Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Confermata nel long la nuova onda mobile da Reading, con il ritorno di isoterme simili a quelle di questi giorni, mentre la giornata più fresca del run si conferma venerdì 1 Giugno, per la mia zona comunque non sono attese grosse altalene termiche, visto che si andrà dalla +10° alla +14°, quindi tra valori intorno alla media e valori un po' sopra, ma , non mancherà l'instabilità durante la prossima settimana.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Confermata nel long la nuova onda mobile da Reading, con il ritorno di isoterme simili a quelle di questi giorni, mentre la giornata più fresca del run si conferma venerdì 1 Giugno, per la mia zona comunque non sono attese grosse altalene termiche, visto che si andrà dalla +10° alla +14°, quindi tra valori intorno alla media e valori un po' sopra, ma , non mancherà l'instabilità durante la prossima settimana.
esattamente. Firmerei per arrivare fino al 31 agosto con le termiche attuali. Un temporale ogni tanto e saremmo a cavallo :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

A 156 ore run cambiato. Isoterme piu basse e si intravede l est.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Sarebbe una risalita più ad ovest e potente, e la goccia x ora ce la sbatte addosso.

Vediamo ens.
ens? Nulla di preoccupante. Un' idea per giugno ce l ho. Maggio è stato in linea con il mio pensiero. Vediamo giugno.
Maggio quindi in media termica secondo i tuoi canoni! Peccato che sarà sicuro tra +1 e +1,5, più caldo del maggio 2017. Ma tanto è tutto normale...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Gfs06 migliorato per le adriatiche. (Anche se, visto fin dove si é spinto l'est, mi sarei aspettato qualcosa di più grande).
Modelli allo sbaraglio peró eh..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Sarebbe una risalita più ad ovest e potente, e la goccia x ora ce la sbatte addosso.

Vediamo ens.
ens? Nulla di preoccupante. Un' idea per giugno ce l ho. Maggio è stato in linea con il mio pensiero. Vediamo giugno.
Maggio quindi in media termica secondo i tuoi canoni! Peccato che sarà sicuro tra +1 e +1,5, più caldo del maggio 2017. Ma tanto è tutto normale...
chi ha parlato di media termica. Io ipotizzavo un mese senza hp duraturi e intensi che avrebbe chiuso al massimo a 0.5 dalla 81-10 a livello nazionale. E sopramedia pluvio
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

ventomoderato ha scritto:
eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ens? Nulla di preoccupante. Un' idea per giugno ce l ho. Maggio è stato in linea con il mio pensiero. Vediamo giugno.
Maggio quindi in media termica secondo i tuoi canoni! Peccato che sarà sicuro tra +1 e +1,5, più caldo del maggio 2017. Ma tanto è tutto normale...
chi ha parlato di media termica. Io ipotizzavo un mese senza hp duraturi e intensi che avrebbe chiuso al massimo a 0.5 dalla 81-10 a livello nazionale. E sopramedia pluvio
casomai un tuo corregionale parlava di maggio peggio di aprile, di anomalie marcate, si parte a bomba con hp, maggio rubato alla primavera e solite amenità
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Matteo TV ha scritto:Sarebbe una risalita più ad ovest e potente, e la goccia x ora ce la sbatte addosso.

Vediamo ens.
ens? Nulla di preoccupante. Un' idea per giugno ce l ho. Maggio è stato in linea con il mio pensiero. Vediamo giugno.
Maggio quindi in media termica secondo i tuoi canoni! Peccato che sarà sicuro tra +1 e +1,5, più caldo del maggio 2017. Ma tanto è tutto normale...
Ha detto che è stato in linea con il suo pensiero, non con la media del periodo, comunque qui al NW se la giocano, su Milano 18.7° Maggio 2018 sinora, 19.3° l'anno scorso, ma nel 2017 Maggio iniziò con una fase di freddo anomalo, con minime in pianura anche sotto i +5° e neve scesa in alcuni casi a 600 m (a tal proposito ricordo alcuni utenti che scrissero "finalmente una bella fase normale in linea con il periodo); nella seconda metà invece fece molto caldo con punte over32, ma soprattutto, fu molto meno piovoso, insomma tra l'anno scorso siccitoso e bipolare e quest'anno generoso di piogge (anche troppe in alcune zone) io preferisco quello di quest'anno a prescindere dal decimo più decimo meno sul campo termico.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: ens? Nulla di preoccupante. Un' idea per giugno ce l ho. Maggio è stato in linea con il mio pensiero. Vediamo giugno.
Maggio quindi in media termica secondo i tuoi canoni! Peccato che sarà sicuro tra +1 e +1,5, più caldo del maggio 2017. Ma tanto è tutto normale...
Ha detto che è stato in linea con il suo pensiero, non con la media del periodo, comunque qui al NW se la giocano, su Milano 18.7° Maggio 2018 sinora, 19.3° l'anno scorso, ma nel 2017 Maggio iniziò con una fase di freddo anomalo, con minime in pianura anche sotto i +5° e neve scesa in alcuni casi a 600 m (a tal proposito ricordo alcuni utenti che scrissero "finalmente una bella fase normale in linea con il periodo); nella seconda metà invece fece molto caldo con punte over32, ma soprattutto, fu molto meno piovoso, insomma tra l'anno scorso siccitoso e bipolare e quest'anno generoso di piogge (anche troppe in alcune zone) io preferisco quello di quest'anno a prescindere dal decimo più decimo meno sul campo termico.
assolutamente in linea con il mio pensiero. 2018 vs 2017 vince 4-1 per ora. Gennaio solo migliore nel 2017 anche se decisamente più secco. Ma giusto per me decretare un 4-1 per il 2018.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Vento come temp run migliore no?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Vento come temp run migliore no?
non l ho visto tutto. Fino a 156 ore si.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21164
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Fanta invece orrendo
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:
eb717 ha scritto: Maggio quindi in media termica secondo i tuoi canoni! Peccato che sarà sicuro tra +1 e +1,5, più caldo del maggio 2017. Ma tanto è tutto normale...
Ha detto che è stato in linea con il suo pensiero, non con la media del periodo, comunque qui al NW se la giocano, su Milano 18.7° Maggio 2018 sinora, 19.3° l'anno scorso, ma nel 2017 Maggio iniziò con una fase di freddo anomalo, con minime in pianura anche sotto i +5° e neve scesa in alcuni casi a 600 m (a tal proposito ricordo alcuni utenti che scrissero "finalmente una bella fase normale in linea con il periodo); nella seconda metà invece fece molto caldo con punte over32, ma soprattutto, fu molto meno piovoso, insomma tra l'anno scorso siccitoso e bipolare e quest'anno generoso di piogge (anche troppe in alcune zone) io preferisco quello di quest'anno a prescindere dal decimo più decimo meno sul campo termico.
assolutamente in linea con il mio pensiero. 2018 vs 2017 vince 4-1 per ora. Gennaio solo migliore nel 2017 anche se decisamente più secco. Ma giusto per me decretare un 4-1 per il 2018.

Già aprile 2018 il più caldo di sempre e piogge -55% in Italia...
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

alx87 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:quote]e Torino e Udine non sono certo le peggiori. Le peggiori città sono Ferrara, lodi, pavia, bologna, faenza, Mantova, Padova, Rovigo ecc ma siamo sempre li. Perché fa caldo umido? Per il ristagno causato dall hp africano o ibrido... In ogni caso il nord vede più break del sud. Quindi un conto è porto cervo dove tira sempre vento ma io il cambio Torino Foggia non lo fare mai.
Se parliamo di città medio-grandi direi da Reggio Emilia a Forlì tutta la pedemontana emiliano-romagnola e ovviamente tutta la "bassa" dal reggiano al ferrarese, il sud-est della Lombardia e il basso veneto, in primis mantovano, basso veronese e Polesine, ma dipende, ad esempio l'estate scorsa zone molto calde furono anche il pavese e l'alessandrino, con la località dell'appennino pavese Varzi che mancò i 40° per pochi decimi.

Padova non è di sicuro tra le più calde; tra l'altro spesso la brezza dalla laguna arriva fino a qui
Rodanato
Messaggi: 2241
Iscritto il: mar apr 02, 2013 12:37 pm
Località: Carbonate CO 267 m.s.l.m.

Messaggio da Rodanato »

Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto: Ha detto che è stato in linea con il suo pensiero, non con la media del periodo, comunque qui al NW se la giocano, su Milano 18.7° Maggio 2018 sinora, 19.3° l'anno scorso, ma nel 2017 Maggio iniziò con una fase di freddo anomalo, con minime in pianura anche sotto i +5° e neve scesa in alcuni casi a 600 m (a tal proposito ricordo alcuni utenti che scrissero "finalmente una bella fase normale in linea con il periodo); nella seconda metà invece fece molto caldo con punte over32, ma soprattutto, fu molto meno piovoso, insomma tra l'anno scorso siccitoso e bipolare e quest'anno generoso di piogge (anche troppe in alcune zone) io preferisco quello di quest'anno a prescindere dal decimo più decimo meno sul campo termico.
assolutamente in linea con il mio pensiero. 2018 vs 2017 vince 4-1 per ora. Gennaio solo migliore nel 2017 anche se decisamente più secco. Ma giusto per me decretare un 4-1 per il 2018.[/quote
Già aprile 2018 il più caldo di sempre e piogge -55% in Italia...
eh infatti... direi 3-2. aprile 2018 meglio dell'aprile 2017? no, grazie. :lol: :lol:
Bloccato