Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

reading
Immagine
gf
Immagine
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Nevo il tuo ragionamento è in buona parte corretto, ma è innegabile l'avvicinamento di reading a Gfs. Poi anche l'americano limerà, per carità, ma ora gli spaghi dei 2 modelli sono decisamente più simili.

Reading:

Immagine

Gfs:

Immagine

Gem:

Immagine

Nogaps:

Immagine

Naefs:

Immagine

Con le dovute differenze, comunque non così distanti.

P.S: Robertino, per favore non si usano certe parole. Anche se il run non è migliorato, serve rispetto. Ventomoderato può esprimere le sue opinioni come tutti.
Ultima modifica di eb717 il sab mag 26, 2018 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Da quel che si vede stasera dai modelli,sarà un' inizio estate meteologico (Inizio Giugno)decisamente sopra le righe !!!
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Io continuo a pensare che le proiezioni di Reading siano buone e sinceramente non capisco tutta questa apprensione, Gfs si sa, nel semestre caldo ogni tanto beve qualche "birra di troppo", a meno che, come successo l'anno scorso, non sia spalleggiato dall'inglese, che anzi, a tratti era anche più estremo dell'americano, e infatti sappiamo come è andata l'estate 2017, ma quest'anno, boh, almeno il run di Reading è da metterci la firma, almeno per il centro-nord; al meridione estate che parte decisa già ai primi di Giugno ma per ora senza particolari eccessi.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

ventomoderato ha scritto:
snowchaser ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Ahahahahahahahahahahahahahahahah
2 settimane di caldo contro 3 mesi senza sosta?
Guarda che in tante zone di pianura del nord, da Torino a Udine, le temperature non raggiungono i 40° ma l'elevata umidità rende già i 30 gradi ben poco sopportabili da giugno a settembre.... ho visto tanti amici venuti dal Sud a lavorare qui lamentarsi del caldo estivo.
e Torino e Udine non sono certo le peggiori. Le peggiori città sono Ferrara, lodi, pavia, bologna, faenza, Mantova, Padova, Rovigo ecc ma siamo sempre li. Perché fa caldo umido? Per il ristagno causato dall hp africano o ibrido... In ogni caso il nord vede più break del sud. Quindi un conto è porto cervo dove tira sempre vento ma io il cambio Torino Foggia non lo fare mai.
Se parliamo di città medio-grandi direi da Reggio Emilia a Forlì tutta la pedemontana emiliano-romagnola e ovviamente tutta la "bassa" dal reggiano al ferrarese, il sud-est della Lombardia e il basso veneto, in primis mantovano, basso veronese e Polesine, ma dipende, ad esempio l'estate scorsa zone molto calde furono anche il pavese e l'alessandrino, con la località dell'appennino pavese Varzi che mancò i 40° per pochi decimi.
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

alx87 ha scritto:Io continuo a pensare che le proiezioni di Reading siano buone e sinceramente non capisco tutta questa apprensione, Gfs si sa, nel semestre caldo ogni tanto beve qualche "birra di troppo", a meno che, come successo l'anno scorso, non sia spalleggiato dall'inglese, che anzi, a tratti era anche più estremo dell'americano, e infatti sappiamo come è andata l'estate 2017, ma quest'anno, boh, almeno il run di Reading è da metterci la firma, almeno per il centro-nord; al meridione estate che parte decisa già ai primi di Giugno ma per ora senza particolari eccessi.
Ma comunque sopramedia,saremo ancora a Inizio Giugno e non a Inizio Agosto !!
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20745
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Gfs abbassa un po' i gpt, ma la sostanza è quella. Vediamo domani! ;)
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Spaghi impietosi. Non voglio aggiungere altro.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Immagine

Sopramedia generalizzato che tenderà a ridursi con il passare dei giorni, ma sempre in territorio positivo si rimarrà.
Certo, niente di eccezionale, ma fare il paragone con gli anni record ha poco senso.
Farà caldo, non si morirà, ma al solito, c'è da constatare l'estrema facilità con cui anche configurazioni non proprio stabilissime riescano a far salire il termometro sopra le righe.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Un po tutti i modelli abbozzano l est... Gfs addirittura un attacco dalla Scandinavia nemmeno fossimo in pieno novembre. Io onestamente continuo ad essere sereno. Pazienza saremo sopramedia in alcuni momenti ma l obiettivo è evitare ondate di caldo persistenti e intense.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Reading verso fine run vede poi un richiamo africano. La goccia pare poi traslare. Aspetterei comunque le ens...
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

ventomoderato ha scritto:Reading verso fine run vede poi un richiamo africano. La goccia pare poi traslare. Aspetterei comunque le ens...
Secondo run di fila urka, tifo gfs
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21165
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Sarebbe una risalita più ad ovest e potente, e la goccia x ora ce la sbatte addosso.

Vediamo ens.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Reading verso fine run vede poi un richiamo africano. La goccia pare poi traslare. Aspetterei comunque le ens...
Secondo run di fila urka, tifo gfs
i modelli non hanno trovato la quadra.non mi sorprenderei di vedere una prima decade di giugno ne canoni della normalità. D altronde qualcuno vede un giugno con passaggi nord atlantici e anticicloni poco invadenti.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Matteo TV ha scritto:Sarebbe una risalita più ad ovest e potente, e la goccia x ora ce la sbatte addosso.

Vediamo ens.
ens? Nulla di preoccupante. Un' idea per giugno ce l ho. Maggio è stato in linea con il mio pensiero. Vediamo giugno.
Bloccato