopungente Very Happy Very Happy

Vedremo poi se sabato andranno tutti al mare da Roma in su, domenica già è diverso il discorso, manca comunque ancora del tempo per inquadrare l'esatta sinottica quindi aspetterei

I peggioramenti fateli arrivare comunque, ho postato prima il wrf che ci vede coinvolti dal pomeriggio sera e a breve arriva l'acqua per tutti

qua è arrivata

Anche se stasera ci scappa un temporale e domani fa’ 15mm non cambia il fatto che le aspettative (non mie) erano ben diverse, per non parlare del dopo.

E che deve fare qualche tromba d'aria?

La media pluvio di giugno è 34 mm e qualcosa già abbiamo accumulato con il temporale spettacolare della scorsa settimana

Personalmente poi ho sempre affermato di disturbi fin verso fine seconda decade di giugno e top estivo tra luglio e metà agosto

Ho pensato poi ad una prosecuzione del trend da qualche giorno ma i gm sembrano aver virato verso l'inizio dell'estate per tutti proprio dalla seconda decade di giugno

Ripeto che però aspetterei ancora per capire se andrà cosi o ci sarà qualche variante imprevista

L'ultima modifica di freddopungente il Wed Jun 13, 2018 5:41 pm, modificato 1 volta
Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhiobarico

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhiobarico ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:

qua è arrivata

La media pluvio di giugno è 34 mm e qualcosa già abbiamo accumulato con il temporale spettacolare della scorsa settimana

Come menagramo ti accontenti di poco Laughing

ventomoderato
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo TV ha scritto:
Matteo ukmo vede Azzorre termiche gradevoli.

Blizzard90A
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le carte buone ci sono, ma rimangono sempre a distanze siderali col rischio che il tutto si risolva in un nulla di fatto ancora una volta Rolling Eyes, unica nota positiva da parte dei GM che mi lascia un po più tranquillo è che finalmente si alzeranno i gpt sull'Europa occidentale

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo TV ha scritto:
Matteo ukmo vede Azzorre termiche gradevoli.

già, partita aperta, vediamo reading

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Blizzard90A ha scritto:
Le carte buone ci sono, ma rimangono sempre a distanze siderali col rischio che il tutto si risolva in un nulla di fatto ancora una volta Rolling Eyes, unica nota positiva da parte dei GM che mi lascia un po più tranquillo è che finalmente si alzeranno i gpt sull'Europa occidentale

-79

freddopungente
Forumista senior

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

occhiobarico ha scritto:
occhiobarico ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Robertino ha scritto:
occhiobarico ha scritto:

qua è arrivata

Come menagramo ti accontenti di poco Laughing

Ho modificato l'intervento precedente, comunque per me una cosa del genere è spettacolare
Cool

Per non parlare di alcuni video che naturalmente non posso farvi vedere, come accumulo solo 6 mm

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Matteo TV
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Wed Jun 13, 2018 5:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 116, 117, 118 ... 279, 280, 281  Successivo
Pagina 117 di 281

Vai a: